Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Luminosita' display autoradio

5 partecipanti

 :: TECNICA :: Elettronica

Andare in basso

autoradio - Luminosita' display autoradio Empty Luminosita' display autoradio

Messaggio  Ospite Sab Nov 08, 2008 4:49 pm

Ho realizzato la modifica alla luminosita' display autoradio seguendo le indicazioni di Docstrange e come da richiesta di Side vi inserisco qualche foto e come ho fatto senza assumermi , vista la delicatezza , nessuna responsabilita' :
1) smontate le bocchette di aerazione laterali tirandole con le mani ( le unghie per la verita' ) prima sotto e poi sopra piano piano e senza sollevare
2) svitate le due viti che tengono il frontalino al cruscotto tirare anche questo perche' e' su anche ad incastro
3) trovato il filo incriminato rosso/giallo e verificato con un tester , luce spenta NO 12V , luce accesa SI 12V
4) tagliato e saldato due spezzoni di filo per prolungarlo fino al c.s. isolato con termoretraibile
5) smontata autoradio ( 4 viti ) per recuperare il positivo , preso da un filo giallo che , con chiave ON +12V con chiave OFF +0V , collegato attraverso rubacorrente un filo rosso che va sempre sul c.s.
6) rimontata autoradio e collegato filo negativo massa , attraverso un capicorda ad occhiello saldato , alla vite inferiore sx che e' a massa
7) la fotoresistenza l'ho lasciata fuori protetta da un portaled ( non esattamente ma e' lunga da spiegare) incollati , esterno con pochissimo silicone e interno con colla a caldo , ho praticato solo 2 forellini da 1mm per far passare i terminali saldandoci poi da sopra i fili verso il c.s. isolandoli con termoretraibile
8- nastrati tutti i cavi con nastro isolante o termoretraibile
9) nota dolente : la taratura del circuito e' difficoltosa poiche' dove ho installato la scatola non ci si arriva . La taratura l'ho effettuata a scatola estratta e l'ho settata come le luci in AUTOMATICO , cioe' quando si accendono diminuisce anche la luminosita' del display ( sembra fatto apposta gran botta di c...)
10) bloccata la scatola in posizione con la spugna come quella che c'e' gia' nelle auto ( non so come si chiama)
11) rimontato frontalino e bocchette
Ciao a tutti Fulvio

autoradio - Luminosita' display autoradio P1000672sm6
autoradio - Luminosita' display autoradio P1000673hy2


Ultima modifica di gippo il Lun Nov 10, 2008 9:05 am - modificato 8 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

autoradio - Luminosita' display autoradio Empty Re: Luminosita' display autoradio

Messaggio  Robi Sab Nov 08, 2008 5:01 pm

Grazie, sei stato molto preciso!
Per le foto, leggi nel forum qui (leggi tutto il thread, ci sono 2 modi di postare le foto):
https://outlander-forum.forumattivo.com/trucchi-e-segreti-del-forum-f26/come-postare-allegare-foto-nel-messaggio-t170.htm#987
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

autoradio - Luminosita' display autoradio Empty Re: Luminosita' display autoradio

Messaggio  occhipoint Dom Nov 09, 2008 4:40 pm

Ciao Gippo,
complimenti per l'accurata descrizione, non ho capito perchè dover recuperare il positivo dall'autoradio quando il positivo sul filo rosso-giallo delle luci, che viene interrotto per farlo passare attraverso il crepuscolare può alimentare anche il circuito stesso.

Grazie, occhipoint
occhipoint
occhipoint

Scorpione Numero di messaggi : 91
Età : 58
Localizzazione : Roma-Viterbo
Data d'iscrizione : 27.08.08

Torna in alto Andare in basso

autoradio - Luminosita' display autoradio Empty Re: Luminosita' display autoradio

Messaggio  Sidestick Dom Nov 09, 2008 6:13 pm

Grazie Gippo, appena ho un po' di tempo... Wink
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

autoradio - Luminosita' display autoradio Empty Re: Luminosita' display autoradio

Messaggio  Ospite Lun Nov 10, 2008 7:12 am

occhipoint ha scritto:Ciao Gippo,
complimenti per l'accurata descrizione, non ho capito perchè dover recuperare il positivo dall'autoradio quando il positivo sul filo rosso-giallo delle luci, che viene interrotto per farlo passare attraverso il crepuscolare può alimentare anche il circuito stesso.

Grazie, occhipoint

Credo si possa prelevare anche da li ma ho preferito tenere separata l'alimentazione del circuito dal comando luce . Ci perdi qualche minuto in piu' passi un cavetto in piu' ma credo sia meglio cosi' anche perche' il rele' che ho utilizzato non e' piccolissimo e con una discreta portata . Tra tutto ho speso 2,95€ visto che la maggior parte dei componenti era di recupero e lo stampato me lo sono realizzato io .
Ciao Fulvio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

autoradio - Luminosita' display autoradio Empty Re: Luminosita' display autoradio

Messaggio  pipo1961 Lun Nov 10, 2008 8:56 am

Embarassed scusa GIPPO ( mo faccio la mia figuraccia)
ma per CS che intendi?

ciao

P.S. bel lavoro
pipo1961
pipo1961

Capricorno Numero di messaggi : 385
Età : 63
Localizzazione : vicino Roma
Data d'iscrizione : 26.10.07

Torna in alto Andare in basso

autoradio - Luminosita' display autoradio Empty Re: Luminosita' display autoradio

Messaggio  Ospite Lun Nov 10, 2008 9:04 am

Scusa tu . CS = circuito stampato ( basetta con i componenti )
Ciao Fulvio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

autoradio - Luminosita' display autoradio Empty Re: Luminosita' display autoradio

Messaggio  pipo1961 Lun Nov 10, 2008 10:27 am

thanks Smile

ciao
pipo1961
pipo1961

Capricorno Numero di messaggi : 385
Età : 63
Localizzazione : vicino Roma
Data d'iscrizione : 26.10.07

Torna in alto Andare in basso

autoradio - Luminosita' display autoradio Empty Re: Luminosita' display autoradio

Messaggio  Ospite Sab Nov 15, 2008 9:31 pm

Spostata fotoresistenza nel cruscotto ( dove era prima ma messa incassata ; ora sta decisamente meglio perche' non si vede piu' ).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

autoradio - Luminosita' display autoradio Empty Re: Luminosita' display autoradio

Messaggio  alphaoscar Dom Nov 16, 2008 9:27 am

Foto, foto Laughing
alphaoscar
alphaoscar

Scorpione Numero di messaggi : 64
Età : 69
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

autoradio - Luminosita' display autoradio Empty Re: Luminosita' display autoradio

Messaggio  Robi Dom Nov 16, 2008 12:38 pm

Si, foto e suggerimenti: sto costruendo il circuito e appena ho un po' di tempo lo monto sull'Out.
Grazie per la tua disponibilità, Gippo! flower
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

autoradio - Luminosita' display autoradio Empty Re: Luminosita' display autoradio

Messaggio  Ospite Mer Nov 19, 2008 8:19 pm

Foto in piu' non ne ho ed anche di suggerimenti ulteriori sono carente comunque se avete domande fatele pure e vi rispondero' appena possibile , nel frattempo tra sabato e domenica con la belle giornate l'ho testato e finalmente si vedono sia l'orologio che la stazione radio .
Saluti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

autoradio - Luminosita' display autoradio Empty Re: Luminosita' display autoradio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Elettronica

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.