Curiosità riscaldamento abitacolo...
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Robi
Max81
Salvo®
14 partecipanti
Curiosità riscaldamento abitacolo...
Oggi, ho avuto modo di notare uno strano funzionamento del riscaldamento interno, cioè dopo aver acceso l'auto e lasciata al minimo, al momento di azionare la ventola(..senza climatizzatore) con il termostato sui 22°... ho notato un notevole aumento di giri del motore... ...cosa che si regolarizzava invece se abbassavo il termostato a 15°...o se spegnevo la ventola...
...qualcun'altro ha notato questo particolare?
...a cosa è imputabile secondo voi questo innalzamento di giri?
...qualcun'altro ha notato questo particolare?
...a cosa è imputabile secondo voi questo innalzamento di giri?
Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...
Ciao Salvo!
Non ho ancora letto il libretto di uso e manutenzione però so che su tutte le nuove macchine compresa l'ultima che ho avuto ad ogni assorbimento di corrente superiore alla norma (come potrebbe essere il compressore del condizionatore, la resistenza del riscaldamento)tutte apparecchiature che assorbono un numero di watt non indifferente, si viene a creare un aumento di giri motore (solo percepibile se si è fermi e al minimo) per compensare questo assorbimento improvviso.
Spero di esserti stato di aiuto...
Non ho ancora letto il libretto di uso e manutenzione però so che su tutte le nuove macchine compresa l'ultima che ho avuto ad ogni assorbimento di corrente superiore alla norma (come potrebbe essere il compressore del condizionatore, la resistenza del riscaldamento)tutte apparecchiature che assorbono un numero di watt non indifferente, si viene a creare un aumento di giri motore (solo percepibile se si è fermi e al minimo) per compensare questo assorbimento improvviso.
Spero di esserti stato di aiuto...
Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...
MAX81 ha scritto:
...la resistenza del riscaldamento...
...non sapevo dell'esistenza di questo dispositivo. ...io sono rimasto ancora all'epoca del riscaldamento con il calore del motore...
Grazie per la info...
Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...
Non riesco a comprendere bene la logica del riscaldamento abitacolo.
1) Se fuori ci sono ad esempio 15°, porto la manopola su 22° ed entra aria calda (decisamente calda). Dopo 10 min. diventa fresca (fastidiosamente freddina) e così rimane.
L'impianto non dovrebbe miscelare continuamente aria fredda e calda ottenendone di tiepida alla giusta temperatura ?
2) Metto le due manopole (ventola e direzione aria) su AUTO e parte il condizionatore. Sempre. Anche d'inverno.
Spengo il condizionatore e va tutto "bene" (come al punto 1). Al successivo riavvio del motore si riaccende l'aria condizionata ...
O la mia auto è pazza o io non ho capito come si usa l'impianto dell'Out.
Mi sapete dare lumi?? Capita anche a voi?
1) Se fuori ci sono ad esempio 15°, porto la manopola su 22° ed entra aria calda (decisamente calda). Dopo 10 min. diventa fresca (fastidiosamente freddina) e così rimane.
L'impianto non dovrebbe miscelare continuamente aria fredda e calda ottenendone di tiepida alla giusta temperatura ?
2) Metto le due manopole (ventola e direzione aria) su AUTO e parte il condizionatore. Sempre. Anche d'inverno.
Spengo il condizionatore e va tutto "bene" (come al punto 1). Al successivo riavvio del motore si riaccende l'aria condizionata ...
O la mia auto è pazza o io non ho capito come si usa l'impianto dell'Out.
Mi sapete dare lumi?? Capita anche a voi?
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...
Tranquillo Robi, è tutto regolare,
per ciò che riguarda il freddo e caldo, l'aria quando è presente una grande differenza di temperatura tra quella impostata e quella presente in abitacolo, per velocizzare il riscaldamento (o raffreddamento) esce più calda (o + fredda) per poi stabilizzarsi alla temperatura impostata.
L'aumento di giri è dovuto al fatto che ricomincia ad essere freschino (mica tanto) e quando richiedi una temperatura più alta di quella abitacolo il motore sale di giri semplicemente per scaldarsi prima (infatti in estate questo non succede).
