Frizione che slitta motore 2.2 PSA
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Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
Se la mia va ancora bene, dopo quello che gli ho fatto passare (vedi puzza di cammello morto), allora è proprio un difetto del 2.2
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 56
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Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
Agosto 2008.... per il momento nessuno slittamento
Ospite- Ospite
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
Aggiornamento:
dopo una settimana di tira e molla, Citroen non ne vuole sapere di sostituzione in garanzia ne di rimborso parziale, sono categorici (userei un altro termine poco edificante) oltre i 40000 km niente sostituzione. Per fortuna mia ho a che fare con una concessionaria seria che anche se a malincuore è disposta a sue spese a sostituirmi frizione e volano bimassa non sapendo esattamente quale sia la parte difettosa: giovedì ma la riconsegnano.
Un saluto, Luca.
dopo una settimana di tira e molla, Citroen non ne vuole sapere di sostituzione in garanzia ne di rimborso parziale, sono categorici (userei un altro termine poco edificante) oltre i 40000 km niente sostituzione. Per fortuna mia ho a che fare con una concessionaria seria che anche se a malincuore è disposta a sue spese a sostituirmi frizione e volano bimassa non sapendo esattamente quale sia la parte difettosa: giovedì ma la riconsegnano.
Un saluto, Luca.
Murphie- Cugino francese
- Numero di messaggi : 67
Età : 54
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 21.02.09
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
Però...non c'è che dire,la Citroen Italia si sta facendo una gran pubblicità...già ne vendono poche di C-Crosser,se ci aggiungiamo un comportamento "esemplare" siamo a posto!
Ho già avuto modo di contattarli anch'io tramite numero verde ed e-mail per alcune info(vedi post omologazione gomme),ma secondo me alla casa madre della Trabant sono più cordiali...non si fa,non si fa,non si...fa !
Mi piace un sacco sta macchina...ma la prossima dubito sarà una Citroen
Per fortuna qualche concessionaria/assistenza seria,esiste ancora.
Ho già avuto modo di contattarli anch'io tramite numero verde ed e-mail per alcune info(vedi post omologazione gomme),ma secondo me alla casa madre della Trabant sono più cordiali...non si fa,non si fa,non si...fa !
Mi piace un sacco sta macchina...ma la prossima dubito sarà una Citroen
Per fortuna qualche concessionaria/assistenza seria,esiste ancora.
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
si, anche a me piace molto e nonostante l'assistenza vergognosa di Citroen Italia ero già pronto per cambiarla con il nuovo modello con cambio robotizzato a doppia frizione, peccato che ci vogliano 240 gg.
Un saluto, Luca.
Un saluto, Luca.
Murphie- Cugino francese
- Numero di messaggi : 67
Età : 54
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 21.02.09
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
a me da qualche tempo non succede più...
che fosse dovuto al repentino calo delle temperature?
a voi?
ovviamente mi riferisco ai 2.2, poichè ormai è acclarato che il problema non riguarda gli altri
ciao
che fosse dovuto al repentino calo delle temperature?
a voi?
ovviamente mi riferisco ai 2.2, poichè ormai è acclarato che il problema non riguarda gli altri
ciao
bruno- Numero di messaggi : 105
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 06.06.08
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
INCOVENIENTE RISOLTO
Sabato ho ritirato il C-Crosser dall'officina dove hanno sostituito frizione, volano e molle spingidisco; non sanno neanche loro in quale componente sia il problema e dato che ci vogliono 10 ore di lavoro hanno preferito non correre il rischio di rismontare tutto di nuovo. Come detto in precedenza Citroen non ne ha voluto sapere in quanto erano stati percorsi ben 9000 km oltre i 40000 ( che per una frizione si sa sono un'esagerazione ) quindi il tutto è andato a carico della concessionaria.
Se avete il problema e siete sotto i 40000 km non indugiate, fatevi sostituire la frizione!
