Problema motore 2.2 psa - scambiatore olio
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MAXI J
donato
Robi
Arcaman
luca407
9 partecipanti
:: TECNICA :: Pregi e Difetti
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Problema motore 2.2 psa - scambiatore olio
Ciao a tutti.
come detto in fase di ri-presentazione vi racconto quello che mi è capitato. Sono in ferie e mi trovo in provincia di Caserta. Avendo finito l'acqua del tergicristalli provvedo a rifornire. Controllo il livello dell'olio (giusto a metà fra max e min) quando l'occhio mi cade sul colore della vaschetta del liquido di raffreddamento (solitamente bianca, quasi trasparente) che mi sembrava stranamente scura all'interno. Apro il tappo e la vaschetta all'interno era nera, piena di olio, anzi più che olio sembrava quasi fango. E lì consentitemelo iniziano le imprecazioni. Non sono un meccanico ma la prima cosa che ho pensato e' stata : caz... si e' fritta la testata! Immediatamente chiamo l'assistenza peugeot al numero verde, spiego il problema e visto che l'auto era marciante mi fanno andare alla conce di Nola (NA). Lì controllano l'auto e mi dicono che mi richiameranno nel pomeriggio. Auto sostitutiva solo dopo aver accertato il problema ed i tempi di lavorazione di almeno otto ore. Fortunatamente ho i suoceri in zona e mi faccio riprendere da loro. La sera mi chiama il conce e per fortuna mi tranquillizza un po'. Non si tratta della testata ma della rottura dello scambiatore, così dicono loro. Precisamente non e' altro che una specie di dissipatore di calore che sfrutta il liquido del radiatore per raffreddare l'olio motore (o almeno così mi e' stato spiegato). Essendosi danneggiato all'interno ha causato l'entrata nel circuito di raffreddamento dell'olio motore. Comunque l'auto sostitutiva mi e' stata consegnata il giorno dopo alle 19,00 o meglio; me la sono dovuta andare a prendere all' all'aeroporto di Capodichino (vero che mi e' stato offerto il trasporto a mezzo taxi) anche se dopo un giorno dal fermo vettura. Morale da giovedì 23.07 ho ripreso l'auto oggi pomeriggio e sembrerebbe che le riparazioni siano state ben effettuate. Devo fare anche i complimenti all'officina per la cortesia e la celerità, un poco meno bene all'assistenza Peugeot che ho dovuto contattare più volte per l'auto. Il mio 2.2. ha 30.000 Km e fino ad ora non avevo problemi da segnalare.
Un saluto a tutti.-
come detto in fase di ri-presentazione vi racconto quello che mi è capitato. Sono in ferie e mi trovo in provincia di Caserta. Avendo finito l'acqua del tergicristalli provvedo a rifornire. Controllo il livello dell'olio (giusto a metà fra max e min) quando l'occhio mi cade sul colore della vaschetta del liquido di raffreddamento (solitamente bianca, quasi trasparente) che mi sembrava stranamente scura all'interno. Apro il tappo e la vaschetta all'interno era nera, piena di olio, anzi più che olio sembrava quasi fango. E lì consentitemelo iniziano le imprecazioni. Non sono un meccanico ma la prima cosa che ho pensato e' stata : caz... si e' fritta la testata! Immediatamente chiamo l'assistenza peugeot al numero verde, spiego il problema e visto che l'auto era marciante mi fanno andare alla conce di Nola (NA). Lì controllano l'auto e mi dicono che mi richiameranno nel pomeriggio. Auto sostitutiva solo dopo aver accertato il problema ed i tempi di lavorazione di almeno otto ore. Fortunatamente ho i suoceri in zona e mi faccio riprendere da loro. La sera mi chiama il conce e per fortuna mi tranquillizza un po'. Non si tratta della testata ma della rottura dello scambiatore, così dicono loro. Precisamente non e' altro che una specie di dissipatore di calore che sfrutta il liquido del radiatore per raffreddare l'olio motore (o almeno così mi e' stato spiegato). Essendosi danneggiato all'interno ha causato l'entrata nel circuito di raffreddamento dell'olio motore. Comunque l'auto sostitutiva mi e' stata consegnata il giorno dopo alle 19,00 o meglio; me la sono dovuta andare a prendere all' all'aeroporto di Capodichino (vero che mi e' stato offerto il trasporto a mezzo taxi) anche se dopo un giorno dal fermo vettura. Morale da giovedì 23.07 ho ripreso l'auto oggi pomeriggio e sembrerebbe che le riparazioni siano state ben effettuate. Devo fare anche i complimenti all'officina per la cortesia e la celerità, un poco meno bene all'assistenza Peugeot che ho dovuto contattare più volte per l'auto. Il mio 2.2. ha 30.000 Km e fino ad ora non avevo problemi da segnalare.
