Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Curiosità riscaldamento abitacolo...

+10
Outlander 00
Naltuo
Paolo66
francolm
donato
flavio2207
Sidestick
Robi
Max81
Salvo®
14 partecipanti

 :: TECNICA :: Interni

Andare in basso

Curiosità riscaldamento abitacolo... Empty Curiosità riscaldamento abitacolo...

Messaggio  Salvo® Ven Nov 16, 2007 1:56 pm

Oggi, ho avuto modo di notare uno strano funzionamento del riscaldamento interno, cioè dopo aver acceso l'auto e lasciata al minimo, al momento di azionare la ventola(..senza climatizzatore) con il termostato sui 22°... ho notato un notevole aumento di giri del motore... Shocked ...cosa che si regolarizzava invece se abbassavo il termostato a 15°...o se spegnevo la ventola... scratch

...qualcun'altro ha notato questo particolare?
...a cosa è imputabile secondo voi questo innalzamento di giri?
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Curiosità riscaldamento abitacolo... Empty Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...

Messaggio  Max81 Ven Nov 16, 2007 2:24 pm

Ciao Salvo!
Non ho ancora letto il libretto di uso e manutenzione però so che su tutte le nuove macchine compresa l'ultima che ho avuto ad ogni assorbimento di corrente superiore alla norma (come potrebbe essere il compressore del condizionatore, la resistenza del riscaldamento)tutte apparecchiature che assorbono un numero di watt non indifferente, si viene a creare un aumento di giri motore (solo percepibile se si è fermi e al minimo) per compensare questo assorbimento improvviso.
Spero di esserti stato di aiuto...
Max81
Max81
Amico del forum

Gemelli Numero di messaggi : 963
Età : 42
Localizzazione : San Remo (IM)
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://www.quattroruote.it

Torna in alto Andare in basso

Curiosità riscaldamento abitacolo... Empty Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...

Messaggio  Salvo® Ven Nov 16, 2007 3:52 pm

MAX81 ha scritto:
...la resistenza del riscaldamento...

...non sapevo dell'esistenza di questo dispositivo. Embarassed ...io sono rimasto ancora all'epoca del riscaldamento con il calore del motore... Laughing Laughing

Grazie per la info... Wink
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Curiosità riscaldamento abitacolo... Empty Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...

Messaggio  Robi Sab Ott 25, 2008 2:13 pm

Non riesco a comprendere bene la logica del riscaldamento abitacolo.
1) Se fuori ci sono ad esempio 15°, porto la manopola su 22° ed entra aria calda (decisamente calda). Dopo 10 min. diventa fresca (fastidiosamente freddina) e così rimane.
L'impianto non dovrebbe miscelare continuamente aria fredda e calda ottenendone di tiepida alla giusta temperatura ?
2) Metto le due manopole (ventola e direzione aria) su AUTO e parte il condizionatore. Sempre. Anche d'inverno. What a Face
Spengo il condizionatore e va tutto "bene" (come al punto 1). Al successivo riavvio del motore si riaccende l'aria condizionata ...
O la mia auto è pazza o io non ho capito come si usa l'impianto dell'Out.
Mi sapete dare lumi?? Capita anche a voi? scratch
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Curiosità riscaldamento abitacolo... Empty Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...

Messaggio  Sidestick Sab Ott 25, 2008 2:18 pm

Tranquillo Robi, è tutto regolare,
per ciò che riguarda il freddo e caldo, l'aria quando è presente una grande differenza di temperatura tra quella impostata e quella presente in abitacolo, per velocizzare il riscaldamento (o raffreddamento) esce più calda (o + fredda) per poi stabilizzarsi alla temperatura impostata.

L'aumento di giri è dovuto al fatto che ricomincia ad essere freschino (mica tanto) e quando richiedi una temperatura più alta di quella abitacolo il motore sale di giri semplicemente per scaldarsi prima (infatti in estate questo non succede).

Spero di essere stato chiaro. Wink
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Curiosità riscaldamento abitacolo... Empty Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...

Messaggio  Robi Sab Ott 25, 2008 2:23 pm

Grazie rabbit mi sento piu' tranquillo. Ma un giorno o l'altro mi porto un termometro in macchina e voglio proprio vedere a che temperatura esce l'aria dalle bocchette!
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Curiosità riscaldamento abitacolo... Empty Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...

