Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Installare "da soli" la Telecamera posteriore

+12
Gabry75
Robi
tonino
piratez
gianniko
Lollo
Salvo®
saxset
fabry
Riccardo
pipo1961
pkpaperinik
16 partecipanti

 :: TECNICA :: Elettronica

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Retrocamera - Installare "da soli" la Telecamera posteriore - Pagina 2 Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  turbofurbo Mar Lug 17, 2012 3:36 pm

salve ragazzi ho montato a retrocamera e funziona solo che devo collegare un filo del monitor che quando innesto la retromarcia mi commuta sulla schermata della telecamera in pratica è un filo da mettere a massa quando innesto la retromarcia
mi rivolgo a chi l ha già fatto non ho voglia con questo caldo di smontare tutta la macchina

grazie gianni
turbofurbo
turbofurbo
Cugino francese

Pesci Numero di messaggi : 347
Età : 45
Localizzazione : reggio emilia
Data d'iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

Retrocamera - Installare "da soli" la Telecamera posteriore - Pagina 2 Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  Robi Mar Lug 17, 2012 6:01 pm

Nel mio caso la telecamera viene azionata dai +12V presi dalla luce di retromarcia.
Il display a questo punto rileva il segnale della telecamera e si accende. cyclops
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Retrocamera - Installare "da soli" la Telecamera posteriore - Pagina 2 Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  turbofurbo Mer Lug 18, 2012 4:23 pm

pure io pensavo fosse così ma non commuta con il segnale video
turbofurbo
turbofurbo
Cugino francese

Pesci Numero di messaggi : 347
Età : 45
Localizzazione : reggio emilia
Data d'iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

Retrocamera - Installare "da soli" la Telecamera posteriore - Pagina 2 Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  moccioso Mer Lug 18, 2012 8:25 pm

Ma smonta sta macchina perdigiorno, scansafatiche che non sei altro!!!!

Io sto ancora aspettando che ti fai vedere!!!!!!
moccioso
moccioso

Cancro Numero di messaggi : 286
Età : 50
Localizzazione : Carpi (MO)
Data d'iscrizione : 13.09.09

Torna in alto Andare in basso

Retrocamera - Installare "da soli" la Telecamera posteriore - Pagina 2 Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  klemklem Gio Nov 15, 2012 10:57 am

saxset ha scritto:Retrocamera - Installare "da soli" la Telecamera posteriore - Pagina 2 Ac602610
Questo e' il disegno di dove si dovrebbe trovare il connettore al quale mi riferivo prima.(D09)
saverio

Complimenti per l'idea dello schema, quel connettore D09 che si vede sullo schema e che risulta non collegato è effettivamente il collegamento giusto da usare per la cam ? oppure devo smontare il NAV e portare un cavo di bel nuovo dall'MMCS al portellone posteriore ?.
non vorrei fare dei danni all'OUT e al MMCS , e mi sarebbe di grande utilità un aiuto per il collegamento.
pkpaperinik mi ha già postato gli schemi ma questo connettore D09 da usare per la camera nella ver.2007 "muore" inutilizzato sul lato DX.

In ultima analisi ho confrontato gli schemi della versione 2007 (la mia ) e la 2008 e ho scoperto che nella versione successiva il D-09 lo indica come connettore per la camera posteriore e, non più come non connesso, che viene prolungato fino a sotto la targa e diventa F-25. ( che sicuramente smontando il pannelli ,nella mia non lo trovo).
ora la confusione aumenta nei colori dei cavi che tra l'altro cambia :
nelle immagini postate da voi si deduce che :
Il cavo bianco/arancio è il segnale video
il cavo nero è il video in massa
il cavo giallo è invece il bus cam ovvero il segnale di telecamera connessa e va connesso insieme con il cavo nero massa.

ma questi cavi nel connettore D-09 non corrispondono esattamente infatti risultano essere :
blu , grigio , giallo , arancio , celeste
che corrispondono poi (stessi colori ) al connettore F-25 posto sotto la targa nella versione 2008-09

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/208/rearviewcamera.jpg/

quindi volendo usare i cavi provenienti dal D-09 come associarli ai colori presenti sul connettore dietro al MMCS
( che secondo saxset dovrebbe essere il C-06 ).

attendo speranzoso un vostro aiuto per non commettere errori .
Vi ringrazio per l'aiuto.
klemklem
klemklem

Numero di messaggi : 34
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Retrocamera - Installare "da soli" la Telecamera posteriore - Pagina 2 Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  pkpaperinik Gio Nov 15, 2012 9:37 pm

