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Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

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Messaggio  francolm Mer Feb 03, 2010 10:04 pm

Io ho il 2.0 ed il mio collega il 2.2..... problemi di bassa temperatura ZERO come accennavo in un altro post, sono ormai quasi due mesi che non arriviamo a superare lo zero e le temprerature di notte oscillano da -25 a -8.
La mia opinione e' che oltre al gasolio adatto presente in tutti i distributori, probabilmente le centraline/tubi? sono adatti a questo clima.
La mia convinzione e' pero' che dipenda quasi esclusivamente dal gasolio perche' anche le mie ultime auto precedenti 156 e mondeo non hanno mai subito blocchi per il freddo. La mondeo, acquistata in Italia, aveva i paraurti che con le temperature basse diventavano fragilissimi e bastava "guardarl"i per romperli, altri problemi....nessuno
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Messaggio  Robi Mer Feb 03, 2010 10:29 pm

Quoto francolm: il manuale d'officina (di provenienza rumena) non prevede alcun riscaldatore del filtro gasolio.
In compenso, a titolo informativo ci tengo a ricordare che sotto l'auto (approssimativamente sotto il sedile paseggero) c'è un radiatore che ha lo scopo di raffreddare il carburante! Rolling Eyes
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Messaggio  scubalibre Mer Feb 03, 2010 10:33 pm

Confermo ! Dovrbbe raffreddare il ritorno del carburante che non è stato inviato agli iniettori, per evitare di far "bollire" il gasolio nel seratoio ...
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Messaggio  robybz Sab Feb 06, 2010 9:36 am

Ciao a tutti,
su indicazione, mi sembra di Dome62, sono andato stamattina a "curiosare" nel forum germanico per vedere cosa dicevano del famigerato problema del diesel gelato.
Vi faccio solo presente che ci sono ben 7 pagine di interventi dal dicembre scorso ad oggi e le teorie sono ormai le più disparate per spiegare un qualcosa che anche loro NON sanno spiegarsi......quindi cercherò di ricapitolare il tutto:
1) per molti di loro il problema potrebbe proprio risiedere nel riscaldatore del filtro gasolio che non appare ben coibentato e forse troppo piccolo. Problema solamente del 2.2 confermato anche in Germania, nessuno del 2.0 o del 2.4 benzina ha avuto episodi simili ai nostri......Come hanno risolto? Semplicemente usando feltro per avvolgere questo filtro, proteggendolo dal freddo eccessivo, naturalmente ricordandosi di TOGLIERLO subito in primavera, quando le temperature risalgono, per evitare problemi grossi in estate, visto che riscalda di proprio....
2) alcuni hanno fatto cambiare il filtro diesel, ma in pochi hanno avuto miglioramenti
3) molti continuano a discutere del diesel invernale: spiegavano che il diesel è invernale (fino a -20) da loro, diventa polare, in vendita in scandinavia ed est europa (fino a -30,-32 gradi, e qui Francolm potrebbe darci una mano....) ed è molto importante NON fare diesel all'ultimo momento con serbatoio quasi vuoto, meglio sempre lasciarne un pò dentro. Altri ancora dicono che il Biodiesel, che dovrebbe essere il Bluagip o simili, va ancora meglio...
4) ma la maggior parte insisteva sulla bontà dei distributori, sempre meglio fare diesel invernale dove c'è molto smercio di benzine, in grossi distributori, per evitare carburanti lasciati troppo fermi...
5) c'era anche un concessionario Mitsu, Mercedes e Hyunday che invece affermava essere decisamente un problema Mitsu, visto che da lui capitavano solo Out 2.2 e L200 fermi per diesel gelato. Lui adottava la soluzione del feltro "avvolgitore" del filtro sotto il sedile di guida, e così diceva di aver sempre risolto il problema. Fatto sta che anche da loro Mitsu NON ha dato ancora nessuna risposta......
6) molti di loro hanno avuto il problema di accensione subitanea e spegnimento dopo 500 metri con auto con spia di recovery gialla accesa e, per forza, intervento del Conce. Caso vuole solamente a chi aveva parcheggiato all'esterno, per cui mettetela in garage, se potete... Twisted Evil Twisted Evil
E' chiaro che non tutti possono, per cui non è ammissibile vedere auto di 10 anni + vecchie NON avere questo problema che ha il 2.2
7) stranamente membri del forum che abitano in Finlandia (ma parlano tedesco...) NON hanno mai avuto problemi di sorta con il 2.2, per cui loro ritengono che un qualcosa sia costruttivamente diverso per le Out vendute al nord....
Questo potrebbe significare che Mitsu sa di cosa si tratta... affraid affraid
Ritengo quindi che una presa di posizione comune verso Mitsu sia doverosa, visto che il problema non sussite solo da noi ma è comune in tutta Europa.
Sirio a che punto siamo con questa lettera a Mitsu???
Spero Vi sia stato di aiuto il tutto
ciao
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Messaggio  Robi Sab Feb 06, 2010 10:08 am

Grazie Robybz, le informazioni che hai riportato sono preziosissime, anche se a questo punto sono un po' confuso thanks
Per fortuna ho un 2.0! giuda
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Messaggio  Sidestick Sab Feb 06, 2010 10:46 am

Ciao Roberto, giro la tua mail e attendo notizie.

