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Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

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Messaggio  orsooutmtb Lun Lug 25, 2011 8:57 am

Arca' non ti preoccupare che io la maltratto il giusto!!!!! anche domenica scorsa gli ho fatto toccare affraid i 202 di tachigrafo!!! pari a 197 dal garmin!!! poi ho dovuto mollare ma avevo ancora un po' di giri motore!!!! Very Happy :off topic:
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Messaggio  Roby65 Lun Lug 25, 2011 8:59 am

orsooutmtb ha scritto:....così tanto per sapere di che morte morire.....visto che anche a me a 2000 giri manca....... tu quanti km hai fatto???
Questo sembra il tipico sintomo da EGR intasata, il singhiozzo tra 1800/2000giri...forse lo risolvi dandogli solo una bella pulita... sm_bye
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Messaggio  clairydu31 Lun Lug 25, 2011 3:41 pm

j'avais eu le même probleme , la solution= nettoyage egr
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Messaggio  piratez Mer Set 28, 2011 9:32 am

rispolvero il topic...
out appena ritirata dal meccanico, ho fatto revisionare la geometria variabile, si incastrava perchè era sporca, dando il "simpatico" problema del taglio di potenza.
adesso è tornata fluida e scattante!!!
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Messaggio  orsooutmtb Mer Mar 06, 2013 5:49 pm

anch'io sono entrato nel club dei cali di potenza!!! Dopo aver "scannato" l'out per qualche km a 1...../2...... Twisted Evil rilascio e a 125 uoooouuooo motore stanco, giri motore a 2500, accelleri e non vaaaa......fatti 10 km così!! Esco dall'autostrada, mi fermo per far gasolio....spengo, faccio il pieno e riaccendo....motore perfetto come sempre!!! Adesso è dal meccanico perchè avevo già deciso di cambiare la cinghia di distribuzione e aprendo il cofano ho visto anche dei trafilamenti di olio dalla turbina!! Sad eusa_think sm3_nixweiss vediamo cosa dice il mecc quando la ritiro........ vi sm_wo
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Messaggio  Robi Mer Mar 06, 2013 9:01 pm

Stesso problema: fumosità facile in accelerazione, singhiozzo a motore freddo a 2.000 giri e, da un certo punto in poi, taglio di potenza dopo una lunga accelerata a pieno gas.
In assistenza il tester diceva che l'iniettore di un cilindro non lavorava bene. Però il pompista ha trovato gli iniettori a posto.
Mi è stato detto che invece è stata "riparata" (?) la centralina che comanda la valvola motorizzata sull'EGR.
Ora è tornata fluida a tutti i regimi, non fuma per nulla e soprattutto non ha più problemi in accelerazione.
Direi che il motore sembra ringiovanito! Very Happy
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Messaggio  maffyang Mer Ott 30, 2013 1:29 pm

piratez ha scritto:rispolvero il topic...
out appena ritirata dal meccanico, ho fatto revisionare la geometria variabile, si incastrava perchè era sporca, dando il "simpatico" problema del taglio di potenza.
adesso è tornata fluida e scattante!!!
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Stesso problema avuto quest' estate, il meccanico mi aveva detto subito che era la geometria variabile sporca, (in quanto difetto del motore wv )dato che mi era successo una sola volta mi aveva consigliato di andare avanti e se eventualmente si riproponeva il difetto doveva essere smontata e pulita tutto, penso di fare quel lavoro visto che ormai mi e' successo 3/4 volte in autostrada!