Un saluto a tutti.-
luca407- Cugino francese
- Numero di messaggi : 26
Età : 52
Localizzazione : Castelnuovo di Farfa (RI)
Data d'iscrizione : 18.11.07
Re: Problema motore 2.2 psa - scambiatore olio
l' importante è sempre che tutto si risolva per il meglio, anche se uno quando è in vacanza non dovrebbe stare a correre dietro alla macchina che è pergiunta nuova......comunque hai tutta la mia solidarietà e...se hai bisogno sono in zona
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
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Re: Problema motore 2.2 psa - scambiatore olio
che esperienza....da brivido!
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
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Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Problema motore 2.2 psa - scambiatore olio
Ti hanno anche detto cosa sarebbe successo, nell'eventualità che non avessi adocchiato la vaschetta??
Ciao
PS. tutto è bene, quel che finisce bene!!!
Ciao
PS. tutto è bene, quel che finisce bene!!!
Ospite- Ospite
Re: Problema motore 2.2 psa - scambiatore olio
Spero che non mi succeda una cosa del genere....
donato- Numero di messaggi : 1586
Età : 56
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Data d'iscrizione : 07.02.08
Re: Problema motore 2.2 psa - scambiatore olio
sgrat sgrat sgrat
MAXI J- Numero di messaggi : 713
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Data d'iscrizione : 18.06.09
Re: Problema motore 2.2 psa - scambiatore olio
Cavolo!!!quoto andreaca1....e se uno non se ne accorge?!?!?
Re: Problema motore 2.2 psa - scambiatore olio
Bontà loro i meccanici non si sono spaventati più di tanto(la macchina mica è loro), forse pensavano già che il problema potesse essere quello. Fra le altre cose credo che non abbiano sostituito neanche il componente nella sua totalità ma abbiano cambiato solo le parti interne.
Per quanto riguarda l'accorgersi o meno della cosa credo che sarebbe stata questione di tempo. La vaschetta del liquido ha un tubicino di sfiato per il sopravanzo ed ho notato che già era fuoriscita qualche goccia di olio sarebbe bastato qualche altro giorno e penso che avrei iniziato a vedere le gocce a terra. Fra le altre cose il tubicino e' lungo si e no 20 cm e l'olio che esce sporca tutto il lato sx del vano motore tanto che sto pensando di allungarlo un poco sino quasi a terra. L'olio esce infatti proprio sopra la cinghia e quando ho acceso il motore prima di andare in officina per 4-5 secondi si e' sentito cigolare e stridere.
Al momento poi, per vedere se la macchina aveva subito qualche surriscaldamento del motore (sintomo sicuro sarebbe stata l'assenza o la diminuzione di liquido pensando si trattasse della guarnizione) ho provato a introdurre acqua nella vaschetta ed ho notato che il livello del liquido era comunque alto.
Gli omini peugeot mi hanno poi detto di passare nuovamente da loro percorsi 1500/2000 km per verificare l'eventuale presenza di olio (residuo)nel sistema di raffreddamento. In caso positivo avrebbero fatto una nuova pulizia di tutto.
Per quanto riguarda l'accorgersi o meno della cosa credo che sarebbe stata questione di tempo. La vaschetta del liquido ha un tubicino di sfiato per il sopravanzo ed ho notato che già era fuoriscita qualche goccia di olio sarebbe bastato qualche altro giorno e penso che avrei iniziato a vedere le gocce a terra. Fra le altre cose il tubicino e' lungo si e no 20 cm e l'olio che esce sporca tutto il lato sx del vano motore tanto che sto pensando di allungarlo un poco sino quasi a terra. L'olio esce infatti proprio sopra la cinghia e quando ho acceso il motore prima di andare in officina per 4-5 secondi si e' sentito cigolare e stridere.
Al momento poi, per vedere se la macchina aveva subito qualche surriscaldamento del motore (sintomo sicuro sarebbe stata l'assenza o la diminuzione di liquido pensando si trattasse della guarnizione) ho provato a introdurre acqua nella vaschetta ed ho notato che il livello del liquido era comunque alto.
Gli omini peugeot mi hanno poi detto di passare nuovamente da loro percorsi 1500/2000 km per verificare l'eventuale presenza di olio (residuo)nel sistema di raffreddamento. In caso positivo avrebbero fatto una nuova pulizia di tutto.
luca407- Cugino francese
- Numero di messaggi : 26
Età : 52
Localizzazione : Castelnuovo di Farfa (RI)
Data d'iscrizione : 18.11.07
Re: Problema motore 2.2 psa - scambiatore olio
speriamo che il tuo caso rimanga isolato , comunque indipendetemente dalla marca anche se le auto sono in garanzia sono sempre restii a dare l'auto sostitutiva, poi per il resto pare che ti hanno sistemato l'inconveniente e questo va a favore dell'assistenza
dome62- Numero di messaggi : 1473
Età : 62
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 15.01.09
Re: Problema motore 2.2 psa - scambiatore olio
Consolati pensando che se la stessa cosa ti fosse successa con un Outlander, essendo arrivato in officina con mezzi tuoi non avresti avuto diritto all'auto sostitutiva, qualunque fosse stata la durata dell'intervento, come ho appurato a mie spese con la rottura della pompa dell'olio e 10 gg di fermo in concessionaria. Anche da questo punto di vista un plauso all'assistenza peugeot.
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