Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Catene da neve

+49
gianca978
Cipao
fabius
Noonno
isi
ispis
saoseo
Fasoli Claudio
Vanni
MAXI J
maurom
orsooutmtb
dome62
mava70
Centaurus
alsmax
Alex69
fabrybz
Davide(acq)
emanuele vanoni
gst70
donato
bos62
francolm
Robi
Il Vice. . .
alphaoscar
saxset
MIOUT
Salvo®
salvo47
besia69
flavio2207
Maurizio
robybz
Tiziano F
Lukanx
scubalibre
gianluca b.
rikkas
docstrange
iceman
ntncrc
mdipalo
gigi
pipo1961
Trek
Max81
Sidestick
53 partecipanti

 :: TECNICA :: Pneumatici

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty Re: Catene da neve

Messaggio  Max81 Mer Dic 19, 2007 2:32 pm

Perfetto iceman! quando le monti prova a farci qualche metro e a sterzare completamente li dovresti sentire se da problemi... Scusa per le mille richieste ma le stò odiando ste misure di pneumatico... Twisted Evil Ah verifica anche tra la sospensione e la spalla interna del pneumatico..

Grazie Mille
Max81
Max81
Amico del forum

Gemelli Numero di messaggi : 963
Età : 42
Localizzazione : San Remo (IM)
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://www.quattroruote.it

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty Re: Catene da neve

Messaggio  iceman Mer Dic 19, 2007 4:13 pm

per la prova su neve dovrete aspettare qui non ce' neve .
pero' le provo per vedere se toccano sulle parti meccaniche.
altrimenti optero per dei distanziali,
iceman
iceman

Leone Numero di messaggi : 24
Età : 43
Localizzazione : Porto San Giorgio
Data d'iscrizione : 18.12.07

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty Re: Catene da neve

Messaggio  iceman Ven Dic 21, 2007 8:43 pm

scusate ma ho un mare da fare. per la prova vi faro' sapere
anche se sono convinto che vanno benissimo
iceman
iceman

Leone Numero di messaggi : 24
Età : 43
Localizzazione : Porto San Giorgio
Data d'iscrizione : 18.12.07

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty Re: Catene da neve

Messaggio  Max81 Sab Dic 22, 2007 7:44 pm

ok finalmente ho comprato le catene cheers

Allora quelle della Konig le K-suv non le ho potute prendere perchè non mi sarebbero arrivate er capodanno ma ho preso le Konig confort magic gruppo 104 e sono da 9mm proprio come dice il libretto.( 110 Euro).

Domani dovrei montarle e vi dico come vanno...
Max81
Max81
Amico del forum

Gemelli Numero di messaggi : 963
Età : 42
Localizzazione : San Remo (IM)
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://www.quattroruote.it

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty Re: Catene da neve

Messaggio  rikkas Lun Apr 07, 2008 7:23 am

Ciao, nessuno ha comprato le catene per i cerchi da 16? Ho visto che Weissenfels consiglia le T-Rex ma non specifica i millimetri, e Konig dice di montare catene del gruppo 235 ma anche qui non capisco i mm. Secondo voi è proprio obbligatorio montare catene max da 9 mm?

Grazie!!

rikkas

Cancro Numero di messaggi : 54
Età : 52
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 12.02.08

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty Catene da neve x outlander 2.2 con cerchi di 18'

Messaggio  gianluca b. Sab Nov 08, 2008 6:01 pm

ciao sidestick,

Come hai richiesto tu metto a disposizione di tutti gli amici outlander l' informazione x le catene:
le catene in questione sono state fatte fare dalla casa madre alla ditta KONIG e riguarda i proprietari di outlander la cui misura delle loro gomme è la 225/55-18;
le catene in questione sono le KONIG mod. SUPERMAGIC da 9 mm cod. MZ 573311 ed il prezzo fattomi dalla assistenza della mia concessionaria è di 166 euro Iva compresa.
tanti saluti e grazie a te sidestick..

Gianluca b. -AREZZO-

gianluca b.

