ACHTUNG Livello liquido raffreddamento
+7
Noonno
dome62
donato
Lollo
Sidestick
Arcaman
Daniele2005
11 partecipanti
ACHTUNG Livello liquido raffreddamento
Chiedo aiuto agli esperti di motore.
Allora a 9.000 km (1 MESE FA) faccio il tagliando. Il meccanico, con me presente, mi fa notare che il livello del liquido diraffrddamento è basso (troppo) sull indicatore rimane sul LOW. Bene penso io per fortuna in tempo. Fa il rabbocco di un litro.
Questa mattina a motore caldo e dopo un bel po' di coda controllo il livello del liquido e....stupore è ancora sul livello LOW!
Non so cosa pensare....può essere che a motore caldo il liquido sia in circolo e quindi risulti basso???? (controllerò a freddo). Altrimenti???? Sono un po' preoccupato!!!
Potreste controllare e riferirmi se è un problema solo mio???
Grazie ragazzi
Dani
Allora a 9.000 km (1 MESE FA) faccio il tagliando. Il meccanico, con me presente, mi fa notare che il livello del liquido diraffrddamento è basso (troppo) sull indicatore rimane sul LOW. Bene penso io per fortuna in tempo. Fa il rabbocco di un litro.
Questa mattina a motore caldo e dopo un bel po' di coda controllo il livello del liquido e....stupore è ancora sul livello LOW!
Non so cosa pensare....può essere che a motore caldo il liquido sia in circolo e quindi risulti basso???? (controllerò a freddo). Altrimenti???? Sono un po' preoccupato!!!
Potreste controllare e riferirmi se è un problema solo mio???
Grazie ragazzi
Dani
Daniele2005- Numero di messaggi : 470
Localizzazione : Brianza
Re: ACHTUNG Livello liquido raffreddamento
Ciao Daniele, ormai ho 70.000 km e non c' è mai stato bisogno di rabboccare il liquido di raffreddamento, però la motorizzazione è diversa, magari ti sapranno dire meglio quelli del 2.4
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Localizzazione : Napoli
Ciao Daniele, se cerchi nei vecchi messaggi in "difetti" mi pare di ricordare che più di qualcuno ha lamentato la rottura della vaschetta che viene sostituita in garanzia...
prova a cercare, e comunque se non scende al di sotto del minimo è sicuramente una perdita della vaschetta
prova a cercare, e comunque se non scende al di sotto del minimo è sicuramente una perdita della vaschetta
Grazie Side vado a vedere......
Ho letto nella sezione difetti.
Sono andato dal conce...ha provato a far uscire il liquido dal tappo del radiatore (aria sembrava che non ci fosse).
Ha fatto il rabbocco fino a poco sopra il FULL e mi ha detto di controllarla in questi giorni. Tornato a casa ho aperto il cofano e, guardato il serbatoio del liquido ho notato (solo ora) che proprio fra l'attacco del serbatoio ed il tubicino nero collegato, il liquido non si vede per 1/2 cm.
Mi chiedo se è normale che per quei due cm sotto il tubicino non ci sia il liquido...
Anche nella vostra è così....
Grazie a tutti
Dani
Sono andato dal conce...ha provato a far uscire il liquido dal tappo del radiatore (aria sembrava che non ci fosse).
Ha fatto il rabbocco fino a poco sopra il FULL e mi ha detto di controllarla in questi giorni. Tornato a casa ho aperto il cofano e, guardato il serbatoio del liquido ho notato (solo ora) che proprio fra l'attacco del serbatoio ed il tubicino nero collegato, il liquido non si vede per 1/2 cm.
Mi chiedo se è normale che per quei due cm sotto il tubicino non ci sia il liquido...
Anche nella vostra è così....
Grazie a tutti
Dani
Nel mio 2.4 nessun problema di livelli, verifica saltuariamente ma rimangono sempre al massimo.
Per caso ci sono gocce sul terreno che evidenzino la perdita?
Comunque sia ti stai già sbattendo abbondantemente, il problema te lo deve risolvere il Conce.
