Identificazione dei cerchi
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:: TECNICA :: Pneumatici
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Identificazione dei cerchi
Leggendo i vari post riguardanti le dimensioni dei cerchi,mi sento analfabeta quando si parla di canale,offset etc,per cui quando vado a guardare i siti dei vari costruttori non mi è mai chiara la differenza ad esempio di due cerchi da 18" tipo 8j18 o 9j18 ,cosa comporta un cerchio da 16" codice 7 o cose simili,e facendo riferimento al post riguardande i cerchi/pneumatici invernali la confusione aumenta.
Raccogliendo le informazioni dei più esperti non sarebbe male stilare un breve glossario sul significato di questi codici e magari una miniguida riferita ai cerchi/gomme idonei al nostro .
Cosa ne pensate?
Ciao a tutti.
Naltuo
Raccogliendo le informazioni dei più esperti non sarebbe male stilare un breve glossario sul significato di questi codici e magari una miniguida riferita ai cerchi/gomme idonei al nostro .
Cosa ne pensate?
Ciao a tutti.
Naltuo
Naltuo- Numero di messaggi : 1647
Età : 64
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 15.07.08
Re: Identificazione dei cerchi
Non c'è molto da sapere,
16" o 18" è il diametro del cerchio espresso in pollici
6J o 7J etc, è la larghezza del canale del cerchio espressa in pollici
Et o OffSet è la distanza in mm dello scostamento dell'attacco del cerchio (mozzo) dalla sua linea fisica di mezzeria, ovvero il centro del canale, più l'offset si avvicina a 0 e più il cerchio è scampanato verso l'esterno allargando la carreggiata totale dell'auto,
esempio: l' può montare cerchi 6,5 J x 16" con Et 40 oppure 7 J x 18" con Et 38, come si può notare, maggiore è la larghezza del cerchio, minore sarà il valore di Offset per compensare l'avvicinamento del canale maggiorato alla sospensione e riportarlo a valori di sicurezza.
Ad esempio io monto dei cerchi molto stretti da 6J x 16" e hanno un Et di 46, Miout monta dei cerchi da 7,5J x 16" che hanno un Et di 35
Così se avevi le idee confuse... ora è peggio
16" o 18" è il diametro del cerchio espresso in pollici
6J o 7J etc, è la larghezza del canale del cerchio espressa in pollici
Et o OffSet è la distanza in mm dello scostamento dell'attacco del cerchio (mozzo) dalla sua linea fisica di mezzeria, ovvero il centro del canale, più l'offset si avvicina a 0 e più il cerchio è scampanato verso l'esterno allargando la carreggiata totale dell'auto,
esempio: l' può montare cerchi 6,5 J x 16" con Et 40 oppure 7 J x 18" con Et 38, come si può notare, maggiore è la larghezza del cerchio, minore sarà il valore di Offset per compensare l'avvicinamento del canale maggiorato alla sospensione e riportarlo a valori di sicurezza.
Ad esempio io monto dei cerchi molto stretti da 6J x 16" e hanno un Et di 46, Miout monta dei cerchi da 7,5J x 16" che hanno un Et di 35
Così se avevi le idee confuse... ora è peggio
Re: Identificazione dei cerchi
Perfetto!!! Semplicemente perfetto!
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: Identificazione dei cerchi
Interessante, ho imparato qualcosa di nuovo.
Per ricordarsi tutte le notazioni (per pneumatici anche i codici velocità e indice di carico) bisognerebbe avere con sè una tabella di riepilogo!
Per ricordarsi tutte le notazioni (per pneumatici anche i codici velocità e indice di carico) bisognerebbe avere con sè una tabella di riepilogo!
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Identificazione dei cerchi
Sidestick ha scritto:..........Così se avevi le idee confuse... ora è peggio
.....posso confermarti che ci sei riuscito perfettemente!
La prima parte della risposta è filata liscia,ma dopo
Quindi in base alla spiegazione fatta la domanda che viene spontanea è: "Qual'è il range accettato dal nostro per i parametri canale/ET nel caso di cerchi da 16" e da 18"?"
Ciao.
Ultima modifica di Naltuo il Mer Dic 31, 2008 1:01 am - modificato 1 volta.