Messaggio  flavio2207 Lun Ott 27, 2008 3:31 pm

Ciao Robi, io tengo sempre su auto le manopole della ventola e direzione dell'aria, ma il climatizzatore non mi parte in automatico, devo sempre accenderlo manualmente, a meno che non posiziono la manopola sullo sbrinatore.
Flavio
flavio2207
flavio2207
Cugino francese

Cancro Numero di messaggi : 937
Età : 58
Localizzazione : Bordighera IM
Data d'iscrizione : 14.02.08

http://www.londrahotelsanremo.it

Torna in alto Andare in basso

Curiosità riscaldamento abitacolo... Empty Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...

Messaggio  donato Lun Ott 27, 2008 6:18 pm

Ecco cosa non riesco a capire io:se fuori e' piu' freddo della temperatura a cui voglio portare l'abitacolo,con tutto in automatico,perche' si accende la luce che indica l'accensione del compressore del condizionatore???Dico questo perche' in passato avevo una Lancia thema col clima aut. e la luce del compessore in funz. si accendeva e spegneva in automatico a seconda delle esigenze che chiedevi!! Spero di essermi spiegato geek
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

Curiosità riscaldamento abitacolo... Empty Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...

Messaggio  francolm Mar Ott 28, 2008 8:29 am

Il condizionatore ( se attivato ) si accende sempre anche quando riscalda perche' serve a togliere l'umidita' dall'aria e in questo modo non si appannano mai i vetri.
francolm
francolm

Ariete Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

Curiosità riscaldamento abitacolo... Empty Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...

Messaggio  Paolo66 Mar Ott 28, 2008 4:23 pm

Quoto
ciao
Paolo

Paolo66
Amico del forum

Leone Numero di messaggi : 238
Età : 57
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Curiosità riscaldamento abitacolo... Empty Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...

Messaggio  donato Mar Ott 28, 2008 6:13 pm

Ok ,adesso ho capito! Very Happy
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

Curiosità riscaldamento abitacolo... Empty Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...

Messaggio  Naltuo Mar Ott 28, 2008 7:30 pm

Non si finisce mai di imparare......
Grazie Francolm

Ciao
Naltuo
Naltuo

Pesci Numero di messaggi : 1647
Età : 64
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

Curiosità riscaldamento abitacolo... Empty RISCALDAMENTO ABITACOLO

Messaggio  Outlander 00 Ven Nov 14, 2008 6:16 pm

Ciao ragazzi , io è da quando ho completo l'OUT che ho problemi con il climatizzatore :
direzionando le bocchette sul parabbrezza e sui piedi ( oppure sulle bocchette e sui piedi ) , ho una differenza di oltre 10 gradi tra piedi e parabbrezza nel senso che sul parabbrezza mi esce aria fresca , mentre sui piedi aria bollente ( la temperatura su circa 22 gradi ).
ho già portato l'auto più volte in MITSU ma non riescono a sistemare la cosa .
Qualcuno ha lo stesso problema ??
Idem in estate con il caldo , il clima , alzando la temperatura a 24 gradi ... mi riscalda per bene i piedi !!!
MAH !!!! Neutral

Outlander 00

Numero di messaggi : 28
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 21.04.08

Torna in alto Andare in basso

Curiosità riscaldamento abitacolo... Empty Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...

Messaggio  Robi Sab Nov 15, 2008 3:28 pm

No, non mi sembra normale
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Curiosità riscaldamento abitacolo... Empty Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...

Messaggio  scubalibre Ven Nov 28, 2008 10:43 pm

Io ho notato un'altra cosa : quando c'è molta umidità come in questi giorni di neve, lasciando il riscaldamento completamente in automatico per quanto riguarda la direzione dell'aria, mi capita che si appanna il parabrezza e devo dirigere manualmente il flusso su di lui per "spannarlo" ... capita anche a voi ? Con la mia ulysse non succedeva e lasciavo sempre tutto in "auto".

Ciao e grazie
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

Curiosità riscaldamento abitacolo... Empty Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...

Messaggio  Naltuo Ven Nov 28, 2008 11:00 pm

Non ho provato,ma ricordo di aver letto sul manuale che per spannare velocemente il parabrezza devi pigiare la manopola di selezione flusso aria che ti viene segnalato da un bip a dall'accensione del led.
Questo fa attivare un ciclo automatico che dura circa 20 min(come riportato sulle istruzioni) per poi spegnersi e tornare alla normale funzione che avevi selezionato manualmente.
Questo ciclo di riscaldamento interessa sia il parabrezza che il lunotto posteriore.