Leone Numero di messaggi : 181
Età : 51
Localizzazione : Arezzo
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty Re: Catene da neve

Messaggio  scubalibre Dom Nov 09, 2008 10:47 pm

C'è qualcuno che ha comprato le famose "calze" da neve ? Queste per intenderci ... http://www.autosock.com/it/default.aspx , ma soprattutto le ha montate ... perchè ho letto di tutto in giro, sia di chi dice che averle montate o no è esattamente la stessa cosa, sia di chi dice che hanno lo stesso grip delle catene tradizionali. L'unica cosa su cui tutti concordano è che sono delicate e si distruggono letteralmente nell'uso senza neve (ma non è che le catene normali non soffrano), e che non sono omologate come "catene" e quindi non assolvono all'obbligo di avere le catene a bordo quando prescritto.
Grazie
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty Re: Catene da neve

Messaggio  Lukanx Lun Nov 10, 2008 9:18 am

un'informazione...
ma le catene da neve sono obbligatorie (quando richieste dal codice della strada)
anche se si hanno le gomme invernali installate?

mentre a livello tecnico, le gomme invernali possono sostituire le catene, in condizioni stradali innevate?

grazie
Lukanx
Lukanx

Cancro Numero di messaggi : 218
Età : 43
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty Re: Catene da neve

Messaggio  scubalibre Lun Nov 10, 2008 9:26 am

A memoria l'obbligo è di avere le catene o i pneumatici da neve, quindi se hai i pneumatici da neve montati puoi non avere le catene. Per la mia esperienza di gomme invernali le ho provate sulla mia Panda 4x4 e sono assolutamente spettacolari sulla neve, non ho mai sentito l'esigenza delle catene. Forse le catene servono ancora se vai su neve fresca non battuta un pò alta, ma ti assicuro che su strada innevata ci si muove benissimo.
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty Re: Catene da neve

Messaggio  mdipalo Lun Nov 10, 2008 9:43 am

ciao
in presenza di pneumatici m+s (quindi molti all-season) oppure di pneumatici invernali le catene NON sono obbligatorie neanche a bordo.
Ricordo che una 4X4 anche la più estrema se non è dotata di gomme adatte è cmq obbligata alla catene laddove segnalato.
L'uso delle catene oltre ai pneumatici invernali aumenta il grado di sicurezza e di stabilità nel caso di ghiaccio oppure di neve non battuta, in alta montagna sono comunque molto usate.
Le catene di opportuno grammaggio e spessore dovrebbero essere montate per i 4X4 su tutte le ruote , in caso di un solo paio sulla trazione principale (anteriore nella nostra).
Le calze aiutano ma non sono omologate quindi non sostituiscono ne le gomme invernali ne le catene.
Ricordate che l'utilizzo delle gomme invernali e consigliato cmq in inverno a temperature inferiori ai 10 gradi anche senza presenza di neve.
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty Calze invernali e fascette

Messaggio  gianluca b. Lun Nov 10, 2008 6:04 pm

Ciao scubalibre;

Ti rispondo x le calze invernali:
La Polizia Stradale mi ha detto che le cosidette "calze" non sono omologate dal codice della strada italiano cosi come le "fascette" e chi viene trovato con questi accessori la Polizia Stradale non lo fara' entrare in autostrade e superstrade in caso di neve.
Quindi sono omologate le gomme cosidette "M+S", le gomme termiche e le catene.

Saluti da gianlca b.

gianluca b.

Leone Numero di messaggi : 181
Età : 51
Localizzazione : Arezzo
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty catene da neve

Messaggio  Tiziano F Mar Dic 02, 2008 11:55 am

Salve!
Finalmente ho finito la mia avventura ..catene da neve..
allora dopo essermi documentato qui sul nostro forum e aver visitato delle pagine web ho deciso di acquistare delle catene da neve..alla fine ho optato per delle konig.. un avventura..!
tutto per il problema dei pneumatici..225/55 r 18..
prima di tutto ho cercato di contattare il concessionario di zona che alla domanda catene da neve mi è caduto dal pero..
poi ho chiamato a milano la konig.. le catene con codice mz 573311 non sono piu disponibili.sono state fatte da 9 mm per un mercato giapponese.e poi troppo fragili per la nostra vettura....ed ora stanno omologando alla mitsu.. il modello k suv con spessore 14 mm..e dai loro test non danno problemi..poi mi hanno dato i nominativi di alcuni referenti e alla fine le ho trovate..
allora sono le konig k suv 240 per pneumatici 225/55 r 18 al costo scontato con iva di 120 euro..
io ci provo ..
Tiziano F
Tiziano F