Naltuo- Numero di messaggi : 1647
Età : 64
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Data d'iscrizione : 15.07.08
Re: Identificazione dei cerchi
inserisco una foto esplicativa sull'OffSet
L’Offset è la distanza che intercorre tra la superficie di appoggio del mozzo e la mezzeria del cerchio; si dice che l’offset è positivo quando la superficie del mozzo su cui appoggia il cerchio è spostata verso la parte esterna della ruota, al di la della mezzeria della ruota stessa. Viceversa nel caso di offset negativo. Questo parametro deve quindi essere tenuto in conto quando è il momento di decidere il look della vostra auto; se volete che le ruote sporgano verso l’esterno dovete scegliere cerchi con offset negativo e di un valore pari alla quantità che vi permette di far sporgere la ruota quanto basta per ottenere l’effetto voluto. Viceversa con offset positivo potete montare gomme molto larghe limitando al minimo la fuoriuscita della ruota rispetto alla superficie esterna del parafango. State però attenti al fatto che valori esagerati di offset, sia positivo che negativo, possono avere conseguenze poco piacevoli. Con offset positivo eccessivo rischiate di far grattare il pneumatico contro il passaruota; diversamente con un offset negativo eccessivo rischiate di far venire in contatto la gomma con il parafango.
C'è da dire che oramai tutti i costruttori di cerchi in lega rispettano ampiamente i limiti fisici imposti dalle varie case costruttrici in modo da evitare danni a passaruota, sterzo o sospensioni, per rimanere in tema di numeri,
l' OffSet dell' con cerchi da 16" può variare da un minimo di 46 con un cerchio con canale di 6" ad un massimo di 30 con un cerchio con canale da 8" (peraltro troppo largo per delle gomme 215/70)
L’Offset è la distanza che intercorre tra la superficie di appoggio del mozzo e la mezzeria del cerchio; si dice che l’offset è positivo quando la superficie del mozzo su cui appoggia il cerchio è spostata verso la parte esterna della ruota, al di la della mezzeria della ruota stessa. Viceversa nel caso di offset negativo. Questo parametro deve quindi essere tenuto in conto quando è il momento di decidere il look della vostra auto; se volete che le ruote sporgano verso l’esterno dovete scegliere cerchi con offset negativo e di un valore pari alla quantità che vi permette di far sporgere la ruota quanto basta per ottenere l’effetto voluto. Viceversa con offset positivo potete montare gomme molto larghe limitando al minimo la fuoriuscita della ruota rispetto alla superficie esterna del parafango. State però attenti al fatto che valori esagerati di offset, sia positivo che negativo, possono avere conseguenze poco piacevoli. Con offset positivo eccessivo rischiate di far grattare il pneumatico contro il passaruota; diversamente con un offset negativo eccessivo rischiate di far venire in contatto la gomma con il parafango.
C'è da dire che oramai tutti i costruttori di cerchi in lega rispettano ampiamente i limiti fisici imposti dalle varie case costruttrici in modo da evitare danni a passaruota, sterzo o sospensioni, per rimanere in tema di numeri,
l' OffSet dell' con cerchi da 16" può variare da un minimo di 46 con un cerchio con canale di 6" ad un massimo di 30 con un cerchio con canale da 8" (peraltro troppo largo per delle gomme 215/70)
Ultima modifica di Sidestick il Mer Dic 31, 2008 1:28 am - modificato 2 volte.
Re: Identificazione dei cerchi
Grazie per la spiegazione molto chiara come sempre.
Inoltre i rischi sulla scelta dell' ET hanno confermato la domanda che ho postato precedentemente.
Ciao
Inoltre i rischi sulla scelta dell' ET hanno confermato la domanda che ho postato precedentemente.
Ciao
Naltuo- Numero di messaggi : 1647
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Data d'iscrizione : 15.07.08
Re: Identificazione dei cerchi
...scusate, io non ho capito!
Ma, se volessi montare dei pneumatici invernali da 16" (215/70 R16 100H) sui miei attuali cerchi da 18"...si può fare o no?!
Ciao Amici
Gigi
Ma, se volessi montare dei pneumatici invernali da 16" (215/70 R16 100H) sui miei attuali cerchi da 18"...si può fare o no?!