Spero di essere stato chiaro.
per ciò che riguarda il freddo e caldo, l'aria quando è presente una grande differenza di temperatura tra quella impostata e quella presente in abitacolo, per velocizzare il riscaldamento (o raffreddamento) esce più calda (o + fredda) per poi stabilizzarsi alla temperatura impostata.
L'aumento di giri è dovuto al fatto che ricomincia ad essere freschino (mica tanto) e quando richiedi una temperatura più alta di quella abitacolo il motore sale di giri semplicemente per scaldarsi prima (infatti in estate questo non succede).
Spero di essere stato chiaro.
Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...
Grazie mi sento piu' tranquillo. Ma un giorno o l'altro mi porto un termometro in macchina e voglio proprio vedere a che temperatura esce l'aria dalle bocchette!
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...
Ciao Robi, io tengo sempre su auto le manopole della ventola e direzione dell'aria, ma il climatizzatore non mi parte in automatico, devo sempre accenderlo manualmente, a meno che non posiziono la manopola sullo sbrinatore.
Flavio
Flavio
Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...
Ecco cosa non riesco a capire io:se fuori e' piu' freddo della temperatura a cui voglio portare l'abitacolo,con tutto in automatico,perche' si accende la luce che indica l'accensione del compressore del condizionatore???Dico questo perche' in passato avevo una Lancia thema col clima aut. e la luce del compessore in funz. si accendeva e spegneva in automatico a seconda delle esigenze che chiedevi!! Spero di essermi spiegato
donato- Numero di messaggi : 1586
Età : 56
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08
Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...
Il condizionatore ( se attivato ) si accende sempre anche quando riscalda perche' serve a togliere l'umidita' dall'aria e in questo modo non si appannano mai i vetri.
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...
Quoto
ciao
Paolo
ciao
Paolo
Paolo66- Amico del forum
- Numero di messaggi : 238
Età : 58
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.08
Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...
Ok ,adesso ho capito!
donato- Numero di messaggi : 1586
Età : 56
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08
Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...
Non si finisce mai di imparare......
Grazie Francolm
Ciao
Grazie Francolm
Ciao
Naltuo- Numero di messaggi : 1647
Età : 64
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 15.07.08
RISCALDAMENTO ABITACOLO
Ciao ragazzi , io è da quando ho completo l'OUT che ho problemi con il climatizzatore :
direzionando le bocchette sul parabbrezza e sui piedi ( oppure sulle bocchette e sui piedi ) , ho una differenza di oltre 10 gradi tra piedi e parabbrezza nel senso che sul parabbrezza mi esce aria fresca , mentre sui piedi aria bollente ( la temperatura su circa 22 gradi ).
ho già portato l'auto più volte in MITSU ma non riescono a sistemare la cosa .
Qualcuno ha lo stesso problema ??
Idem in estate con il caldo , il clima , alzando la temperatura a 24 gradi ... mi riscalda per bene i piedi !!!
MAH !!!!
direzionando le bocchette sul parabbrezza e sui piedi ( oppure sulle bocchette e sui piedi ) , ho una differenza di oltre 10 gradi tra piedi e parabbrezza nel senso che sul parabbrezza mi esce aria fresca , mentre sui piedi aria bollente ( la temperatura su circa 22 gradi ).
ho già portato l'auto più volte in MITSU ma non riescono a sistemare la cosa .
Qualcuno ha lo stesso problema ??
Idem in estate con il caldo , il clima , alzando la temperatura a 24 gradi ... mi riscalda per bene i piedi !!!
MAH !!!!
Outlander 00- Numero di messaggi : 28
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 21.04.08
Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...
No, non mi sembra normale
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...
Io ho notato un'altra cosa : quando c'è molta umidità come in questi giorni di neve, lasciando il riscaldamento completamente in automatico per quanto riguarda la direzione dell'aria, mi capita che si appanna il parabrezza e devo dirigere manualmente il flusso su di lui per "spannarlo" ... capita anche a voi ? Con la mia ulysse non succedeva e lasciavo sempre tutto in "auto".
Ciao e grazie
Ciao e grazie
Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...
