Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

:: TECNICA :: Motore

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  orsooutmtb il Lun Lug 25, 2011 8:57 am

Arca' non ti preoccupare che io la maltratto il giusto!!!!! anche domenica scorsa gli ho fatto toccare affraid i 202 di tachigrafo!!! pari a 197 dal garmin!!! poi ho dovuto mollare ma avevo ancora un po' di giri motore!!!! Very Happy :off topic:

2.0 D Instyle Thunder Blue dal 7/3/2008 al 6/6/2016  detto ETA BETA Club Culo Alto e Bello con molle, ghiere leddizzate e led sui fari, ex parafangato!! +27 [100.000]    173173 km di felicità; Pajero Pinin 1.8 benzina 119 cv detto PULCE in lavorazione... Very Happy; JEEP Renegade Alpine White 2.0mtj 170cv 9at Trailwalk detto Toaster.......

orsooutmtb
Moderatore
Moderatore

Capricorno Numero di messaggi : 4690
Localizzazione : Baranzate MI

http://www.ospedaleniguarda.it

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Roby65 il Lun Lug 25, 2011 8:59 am

orsooutmtb ha scritto:....così tanto per sapere di che morte morire.....visto che anche a me a 2000 giri manca....... tu quanti km hai fatto???
Questo sembra il tipico sintomo da EGR intasata, il singhiozzo tra 1800/2000giri...forse lo risolvi dandogli solo una bella pulita... sm_bye

Roby65

Leone Numero di messaggi : 250
Localizzazione : Trezzano s/N - Abbiategrasso (MI)

Messaggio  clairydu31 il Lun Lug 25, 2011 3:41 pm

j'avais eu le même probleme , la solution= nettoyage egr

clairydu31

Leone Numero di messaggi : 22
Localizzazione : Perpignan 66 France

Messaggio  piratez il Mer Set 28, 2011 9:32 am

rispolvero il topic...
out appena ritirata dal meccanico, ho fatto revisionare la geometria variabile, si incastrava perchè era sporca, dando il "simpatico" problema del taglio di potenza.
adesso è tornata fluida e scattante!!!
pirat

piratez

Acquario Numero di messaggi : 469
Localizzazione : Roma

Messaggio  orsooutmtb il Mer Mar 06, 2013 5:49 pm

anch'io sono entrato nel club dei cali di potenza!!! Dopo aver "scannato" l'out per qualche km a 1...../2...... Twisted Evil rilascio e a 125 uoooouuooo motore stanco, giri motore a 2500, accelleri e non vaaaa......fatti 10 km così!! Esco dall'autostrada, mi fermo per far gasolio....spengo, faccio il pieno e riaccendo....motore perfetto come sempre!!! Adesso è dal meccanico perchè avevo già deciso di cambiare la cinghia di distribuzione e aprendo il cofano ho visto anche dei trafilamenti di olio dalla turbina!! Sad eusa_think sm3_nixweiss vediamo cosa dice il mecc quando la ritiro........ vi sm_wo

2.0 D Instyle Thunder Blue dal 7/3/2008 al 6/6/2016  detto ETA BETA Club Culo Alto e Bello con molle, ghiere leddizzate e led sui fari, ex parafangato!! +27 [100.000]    173173 km di felicità; Pajero Pinin 1.8 benzina 119 cv detto PULCE in lavorazione... Very Happy; JEEP Renegade Alpine White 2.0mtj 170cv 9at Trailwalk detto Toaster.......

orsooutmtb
Moderatore
Moderatore

Capricorno Numero di messaggi : 4690
Localizzazione : Baranzate MI

http://www.ospedaleniguarda.it

Messaggio  Robi il Mer Mar 06, 2013 9:01 pm

Stesso problema: fumosità facile in accelerazione, singhiozzo a motore freddo a 2.000 giri e, da un certo punto in poi, taglio di potenza dopo una lunga accelerata a pieno gas.
In assistenza il tester diceva che l'iniettore di un cilindro non lavorava bene. Però il pompista ha trovato gli iniettori a posto.
Mi è stato detto che invece è stata "riparata" (?) la centralina che comanda la valvola motorizzata sull'EGR.
Ora è tornata fluida a tutti i regimi, non fuma per nulla e soprattutto non ha più problemi in accelerazione.
Direi che il motore sembra ringiovanito! Very Happy

Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5466
Localizzazione : Treviglio BG/Milano

http://www.simbolisullaroccia.it

Messaggio  maffyang il Mer Ott 30, 2013 1:29 pm

piratez ha scritto:rispolvero il topic...
out appena ritirata dal meccanico, ho fatto revisionare la geometria variabile, si incastrava perchè era sporca, dando il "simpatico" problema del taglio di potenza.
adesso è tornata fluida e scattante!!!
pirat

Stesso problema avuto quest' estate, il meccanico mi aveva detto subito che era la geometria variabile sporca, (in quanto difetto del motore wv )dato che mi era successo una sola volta mi aveva consigliato di andare avanti e se eventualmente si riproponeva il difetto doveva essere smontata e pulita tutto, penso di fare quel lavoro visto che ormai mi e' successo 3/4 volte in autostrada!

maffyang

Ariete Numero di messaggi : 60
Localizzazione : torrile (parma)