Cancro Numero di messaggi : 165
Età : 61
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 06.06.08

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty Re: Catene da neve

Messaggio  robybz Mar Dic 02, 2008 5:19 pm

direi che siamo d'accordo....sono le stesse K Suv 240 per gomme 225/55/18 che ho comprato io un mese fa qui a Bolzano. Testate e consigliate dai tecnici Koenig (sia al telefono che tramite il concessionario di zona) pur essendo 12 mm (e non 14 come da te riportato....), non toccano da nessuna parte !!! Spero solo di NON usarle per provarlo... affraid
ciao
Robybz
robybz
robybz

Pesci Numero di messaggi : 503
Età : 59
Localizzazione : Bolzano
Data d'iscrizione : 15.09.08

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty Re: Catene da neve

Messaggio  gianluca b. Mar Dic 02, 2008 5:53 pm

Ciao roby e tiziano;

Sono dell' idea che le catene da 14 mm strusciano sul passaruota perche' ho preso effettivamente le misure sulla mia outlander, sapete quanto spazio minimo c' è tra il passaruota e la gomma 225/55-18?
Ci sono appena poco piu' di 1,5 cm quindi con le mie catene da 9 mm non ho nessun problema, mente roby forse ce la dovrebbe fare e purtroppo quella da 14 mm non riesce a passare..
X altri chiarimenti chiedete pure..

Saluti da gianluca..

gianluca b.

Leone Numero di messaggi : 181
Età : 51
Localizzazione : Arezzo
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty catene da neve

Messaggio  Tiziano F Mar Dic 02, 2008 8:06 pm

Salve!
scusate! retifico!
le catene da neve della koenig K Suv 240 per gomme 225/55/18 sono da 12..non da 14..e la sede di milano mi ha assicurato che le stanno testando per la mitsu ufficiale al posto delle 9mm perchè queste troppo fragili!
vi immaginate vero cosa potrebbe succedere se una di queste si rompesse e si attorcigliasse ai meccanismi dell anteriore Catene da neve - Pagina 2 904658 io penso sinceremente che da 9 a 12 ci sia pochissima differenza..nulla a che vedere con le 16mm che di solito consigliano per i fuoristrada..comunque anche io spero di usarle il meno possibile..le terrò come estremo rimedio e per non incorrere in sanzioni da parte dei tutori dell ordine in attesa di poter..magari l anno prossimo ..acquistare i pneumatici invernali.
Tiziano F
Tiziano F

Cancro Numero di messaggi : 165
Età : 61
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 06.06.08

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty Re: Catene da neve

Messaggio  robybz Mer Dic 03, 2008 7:29 am

per Tiziano e Gianluca
tranquilli ci passano quelle da 12 mm., prove tecniche fatte dal conce Koenig di Bolzano ed approvate da Koenig Italia. Penso che anche Milano dirà la stessa cosa a Tiziano. A me il nr. verde di Koenig Italia mi aveva già rassicurato in proposito più di un mese fa. Comunque io ho montato 4 invernali (pirelli sottozero) e con la grossa nevicata che ha fatto qui a Bolzano l'altro giorno NON ho avuto nessun tipo di problema andando a "spasso" senza catene.
Certo è che i 9 mm. si rompono di sicuro, i 12 mm. ci passano, di più (tipo 16 mm dei Suv normali) sono troppo grosse.
Speriamo solo di non doverle usare spesso......
Robybz
robybz
robybz

Pesci Numero di messaggi : 503
Età : 59
Localizzazione : Bolzano
Data d'iscrizione : 15.09.08

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty Re: Catene da neve

Messaggio  gianluca b. Mer Dic 03, 2008 5:55 pm

ciao roby,

Io come sai gia' ho le catene da 9 mm come richiesto da Mitsubishi e sappi che in giappone le hanno e ci viaggiano, quindi ti chiedo questo:
Se pensi che si rompono perche' loro ci viaggiano?
La mia idea è che la nostra out non è cosi pesante da rompere le catene e ti dico che la mia è 18,5 q.li, quindi credo che le 9 mm reggano bene.
Pensa che le 9 mm le montano i macchinoni tipo mercedes e bmw (classe c e classe e, bmw serie 3 e 5) che sono di gran lunga piu' pesanti del nostro outlander!

saluti da gianluca..

gianluca b.