Lollo
Per caso ci sono gocce sul terreno che evidenzino la perdita?
Comunque sia ti stai già sbattendo abbondantemente, il problema te lo deve risolvere il Conce.
Lollo
Lollo- Numero di messaggi : 1305
Localizzazione : Reggio Emilia
Io ho messo il display di bordo su temperatura acqua da quando l'ho presa,credo che convenga tenerlo sempre cosi'...
donato- Numero di messaggi : 1586
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Credo sia l'opzione migliore!!!!!! Io invece l'ho sempre tenuto su "consumi Km/l".
Mi sa che ascolterò il tuo consiglio!
P.S. Per Lollo...lo so che mi son sbattuto ma i conce in questo periodo ti cagano ben poco.....questa è la fregatura di comprare un auto da un concessionario NON Mitsubishi.
Ciao a tutti Dani
Mi sa che ascolterò il tuo consiglio!
P.S. Per Lollo...lo so che mi son sbattuto ma i conce in questo periodo ti cagano ben poco.....questa è la fregatura di comprare un auto da un concessionario NON Mitsubishi.
Ciao a tutti Dani
donato ha scritto:Io ho messo il display di bordo su temperatura acqua da quando l'ho presa,credo che convenga tenerlo sempre cosi'...
Quoto al 100%
anche io il display ce l'ho sui consumi per tenerli sotto controllo , sarà l'età ma mi riprometto sempre di controllare i livelli ma me ne dimentico sempre che testa che ho
dome62- Numero di messaggi : 1473
Localizzazione : Parma
anche io l'ho sempre sui consumi ... ma ogni tanto (da fermo) ... faccio un giro completo ...
soprattutto se faccio colonna, vado a vedere la temperatura ... mai rilevato un innalzamento ...
anche mercoledì che sono andato allo ZooSafari di Pastrengo e mi son fatto tutto il percorso in prima con frequenti soste per foto, temperatura nella norma ... il 2.0 è un motore "eccezziunale veramente" ...
soprattutto se faccio colonna, vado a vedere la temperatura ... mai rilevato un innalzamento ...
anche mercoledì che sono andato allo ZooSafari di Pastrengo e mi son fatto tutto il percorso in prima con frequenti soste per foto, temperatura nella norma ... il 2.0 è un motore "eccezziunale veramente" ...
Noonno- Numero di messaggi : 362
Localizzazione : prov. Modena
Non avevo mai pensato di tenerlo così.....donato ha scritto:Io ho messo il display di bordo su temperatura acqua da quando l'ho presa,credo che convenga tenerlo sempre cosi'...
ma mi sa che farò così anch'io
Ma Noonno......vieni dalle nostre parti e non dici niente
Magari un ci scappava.............
La temperatura acqua sarà importante ...
ma è terribilmente NOIOSA!!!
Non cambia MAI
Io non credo sia così importante tenere il display su questo dato: se l'auto è in condizioni normali, le ventole raffreddano in modo sicuramente perfetto, se l'acqua manca non te ne accorgi dalla temperatura dell'acqua (che non c'è!). A mio giudizio è utile una verifica in condizioni critiche, ad es. lunghe code con temperature esterne veramente elevate.
ma è terribilmente NOIOSA!!!
Non cambia MAI
Io non credo sia così importante tenere il display su questo dato: se l'auto è in condizioni normali, le ventole raffreddano in modo sicuramente perfetto, se l'acqua manca non te ne accorgi dalla temperatura dell'acqua (che non c'è!). A mio giudizio è utile una verifica in condizioni critiche, ad es. lunghe code con temperature esterne veramente elevate.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Ieri e oggi ho tenuto il display su questo dato VR-Alta Badia e ritorno....
Tutto fermo e terribilmete noioso.....per fortuna
Tutto fermo e terribilmete noioso.....per fortuna
Dal rientro dalle vacanze,tengo pure io per sicurezza il display su temperatura dopo l'intoppo che mi è successo.
