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Messaggio  Serjo il Mer Gen 28, 2009 2:25 pm

Vorrei sentire i pareri, le impressioni di guida, i difetti e gli eventuali problemi (se ne avete avuti) del l'out con qualche cosa attaccato dietro.......

Io traino un gommone su un carrello di 15q.li a pieno carico, non sono stato in pesa ma sicuramente solo li vicino, l'out si comporta bene anche in salita ma, questa estate, al momento di tirare su tutta la baracca da un scivolo, con fondo buono e pendenza moderata, con trazione in 4lock partendo abbastanza cattivo, il motore sui 3000 giri, sono salito bene ma dopo la macchina faceva una discreta puzza di frizione....... che sia un poco delicata?
È meglio staccare il controllo di trazione? Tenere l'out in 4 ma non lock?

Ciao
Serjo
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Messaggio  Vanni il Mer Gen 28, 2009 8:23 pm

Anche io ho una mezza barchetta con carrello ma non essendo pesante non mi accorgo di averla dietro...
Ma ovviamente non faccio testo.
Non credo che serva il 4x4lock per una salitina del genere e tirare a fondo, meglio una partenza moderata ed eventualmente solo 4x4... almeno io faccio così e non ho mai avuto problem... ma come dicevo, io non faccio testo....
Fammi sapere....
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Messaggio  scubalibre il Mer Gen 28, 2009 9:40 pm

La frizione centrale dell'Out (quella che gestisce la ripartizione di coppia tra l'asse anteriore e posteriore) è di tipo Haldex (così almeno ho letto su un articolo sull'Out). La frizione haldex è un dispositivo multidisco a bagno d'olio che viene sollecitata quando vi è una differenza di velocità di rotazione tra i due assi perchè l'elettronica di controllo la fa intervenire al fine di mantenere la trazione costante evitando che sull'asse che slitta si scarichi tutta la coppia del motore. In pratica quando vi è una differenza di velocità di rotazione tra i due assi la frizione si chiude (è proprio la differenza di rotazione che genera una pressione idraulica che compatta i dischi tra di loro), riducendone quindi lo slittamento. Io mi sono fatto l'idea che la puzza che si sente di gomma bruciata abbia origine dalla frizione/differenziale centrale e non dalla frizione comandata dal pedale. Pertanto non ci si può fare molto, se non evitare di usare il 4wd lock quando non è indispensabile e disinserendolo ad esempio una volta partiti in salita. Questo anche perchè il 4wd auto comunque la frizione haldex arriva al bloccaggio ma solo per il tempo strettamente necessario per equilibrare la ripartizione della coppia.
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Messaggio  Sidestick il Mer Gen 28, 2009 10:40 pm

uhmm, mi sa che è l'articolo che hai letto che puzza di bruciato...

Trainare con l'out Ac505010

L' Outlander non ha una frizione haldex, ha un dispositivo multidisco comandato elettronicamente, vedere x credere... leggi

Se usate la funzione del forum "cerca" e scrivete differenziale centrale, c'è già qualcosa di scritto Idea

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Messaggio  scubalibre il Gio Gen 29, 2009 12:27 am

Sidestick ha scritto:non ha una frizione haldex, ha un dispositivo multidisco comandato elettronicamente
credo che non cambi niente rispetto a quanto ho detto, salvo forse il fatto che invece di essere una frizione comandata idraulicamente potrebbe essere una frizione comandata elettricamente, probabilmente è una evoluzione della Haldex. Dall'esploso non riesco a capire molto, mi sembra che sia montata all'ingresso del differenziale posteriore. Sarebbe molto interessante trovare documentazione ulteriore della Mitsubishi per capirne meglio il funzionamento,
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Messaggio  Sidestick il Gio Gen 29, 2009 4:14 pm

Ciao Scuba, la grossa differenza tra un differenziale Haldex e quello della nostra Outlander è che il nostro è possibile "bloccarlo" al livello di percentuale voluta o addirittura "variare" (4wd auto) la distribuzione della coppia sui 2 assi seguendo un programma precaricato e funzione di velocità dell'auto e apertura del gas.