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Messaggio  Gabry98 Dom Feb 01, 2015 11:05 am

Faccio anchio parte del club recovery lol!
Ieri tornando da Aosta verso Milano l' Outlander non accelerava piu No, indicatore consumo carburante limitato e in sesta si faticava a stare sui 100km/h tanto che in salita mi ha sorpassato un pullman carico di persone  :crying:  :crying:  motocanaglia_setipre
errore centralina P0234, con 115k km mi viene da pensare che si sia bloccata per un momento la geometria variabile della turba..
arrivato a casa consumando anche 3 litri di gasolio in meno rispetto all'andata spengo e riaccendo e... è tornata ad andare come se niente fosse lol! staff_yahoo8oi staff_yahoo8oi
Mamma Mitsu ha inventato una macchina che si ripara da sola? cheers cheers
A parte gli scherzi, quanto puo costare far pulire la geometria variabile? è possibile farlo da soli? qualcuno ci ha provato? eusa_think
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Messaggio  FABIO ZOSI Dom Feb 01, 2015 2:36 pm

Come già scritto in precedenza in questo argomento, anche a me è successo un paio di volte il problema del calo di potenza. La prima volta ero in autostrada MI/VA, spento e riacceso, risolto il problema e non mi è più successo per almeno 6/7 mesi quando stavo percorrendo la strada tra Bormio e Livigno per lo Show Raduno dell'anno scorso. Stessa cosa, spento e riacceso e dopo un'anno non mi è più successo. Egr e geometria variabile mai toccate, unico accorgimento che faccio ogni tanto, qualche bella tirata di marce, possibilmente senza dietro nessuno!!! Mio personale pensiero, se incominci a farci mettere mano, non finisci piu'. 135 k km. e l'Out va meglio di quando era nuovo, unico difetto rimane il consumo di olio, ma è un motore VW!!!!!
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Messaggio  Robi Dom Feb 01, 2015 2:44 pm

Dopo percorrenze elevate, solitamente dell'ordine di 150k Km ed oltre, la turbina del motore 2.0 VW ha bisogno della pulizia della geometria variabile della turbina.

Sintomi: durante lunghe accelerate a fondo o comunque col motore sotto sforzo continuo (tipicamente in autostrada) il motore va in recovery mode (spia gialla) e l'elettronica taglia la potenza. Basta spegnere e riaccendere il motore e torna tutto a posto.
Mediante interfaccia diagnostica, il codice d'errore che provoca la spia gialla è P0234 (overboost condition, sovrapressione turbina).

Il problema si ripresenta col tempo sempre più di frequente, ma occorrono ancora molte migliaia di km prima che diventi eccessivamente fastidioso.

Soluzione: NON fatevi "revisionare" la turbina, operazione molto costosa e di solito non necessaria. Occorre - purtroppo - comunque smontare la turbina dal motore e fare pulire a un centro specializzato la geometria variabile (la geometria variabile sono semplici palette mobili, NON c'entrano nulla con la girante).
Se i km sono tanti, meglio sarebbe fare effettuare una rettifica anche della sede di lavoro delle palette.
Per i casi più gravi, in passato ho visto su internet in vendita anche la sola geometria variabile nuova: costa ovviamente molto meno dell'intera turbina (una turbina Garrett per l'Outlander costa almeno 1.600 euro + montaggio).
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Messaggio  Gabry98 Dom Feb 01, 2015 6:07 pm

Speriamo non ricapiti piu allora, comunque ero in autostrada e nei limiti e a Legnano l'ho spenta e riaccesa (coincidenza con Fabio? Magari è l'atmosfera di questa cittá che fa ripartire le turbe.. Very Happy)
Sfortunatamente però io ho avuto qualche problemino in piu oltre a questo e al consumo d'olio.. Ma comunque niente di 'grave'
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Messaggio  Kendo Lun Feb 09, 2015 11:16 am

Per chi desidera revisionare la geometria variabile da solo ed ha un minimo di manualita', in questa pagina del forum si accenna a come fare

https://outlander-forum.forumattivo.com/t4796-revisione-turbina-motore-2-0-did-geometria-variabile?highlight=pulizia+geometria+variabile

mentre qui

http://www.autodiagnostic.it/2011/03/09/ripristino-geometria-variabile-turbocompressore/

potete trovare una sequenza fotografica scovata su internet dal mitico Robi.
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Messaggio  randagio69 Mer Feb 18, 2015 5:35 pm