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Messaggio  Il Vice. . . Sab Feb 06, 2010 1:33 pm

può servire ?

http://www.4project.it/shop.php?act=zoom&id_art=413&title=DECANTATORE%20GASOLIO%20HD
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Messaggio  Davide(acq) Sab Feb 06, 2010 5:38 pm

...grande Robybz compliments anche se non sono direttamente interessato sono pienamente d'accordo e disposto nel supportare (non so' in che modo) per risolvere la faccenda sm_ok
...il dubbio da sfatare è ....cos hanno o cosa possono avere di diverso i motori 2.2 venduti su' vicino al polo Question
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Messaggio  dome62 Sab Feb 06, 2010 9:12 pm

grazie Roby per il tuo interessamento, anche io avevo visitato nei giorni scorsi il forum tedesco e con il traduttore affraid (si riesce solo ad intuire cosa c'è scritto) avevo capito che anche in germania hanno gli stessi problemi sia per il gasolio ghiacciato e anche per i problemi alla frizione , sarebbe bello unire tutti gli outlanders del mondo cheers per chiedere la risoluzione dei problemi a M.M. sm_bye
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Messaggio  alex Sab Feb 06, 2010 9:23 pm

Comunque , giuso a titolo giornalistico , ad oggi sn dieci giorni che ho inviato la segnmalazione alla MM Italia e nn ho avuto nessuna risposta... Mad
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Messaggio  RobertoV Dom Feb 07, 2010 9:12 am

secondo me dovremmo interessare Quattoruote. Di fronte all'evidenza dei fatti vedreste come corrono ai ripari..

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Messaggio  Robi Dom Feb 07, 2010 6:38 pm

Calma, attendiamo che Side abbia un campione sufficiente per fare statistica. nonno
A proposito, Side, in quanti hanno risposto?
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Messaggio  Sidestick Dom Feb 07, 2010 9:50 pm

Si, la risposta l'ho avuta, le indagini continuano :read:
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Messaggio  andreafogo Lun Feb 15, 2010 7:17 am

Santa caterina valfurva a - 15 con additivo e gasolio invernale.Auto parte (2.2 ) e dopo 30 min dalla messa in moto con motore caldo alla partenza non da potenza e si spegne. dopo altri 10 min la macchina parte ma con spia gialla diagnostica motore.
vado fino a livigno senza problemi.
telefono a mio meccanico mitsubishi.
Suggerimento:fai 5 litri di benzina e fai il pieno....FATTO!
Tre giorni dopo accendo l'auto alle 9 di mattina con -17!
Va in moto al primo colpo anche se con qualche borbottio...lascio accesa al minimo oltre 30 min...tempo di caricare i bagagli (nel frattempo la spia a livigno si era spenta ) e partire....nessun problema.
Non è che la soluzione è solo quella di mettere il 10% di benzina?
Ciao

andreafogo

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Messaggio  dome62 Lun Feb 15, 2010 10:10 am

ottimo resoconto andreafogo sm_ok , i sintomi sul tuo 2.2 al freddo sono gli stessi che ha avuto il mio a Livigno solo che tu alla fine hai optato per l'additivo benzina, in mancanza di risposte da parte di M.M.A.I. mi sembra che sia l'unica alternativa valida sm3_nixweiss
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Messaggio  olddo74 Lun Feb 15, 2010 11:01 am

Ma la benzina non fa male ai nuovi common rail?? benzina - Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 7 648218 benzina - Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 7 648218

Chiedo lumi agli esperti nel settore.......benzina - Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 7 Icon_question benzina - Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 7 Icon_question
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Messaggio  mdipalo Lun Feb 15, 2010 11:24 am

se ne è parlato in passato..ci sono diverse scuole di pensiero anche sul web..io non lo metterei mai nei common rail ne negli iniettore pompa..
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Messaggio  andreafogo Mar Feb 16, 2010 6:19 am

La soluzione della benzina nella quantità di 5 litri su un pieno mi è stata caldamente consigliata da un capoofficina mitsu che ha un'esperienza solida con i diesel.
Si è formato come meccanico dal famoso preparatore di fuoristrada di langhirano presso l'officina "Luigi fuoristrada".....presumo che mi abbia dato un consiglio serio.
E comunque per no saper ne leggere ne scrivere, appena sono arrivato a metà serbatoio ho rifatto il pieno (ovviamente ero a casa con altre temperature.)
Ciao