Dopo aver fatto Torino-Campobasso-Vasto-Campobasso (circa 1.000 Km) giusto imboccando l'inizio della provinciale in salita,si accede l'allarme della temperatura,mi fermo immediatamente pensando al peggio,alzo il cofano e ........non c'è più il tappo della vaschetta d'espansione ed il motore è completamente lavato di liquido refrigerante.Dopo il primo momento di panico iniziano le imprecazioni seguite da "mo che faccio ?".
Fortuna che mia moglie ha notato che il tappo era finito nell'incavo dell'ammortizzatore (io ero troppo impegnato ad )e che nei paraggi c'era un distributore aperto dove ho comprato del refrigerante,riempito il tutto e riacceso con un pò di timore sono giunto alla conclusione che quel maledetto dell'officina dove ho fatto il tagliando prima di partire non ha chiuso in modo corretto il tappo,in quanto è praticamente impossibile che vibrazioni e/o pressione possano farlo saltare via in quel modo,visto il doppio sistema di chiusura dello stesso e lo sfiato per un eventuale aumento della pressione.
Tutto è bene quel che finisce bene.......ma occhio al tappo a tutti
Dopo aver fatto Torino-Campobasso-Vasto-Campobasso (circa 1.000 Km) giusto imboccando l'inizio della provinciale in salita,si accede l'allarme della temperatura,mi fermo immediatamente pensando al peggio,alzo il cofano e ........non c'è più il tappo della vaschetta d'espansione ed il motore è completamente lavato di liquido refrigerante.Dopo il primo momento di panico iniziano le imprecazioni seguite da "mo che faccio ?".
Fortuna che mia moglie ha notato che il tappo era finito nell'incavo dell'ammortizzatore (io ero troppo impegnato ad )e che nei paraggi c'era un distributore aperto dove ho comprato del refrigerante,riempito il tutto e riacceso con un pò di timore sono giunto alla conclusione che quel maledetto dell'officina dove ho fatto il tagliando prima di partire non ha chiuso in modo corretto il tappo,in quanto è praticamente impossibile che vibrazioni e/o pressione possano farlo saltare via in quel modo,visto il doppio sistema di chiusura dello stesso e lo sfiato per un eventuale aumento della pressione.
Tutto è bene quel che finisce bene.......ma occhio al tappo a tutti
Naltuo- Numero di messaggi : 1647
Localizzazione : Torino
Teoricamente da quanto so io il livello del liquido a motore caldo dovrebbe essere addirittura superiore a quello del motore freddo. Il circuito dovrebbe essere sempre pieno e senza bolle d'aria e la vaschetta dovrebbe essere una sorta di vaso di espansione per compensare la dilatazione del liquido con il riscaldamento. Quello che non so è come mai non si adottano dei vasi di espansione chiusi come quelli degli impianti di riscaldamento di casa, anche perchè in ondizioni normali il liquido non dovrebbe essere da rabboccare.
Per quanto riguarda la strumentazione e il display della temperatura devo fare un appunto alla mitica perchè è veramente infelice la scelta di un display minuscolo in cui per vedere tutte le informazioni importanti si devono passare diverse videate, pe di più con un pulsante che non è nemmeno integrato nei comandi al volante ma è sulla plancia un po nascosto
Io lo tengo abitualmente sui consumi, però così facendo non si vedono i km mi pare, e nemmeno la temperatura dell'acqua che però penso che non sia fondamentale visualizzare (se non in condizioni particolari tipo patenza a motore freddo in inverno e lunghe code in estate), anche perchè in caso di anomalia tipo temperatura eccessiva dovrebbe essere comunque visualizzato l'allarme a prescindere dalla schermata del display su cui si è posizionati.