Ciao
Naltuo
Naltuo

Pesci Numero di messaggi : 1647
Età : 64
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

Curiosità riscaldamento abitacolo... Empty Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...

Messaggio  vinix Dom Nov 30, 2008 9:43 am

Outlander 00 ha scritto:Ciao ragazzi , io è da quando ho completo l'OUT che ho problemi con il climatizzatore :
direzionando le bocchette sul parabbrezza e sui piedi ( oppure sulle bocchette e sui piedi ) , ho una differenza di oltre 10 gradi tra piedi e parabbrezza nel senso che sul parabbrezza mi esce aria fresca , mentre sui piedi aria bollente ( la temperatura su circa 22 gradi ).

Stessa cosa, in questi giorni che è piuttosto freschino, mi si congela il naso. Wink
Il fattaccio è che dalla buchetta dei piedi e quella centrale esce aria calda mentre da quelle superiori è aria fresca, almeno 10° in meno. Questo succede dopo almeno 20 minuti di guida. Col tempo umido, pioggia e neve, causa anche un appannamento fastidiosissimo del parabrezza che mi obbliga a mettere in posizione sbrinamento. Come workaround si può provare a "rincorrere" la temperatura. Normalmente la imposto a 22°, man mano che sento l'aria fresca aumento il valore di una tacca alla volta.
Ciò non è assolutamente normale e ciò che mi dispiace di più, da quel che ho letto qui, è che anche alla Mitsubishi non hanno soluzioni!

Altre considerazioni:
Leggendo il manuale sono riuscito a disabilitare la fastidiosa funzione che accende il climatizzatore quando si mette la climatizzazione su AUTO. Basta tenere premuto il pulsante del clima per una ventina di secondi e aspettare i 3 beep di conferma.
Infatti tuttora il climatizzatore entra in funzione, anche solo una volta e per pochi secondi, dopo il parabrezza si appanna molto più rapidamente che se non fosse mai stato acceso, dovuto sicuramente alla condensa generata. Purtroppo non si disabilita quando si indirizza l'aria tutta verso le buchette superiori (sbrinamento rapido). Ero abituato a spegnere il climatizzatore a settembre ed a riaccenderlo a giugno, ma qua non è proprio possibile.


Vinix
vinix
vinix

Pesci Numero di messaggi : 54
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 21.10.08

http://www.castelmeteo.it

Torna in alto Andare in basso

Curiosità riscaldamento abitacolo... Empty Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...

Messaggio  Maranga Mer Dic 03, 2008 7:53 am

Questa cosa dell'aria rovente sui piedi e' veramente fastidiosa, mi sa che mi ingegno per chiudere la bocchetta sotto.
Maranga
Maranga

Sagittario Numero di messaggi : 21
Età : 52
Localizzazione : Malpensa
Data d'iscrizione : 18.07.08

Torna in alto Andare in basso

Curiosità riscaldamento abitacolo... Empty Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...

Messaggio  Goofy Mer Dic 03, 2008 9:30 am

Yuk-Yuk

Ma allora non sono l'unico della tribù dei " PIEDI COTTI" Shocked

Yuk-Yuk

Goofy!
Goofy
Goofy

Leone Numero di messaggi : 319
Età : 65
Localizzazione : Padova/Trento
Data d'iscrizione : 04.04.08

Torna in alto Andare in basso

Curiosità riscaldamento abitacolo... Empty Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...

Messaggio  Ospite Mer Apr 08, 2015 11:59 am

Ragazzi, purtoppo è vero. Non si riesce a risolvere questo problema. Io ho lo stesso dramma ogni qual volta mi metto in auto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Curiosità riscaldamento abitacolo... Empty Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...

Messaggio  Robi Mer Apr 08, 2015 1:50 pm

Oltre ad attendere l'arrivo di una temperatura esterna più calda, il sistema consiste nel mettere la manopola della temperatura abitacolo su temperature fredde per i primi minuti di viaggio.

L'Outlander terza serie non ha più il riscaldatore. Pensa che io invece lo rimpiango...
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Curiosità riscaldamento abitacolo... Empty Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Interni

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.