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Olio motore 2.0 Did (iniettore pompa)

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Messaggio  Sidestick Lun Ott 13, 2008 12:22 pm

In occasione del raduno di Sestri, ho avuto modo di chiacchierare a lungo con il rappresentante ufficiale di Castrol Italia.

Ho così avuto modo di scoprire che l'olio che mi hanno appena sostituito in occasione del 1° tagliando potrebbe avere, a lungo andare, ripercussioni sulla durata del Fap (filtro anti particolato) in quanto alcuni residui non vengono "digeriti" da quest'ultimo.

L'olio consigliato per tutti i motori iniettore pompa è il Castrol TXT che rispetta le specifiche 505-01 studiate appositamente per questo tipo di motore, tutto corretto quindi se non fosse che in origine questo motore è nato senza il Fap, tutto ciò non comporta problemi se avviene in un solo intervallo tra 2 tagliandi (15.000 km), ma a lungo andare l'utilizzo di un olio diverso potrebbe danneggiare irreparabilmente il Fap probabilmente quando la garanzia è già scaduta.

L'Olio che Castrol attualmente consiglia fortemente è il Castrol Edge Turbodiesel con gradazione 5-40W che contiene un'apposito additivo denominato C3 e che grazie a quest'ultimo non emette sostanze che vanno a danneggiare il famigerato filtro Fap.

Come si dice... Outlanders avvisato... Fap preservato Wink


Ultima modifica di Sidestick il Mer Dic 03, 2008 6:03 am - modificato 2 volte.
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Messaggio  Lollo Lun Ott 13, 2008 12:42 pm

Sempre in materia .... l'olio che ci hanno omaggiato al Raduno può essere utilizzato esclusivamente per i motori diesel e non a benzina.
Nonostante nessuno dello staff Mitsubishi Ciocco Motori ieri è riuscito a rispondere al mio semplice quesito ... Evil or Very Mad rimane scritto nel retro-etichetta dello stesso flacone.

Quindi per Vice-Sindaco, ho barattato il kg. d'olio omaggiato con il mio concessionario che stamane mi sta facendo il tagliando dei 15.000km.

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Messaggio  Boselli paolo Lun Ott 13, 2008 1:26 pm

Grazie 1000 Side,
sono quasi vicino al primo tagliando, tra l'altro gratuito, visto i tempi di consegna non rispettati mi hanno omaggiato di due tagliandi.
Così farò il pignolo fino in fondo, cautelandomi e preservando il filtro antiparticolato.
Un saluto Poetico
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Messaggio  minusquam Ven Dic 12, 2008 2:29 pm

Buongiorno a tutti,

essendo stato avvertito che il consumo d'olio è dio ca 1/2 kg ogni 7.000 km., ho cominciato la ricerca del fantomatico olio indicato dal libretto: VW 50501 / 50601.

Credo che sia la cosa più difficile, anche perchè, a prescindere dal marchio (che ci aggiunge i suoi costi di pubblicità e ricarichi vari), anche un no brand se ha la stessa codifica DEVE ESSERE UGUALE.

Domani e nel we lo cercherò in centri commerciali, per esempio per la precedente golf tdi 130 cv 4motion ne avevo trovato di buonissimo all'Auchan (in Portogallo!!!!) e costava 1/4 dell'agip - a parità di codice.

saluti

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Messaggio  besia69 Ven Dic 12, 2008 8:39 pm

Minusquam chi la detto che consuma affraid circa 1/2 Kg ogni 7,000 Km. ? perchè con il mio in 12.000 Km ne ho aggiunto solo 750 grammi. approved
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Messaggio  Davide(acq) Ven Dic 12, 2008 10:11 pm

23.500 km percorsi ,fatto tagliando a 15.000......mai aggiunto olio sm_ok
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Messaggio  Naltuo Ven Dic 12, 2008 11:46 pm

Ho circa 11.000 Km ma il livello olio è ok e non ho dovuto rabboccare neppure dopo il rodaggio.
Mi sembra un consumo anomalo eusa_think
Ciao.
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Messaggio  minusquam Sab Dic 13, 2008 12:16 am

Salute a tutti,

del consumo d'olio son stato avvisato sia dal collega, dal quale ho copiato il modello, che lo ha da quasi 2 anni e fa ca 30.000 km l'anno, con piede molto più leggero del mio, sia dal meccanico del concessionario, dicendo che è una caratteristica di questo tipo motore.

