Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema motore 2.2 psa - scambiatore olio

+5
MAXI J
donato
Robi
Arcaman
luca407
9 partecipanti

Andare in basso

olio - Problema motore 2.2 psa - scambiatore olio Empty Problema motore 2.2 psa - scambiatore olio

Messaggio  luca407 Mar Lug 28, 2009 10:02 pm

Ciao a tutti.
come detto in fase di ri-presentazione vi racconto quello che mi è capitato. Sono in ferie e mi trovo in provincia di Caserta. Avendo finito l'acqua del tergicristalli provvedo a rifornire. Controllo il livello dell'olio (giusto a metà fra max e min) quando l'occhio mi cade sul colore della vaschetta del liquido di raffreddamento (solitamente bianca, quasi trasparente) che mi sembrava stranamente scura all'interno. Apro il tappo e affraid la vaschetta all'interno era nera, piena di olio, anzi più che olio sembrava quasi fango. E lì consentitemelo iniziano le imprecazioni. Non sono un meccanico ma la prima cosa che ho pensato e' stata : caz... si e' fritta la testata! Immediatamente chiamo l'assistenza peugeot al numero verde, spiego il problema e visto che l'auto era marciante mi fanno andare alla conce di Nola (NA). Lì controllano l'auto e mi dicono che mi richiameranno nel pomeriggio. Auto sostitutiva solo dopo aver accertato il problema ed i tempi di lavorazione di almeno otto ore. Fortunatamente ho i suoceri in zona e mi faccio riprendere da loro. La sera mi chiama il conce e per fortuna mi tranquillizza un po'. Non si tratta della testata ma della rottura dello scambiatore, così dicono loro. Precisamente non e' altro che una specie di dissipatore di calore che sfrutta il liquido del radiatore per raffreddare l'olio motore (o almeno così mi e' stato spiegato). Essendosi danneggiato all'interno ha causato l'entrata nel circuito di raffreddamento dell'olio motore. Comunque l'auto sostitutiva mi e' stata consegnata il giorno dopo alle 19,00 o meglio; me la sono dovuta andare a prendere all' all'aeroporto di