Ciao a tutti
Per quanto riguarda la strumentazione e il display della temperatura devo fare un appunto alla mitica perchè è veramente infelice la scelta di un display minuscolo in cui per vedere tutte le informazioni importanti si devono passare diverse videate, pe di più con un pulsante che non è nemmeno integrato nei comandi al volante ma è sulla plancia un po nascosto
Io lo tengo abitualmente sui consumi, però così facendo non si vedono i km mi pare, e nemmeno la temperatura dell'acqua che però penso che non sia fondamentale visualizzare (se non in condizioni particolari tipo patenza a motore freddo in inverno e lunghe code in estate), anche perchè in caso di anomalia tipo temperatura eccessiva dovrebbe essere comunque visualizzato l'allarme a prescindere dalla schermata del display su cui si è posizionati.
Ciao a tutti
Il circuito è "a vaso chiuso"!
Negli impianti di riscaldamento il riempimento d'acqua lo si fa da un rubinetto collegato alla rete dell'acquedotto.
Nelle auto la cosa più pratica (non sempre hai a disposizione la pressione dell'acquedotto e poi devi metterci il liquido apposito) è rabboccare dal punto più alto del circuito, cioè dal vaso d'espansione. Nelle auto di una volta, oltre vent'anni fa, c'era anche il tappo sul radiatore...
Allarme temperatura: non ho mai provato come funziona, ma immagino che l'allarme venga segnalato anche se il display in quel momento mostra altre "schermate". Qualcuno ne sa qualcosa di cosa di come si comporta il display?
Per Naltuo: non è che il meccanico ha proprio dimenticato di rimettere il tappo?
Lo ha appoggiato nel vano motore e poi da lì è caduto nell'incavo dove lo hai trovato!
Negli impianti di riscaldamento il riempimento d'acqua lo si fa da un rubinetto collegato alla rete dell'acquedotto.
Nelle auto la cosa più pratica (non sempre hai a disposizione la pressione dell'acquedotto e poi devi metterci il liquido apposito) è rabboccare dal punto più alto del circuito, cioè dal vaso d'espansione. Nelle auto di una volta, oltre vent'anni fa, c'era anche il tappo sul radiatore...
Allarme temperatura: non ho mai provato come funziona, ma immagino che l'allarme venga segnalato anche se il display in quel momento mostra altre "schermate". Qualcuno ne sa qualcosa di cosa di come si comporta il display?
Per Naltuo: non è che il meccanico ha proprio dimenticato di rimettere il tappo?
Lo ha appoggiato nel vano motore e poi da lì è caduto nell'incavo dove lo hai trovato!
Robi- Moderatore
quoto Robi , anche a me una volta, su un'auto precedente, è capitato di riempire la vaschetta del liquido lavavetri e mi sono dimenticato di rimettere il tappo
dome62- Numero di messaggi : 1473
Localizzazione : Parma
Giusta osservazione,ma il tagliando l'ho fatto ai primi giorni di Luglio,quando sono partito ai primi di Agosto avevo dato uno sguardo d'insieme al vano motore e tutto,tappo compreso,era al suo posto,anche perchè prima del fattaccio avevo percorso almeno 1.000 Km di giorno con quasi 35°C in autostrada e la rapidità con la quale si è svuotata la vaschetta segnalando l'allarme non mi avrebbe consentito quella percorrenza.Robi ha scritto:.........
Per quanto riguarda il display,la segnalazione avviene anche se è visualizzata un'altra sezione,funziona come la spia della seconda riserva bippa continuamente,lampeggia il triangolo e rimane visualizzata la barra della sovratemperatura.
Grazie Naltuo. Allora buone notizie: chi si annoia tenendo fisso il display sulla temperatura dell'acqua può cambiare panorama ....Naltuo ha scritto:Per quanto riguarda il display,la segnalazione avviene anche se è visualizzata un'altra sezione,funziona come la spia della seconda riserva bippa continuamente,lampeggia il triangolo e rimane visualizzata la barra della sovratemperatura.
Robi- Moderatore
Quoto Robi nel ringraziarti Naltuo...adesso posso cambiare schermata
Argomenti simili
» Liquido di raffreddamento
» livello liquido refrigerante
» Consumo olio
» livello liquido refrigerante molto basso.
» achtung! problema al cambio
» livello liquido refrigerante
» Consumo olio
» livello liquido refrigerante molto basso.
» achtung! problema al cambio