Un saluto, Luca.
Sabato ho ritirato il C-Crosser dall'officina dove hanno sostituito frizione, volano e molle spingidisco; non sanno neanche loro in quale componente sia il problema e dato che ci vogliono 10 ore di lavoro hanno preferito non correre il rischio di rismontare tutto di nuovo. Come detto in precedenza Citroen non ne ha voluto sapere in quanto erano stati percorsi ben 9000 km oltre i 40000 ( che per una frizione si sa sono un'esagerazione ) quindi il tutto è andato a carico della concessionaria.
Se avete il problema e siete sotto i 40000 km non indugiate, fatevi sostituire la frizione!
Un saluto, Luca.
Murphie- Cugino francese
- Numero di messaggi : 67
Età : 54
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 21.02.09
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
ok,grazie per l'info.speriamo in bene.
Sono contento che almeno qualcuno se ne sia interessato,ma resta il disgusto per il menefreghismo della casa madre.
tra l'altro:nei due anni di garanzia possibile che non sia compresa?!?!?!la famosa formula 2 anni(o 3 a seconda delle case)o 100.000 km?!?!dovè.
Mi sa che questo sarebbe un caso che andrebbe bene a "Mi manda rai 3"!!oppure segnalato alla federconsumatori
Sono contento che almeno qualcuno se ne sia interessato,ma resta il disgusto per il menefreghismo della casa madre.
tra l'altro:nei due anni di garanzia possibile che non sia compresa?!?!?!la famosa formula 2 anni(o 3 a seconda delle case)o 100.000 km?!?!dovè.
Mi sa che questo sarebbe un caso che andrebbe bene a "Mi manda rai 3"!!oppure segnalato alla federconsumatori
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
Salve a tutti,
mi aggiungo a quelli che hanno sperimentato problemi alla frizione. Out 2.2 del gennaio 2008, circa 27000 km:
1- puzza di bruciato dopo modeste sollecitazioni in partenza da fermo su pendenze non particolarmente rilevanti su normali strade asfaltate, per non parlare nel caso di movimenti in retromarcia sempre su normali salite;
2- caduta di giri motore sensibile in ripresa, prevalentemente in quarta e quinta marcia (fenomeno molto fastidioso);
3- disattivazione brusca del cruise in accelerazione mediante comando al volante.
Dopo diversi mesi e dopo aver cambiato tre diverse officine autorizzate, non rivelatesi in grado di risolvere l'ennesimo problema manifestato dalla mia Out (oltre ai problemi gravi di accensione, vibrazioni al volante e alla pedaliera, sensori luci/pioggia che si disattivano di tanto in tanto, vibrazioni tubo airbox, rimasto a piedi per rottura tubo di ritorno gasolio, vibrazioni diffuse delle plastiche nell'abitacolo, solo per citarne alcuni), nonché dopo una lettera scritta al customer care con la quale ho lamentato tutto questo e la scarsa competenza riscontrata tra concessionari e officine, sono riuscito ad ottenere un incontro con un ispettore che ha immeditamente constatato il difetto alla frizione. La prossima settimana me la sostituiranno in garanzia, in un'officina a oltre 70 km da casa mia. Ovviamente l'auto sostitutiva, se la voglio, sarà a mie spese!!!!
Contestualmente, dopo un anno e mezzo, mi sostituiranno il tubo airbox. Mitsubishi finalmente ha ammesso il problema delle forti vibrazioni nell'airbox su alcune outlander e pare che abbiano da poco prodotto un nuovo tubo che non genera più il problema.
Non vi dico il tempo perso per questa macchina nelle varie officine, oltre al nervosismo accumulato, dall'acquisto ad oggi.
Uno deve arrivare a scrivere per avere la dovuta considerazione, nonostante i difetti parrebbero ben conosciuti. Credo che non comprerò più una Mitsubishi.
Ciao.