Scusate una domanda verso chi c'è già passato
usando gasolio non tradizionale ma nella versione super
oppure aggiungendo ogni tanto l'additivo specifico si può evitare questo inconveniente?
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Messaggio  Robi Mer Feb 18, 2015 7:07 pm

Con una buona manutenzione normale (cambio olio, filtri e distribuzione nei tempi giusti) e non elabori la centralina, non dovresti avere problemi almeno sino a 200mila Km e oltre.
Non ho parametri per dirti se usando SEMPRE gasolio speciale (che costa ben 10 cent/litro in più) il problema si allontani. E nemmeno con gli additivi che in realtà servono per pulire iniettori e la camera di combustione.
Sicuramente dipende molto anche dal tipo di percorsi che fai: sempre città oppure autostrada.
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Messaggio  Angelo73 Mer Apr 04, 2018 10:39 am

Salve a tutti, anche a me sta succedendo un po come molti di voi, calo di potenza a 2000 giri senza spia ed a volte il motore si spegne!!!! Intanto faccio la premessa che ho il galleggiante lato pompa gasolio che si bloccava a meta', infatti l'indicatore non scendeva mai sotto il quarto di serbatoio e non indicava mai la riserva (penso che in un paio di occasioni sono rimasto a secco e non per problemi di motore), e' stato ordinato e spero arrivi presto! Durante lo smontaggio dal meccanico e' stato trovato un mondo di schifezze nel serbatio che ha cercato di pulire alla meglio dai fori di ispezione e comunque senza galleggiante il motore non supera i 2000 giri e giustamente segnala avaria per mancanza carburante (non ha rimontato il galleggiante vecchio in attesa del nuovo..... ho bisogno dell'auto per andare a lavorare) ma non capisco gli spegnimenti! I cali di potenza li comprendo in quanto va in protezione il sistema oppure generati da qualche altro problema, ma non capisco gli spegnimenti improvvisi, poi spengo il quadro, rimetto in moto e sembra andare bene salvo rientrare sotto i 2000 giri appena provo ad accelerare oltre.....dalla diagnostica l'unica segnalazione e' la macanza (ovviamente) del galleggiante...!
Il motore è 2.2 PSA
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Messaggio  Robi Mer Apr 04, 2018 2:48 pm

La limitazione di potenza ai 2000 giri è la protezione del motore. Spegnendo e riaccendendo si resetta, salvo poi intervenire nuovamente.
Lo spegnimento del motore non è legato all'errore P0234 ma è dovuto a qualcos'altro.
Prova a verificare una volta rimessa a posto l'alimentazione gasolio.
Fai verificare la centralina al meccanico se segnala altri codici d'errore.
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Messaggio  Angelo73 Mer Apr 04, 2018 5:16 pm

Grazie robi, sicuramente faro' cosi'; nel caso dopo il montaggio del galleggiante nuovo se succedera' ancora di spegnersi, la porto in Mitsubishi, magari hanno una diagnostica che legge piu' a fondo la centralina.

P.S.: Qualcuno del forum ha mai avuo problemi ai galleggianti?
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calo di potenza - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 4 Empty forse risolto problema "intervento protezione motore"

Messaggio  pipo1961 Gio Apr 05, 2018 6:57 am

buongiorno, dopo 215.000km effettuata pulizia geometria variabile e già che c'ero revisione turbina, sembra che il problema sia sparito.
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Messaggio  Robi Gio Apr 05, 2018 8:23 am

Spesa?
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Messaggio  pipo1961 Gio Apr 05, 2018 10:10 am

turbina -geometria variabile- cuscinetto riduttore elettronico- tagliando completo 1.150
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calo di potenza - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 4 Empty perdita di potenza