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Messaggio  RobertoV Mer Feb 17, 2010 8:58 am

andreafogo ha scritto:Santa caterina valfurva a - 15 con additivo e gasolio invernale.Auto parte (2.2 ) e dopo 30 min dalla messa in moto con motore caldo alla partenza non da potenza e si spegne. dopo altri 10 min la macchina parte ma con spia gialla diagnostica motore.
vado fino a livigno senza problemi.
telefono a mio meccanico mitsubishi.
Suggerimento:fai 5 litri di benzina e fai il pieno....FATTO!
Tre giorni dopo accendo l'auto alle 9 di mattina con -17!
Va in moto al primo colpo anche se con qualche borbottio...lascio accesa al minimo oltre 30 min...tempo di caricare i bagagli (nel frattempo la spia a livigno si era spenta ) e partire....nessun problema.
Non è che la soluzione è solo quella di mettere il 10% di benzina?
Ciao

I sintomi sono i medesimi. Oramai ho preso l'abitudine di mettere 5 euro di verde su ogni pieno di gasolio (invernale). Però domenica scorsa dopo una notte a -14,4 ho dovuto fare 12 avviamenti (li ho contati) prima che si mettesse in moto. Devo ringraziare San Bosch protettore delle batterie. Comunque il consiglio della benzina mi pare il più efficace anche se qualcuno dice che nn faccia bene al motore. A me è stato dato come consiglio Ufficiale dal capofficina della concessionaria Mitsu. Sarebbe stato meglio averlo per iscritto, così, giusto per tutelarsi nel caso in cui si dovesse grippare la pompa ad alta pressione del common rail.

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Messaggio  RobertoV Mer Feb 17, 2010 9:00 am

mdipalo ha scritto:se ne è parlato in passato..ci sono diverse scuole di pensiero anche sul web..io non lo metterei mai nei common rail ne negli iniettore pompa..
fino ad un 10% non ci dovrebero essere problemi. L'azione lubrificante sl pistone della pompa è comunque garantita. Ovvio che se si esagera viene meno l'azione lubrificante del gasolio e sono dolori.

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Messaggio  alex Mer Feb 24, 2010 7:58 am

Stamane , dopo circa un mese dalla mia Mail di segnalazione del problema del Gasolio Gelato a Livigno inviata a MI , ecco arrivata la risposta :

La ringraziamo per la sua segnalazione ma vogliamo precisare che al momento
non risultano presenti inconvenienti simili a quelli da lei descritti sul
modello indicato.
Ad ogni modo la segnalazione è stata inoltrata al ns. dipartimento tecnico
il quale ha interessato la casa costruttrice al fine di approfondire quanto
lamentato.
Appena avremo un riscontro sarà nostra cura informarla tempestivamente.

Cordiali saluti


Shocked Shocked Shocked

A questo punto mi chiedo : può mai essere che nessuno che ha avuto questo inconveniente ( anche non iscritto al forum o possessore magari di un L200 con la stessa motorizzazione ) non abbia MAI effettuato una segnalazione alla MI , dico UNA??? O , cosa più realistica , questi ci prendono per il sedere e ci vogliono "stronziare" come suol dirsi dalle mie parti???
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Messaggio  mdipalo Mer Feb 24, 2010 2:36 pm

è la classica risposta di circostanza INUTILE ..potevano anche risparmiare sul francobollo
pietosi ma sono tutti cosi' ne piu' ne meno ..peccato che non possiamo fare a meno dell'auto...
tutte le volte che penso a quel patetico tubicino...complimenti al progettista...
dai retta a me, una bella coperta da alpino e sei a posto
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Messaggio  scubalibre Mer Feb 24, 2010 10:40 pm

Rispondere al cliente che lui è l'unico ad avere il problema e che tutti gli alti sono soddisfatti è una tecnica odiosa che purtroppo applicano tantissimi venditori, qualunque sia l'oggetto in questione ... personalmente nell'informatica me lo sono sentito dire diverse volte ...
Peccato perchè poi quando scopri che un po tutti i clienti hanno lo stesso problema perdi la fiducia nel costruttore o nel rivenditore perchè ti senti preso per i fondelli ...
PERCHE' IL FORUM LI HA SMASCHERATI !!! E SPERO CHE QUALCUNO IN MITSU LEGGA IL FORUM !!!
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Messaggio  andreafogo Gio Feb 25, 2010 6:36 am

Ho mandato una email a mitsu italia uff. richiami, e la risposta è stata identica....abbiamo provveduto a ...bla bla bla....
Ma in quattroruote non vi è una rubrica apposita per queto tipo di problemi?...mi pare anche su altri giornali .
ciao

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Messaggio  olddo74 Gio Feb 25, 2010 7:25 am

Certo che c'è, bisogna registrarsi, quindi andare sulla seziona attualità/forum sm_wo e scegliere la casa automobilistica.
Tutto sommato non mi sembra una cattiva idea approved inserire un topic anche lì, magari si da più enfasi al problema....... sm_ok
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