Comunque, grazie delle notizie positive, stamattina (visto l'orario del mio post) controllerò il livello, visto che in 6 settimane ho gia fatto più di 6.600 km e poi vi aggiorno.

minusquam

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Messaggio  Robi Sab Dic 13, 2008 9:21 pm

Il consumo d'olio è più alto nei primi 5-10.000 km.
Dopo 30-40.000 km il consumo diventa estremamente contenuto.
Per mia esperienza tutti i motori VW rodati ne consumano pochissimo.
Mi ricordo che Sidestick in qualche post ha precisato che il consumo d'olio è maggiore se si fanno percorsi autostradali.
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Messaggio  Max81 Lun Dic 15, 2008 9:39 am

non solo Robi mi sembra che avessimo anche scoperto che non bisognasse rempire fino al lavello Max il serbatoio Olio... sbaglio scratch
perchè in quel caso avrebbe consumato in pochi Km l'olio in "eccesso", per stazionere al livello medio basso
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Messaggio  Robi Mar Dic 16, 2008 8:42 am

Non va mai superato in modo "deciso" il livello massimo, in nessuna auto!
Si possono verificare diversi inconvenienti: dal trafilaggio da elementi di tenuta alla sovrappressione del circuito (= maggiore consumo d'olio).
Nei casi limite è possibile teoricamente qualche danno agli elementi di tenuta.
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Messaggio  Il Vice. . . Mar Dic 16, 2008 8:26 pm

Lollo ha scritto:Sempre in materia .... l'olio che ci hanno omaggiato al Raduno può essere utilizzato esclusivamente per i motori diesel e non a benzina.
Nonostante nessuno dello staff Mitsubishi Ciocco Motori ieri è riuscito a rispondere al mio semplice quesito ... Evil or Very Mad rimane scritto nel retro-etichetta dello stesso flacone.

Quindi per Vice-Sindaco, ho barattato il kg. d'olio omaggiato con il mio concessionario che stamane mi sta facendo il tagliando dei 15.000km.

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mi ero perso questo post . . . . . . . .
. . . per forza . . . . .
olio ? . . . . . nel motore del 2.4 Mivec . . . . .
. . . . corre sangue e

prosecco
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Messaggio  Robi Mar Dic 16, 2008 10:19 pm

Cin cin, ma la strada dritta chi la tiene ?
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Messaggio  EnzoReale Sab Dic 20, 2008 8:48 am

Ciao
Vorrei porvi una semplice domanda riguardo l'olio motore.
Dite che sara' possibile dire al concessionario di impiegare un'altro tipo di olio,cioe' diverso da quello inposto dalla casa,in occasione dei tagliandi?
Io ho gia' fatto 2 tagliandi uno a 20.000 km e l'altro a 40.000 km..invece qua' si parla di 15.000 km per i tagliandi come mai?

saluti
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Messaggio  Robi Sab Dic 20, 2008 12:29 pm

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Messaggio  minusquam Lun Dic 22, 2008 8:08 am

Buongiorno a tutti,

ho comprato l'olio il Castrol TXT 50501, c'era anche l'EDGE che però è superiore e non previsto dal libretto, che francamente da indicazioni PATETICHE e non chiare.

Comunque in 7.500 km il livello dell'olio ha raggiunto il livello minimo, così ne metterò un po'.

Buone feste a tutti!!!!

minusquam

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Messaggio  GoodWind Ven Gen 23, 2009 9:10 pm

Ciao a tutti,
oggi ho fatto fare il tagliando dei 45.000 Km e il servizio DIEMME AUTO di Ostia mi ha sostituito l'olio con il CASTROL SLX LONGLIFE III 5W-30 la cui viscosità è classificata VW 504 00/ 507 00. Il tutto al modico prezzo di 20,24 euro + IVA per litro: il cambio è stato di 4,5 lt. per cui il totale è stato di 91,08 + IVA. Crying or Very sad
Al che mi sono lamentato del prezzo che per i 2 tagliandi precedenti era stato di 12,58 al litro... Il responsabile della DIEMME mi ha risposto che l'olio LONGLIFEche avevano messo era specifico per il VW 2.0 con FAP e che quindi l'assistenza precedente aveva messo un olio non idoneo e per questo meno costoso. scratch
Dopo aver pagato mi sono ripromesso di tornare a casa e fare luce sulla questione. Quindi ho fatto alcune ricerche sugli oli adatti al ns 2.0 VW e vi riporto quanto ho trovato sul web:

I motori TDI con sistema iniettore-pompa (Volkswagen/Audi/Skoda/Seat) sono sottoposti a pressioni enormi.
Basti pensare che si superano i 2.000 bar contro i 1.700 dei sistemi common-rail più evoluti.