Maurilio
mi aggiungo a quelli che hanno sperimentato problemi alla frizione. Out 2.2 del gennaio 2008, circa 27000 km:
1- puzza di bruciato dopo modeste sollecitazioni in partenza da fermo su pendenze non particolarmente rilevanti su normali strade asfaltate, per non parlare nel caso di movimenti in retromarcia sempre su normali salite;
2- caduta di giri motore sensibile in ripresa, prevalentemente in quarta e quinta marcia (fenomeno molto fastidioso);
3- disattivazione brusca del cruise in accelerazione mediante comando al volante.
Dopo diversi mesi e dopo aver cambiato tre diverse officine autorizzate, non rivelatesi in grado di risolvere l'ennesimo problema manifestato dalla mia Out (oltre ai problemi gravi di accensione, vibrazioni al volante e alla pedaliera, sensori luci/pioggia che si disattivano di tanto in tanto, vibrazioni tubo airbox, rimasto a piedi per rottura tubo di ritorno gasolio, vibrazioni diffuse delle plastiche nell'abitacolo, solo per citarne alcuni), nonché dopo una lettera scritta al customer care con la quale ho lamentato tutto questo e la scarsa competenza riscontrata tra concessionari e officine, sono riuscito ad ottenere un incontro con un ispettore che ha immeditamente constatato il difetto alla frizione. La prossima settimana me la sostituiranno in garanzia, in un'officina a oltre 70 km da casa mia. Ovviamente l'auto sostitutiva, se la voglio, sarà a mie spese!!!!
Contestualmente, dopo un anno e mezzo, mi sostituiranno il tubo airbox. Mitsubishi finalmente ha ammesso il problema delle forti vibrazioni nell'airbox su alcune outlander e pare che abbiano da poco prodotto un nuovo tubo che non genera più il problema.
Non vi dico il tempo perso per questa macchina nelle varie officine, oltre al nervosismo accumulato, dall'acquisto ad oggi.
Uno deve arrivare a scrivere per avere la dovuta considerazione, nonostante i difetti parrebbero ben conosciuti. Credo che non comprerò più una Mitsubishi.
Ciao.
Maurilio
mauri444- Numero di messaggi : 38
Localizzazione : Verbania
Data d'iscrizione : 19.02.08
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
Aggiornamento per quanto riguarda la frizione,questa mattina e' stata visionata la macchina dall'ispettore Mitsubishi che ha confermato la sostituzione in garanzia! Evidentemente questa e' una mia idea nei primi esemplari ci e' capitata qualche frizione difettosa che puo' essere messa in crisi dalla coppia maggiore del 2.2..... Questo devo dire che e' il primo vero difetto grave che ho avuto....per il resto sono decisamente soddisfatto!
donato- Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
Fa piacere che almeno riconoscono il difetto e la sostituiscono in garanzia, perchè avrebbero potuto fare anche gli gnorri, come in altre occasioni
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
donato ha scritto:Aggiornamento per quanto riguarda la frizione,questa mattina e' stata visionata la macchina dall'ispettore Mitsubishi che ha confermato la sostituzione in garanzia! Evidentemente questa e' una mia idea nei primi esemplari ci e' capitata qualche frizione difettosa che puo' essere messa in crisi dalla coppia maggiore del 2.2..... Questo devo dire che e' il primo vero difetto grave che ho avuto....per il resto sono decisamente soddisfatto!
ma il problema si manifestava con costanza o era sporadico? perchè a me ormai accade saltuariamente
bruno- Numero di messaggi : 105
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 06.06.08
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
Diciamo che ho notato che la frizione si era un po' indebolita gia' da diverse settimane poi piano piano ha decisamente peggiorato...
donato- Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
In generale quando una frizione inizia a slittare si "brucia" in poco tempo.
E' un fenomeno che peggiora in modo esponenziale e talvolta ... lascia a piedi!