Ciao klemklem, io ho passato il cavo da dietro sino alla plancia. Se segui la guida fotografica del primo post non dovresti avere problemi. Ciao
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

Retrocamera - Installare "da soli" la Telecamera posteriore - Pagina 2 Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  klemklem Lun Nov 26, 2012 5:22 pm

Finalmente ho installato la retrocamera seguendo le indicazioni di pkpaperinik e di saxset e ci ho messo anche un pò di mio, infatti ho voluto utilizzare il cavo e il connettore già predisposto citato da saxset ( connettore D-09 ) che si trova posteriomente lato DX vicino attacco ultima cintura di sicurezza ( per il 6°e 7° passeggero per la Instyle.)
bisogna smontare solo i pannelli laterali ( quelli superiori "attacco cinture" e inferiori "vano cric e utensili cambio ruote" )

Riporto di seguito lo schema di collegamento dei cavi da utilizzare :

Retrocamera - Installare "da soli" la Telecamera posteriore - Pagina 2 Connet10

1 = Giallo
2= Grigio
3 = n.c.
4= Azzurro
5= Arancio
6= Blu

Retrocamera - Installare "da soli" la Telecamera posteriore - Pagina 2 Img_5910


i cavi che ci interessano per il nostro collegamento della retro camera sono solo il Blu (6) segnale + video composito , il Grigio (2) massa Video e
l'Azzurro (4) segnale telecamera connessa.
Ovviamente i collegamenti sono gli stessi visti nel post di pag. 1, cioè ,il Blu positivo segnale video , Grigio e Azzurro insieme a massa video.
Alimentazione telecamera : alimentata in parallelo luce retromarcia.

per la connessione con il connettore D-09 ( per non tagliarlo ) ho utilizzato i micro connettori utilizzati per la connessione dei led e switch sulle schede madri dei PC , in quanto si serrano perfettamente con i terminali interni al connettore D-09.

Retrocamera - Installare "da soli" la Telecamera posteriore - Pagina 2 Img_6010

Per tutto il resto si può seguire la stessa procedura vista a pag.1

Devo ringraziare di questo lavoro sopratutto pkpaperinik per gli schemi e saxset per l'idea di cercare il connettore già predisposto ma ( nella versione 2007) fermo, inutilizzato e nascosto.
In questo modo ho semplificato il lavoro , ma soprattutto non ho smontato l'MMCS , e non ho dovuto passare il cavo video fino al cruscotto .
Il segnale video sembra abbastanza pulito da interferenze anche utilizzando cavi non schermati ( quelli originali del conn D-09).
Spero di essere stato utile a chi volesse fare lo stesso smontando il meno possibile.


Ultima modifica di klemklem il Gio Nov 29, 2012 5:17 pm - modificato 1 volta.
klemklem
klemklem

Numero di messaggi : 34
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Retrocamera - Installare "da soli" la Telecamera posteriore - Pagina 2 Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  pkpaperinik Mar Nov 27, 2012 7:56 am

Ottimo lavoro klemklem. Complimenti.

Speriamo di poterci incontrare durante qualche raduno. Ciao
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

Retrocamera - Installare "da soli" la Telecamera posteriore - Pagina 2 Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  gianni70 Ven Feb 24, 2017 8:25 pm

[quote="saxset"]Retrocamera - Installare "da soli" la Telecamera posteriore - Pagina 2 Ac602610
Questo e' il disegno di dove si dovrebbe trovare il connettore al quale mi riferivo prima.(D09)
saverio[/quote


Ultima modifica di gianni70 il Ven Feb 24, 2017 8:27 pm - modificato 1 volta.

gianni70

Capricorno Numero di messaggi : 30
Età : 53
Localizzazione : sicilia
Data d'iscrizione : 26.11.16

Torna in alto Andare in basso

Retrocamera - Installare "da soli" la Telecamera posteriore - Pagina 2 Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  gianni70 Ven Feb 24, 2017 8:26 pm

ciao saxset ho un problema con la retrocamera posteriore montata gia dalla casa ho smontato la telecamera e provata su un monitor esterno mi puoi dire se quel connettore d09 centra qualcosa grazie . dimenticavo l'out e stata acquistata usata

gianni70

Capricorno Numero di messaggi : 30
Età : 53
Localizzazione : sicilia
Data d'iscrizione : 26.11.16

Torna in alto Andare in basso

Retrocamera - Installare "da soli" la Telecamera posteriore - Pagina 2 Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Elettronica

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.