Messaggio  Mj57 Lun Gen 04, 2021 8:19 pm

salve,
Outlander II SUV (CW_W) 2.0 DI-D Diesel 140 CV, perdita di potenza. Io ci sto combattendo da mesi. Va e viene. Credo anche di aver passato circa 2 mesi senza alcun difetto. Diciamo che mi è successo una ventina di volte e la spia "avaria motore" si è accesa solo due di queste volte. Ho sempre risolto con la riaccensione del motore. So che qualcuno del forum lo fa anche in corsa. Una volta dopo la riaccensione è tornata perfetta nonostante la spia abbia continuato a segnalare avaria motore. Dove l'ho presa (grosso concessionario con off. autorizzata Mitsu) il capo officina mi ha detto che alle volte non si riesce a capire niente anche se arrivi da loro con la spia gialla accesa. Non trovano la causa della protezione motore.
Allora ho cercato altrove. Un buon elettrauto, facendo mille prove, mi ha detto che dovrei sostituire la turbina. Essendo in garanzia credo che lo farò, sperando che sia veramente la soluzione al nostro problema. Ti senti veramente una verme dopo che hai appena superato un camion in autostrada e ti tocca rientrare proprio davanti a lui. Quello ti lampeggia e ti sorpassa a sua volta, credendo di aver trovato il solito idiota.
Tempo fa credevo potesse essere colpa del debimetro, ma sembra che non centri niente.
Qualcuno ha idea della turbina che monta il nostro outlander? Motore VW
A breve credo che vi saprò dire com'è andata

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Messaggio  Robi Gio Gen 07, 2021 9:34 pm

Il motore 2.0 VW iniettori-pompa con chilometraggio elevato soffre di questi problemi. Non è facile liberarsene.

Di solito è dovuto a un mix di fattori, non c'è quindi una ricetta unica.

La geometria variabile della turbina è il problema principale: come detto più indietro basterebbe sostituire solo quella, non l'intera turbina che solitamente va benissimo!

Comunque se lo puoi fare in garanzia, fattela cambiare. Sta solo attento che non ti facciano una "revisione alla buona" della tua, ma te la sostituiscano davvero.
Visto il costo, però, è molto improbabile che te ne montino una nuova.
Va bene anche una rigenerata purchè sia fatta da specialisti: fatti documentare da dove proviene la turbina che ti monteranno.
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calo di potenza - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 4 Empty Errore P0234 e P0266

Messaggio  Bobbulu Ven Mar 26, 2021 2:35 pm

Ciao a tutti, racconto il mio problema.
Un mese fa si accende la spia intasamento fap e porto l'auto dal meccanico. Siccome da un paio di mesi faccio solo pochi km mi suggerisce di rimuovere fap. Gli do retta, dunque hanno eliminato il fap e rifatto la distribuzione, oltre che aver rimappato la centralina ovviamente.
La macchina funziona regolarmente e il motore gira anche meglio di prima. Ma quasi subito si presenta un problema e una serie di errori rilevati anche con obd. Il problema si riscontra generalmente a bassi giri, 2000-2500, in quinta o in sesta marcia a circa 110-130 km/h. Sul cruscotto si accendono la spia del service, anomalia esp/asr, e la spia motore. A quel punto entra in protezione e mi limita i giri a 2500 max. Se spengo e riaccendo la macchina, rimane la spia motore accesa ma il motore torna a girare bene senza limitazioni. Dopo tre o quattro accensioni si spegne anche la spia motore ma facendo la diagnostica continua a segnalarmi gli errori, quindi anche gli iniettori. Ma gli errori sugli iniettori me li hanno sempre segnalati con le diagnosi, senza che mi abbiano mai creato problemi o avvisi sul cruscotto.
Pensate sia un problema di mappatura? Perché a me la turbina sembra girare benissimo..

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Messaggio  Robi Sab Mar 27, 2021 11:46 am

Scusa, ma questo è un forum Mitsubishi Outlander ... eusa_think
Non so cosa ci sia in comune con la tua auto.
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Messaggio  Bobbulu Sab Mar 27, 2021 11:49 am

Me ne sono accorto solo ora .. 😅
Non volevo aprire un nuovo argomento e non mi sono accorto che fosse specifico del Mitsubishi. Ho visto che si parlava dello stesso errore della mia auto.. scusate.

Bobbulu

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