Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ACHTUNG Livello liquido raffreddamento

+7
Noonno
dome62
donato
Lollo
Sidestick
Arcaman
Daniele2005
11 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Andare in basso

liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento Empty ACHTUNG Livello liquido raffreddamento

Messaggio  Daniele2005 Gio Lug 23, 2009 11:09 am

Chiedo aiuto agli esperti di motore.

Allora a 9.000 km (1 MESE FA) faccio il tagliando. Il meccanico, con me presente, mi fa notare che il livello del liquido diraffrddamento è basso (troppo) sull indicatore rimane sul LOW. Bene penso io per fortuna in tempo. Fa il rabbocco di un litro.

Questa mattina a motore caldo e dopo un bel po' di coda controllo il livello del liquido e....stupore è ancora sul livello LOW! affraid

Non so cosa pensare....può essere che a motore caldo il liquido sia in circolo e quindi risulti basso???? (controllerò a freddo). Altrimenti???? Sono un po' preoccupato!!!

Potreste controllare e riferirmi se è un problema solo mio???

Grazie ragazzi

Dani
Daniele2005
Daniele2005

Scorpione Numero di messaggi : 469
Età : 50
Localizzazione : Brianza
Data d'iscrizione : 26.02.08

Torna in alto Andare in basso

liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento Empty Re: ACHTUNG Livello liquido raffreddamento

Messaggio  Arcaman Gio Lug 23, 2009 11:13 am

Ciao Daniele, ormai ho 70.000 km e non c' è mai stato bisogno di rabboccare il liquido di raffreddamento, però la motorizzazione è diversa, magari ti sapranno dire meglio quelli del 2.4 sm_bye sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento Empty Re: ACHTUNG Livello liquido raffreddamento

Messaggio  Sidestick Gio Lug 23, 2009 11:32 am

Ciao Daniele, se cerchi nei vecchi messaggi in "difetti" mi pare di ricordare che più di qualcuno ha lamentato la rottura della vaschetta che viene sostituita in garanzia...

prova a cercare, e comunque se non scende al di sotto del minimo è sicuramente una perdita della vaschetta
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento Empty Re: ACHTUNG Livello liquido raffreddamento

Messaggio  Daniele2005 Gio Lug 23, 2009 12:02 pm

Grazie Side vado a vedere......
Daniele2005
Daniele2005

Scorpione Numero di messaggi : 469
Età : 50
Localizzazione : Brianza
Data d'iscrizione : 26.02.08

Torna in alto Andare in basso

liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento Empty Re: ACHTUNG Livello liquido raffreddamento

Messaggio  Daniele2005 Gio Lug 23, 2009 2:20 pm

Ho letto nella sezione difetti.

Sono andato dal conce...ha provato a far uscire il liquido dal tappo del radiatore (aria sembrava che non ci fosse).

Ha fatto il rabbocco fino a poco sopra il FULL e mi ha detto di controllarla in questi giorni. Tornato a casa ho aperto il cofano e, guardato il serbatoio del liquido ho notato (solo ora) che proprio fra l'attacco del serbatoio ed il tubicino nero collegato, il liquido non si vede per 1/2 cm.

Mi chiedo se è normale che per quei due cm sotto il tubicino non ci sia il liquido...

Anche nella vostra è così....

Grazie a tutti

Dani
Daniele2005
Daniele2005

Scorpione Numero di messaggi : 469
Età : 50
Localizzazione : Brianza
Data d'iscrizione : 26.02.08

Torna in alto Andare in basso

liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento Empty Re: ACHTUNG Livello liquido raffreddamento

Messaggio  Lollo Gio Lug 30, 2009 8:20 am

Nel mio 2.4 nessun problema di livelli, verifica saltuariamente ma rimangono sempre al massimo.
Per caso ci sono gocce sul terreno che evidenzino la perdita?

Comunque sia ti stai già sbattendo abbondantemente, il problema te lo deve risolvere il Conce.
Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento Empty Re: ACHTUNG Livello liquido raffreddamento

Messaggio  donato Ven Lug 31, 2009 12:49 pm

Io ho messo il display di bordo su temperatura acqua da quando l'ho presa,credo che convenga tenerlo sempre cosi'...
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento Empty Re: ACHTUNG Livello liquido raffreddamento

Messaggio  Daniele2005 Ven Lug 31, 2009 2:40 pm

Credo sia l'opzione migliore!!!!!! Io invece l'ho sempre tenuto su "consumi Km/l".

Mi sa che ascolterò il tuo consiglio!

P.S. Per Lollo...lo so che mi son sbattuto ma i conce in questo periodo ti cagano ben poco.....questa è la fregatura di comprare un auto da un concessionario NON Mitsubishi.

Ciao a tutti Dani
Daniele2005
Daniele2005

Scorpione Numero di messaggi : 469
Età : 50
Localizzazione : Brianza
Data d'iscrizione : 26.02.08

Torna in alto Andare in basso

liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento Empty Re: ACHTUNG Livello liquido raffreddamento

Messaggio  Arcaman Ven Lug 31, 2009 3:31 pm

donato ha scritto:Io ho messo il display di bordo su temperatura acqua da quando l'ho presa,credo che convenga tenerlo sempre cosi'...