Non ho provato,ma ricordo di aver letto sul manuale che per spannare velocemente il parabrezza devi pigiare la manopola di selezione flusso aria che ti viene segnalato da un bip a dall'accensione del led.
Questo fa attivare un ciclo automatico che dura circa 20 min(come riportato sulle istruzioni) per poi spegnersi e tornare alla normale funzione che avevi selezionato manualmente.
Questo ciclo di riscaldamento interessa sia il parabrezza che il lunotto posteriore.
Ciao
Questo fa attivare un ciclo automatico che dura circa 20 min(come riportato sulle istruzioni) per poi spegnersi e tornare alla normale funzione che avevi selezionato manualmente.
Questo ciclo di riscaldamento interessa sia il parabrezza che il lunotto posteriore.
Ciao
Naltuo- Numero di messaggi : 1647
Età : 64
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 15.07.08
Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...
Outlander 00 ha scritto:Ciao ragazzi , io è da quando ho completo l'OUT che ho problemi con il climatizzatore :
direzionando le bocchette sul parabbrezza e sui piedi ( oppure sulle bocchette e sui piedi ) , ho una differenza di oltre 10 gradi tra piedi e parabbrezza nel senso che sul parabbrezza mi esce aria fresca , mentre sui piedi aria bollente ( la temperatura su circa 22 gradi ).
Stessa cosa, in questi giorni che è piuttosto freschino, mi si congela il naso.
Il fattaccio è che dalla buchetta dei piedi e quella centrale esce aria calda mentre da quelle superiori è aria fresca, almeno 10° in meno. Questo succede dopo almeno 20 minuti di guida. Col tempo umido, pioggia e neve, causa anche un appannamento fastidiosissimo del parabrezza che mi obbliga a mettere in posizione sbrinamento. Come workaround si può provare a "rincorrere" la temperatura. Normalmente la imposto a 22°, man mano che sento l'aria fresca aumento il valore di una tacca alla volta.
Ciò non è assolutamente normale e ciò che mi dispiace di più, da quel che ho letto qui, è che anche alla Mitsubishi non hanno soluzioni!
Altre considerazioni:
Leggendo il manuale sono riuscito a disabilitare la fastidiosa funzione che accende il climatizzatore quando si mette la climatizzazione su AUTO. Basta tenere premuto il pulsante del clima per una ventina di secondi e aspettare i 3 beep di conferma.
Infatti tuttora il climatizzatore entra in funzione, anche solo una volta e per pochi secondi, dopo il parabrezza si appanna molto più rapidamente che se non fosse mai stato acceso, dovuto sicuramente alla condensa generata. Purtroppo non si disabilita quando si indirizza l'aria tutta verso le buchette superiori (sbrinamento rapido). Ero abituato a spegnere il climatizzatore a settembre ed a riaccenderlo a giugno, ma qua non è proprio possibile.
Vinix
Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...
Questa cosa dell'aria rovente sui piedi e' veramente fastidiosa, mi sa che mi ingegno per chiudere la bocchetta sotto.
Maranga- Numero di messaggi : 21
Età : 52
Localizzazione : Malpensa
Data d'iscrizione : 18.07.08
Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...
Yuk-Yuk
Ma allora non sono l'unico della tribù dei " PIEDI COTTI"
Yuk-Yuk
Goofy!
Ma allora non sono l'unico della tribù dei " PIEDI COTTI"
Yuk-Yuk
Goofy!
Goofy- Numero di messaggi : 319
Età : 66
Localizzazione : Padova/Trento
Data d'iscrizione : 04.04.08
Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...
Ragazzi, purtoppo è vero. Non si riesce a risolvere questo problema. Io ho lo stesso dramma ogni qual volta mi metto in auto.
Ospite- Ospite
Re: Curiosità riscaldamento abitacolo...
Oltre ad attendere l'arrivo di una temperatura esterna più calda, il sistema consiste nel mettere la manopola della temperatura abitacolo su temperature fredde per i primi minuti di viaggio.
L'Outlander terza serie non ha più il riscaldatore. Pensa che io invece lo rimpiango...
L'Outlander terza serie non ha più il riscaldatore. Pensa che io invece lo rimpiango...
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
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