L'haldex può variare anche lui la coppia, ma lo fa solo in modo automatico e solo quando avviene uno slittamento tra i 2 assi (il tutto in maniera idro/meccanica)

Questo sotto è un diff. tipico Haldex

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Messaggio  scubalibre il Gio Gen 29, 2009 9:08 pm

Ok, mi arrendo, anche se da qualche parte ho letto che siccome di suo l'haldex avrebbe un intervento parecchio brusco in realtà viene "corretto" con delle valvole a gestione elettronica che "modulano" la pressione con cui i dischi vengono compressi tra di loro. Comunque il significato originale del mio post era che probabilmente la puzza di bruciato in certe situazioni "estreme" è originata dai dischi di questa frizione/differenziale che intervengono e quindi si usurano ... concordi ?
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Messaggio  Sidestick il Gio Gen 29, 2009 10:42 pm

Il sospetto che la puzza venga da lì ce l'ho anche io, alla prossima salitona che faccio mi infilo sotto l' Outlander ad annusare lol!

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Messaggio  Sidestick il Ven Gen 30, 2009 8:28 am

Ho mandato una email all'haldex chiedendo se la loro frizione fosse montata sulla nostra Outlander

Ecco la risposta... come dire mai fidarsi dei giornalisti Shocked

Hello Sirio,

No, we do not know anything about this.

Kind regards/ Mit freundlichen Grüßen/Med vänlig hälsning

HALDEX TRACTION SYSTEMS DIVISION
Marketing Department
Marketing Coordinator
Annika Andersson
Instrumentgatan 15
Box 505
SE-261 24 Landskrona
Sweden
@-mail: annika.andersson@haldex.com


-----Ursprungligt meddelande-----
Från: Sidestick [mailto:sidestick@outlanders.it]
Skickat: den 29 januari 2009 08:55
Till: dl TLA AWDCLUB
Ämne: Awd on Mitsubishi?

Hi, my name is Sirio,

I've a question:

Do you know if the Haldex system is originally used on the Mitsubishi
Outlander model >2007?

Thanks and regards
Sirio

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Messaggio  Il Vice. . . il Ven Gen 30, 2009 2:26 pm

e i sottotitoli a che pagina sono?
Il Vice. . .
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Messaggio  pkpaperinik il Ven Gen 30, 2009 2:36 pm

Per i cari amici che non hanno studiato inglese Very Happy

translate version
Ciao Sirio,
No, noi non sappiamo nulla circa questo.
Tanti saluti

In risposta a :
Salve, il mio nome è Sirio,
Io ho una domanda
Sapete se il sistema Haldex è usato nella Mitsubishi Outlander mod del 2007 ?
Grazie e saluti
Sirio

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Messaggio  Il Vice. . . il Ven Gen 30, 2009 2:39 pm

questi si chiamano. . . .

SOLDI SPESI BENE

ahahahahahahaha Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
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Messaggio  francolm il Ven Gen 30, 2009 4:36 pm

Mica male la risposta dell'esperto..... sei meglio tu Side... ed e' per questo che ti vogliamo bene Very Happy
francolm
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Messaggio  francolm il Ven Gen 30, 2009 4:37 pm

pkpaperinik ha scritto:Per i cari amici che non hanno studiato inglese Very Happy

translate version
Ciao Sirio,
No, noi non sappiamo nulla circa questo.
Tanti saluti

In risposta a :
Salve, il mio nome è Sirio,
Io ho una domanda
Sapete se il sistema Haldex è usato nella Mitsubishi Outlander mod del 2007 ?
Grazie e saluti
Sirio
> 2007 ! Laughing Laughing
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Messaggio  scubalibre il Ven Gen 30, 2009 8:25 pm

Grazie Side ... e grazie anche alla Haldex per il potere di sintesi !

No, we do not know anything about this.
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Messaggio  Robi il Ven Gen 30, 2009 8:47 pm

A me quella della Haldex sembra tanto scratch una risposta AUTOMATICA Rolling Eyes ....
Il che, alla fine, non cambia nulla nella sostanza: è un differenziale formato da multi-dischi a frizione con comando totalmente elettronico.
Sirio, alla prima salitona mi butterò anch'io ad annusare quà e là il sottoscocca dell'Out!