E' un fenomeno che peggiora in modo esponenziale e talvolta ... lascia a piedi!
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
E' capitato anche a me, un paio di giorni fa....ero in città, alla ripartenza dopo una sosta ho notato che in seconda e terza il contagiri saliva ma l'OUT avanzava a fatica....poi dopo un paio di semafori tutto è tornato normale e non è più capitato....lunedì ho il tagliando dei 20.000, proverò a segnalare la cosa al conc. vediamo cosa mi dice...
gianni- Numero di messaggi : 74
Età : 58
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 09.09.09
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
Prova a metterla sotto sforzo con le marce alte.....
donato- Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
Sembra una banalità, ma non lo è. Fate sempre bene attenzione a TOGLIERE IL PIEDE DALLA FRIZIONE dopo ogni cambiata.
A volte basta lasciarlo sul pedale per far innescare lo slittamento. Specie nel 2.2 che ha molta coppia in basso
A volte basta lasciarlo sul pedale per far innescare lo slittamento. Specie nel 2.2 che ha molta coppia in basso
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Frizione che slitta
2.2 DiD 42000Km...!! Venerdì scorso su marce alte ha cominciato a slittare; il giorno dopo nulla. Lunedì sento l'assistenza. Qualche indicazione da parte della casa?
Paolo.galliano- Numero di messaggi : 3
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 29.11.09
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
io per non avere problemi . . . . .
l' ho fatta togliere
l' ho fatta togliere
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08
nooooooo
Nooooo anke alla mia signora comoncia a slittare la frizione.....caso strano è una 2.2 dei primi del 2008. ho kiamato la concessionaria ma fino a lunedi nn riesce a contattare nessuno della mitsu. speriamo!
Apakura- Numero di messaggi : 33
Età : 54
Localizzazione : Savona
Data d'iscrizione : 17.12.09
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
Aggiornamento frizione e altro.
Finalmente mi hanno sostituito la frizione in garanzia. Il problema al cruise causato dallo slittamento della frizione e quello della caduta di giri in ripresa si sono effettivamente risolti. Però non tutto è superato. Qualche giorno fa ero in montagna e partendo da fermo su una rampa con forte pendenza in uscita da un garage sotterraneo, ho ancora sperimentato difficoltà a salire e subito dopo ho avvertito odore di bruciato tipico di frizione sollecitata. Sono ormai convinto che la frizione del 2.2 è sottodimensionata rispetto al peso del veicolo e alla coppia motore.
Riguardo agli altri problemi che avevo descritto:
1- mi hanno sostituito in garanzia le guide dei finestrini posteriori e finalmente si è risolto il problema del tintinnio degli stessi durante la marcia. Se può interessare, l'informazione tecnica Mitsubishi che documenta questo difetto è il bollettino 13/09 cod. ENL 09-010; l’intervento è passato in garanzia;
2- mi hanno sostituito il tubo airbox con il nuovo modello, più corto. La vibrazione al filtro aria è comunque rimasta. Ho scritto l'ennesima mail di lamentela al Customer Care chiedendo una riparazione definitiva, alla quale non è seguita risposta. Giusto ieri ho visto un post sul forum di un utente (scubalibre, https://outlander-forum.forumattivo.com/motore-f4/vibrazione-filtro-aria-22-t935-30.htm) che ha risolto infilando gomma piuma nel buco della traversa a destra del foro per l'incastro del cofano motore. Ho provato anch'io e HA FUNZIONATO! Da oggi non sento più il rumore.
Mi rimangono:
- un problema di sensibile deriva a sinistra, che registro sin da quando ho acquistato l'auto (oggi ha solo 29000 Km) e nonostante ho rifatto la convergenza a mie spese, perché Mitsu non la passa in garanzia se non denunci il difetto entro i primi 1000 km di vita;
- un gioco fastidioso al sedile guidatore (elettrico), che tende a slittare in avanti ogni volta che freno. Il meccanico di officina dice di aver controllato e che il movimento può essere normale. A me, sinceramente, viene da ridere.