Ciao Amici
Gigi
Re: Identificazione dei cerchi
assolutamente no ti spiego...
il cerchio da 16" e quello da 18" hanno chiaramente i rispettivi diametri diversi per logica matematica, a sua volta il diametro interno dei rispettivi pneumatici (quello definito dal tallone che "aggancia "il cerchio) sono diversi,
il cerchio da 16" e quello da 18" hanno chiaramente i rispettivi diametri diversi per logica matematica, a sua volta il diametro interno dei rispettivi pneumatici (quello definito dal tallone che "aggancia "il cerchio) sono diversi,
mattleygsxr- Numero di messaggi : 79
Età : 54
Localizzazione : ferrara
Data d'iscrizione : 21.05.11
Re: Identificazione dei cerchi
Insomma: 16 (o 18) pollici è il diametro esterno del cerchio e il diametro interno del pneumatico.
Ovviamente non puoi montare un copertone con foro di diametro diverso dal cerchio ...
Ovviamente non puoi montare un copertone con foro di diametro diverso dal cerchio ...
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Identificazione dei cerchi
.....si potrebbe tentare di tornire le gomme di 16" all'interno fino a poterli fare entrare nei cerchi di 18"....poi magari con un giro di silicone nero da grondaieGjgy ha scritto:...scusate, io non ho capito!
Ma, se volessi montare dei pneumatici invernali da 16" (215/70 R16 100H) sui miei attuali cerchi da 18"...si può fare o no?!
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: Identificazione dei cerchi
i cerchi che ho messo al mio crossy-audio hanno un canale da 8 e vanno a filo con la carrozzeria
turbofurbo- Cugino francese
- Numero di messaggi : 347
Età : 45
Localizzazione : reggio emilia
Data d'iscrizione : 14.04.10
Re: Identificazione dei cerchi
Ciao ragazzi, riapro la discussione!
Sul mio la larghezza del canale del cerchio (se volessi montare pneumatici da 16") è 6,5JJx16 con offset 38.
Come mai alcuni di voi montano cerchi 7x16 con ET 40 (es. MAK Fever, ecc. ...)?
Chiedo ai veterani se quest'ultimi parametri possono "calzare" sui miei mozzi.
Gigi
Sul mio la larghezza del canale del cerchio (se volessi montare pneumatici da 16") è 6,5JJx16 con offset 38.
Come mai alcuni di voi montano cerchi 7x16 con ET 40 (es. MAK Fever, ecc. ...)?
Chiedo ai veterani se quest'ultimi parametri possono "calzare" sui miei mozzi.
Gigi
Re: Identificazione dei cerchi
Ciao Gjgy,
l'idea è che allargando il canale del cerchio va aumentato l'offset (ET) quindi passando da 6,5J (ovvero 6,5 pollici di larghezza del canale cerchio) a 7J, guadagni mezzo pollice (circa 12 mm) in larghezza, e quindi 6 mm per lato, pertanto per ottenere lo stesso risultato dell'originale dovresti aumentare l'ET da 38 a 44.
Il problema nasce dal fatto che aumentando l'ET, utilizzi all'interno dei parafanghi un maggiore spazio a ruote sterzate completamente, quindi i produttori di cerchi tendono a spostare il centro del cerchio verso l'esterno in modo che nulla vada a toccare dentro i passaruota.
Io attualmente monto dei 7,5J con ET 35 e potrei allargarmi ancora di un buon cm, il problema è che poi l'effetto che hai montando dei cerchi con ET troppo basso è quello che la macchina "tira" lo sterzo ad ogni minima variazione dell'asfalto risultando fastidiosa da guidare, un po' quello che succede a noi con i cerchi da 18" e la sola trazione anteriore.
Questo è dovuto al "braccio" che si crea tra il centro del cerchio e il centro di applicazione di sterzo, tanto questo è maggiore tanto più "tirerà" il volante.
Infine c'è da considerare anche che montare una gomma da 215 su un cerchio troppo largo (tipo 8J) questa risulta essere più stretta del cerchio stesso risultando brutta e poco stabile in caso di bassa pressione.
Spero di essere stato chiaro, è un argomento un po' complesso da capire a fondo.
