Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bassi consumi col GPL

+5
orsooutmtb
luigi.bat
*Heathcliff*
airtrek
clausius
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Bassi consumi col GPL

Messaggio  clausius Sab Ott 24, 2009 9:03 pm

EDIT: posto in questa sezione (come suggeritomi) un mio intervento fatto da qualche altra parte


Salve a tutti. Sono felice di aver scoperto questo Forum. Congratulazioni!!!

Sono un possessore (da qualche mese) di una outlander del 2003, 2000 di cilindrata a benzina. Il mio primo passo è stato montarci un impianto GPL. Ma purtroppo, è il 5° pieno (circa 38-39 litri in ciambella) e non percorro più di 250-270 KM.
Ho letto un pò di post e non so dire se si parlava o meno di una Out del 2003, ma i consumi riferiti non sono certo questi miei (circa 7 a litro).

Vi sembra normale? Il mio elettrauto dice che è ancora presto per parlare di consumi e che ha appena calibrato la carburazione (infatti la spia motore ora non si accende più).... ma in verità io non lo credo!!!

Cosa posso o potrei fare? A cosa posso pensare? O cosa posso suggerire al mio "esperto"?

Grazie, grazie di cuore a chi almeno mi conforterà!!!

clausius

Numero di messaggi : 10
Localizzazione : Calabria
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Re: Bassi consumi col GPL

Messaggio  airtrek Gio Ott 29, 2009 8:26 am

Ciao Claudio.
Anch’io sono fresco possessore di Outlander Sport. Uno degli ultimi esemplari disponibili, ritirato del concessionario con impianto BRC già montato ( 55 litri nominali ).
Posso confermarti che per questi primi 2/3 pieni ( 42-43 litri effettivi ) sto percorrendo circa 320-330 km. Quindi come consumi siamo lì.
Anche a me è stato detto di attendere un po’ per avere dei dati attendibili, quindi teniamoci in contatto !

Inoltre voglio chiederti:
Che marca di impianto hai?
Anche il mio meccanico/concessionario sta lottando con la spia motore che non si spegne. Hai idea di come ha risolto il tuo impiantista?
airtrek
airtrek

Gemelli Numero di messaggi : 39
Età : 60
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 29.08.09

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Re: Bassi consumi col GPL

Messaggio  clausius Gio Ott 29, 2009 9:56 am

Il mio impianto è EMMEGAS....

Per quanto riguarda la spia motore, per un pieno si era spenta, ma ora improvvisamente si è riaccesa.

L'amico elettrauto dice che francamente il software dell'apparecchio per il controllo elettronico non dice più di tanto... quindi stà cercando di informarsi presso qualcun'altro. Dice che è sempre un problema di giusta calibrazione....

Ti farò sapere consumi e evoluzione della spia...

Certo è che è un mostro nel vero senso della parola.

PS: ho montato anche il gancio traino e considerato il suo peso e quello del ciambellone... e se per lunghi viaggio mi porto la gomma di scorta appresso e carico la famiglia dietro...... sto pensando di montare anche gli spessori alle molle: non mi piacciono le macchine sedute dietro.

clausius

Numero di messaggi : 10
Localizzazione : Calabria
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Re: Bassi consumi col GPL

Messaggio  airtrek Gio Ott 29, 2009 10:08 am

E'vero, l'apparecchio Mitsu di rilevazione indica solo "problema di alimentazione". Lascia il compito di risolverlo ai "presunti" professionisti. Speriamo lo siano.

Anch'io sto valutando gli spessori. Per il momento però ho sostituito la ruota di scorta con il kit di gonfiaggio.
Cosa intendi per "mostro"?
airtrek
airtrek

Gemelli Numero di messaggi : 39
Età : 60
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 29.08.09

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Re: Bassi consumi col GPL

Messaggio  clausius Gio Ott 29, 2009 10:11 am

....non avevo mai guidato una 4x4 sempre inserita, e l'altra volta mi trovavo in autostrada e diluviava (ma di brutto). E io sui miei 120 come se fuori non stesse succedendo nulla.... una tenuta formidabile: un mostro!!!

clausius

Numero di messaggi : 10
Localizzazione : Calabria
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Re: Bassi consumi col GPL

Messaggio  airtrek Gio Ott 29, 2009 10:20 am

E' proprio il tipo di soddisfazioni che mi aspetto dalla nostra auto. Smile
airtrek
airtrek

Gemelli Numero di messaggi : 39
Età : 60
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 29.08.09

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Re: Bassi consumi col GPL

Messaggio  clausius Mer Nov 11, 2009 6:51 pm

Aggiornamento per chi fosse interessato.

Raggiungo ora i 300 Km con un pieno (37 litri di media).