Messaggio  Gabry98 il Dom Feb 01, 2015 11:05 am

Faccio anchio parte del club recovery lol!
Ieri tornando da Aosta verso Milano l' Outlander non accelerava piu No, indicatore consumo carburante limitato e in sesta si faticava a stare sui 100km/h tanto che in salita mi ha sorpassato un pullman carico di persone  :crying:  :crying:  motocanaglia_setipre
errore centralina P0234, con 115k km mi viene da pensare che si sia bloccata per un momento la geometria variabile della turba..
arrivato a casa consumando anche 3 litri di gasolio in meno rispetto all'andata spengo e riaccendo e... è tornata ad andare come se niente fosse lol! staff_yahoo8oi staff_yahoo8oi
Mamma Mitsu ha inventato una macchina che si ripara da sola? cheers cheers
A parte gli scherzi, quanto puo costare far pulire la geometria variabile? è possibile farlo da soli? qualcuno ci ha provato? eusa_think

Gabry98

Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano

Calo di potenza

Messaggio  FABIO ZOSI il Dom Feb 01, 2015 2:36 pm

Come già scritto in precedenza in questo argomento, anche a me è successo un paio di volte il problema del calo di potenza. La prima volta ero in autostrada MI/VA, spento e riacceso, risolto il problema e non mi è più successo per almeno 6/7 mesi quando stavo percorrendo la strada tra Bormio e Livigno per lo Show Raduno dell'anno scorso. Stessa cosa, spento e riacceso e dopo un'anno non mi è più successo. Egr e geometria variabile mai toccate, unico accorgimento che faccio ogni tanto, qualche bella tirata di marce, possibilmente senza dietro nessuno!!! Mio personale pensiero, se incominci a farci mettere mano, non finisci piu'. 135 k km. e l'Out va meglio di quando era nuovo, unico difetto rimane il consumo di olio, ma è un motore VW!!!!!

FABIO ZOSI

Toro Numero di messaggi : 827
Localizzazione : Milano

Messaggio  Robi il Dom Feb 01, 2015 2:44 pm

Dopo percorrenze elevate, solitamente dell'ordine di 150k Km ed oltre, la turbina del motore 2.0 VW ha bisogno della pulizia della geometria variabile della turbina.

Sintomi: durante lunghe accelerate a fondo o comunque col motore sotto sforzo continuo (tipicamente in autostrada) il motore va in recovery mode (spia gialla) e l'elettronica taglia la potenza. Basta spegnere e riaccendere il motore e torna tutto a posto.
Mediante interfaccia diagnostica, il codice d'errore che provoca la spia gialla è P0234 (overboost condition, sovrapressione turbina).

Il problema si ripresenta col tempo sempre più di frequente, ma occorrono ancora molte migliaia di km prima che diventi eccessivamente fastidioso.

Soluzione: NON fatevi "revisionare" la turbina, operazione molto costosa e di solito non necessaria. Occorre - purtroppo - comunque smontare la turbina dal motore e fare pulire a un centro specializzato la geometria variabile (la geometria variabile sono semplici palette mobili, NON c'entrano nulla con la girante).
Se i km sono tanti, meglio sarebbe fare effettuare una rettifica anche della sede di lavoro delle palette.
Per i casi più gravi, in passato ho visto su internet in vendita anche la sola geometria variabile nuova: costa ovviamente molto meno dell'intera turbina (una turbina Garrett per l'Outlander costa almeno 1.600 euro + montaggio).

Robi
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Gabry98 il Dom Feb 01, 2015 6:07 pm

Speriamo non ricapiti piu allora, comunque ero in autostrada e nei limiti e a Legnano l'ho spenta e riaccesa (coincidenza con Fabio? Magari è l'atmosfera di questa cittá che fa ripartire le turbe.. Very Happy)
Sfortunatamente però io ho avuto qualche problemino in piu oltre a questo e al consumo d'olio.. Ma comunque niente di 'grave'

Gabry98

Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano

Messaggio  Kendo il Lun Feb 09, 2015 11:16 am

Per chi desidera revisionare la geometria variabile da solo ed ha un minimo di manualita', in questa pagina del forum si accenna a come fare

http://outlander-forum.forumattivo.com/t4796-revisione-turbina-motore-2-0-did-geometria-variabile?highlight=pulizia+geometria+variabile

mentre qui

http://www.autodiagnostic.it/2011/03/09/ripristino-geometria-variabile-turbocompressore/

potete trovare una sequenza fotografica scovata su internet dal mitico Robi.

Kendo

Gemelli Numero di messaggi : 452
Localizzazione : Ferrara

Messaggio  randagio69 il Mer Feb 18, 2015 5:35 pm

Scusate una domanda verso chi c'è già passato
usando gasolio non tradizionale ma nella versione super
oppure aggiungendo ogni tanto l'additivo specifico si può evitare questo inconveniente?

randagio69

Numero di messaggi : 58
Localizzazione : milano

Messaggio  Robi il Mer Feb 18, 2015 7:07 pm

Con una buona manutenzione normale (cambio olio, filtri e distribuzione nei tempi giusti) e non elabori la centralina, non dovresti avere problemi almeno sino a 200mila Km e oltre.
Non ho parametri per dirti se usando SEMPRE gasolio speciale (che costa ben 10 cent/litro in più) il problema si allontani. E nemmeno con gli additivi che in realtà servono per pulire iniettori e la camera di combustione.
Sicuramente dipende molto anche dal tipo di percorsi che fai: sempre città oppure autostrada.

Robi
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 8:29 am

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4