Quoto al 100%
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento Empty Re: ACHTUNG Livello liquido raffreddamento

Messaggio  dome62 Ven Lug 31, 2009 3:32 pm

anche io il display ce l'ho sui consumi per tenerli sotto controllo Suspect , sarà l'età ma mi meaculpa riprometto meaculpa sempre meaculpa di controllare meaculpa i livelli meaculpa ma me ne dimentico meaculpa sempre meaculpa che testa che ho sm3_nixweiss
dome62
dome62

Ariete Numero di messaggi : 1473
Età : 61
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento Empty Re: ACHTUNG Livello liquido raffreddamento

Messaggio  Noonno Sab Ago 01, 2009 1:03 pm

anche io l'ho sempre sui consumi ... ma ogni tanto (da fermo) ... faccio un giro completo ...
soprattutto se faccio colonna, vado a vedere la temperatura ... mai rilevato un innalzamento ...
anche mercoledì che sono andato allo ZooSafari di Pastrengo e mi son fatto tutto il percorso in prima con frequenti soste per foto, temperatura nella norma ... il 2.0 è un motore "eccezziunale veramente" ...
Noonno
Noonno

Numero di messaggi : 362
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 03.03.09

Torna in alto Andare in basso

liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento Empty Re: ACHTUNG Livello liquido raffreddamento

Messaggio  Vanni Lun Ago 03, 2009 2:20 pm

donato ha scritto:Io ho messo il display di bordo su temperatura acqua da quando l'ho presa,credo che convenga tenerlo sempre cosi'...
Non avevo mai pensato di tenerlo così.....
ma mi sa che farò così anch'io sm_ok

Ma Noonno......vieni dalle nostre parti e non dici niente Question sm_matt
Magari un caffè ci scappava.............
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento Empty Re: ACHTUNG Livello liquido raffreddamento

Messaggio  Robi Lun Ago 03, 2009 7:47 pm

La temperatura acqua sarà importante ...
ma è terribilmente NOIOSA!!! Sleep
Non cambia MAI geek

Io non credo sia così importante tenere il display su questo dato: se l'auto è in condizioni normali, le ventole raffreddano in modo sicuramente perfetto, se l'acqua manca non te ne accorgi dalla temperatura dell'acqua (che non c'è!). A mio giudizio è utile una verifica in condizioni critiche, ad es. lunghe code con temperature esterne veramente elevate.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento Empty Re: ACHTUNG Livello liquido raffreddamento

Messaggio  Vanni Gio Ago 06, 2009 9:30 pm

Ieri e oggi ho tenuto il display su questo dato VR-Alta Badia e ritorno....
Tutto fermo e terribilmete noioso.....per fortuna Laughing
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento Empty Re: ACHTUNG Livello liquido raffreddamento

Messaggio  Naltuo Lun Ago 24, 2009 10:13 pm

Dal rientro dalle vacanze,tengo pure io per sicurezza il display su temperatura dopo l'intoppo che mi è successo.
Dopo aver fatto Torino-Campobasso-Vasto-Campobasso (circa 1.000 Km) giusto imboccando l'inizio della provinciale in salita,si accede l'allarme della temperatura,mi fermo immediatamente pensando al peggio,alzo il cofano e ........non c'è più il tappo della vaschetta d'espansione ed il motore è completamente lavato di liquido refrigerante.Dopo il primo momento di panico iniziano le imprecazioni seguite da "mo che faccio ?".
Fortuna che mia moglie ha notato che il tappo era finito nell'incavo dell'ammortizzatore (io ero troppo impegnato ad liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento 904658 liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento 904658 )e che nei paraggi c'era un distributore aperto dove ho comprato del refrigerante,riempito il tutto e riacceso con un pò di timore sono giunto alla conclusione che quel maledetto dell'officina dove ho fatto il tagliando prima di partire non ha chiuso in modo corretto il tappo,in quanto è praticamente impossibile che vibrazioni e/o pressione possano farlo saltare via in quel modo,visto il doppio sistema di chiusura dello stesso e lo sfiato per un eventuale aumento della pressione.
Tutto è bene quel che finisce bene.......ma occhio al tappo a tutti Wink
sm_bye
Naltuo
Naltuo

Pesci Numero di messaggi : 1647
Età : 64
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento Empty Re: ACHTUNG Livello liquido raffreddamento