E' quindi fondamentale utilizzare degli olii adatti, rispettando le specifiche del manuale.
Non bastano quindi genericamente olii con gradazione 5W-30 o 0W-30 o 5W-40; occorre che questi olii siano accompagnati dalla specifica 506.01 oppure 507.00 oppure ancora 505.01 (se non si usa il service longlife).
La specifica 507.00 racchiude in sé sia la 506.01 che la 505.01
Se il TDI è dotato di fltro antiparticolato, allora è tassativo utilizzare un olio con specifica 507.00nonno

Soprattutto d'inverno è consigliato l'utilizzo di oli 506.01 o 507.00

Perché è importante rispettare tali specifiche?
E' molto importante in quanto le specifiche sopra segnalate indicano che l'olio contiene un additivo specifico per la resistenza alle estreme pressioni (E.P.).
In assenza di questo additivo la lubrificazione non risulta ottimale con rischi di usura precoce per il motore.


A quanto sembra il responsabile della DIEMME ha detto la verità. Benchè sulla parte manutenzione del libretto sia riportato un olio VW 50501/50601 l'ideale per il FAP sembra essere uno 50601 o 50700...
Comunque sia sul sito Castrol non risulta quello che mi hanno sostituito e sembra che l'Edge ne sia il naturale discendente.
Cosa ne dite? E' opportuno chiedere lumi alla MM?
A presto!!!
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Messaggio  scubalibre Ven Gen 23, 2009 9:42 pm

Faccio i miei personali complimenti a GoodWind per essersi documentato in modo preciso e razionale. Troppo spesso secondo me anche gli "addetti ai lavori" invece parlano per sentito dire o perchè "si è sempre fatto così" senza preoccuparsi di documentarsi adeguatamente. Detto questo volevo dire che sarebbe interessante capire se l'utilizzo di un olio specifico e comunque rispondente a specifiche superiori, possa ridurre o eliminare il consumo di olio che pare essere congenito in parecchi motori vw 2.0. Il tuo consumava olio o no ?
Ciao
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Messaggio  Sidestick Ven Gen 23, 2009 10:04 pm

Proprio perchè la nostra auto fa i cambi olio ogni 15000 km non è necessario usare olii "long life" che sono più costosi e hanno gradazioni termiche più basse (sono quindi meno densi) e oltretutto hanno un consumo d'olio maggiore in funzione della percorrenza, cosa che a lungo andare va a danneggiare il Fap.

Da quello che mi disse il responsabile Castrol al raduno a carrara, per l'Out 2.0 serve un olio con specifiche 505.01 ma additivato con una speciale molecola (C3) che serve a mantenere basso il contenuto di ceneri residue.

Dal sito di Castrol Italia risultano 2 classificazioni per la nostra Outlander

La prima è per il mod. 2007/2008

olio - Olio motore 2.0 Did (iniettore pompa) Olio10

La seconda per il solo mod 2008

olio - Olio motore 2.0 Did (iniettore pompa) Olio210

Sarebbe comunque interessante sapere se Mitsu ha mandato alle varie assistenze qualche comunicazione in merito o è tutta farina del sacco dei maccanici Neutral
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Messaggio  GoodWind Ven Gen 23, 2009 10:50 pm

Sidestick sei stato puntuale...
non riuscivo ad aprire la finestra pop-up del sito CASTROL con chrome e per questo non visualizzavo le opzione di "trova l'olio adatto".
adesso sparo un caxxiatone alla DIEMME che mi ha impapocchiato con giochi di prestigio che al momento non potevo contestare...
Ad maiora!!!

P.S. per scuba: non ho mai avuto necessità di rabbocchi a seguito di consumi oltre la norma
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Messaggio  Serjo Gio Feb 19, 2009 1:52 pm

In novembre ho fatto il tagliando dei 15.000 ed il conce di Bologna mi ha messo questo olio : CASTROL MAGNATEC DIESEL 5W-40 B4

Leggendo sul sito dovrebbe essere nuovo e su specifica WV...... speriamo affraid

Ciao
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Messaggio  GoodWind Mar Mar 17, 2009 11:34 pm

date un'occhiata a questo 3D dove il sevizio clienti mitsubishi risponde riguardo a un quesito sull'olio idoneo per il 2.0 DI-D Neutral
https://outlander-forum.forumattivo.com/manutenzione-f1/buoni-e-cattivi-officine-dove-rivolgersi-t1244.htm#20596
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Messaggio  GoodWind Mer Mar 25, 2009 12:16 pm

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