Non so se rassegnarmi o cos'altro fare. Se qualcuno ha suggerimenti o indicazioni sarò ben lieto di riceverli.
Grazie.
Saluti.
Maurilio
Finalmente mi hanno sostituito la frizione in garanzia. Il problema al cruise causato dallo slittamento della frizione e quello della caduta di giri in ripresa si sono effettivamente risolti. Però non tutto è superato. Qualche giorno fa ero in montagna e partendo da fermo su una rampa con forte pendenza in uscita da un garage sotterraneo, ho ancora sperimentato difficoltà a salire e subito dopo ho avvertito odore di bruciato tipico di frizione sollecitata. Sono ormai convinto che la frizione del 2.2 è sottodimensionata rispetto al peso del veicolo e alla coppia motore.
Riguardo agli altri problemi che avevo descritto:
1- mi hanno sostituito in garanzia le guide dei finestrini posteriori e finalmente si è risolto il problema del tintinnio degli stessi durante la marcia. Se può interessare, l'informazione tecnica Mitsubishi che documenta questo difetto è il bollettino 13/09 cod. ENL 09-010; l’intervento è passato in garanzia;
2- mi hanno sostituito il tubo airbox con il nuovo modello, più corto. La vibrazione al filtro aria è comunque rimasta. Ho scritto l'ennesima mail di lamentela al Customer Care chiedendo una riparazione definitiva, alla quale non è seguita risposta. Giusto ieri ho visto un post sul forum di un utente (scubalibre, https://outlander-forum.forumattivo.com/motore-f4/vibrazione-filtro-aria-22-t935-30.htm) che ha risolto infilando gomma piuma nel buco della traversa a destra del foro per l'incastro del cofano motore. Ho provato anch'io e HA FUNZIONATO! Da oggi non sento più il rumore.
Mi rimangono:
- un problema di sensibile deriva a sinistra, che registro sin da quando ho acquistato l'auto (oggi ha solo 29000 Km) e nonostante ho rifatto la convergenza a mie spese, perché Mitsu non la passa in garanzia se non denunci il difetto entro i primi 1000 km di vita;
- un gioco fastidioso al sedile guidatore (elettrico), che tende a slittare in avanti ogni volta che freno. Il meccanico di officina dice di aver controllato e che il movimento può essere normale. A me, sinceramente, viene da ridere.
Non so se rassegnarmi o cos'altro fare. Se qualcuno ha suggerimenti o indicazioni sarò ben lieto di riceverli.
Grazie.
Saluti.
Maurilio
mauri444- Numero di messaggi : 38
Localizzazione : Verbania
Data d'iscrizione : 19.02.08
frizione
2.2 D. Dopo una bella calda sulla neve alta dove non riuscivo a svincolarmi, a 10.000 km sostituita frizione. Ora ha 38.000 km ma ho l'impressioe che ogni tanto slitti. Confermo che secondo me la frizione è sottodimensionata per la potenza e il peso del mezzo.
Inoltre nelle retromarcie in salita è molto facile sentire puzza di frizione; la retro è troppo lunga.
Inoltre nelle retromarcie in salita è molto facile sentire puzza di frizione; la retro è troppo lunga.
grifone206- Numero di messaggi : 9
Età : 57
Localizzazione : genova
Data d'iscrizione : 09.01.10
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
A me ancora non la cambiano perche' mancherebbe un cuscinetto,comunque il difetto e' stato riconosciuto dall'ispettore Mitsubishi....spero di risolvere questo mese.....
donato- Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08
Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA
anche a me, pare, dovrebbe essere sostituita in garanzia.
Anche se, ripeto, il problema si presenta solo alle basse temperature...
Anche se, ripeto, il problema si presenta solo alle basse temperature...
bruno- Numero di messaggi : 105
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 06.06.08
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