Messaggio  scubalibre Mar Ago 25, 2009 6:57 am

Teoricamente da quanto so io il livello del liquido a motore caldo dovrebbe essere addirittura superiore a quello del motore freddo. Il circuito dovrebbe essere sempre pieno e senza bolle d'aria e la vaschetta dovrebbe essere una sorta di vaso di espansione per compensare la dilatazione del liquido con il riscaldamento. Quello che non so è come mai non si adottano dei vasi di espansione chiusi come quelli degli impianti di riscaldamento di casa, anche perchè in ondizioni normali il liquido non dovrebbe essere da rabboccare.
Per quanto riguarda la strumentazione e il display della temperatura devo fare un appunto alla mitica Outlander perchè è veramente infelice la scelta di un display minuscolo in cui per vedere tutte le informazioni importanti si devono passare diverse videate, pe di più con un pulsante che non è nemmeno integrato nei comandi al volante ma è sulla plancia un po nascosto
Io lo tengo abitualmente sui consumi, però così facendo non si vedono i km mi pare, e nemmeno la temperatura dell'acqua che però penso che non sia fondamentale visualizzare (se non in condizioni particolari tipo patenza a motore freddo in inverno e lunghe code in estate), anche perchè in caso di anomalia tipo temperatura eccessiva dovrebbe essere comunque visualizzato l'allarme a prescindere dalla schermata del display su cui si è posizionati.
Ciao a tutti
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento Empty Re: ACHTUNG Livello liquido raffreddamento

Messaggio  Robi Mer Ago 26, 2009 10:38 am

Il circuito è "a vaso chiuso"! Laughing
Negli impianti di riscaldamento il riempimento d'acqua lo si fa da un rubinetto collegato alla rete dell'acquedotto.
Nelle auto la cosa più pratica (non sempre hai a disposizione la pressione dell'acquedotto e poi devi metterci il liquido apposito) è rabboccare dal punto più alto del circuito, cioè dal vaso d'espansione. Nelle auto di una volta, oltre vent'anni fa, c'era anche il tappo sul radiatore...

Allarme temperatura: non ho mai provato Rolling Eyes come funziona, ma immagino che l'allarme venga segnalato anche se il display in quel momento mostra altre "schermate". Qualcuno ne sa qualcosa di cosa di come si comporta il display?

Per Naltuo: non è che il meccanico ha proprio dimenticato di rimettere il tappo? Sleep
Lo ha appoggiato nel vano motore e poi da lì è caduto nell'incavo dove lo hai trovato!
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento Empty Re: ACHTUNG Livello liquido raffreddamento

Messaggio  dome62 Mer Ago 26, 2009 11:56 am

quoto Robi , anche a me una volta, su un'auto precedente, è capitato di riempire la vaschetta del liquido lavavetri e Sleep mi sono dimenticato di rimettere il tappo meaculpa
dome62
dome62

Ariete Numero di messaggi : 1473
Età : 61
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento Empty Re: ACHTUNG Livello liquido raffreddamento

Messaggio  Naltuo Gio Ago 27, 2009 9:17 pm

Robi ha scritto:.........
Per Naltuo: non è che il meccanico ha proprio dimenticato di rimettere il tappo? Sleep
Lo ha appoggiato nel vano motore e poi da lì è caduto nell'incavo dove lo hai trovato!
Giusta osservazione,ma il tagliando l'ho fatto ai primi giorni di Luglio,quando sono partito ai primi di Agosto avevo dato uno sguardo d'insieme al vano motore e tutto,tappo compreso,era al suo posto,anche perchè prima del fattaccio avevo percorso almeno 1.000 Km di giorno con quasi 35°C in autostrada e la rapidità con la quale si è svuotata la vaschetta segnalando l'allarme non mi avrebbe consentito quella percorrenza.
Per quanto riguarda il display,la segnalazione avviene anche se è visualizzata un'altra sezione,funziona come la spia della seconda riserva bippa continuamente,lampeggia il triangolo e rimane visualizzata la barra della sovratemperatura.

sm_bye
Naltuo
Naltuo

Pesci Numero di messaggi : 1647
Età : 64
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento Empty Re: ACHTUNG Livello liquido raffreddamento

Messaggio  Robi Gio Ago 27, 2009 9:20 pm

Naltuo ha scritto:Per quanto riguarda il display,la segnalazione avviene anche se è visualizzata un'altra sezione,funziona come la spia della seconda riserva bippa continuamente,lampeggia il triangolo e rimane visualizzata la barra della sovratemperatura.
Grazie Naltuo. Allora buone notizie: chi si annoia tenendo fisso il display sulla temperatura dell'acqua può cambiare panorama .... Wink Laughing
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento Empty Re: ACHTUNG Livello liquido raffreddamento

Messaggio  Naltuo Gio Ago 27, 2009 9:35 pm

Very Happy Very Happy sm_ok
sm_bye
Naltuo
Naltuo

Pesci Numero di messaggi : 1647
Età : 64
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento Empty Re: ACHTUNG Livello liquido raffreddamento

Messaggio  Arcaman Ven Ago 28, 2009 10:51 am

Quoto Robi nel ringraziarti Naltuo...adesso posso cambiare schermata sm_ok sm_ok sm_bye sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

liquido - ACHTUNG Livello liquido raffreddamento Empty Re: ACHTUNG Livello liquido raffreddamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.