Leone Numero di messaggi : 181
Età : 51
Localizzazione : Arezzo
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty Re: Catene da neve

Messaggio  robybz Gio Dic 04, 2008 7:27 am

"perchè loro ci viaggiano con le 9 mm.?".... ma perchè sono giapponesi......!!! Very Happy
sinceramente non so, è Koenig che non le consiglia per i Suv, poi saranno le ns. prove su strada a darci la conferma o meno.....
Mettiamola così: se dovesse capitare (e come detto, speriamo di no, che bastino le invernali...) avremo subito la risposta!!!
Probabilmente non è il peso a poterle spezzare, quanto il tipo e la quantità di strada fatta con le catene montate.
ciao
Robybz
robybz
robybz

Pesci Numero di messaggi : 503
Età : 59
Localizzazione : Bolzano
Data d'iscrizione : 15.09.08

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty Re: Catene da neve

Messaggio  gianluca b. Lun Dic 08, 2008 9:23 pm

Ciao roby;

Certamente se Mitsubishi dice di montare le 9 mm significa che la Koenig avra' fatto i test necessari x la nostra outlander e quindi saranno arrivati alla conclusione che queste catene sono portate ad assolvere bene il loro lavoro.
Chiaramente le catene vanno montate quando la strada è innevata e cmq quando le gomme estive non fanno piu' presa sulla neve..
Ancora non ho avuto modo di provarle visto che qui da me niente neve ancora..

Saluti da gianluca..

gianluca b.

Leone Numero di messaggi : 181
Età : 51
Localizzazione : Arezzo
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty Re: Catene da neve

Messaggio  Maurizio Mar Dic 16, 2008 2:01 pm

Salve,
sul mio libretto non c'è nulla che indichi limitazioni sulle catene o meno, io monto le gomme originali 215/70 R16 (M+S non termiche) ma per esperienze pregresse preferirei avere in macchina delle catene. Vedo che ci sono indicazioni diverse sul diametro della maglia 9 o 12 mm, dove si possono trovare maggiori dettagli per sapere per certo quali comprare 9 o 12? Quali sono le differenze sostanziali?
Grazie.
Maurizio
Maurizio
Cugino francese

Gemelli Numero di messaggi : 5
Età : 55
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty Re: Catene da neve

Messaggio  flavio2207 Mar Dic 16, 2008 2:04 pm

Vuoi dire che monti di serie pneumatici M+S ? Noi tutti con le estive di serie, almeno credo.
Flavio
flavio2207
flavio2207
Cugino francese

Cancro Numero di messaggi : 937
Età : 58
Localizzazione : Bordighera IM
Data d'iscrizione : 14.02.08

http://www.londrahotelsanremo.it

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty Re: Catene da neve

Messaggio  Maurizio Mar Dic 16, 2008 2:22 pm

Non voglio uscire dal tema (OT?) ma mi hanno consegnato l'auto ieri mattina con ruote marchiate M+S, attenzione senza simbolo del fiocco o della montagna, non mi intendo e non so dirvi se siano o meno "invernali" ma da quello che sto vedendo nel sito della stradale sembra che siano sufficienti.

Domani se volete vi indico meglio marca e modello.

Ciao.
Maurizio
Maurizio
Cugino francese

Gemelli Numero di messaggi : 5
Età : 55
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty Re: Catene da neve

Messaggio  besia69 Mar Dic 16, 2008 2:31 pm

Anchio qualche giorno fa trovandomi in una concessionaria Mits... ho notato una Intense nuova con gomme da 16 ma da neve.
besia69
besia69

Capricorno Numero di messaggi : 939
Età : 56
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty Re: Catene da neve

Messaggio  Sidestick Mar Dic 16, 2008 2:38 pm

Che io sappia anche i modelli "invite" e "intense" dell'Outlander montano di serie gomme da 16" marcate "M+S" Idea
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty Re: Catene da neve

Messaggio  salvo47 Mar Dic 16, 2008 5:05 pm

La mia Intense monta coperture da 16" Yokohama M+S, ma credo che non sia sufficiente; le invernali debbano avere stampigliato anche il fiocco di neve.
salvo47
salvo47

Ariete Numero di messaggi : 483
Età : 63
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

Catene da neve - Pagina 2 Empty Re: Catene da neve

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Pneumatici

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.