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Messaggio  Salvo® il Ven Gen 30, 2009 10:33 pm

la prossima volta sappiamo a chi rivolgerci... per le riprese sotto-scocca.... Laughing Laughing Wink

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Messaggio  Naltuo il Ven Gen 30, 2009 11:17 pm

@ Sirio
Leggendo il post mi viene in mente solo questo:
"Sirio:un uomo...una risposta"
sm_ok
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Messaggio  maurizio.guerra-7560 il Sab Set 01, 2012 9:04 pm

Ciao a tutti sono Maurizio ed è la prima volta che scrivo una mia esperienza. Sono 6 mesi che guido una Outlander , acquistata usata.non la ho ancora provata sulla neve ma avendo un caravan (knaus 500 sport)ho appena finito le ferie.Abito a Imola e sono andato a Riccione in 2wd, arrivato, per parcheggiare in piazzola con fondo sterrato bagnato, ho inserito 4wd look ricordandomi di disinserire il controllo trazione(grazie a voi)e sono andato bene.
Sono poi andato al Passo della Futa e uscito dall'autostrada a Pian del Voglio, per affrontare i vari tornanti e anche qualche discesa un po' tosta ho viaggiato in 4wd look.(dislivello di 800 m per circa 15 km)Le curve non erano eccessivamente strette(non credo di avere sforzato la frizione del differenziale) e vi posso dire che mi sono trovato molto bene.Per il traino è una vera bomba.L'unica cosa che faro' la prossima volta che tornerò in montagna, è che viaggerò in 4wd auto, e la look la inserirò solo quando il fondo stradale è viscido o con ghiaia.(sull'asfalto asciutto non serve).
Non avevo mai avuto un suv e come prima esperienza sono molto contento.Mi piace molto anche questo forum.Grazie a tutti dei vostri consigli molto utili.

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Messaggio  orsooutmtb il Dom Set 02, 2012 2:20 pm

Ciao MAurizio!!! grazie per la tua testimonianza!! anch'io sono un trainatore!!! caravan a noleggio!! e anche stamani il carrello!!!! Very Happy Qui troverai un sacco di informazioni utili, ma adesso vai alla sezione presentazioni e raccontaci li che modello hai!!! Intanto BENVENUTO!!!! Wink

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Messaggio  paolo pierangeli il Gio Dic 15, 2016 9:16 pm

buona sera a tutti
ho intenzione di acquistare outlander del 2013 2014 diesel per diversi motivi
tra cui la spaziosita' del vano bagagli(carico cose pesanti, ingombranti), la trazione bloccabile(neve) e per il traino di caravan di circa 10 qli con cui facciamo viaggi.
Ho gia' letto qualcosa al riguardo a credo che sia un mezzo ottimo.
Vorrei chiedere qualche parere riguardo al traino di un rimorchio per quanto riguarda la scelta tra cambio automatico
e cambio manuale.
Inoltre il cambio automatico puo' dare problemi per chilometraggi di 300 - 400 mila km?

grazie in anticipo per i consigli che potrete dare

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Messaggio  orsooutmtb il Ven Dic 16, 2016 5:56 am

Guarda io avevo un out del 2008 e quando l'ho venduto aveva 185mila km di cui almeno 10mila li ha fatti al traino! Ottima macchina, potenza adeguata, tenuta ottima anche con agganciata una caravan da 1400kg!! Sul mio avevo montato le molle aggiuntive rinforzate poiché si "sedeva" molto e sui giunti dei ponti sentivi molto il beccheggio....per il resto mai avuto problemi anche a velocità sostenute non c'erano sbandamenti, certo devi sapere caricare in modo uniforme il carrello o la caravan, cioè pesi concentrati sugli assali con qualche chilo in più sul timone...... I consumi erano buoni il mio facevo i 10 con un litro al traino..... buona guida!

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Messaggio  nessie il Sab Dic 24, 2016 2:09 pm

Ciao Paolo,
anch'io traino una roulotte, ritengo la macchina ottima e affidabile sotto tutti i punti di vista.
Avevo il tuo stesso dubbio: cambio automatico o manuale?
Alla fine ho scelto il manuale e mi trovo benissimo, ma io sono all'antica Smile ...chi ha l'automatico dice addirittura di trovarsi meglio.
A te la scelta  santa
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Messaggio  paolo pierangeli il Mar Dic 27, 2016 10:52 pm

grazie ancora per le informazioni
credo che optero' per il cambio manuale
cerchero' un usato terza serie, mi sono informato dal meccanico che mi conferma che westfalia fa un gancio traino a scomparsa
totale per outlander

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