Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Altimetro / Barometro

3 partecipanti

:: TECNICA :: Elettronica

Andare in basso

Altimetro / Barometro Empty Altimetro / Barometro

Messaggio  vetto Lun Feb 09, 2009 10:42 pm

Nel mio Out con MMCS sono solito controllare l'indicazione dell'altimetro.
Se non sbaglio, ha una precisione di 50 metri (cioè cambia di 50 metri in 50 metri).
Questo fatto unito al suo comportamento, mi fa supporre che il valore altimetrico sia calcolato basandosi sul valore barometrico (più pressione = più bassi... meno pressione = più alti... e così via) come si fa nei normali (e anche economici) orologi da polso.
Problema: tale valore non può essere preciso in quanto influenzato dai cambiamenti meteorologici che fanno appunto variare la pressione.
E' per tale motivo che negli orologi il valore altimetrico è tarabile dall'utente (se sono in un punto ad altezza nota, taro l'altimetro a quell'altezza).
Ma se non sbaglio nell'Out non è tarabile... o sbaglio ???

DOMANDA: ma non si poteva desumere il valore altimetrico dalle informazioni del GPS (maggiore precisione ed insensibilità alle variazioni meteo)?
Questa informazione è presente in molti GPS e credo che con qualche istruzione in più nel firmware del MMCS si possa fare.
Se qualcuno trova una "patch" ad hoc, faccia un fischio.

vetto

Numero di messaggi : 6
Localizzazione : Padova

Torna in alto Andare in basso

Altimetro / Barometro Empty Re: Altimetro / Barometro

Messaggio  donato Mar Feb 10, 2009 11:00 am

Io non ci capisco troppo di elettronica,pero' ho controllato piu' volte sia in inverno che in estate in diverse situazioni meteo,ed il mio altimetro segna sempre 100mt di altitudine in meno rispetto alle indicazioni che ci sono,pero' mi sembra che si puo' ri-calibrare l'ho letto sul libretto study
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Localizzazione : Pescara/montesilvano

Messaggio  Sidestick Mar Feb 10, 2009 12:56 pm

Non ho l'MMCS, ma ad occhio e croce il rilevamento altimetrico è preso dal gps ed è funzione della quantità e qualità dei satelliti che si ricevono al momento, inoltre tutti i ricevitori gps da auto o portatili utilizzano il "geoide standard" WGS84 come calcolo delle altitudini ( è come dire che la terra è una sfera perfetta) provocando degli errori di altitudine che sono variabili in funzione della posizione geografica sul globo terrestre che è tutt'altro che sferico.

Se esiste la possibilità di correggere l'errore potete sapere a quanto equivale inserendo le Vostre coordinate qui:

http://earth-info.nga.mil/GandG/wgs84/gravitymod/egm96/intpt.html

questo link vi darà lo scostamento (correzione) altimetrico rispetto al geoide standard (fate attenzione al segno - da aggiungere davanti alla correzione se i valori sono in eccesso), se avete la possibilità di immetterlo nell'MMCS il gioco è fatto, tenendo in considerazione che se ci si sposta di parecchi km il valore correttivo cambierà, quindi accontentatevi di una "media" approssimata ai 50m
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3029
Localizzazione : Roma/Perugia

http://www.outlanders.it

Messaggio  vetto Mar Feb 10, 2009 2:41 pm

pero' mi sembra che si puo' ri-calibrare l'ho letto sul libretto

Ostrega affraid !
Libretto... quale libretto Question ?
Ah, si... ho letto nel forum che esiste un libretto istruzioni x il MMCS ma io nell'Out non l'ho trovato Sad .
Devo chederlo al conce?
In effetti finora non ne ho sentito il bisogno... il MMCS è alquanto intuitivo... ma evidentemente il libretto serve.
Quindi l'altimetro si può tarare cheers ?

Attendo lumi in merito.

vetto

Messaggio  vetto Mar Feb 10, 2009 3:18 pm

provocando degli errori di altitudine che sono variabili in funzione della posizione geografica sul globo terrestre che è tutt'altro che sferico.

Grazie x il link... molto utile.
Continuo a ritenere che l'errore dipanda dal fatto che l'altimetro è collegato al barometro.
Infatti negli stessi luoghi in giorni diversi l'errore varia... mentre dovrebbe essere sempre lo stesso se si trattasse dello scarto sul geoide.

Boh... sono sempre più curioso.

Ciao a tutti.

vetto

Messaggio  Sidestick Mar Feb 10, 2009 4:24 pm

Qui potete scaricare il libretto di istruzioni dell'MMCS, però è in inglese Embarassed

http://rs490gc2.rapidshare.com/files/148051055/4362018/manual_en_ingles_MMCS_07.pdf

Dandogli una letta non sembra possibile correggere l'errore dell'altimetro, però dice una cosa interessante, afferma che per avere indicazioni di altitudine serve la navigazione in 3D quindi con almeno 4 satelliti agganciati, questo farebbe credere che l'indicazione di quota è presa dal gps Neutral
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3029
Localizzazione : Roma/Perugia

http://www.outlanders.it

Messaggio  vetto Mar Feb 10, 2009 5:29 pm

Grazie Side...
provvedo a scaricare il manuale...
Ci do un occio e poi Vi so dire.
Dai che domani sono sul nuovo passante di Mestre... la fine di un incubo !!!!

Bai Bai

vetto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

:: TECNICA :: Elettronica