In ogni caso vai tranquillo con i cerchi aftermarket, meglio comunque se di case conosciute.
Side
l'idea è che allargando il canale del cerchio va aumentato l'offset (ET) quindi passando da 6,5J (ovvero 6,5 pollici di larghezza del canale cerchio) a 7J, guadagni mezzo pollice (circa 12 mm) in larghezza, e quindi 6 mm per lato, pertanto per ottenere lo stesso risultato dell'originale dovresti aumentare l'ET da 38 a 44.
Il problema nasce dal fatto che aumentando l'ET, utilizzi all'interno dei parafanghi un maggiore spazio a ruote sterzate completamente, quindi i produttori di cerchi tendono a spostare il centro del cerchio verso l'esterno in modo che nulla vada a toccare dentro i passaruota.
Io attualmente monto dei 7,5J con ET 35 e potrei allargarmi ancora di un buon cm, il problema è che poi l'effetto che hai montando dei cerchi con ET troppo basso è quello che la macchina "tira" lo sterzo ad ogni minima variazione dell'asfalto risultando fastidiosa da guidare, un po' quello che succede a noi con i cerchi da 18" e la sola trazione anteriore.
Questo è dovuto al "braccio" che si crea tra il centro del cerchio e il centro di applicazione di sterzo, tanto questo è maggiore tanto più "tirerà" il volante.
Infine c'è da considerare anche che montare una gomma da 215 su un cerchio troppo largo (tipo 8J) questa risulta essere più stretta del cerchio stesso risultando brutta e poco stabile in caso di bassa pressione.
Spero di essere stato chiaro, è un argomento un po' complesso da capire a fondo.
In ogni caso vai tranquillo con i cerchi aftermarket, meglio comunque se di case conosciute.
Side
Re: Identificazione dei cerchi
Affermativo allora che con i 7x16 ET40 vado tranquillo.
Grazie Sirio, come sempre analitico ed esaustivo.
Gigi
Grazie Sirio, come sempre analitico ed esaustivo.
Gigi
Cerchi per 16"
Buonasera a tutti, sono un intruso al vostro forum in quanto posseggo un C Crosser 2.2 Hdi e non un Outlander.
Ho letto tutto il post perchè interessato a quale tipo di valore ET utilizzare per l'acquisto dei nuovi cerchi da 16".
Se ho ben compreso con le 215/70/16 Michelin Latitude Alpin LA2, o con le Nokian WR G2 Suv posso montare cerchi da 7x16 ET 40
Volevo chiedere se fosse possibile con lo stesso tipo di pneumatico montare dei 7x16 ET 38 tipo i Yukon della Autec?
Ed eventualmente dei 6,5 x16 ET 38 o 40 è possibile.
Nessun gommista ai quali ho chiesto un preventivo mi ha specificato questi dettagli e ne tantomento nei siti on line non vi ho trovato troppa chiarezza.
Grazie Stefano.
Ho letto tutto il post perchè interessato a quale tipo di valore ET utilizzare per l'acquisto dei nuovi cerchi da 16".
Se ho ben compreso con le 215/70/16 Michelin Latitude Alpin LA2, o con le Nokian WR G2 Suv posso montare cerchi da 7x16 ET 40
Volevo chiedere se fosse possibile con lo stesso tipo di pneumatico montare dei 7x16 ET 38 tipo i Yukon della Autec?
Ed eventualmente dei 6,5 x16 ET 38 o 40 è possibile.
Nessun gommista ai quali ho chiesto un preventivo mi ha specificato questi dettagli e ne tantomento nei siti on line non vi ho trovato troppa chiarezza.
Grazie Stefano.
Reykj68- Cugino francese
- Numero di messaggi : 2
Età : 56
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 11.12.12
Re: Identificazione dei cerchi
Scusate se riesumo questo vecchio post ma mi sembrava quello adatto per chiedere, ora ho i cerchi da 18 originali ma per l'inverno vorrei mettere i 16 con le gomme da neve e ho trovato questi cerchi 16 con canale da 6" ed offset 46, dite che vanno bene per le 215/70? Grazie
yoshj- Numero di messaggi : 59
Età : 39
Localizzazione : Avellino
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yoshj- Numero di messaggi : 59
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