(ma quella lucina si accende e si spegne....)

clausius

Numero di messaggi : 10
Localizzazione : Calabria
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Re: Bassi consumi col GPL

Messaggio  airtrek Lun Nov 23, 2009 4:46 pm

La spia gialla sta per essere sconfitta.
Spero di non vendere la pelle dell’orso troppo presto, ma credo che ci siamo.

Alla luce della mia esperienza posso dire sono inutili le tarature diverse o i tentativi di carburazione fatti a naso, la verità è che se l’installatore sa quello che deve fare, l’impianto va bene da subito.
Il mio impianto è stato montato dal concessionario Mitsu, che ha tentato più volte di sistemare la carburazione senza riuscirci. Evil or Very Mad
Sono bastati 10 minuti ad un vero installatore ufficiale B.R.C. con un PC portatile connesso alla centralina e il software di controllo BRC per svelarmi tutte le lacune e le sviste commesse da chi lo aveva montato.
Tutti gli impianti recenti sono a gestione elettronica, ma se non c’è “dialogo” tra le centraline dell’auto e quella del GPL, la spia allarme motore sarà sempre accesa.

Ho lasciato la macchina una giornata all’installatore autorizzato che ha riposizionato le connessioni e ripristinato la corrette tarature.
La spia è spenta da due giorni. So che è presto per cantar vittoria ma voglio farvi partecipi.

Inoltre covo la speranza che la nuova taratura abbia ripercussioni positive sui consumi.
Avanti cosi. Very Happy
airtrek
airtrek

Gemelli Numero di messaggi : 39
Età : 60
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 29.08.09

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Re: Bassi consumi col GPL

Messaggio  clausius Lun Nov 23, 2009 5:32 pm

Auguri.

Altro aggiornamento: autostrada, 130 Kmh di media, consumo 370 Km con un pieno!!!! INCREDIBILE.
il computer di bordo mi segna 10,4 l/100km a gpl (e più o meno ci siamo con il pieno)


come dicevi tu..... avanti così!!!

(ma la mia spia si è riaccesa di nuovo!!! Evil or Very Mad )

clausius

Numero di messaggi : 10
Localizzazione : Calabria
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Re: Bassi consumi col GPL

Messaggio  airtrek Mer Nov 25, 2009 9:48 am

Attenzione, non fare affidamento sul computer di bordo per quanto riguarda il consumo.
Il computer di bordo non sa dell'esistenza dell'impianto GPL.
Elabora la velocità istantanea e i giri del motore, da cui ,conoscendo i tempi di iniezione, deduce il consumo.
Ma il computer pensa che sia iniettata benzina, mentre la centralina dell'impianto gas lo frega e alimenta a gas.

Eventuali verosimiglianze con il consumo a gas sono, secondo me, solo coincidenze.
airtrek
airtrek

Gemelli Numero di messaggi : 39
Età : 60
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 29.08.09

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Re: Bassi consumi col GPL

Messaggio  clausius Mer Nov 25, 2009 10:56 am

Hai ragione.... ma il mio consumo è reale (non tiene conto dell'indicazione) Very Happy

Prossimo passo:
ho acquistato gli spessori della Martelli e probabilmente domani li monta il mio carrozziere..... Si sono resi necessari sia per la ciambella ma anche per il gancio di traino che pesa parecchio... ho notato che se poi carico qualcosa la differenza è tantissima e quindi val la pena mettere gli spessori.

clausius

Numero di messaggi : 10
Localizzazione : Calabria
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Re: Bassi consumi col GPL

Messaggio  airtrek Mer Nov 25, 2009 8:12 pm

Hai preso gli spessori da 20 o 30 mm.?
Mi risulta che montarli sia molto semplice.
Assisterai al montaggio?
Riuscirai forse a fare una foto "prima e dopo la cura" ?
airtrek
airtrek

Gemelli Numero di messaggi : 39
Età : 60
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 29.08.09

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Re: Bassi consumi col GPL

Messaggio  clausius Mer Nov 25, 2009 9:26 pm

da 30 mm
assisterò certamente e farò una foto prima e dopo con misure prima e dopo.

clausius

Numero di messaggi : 10
Localizzazione : Calabria
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Re: Bassi consumi col GPL

Messaggio  *Heathcliff* Gio Dic 03, 2009 7:12 pm

signori, teniamoci aggiornati sul discorso GPL, se avete dei problemi, postateli, cerchiamo di aiutarci... sm_birr
il mio ha percorso 105000Km dal 2003 sempre a GPL, unica noia, la spia gialla!
a Gennaio mi muoverò per trovare un gasaro preparato, che sappia eventualmente ritoccare la mappa per spegnerla,
anche se oggettivamente la vettura gira bene, nel mio caso è la sonda lambda ad essere fuori uso e creare l'errore...
*Heathcliff*
*Heathcliff*

Numero di messaggi : 21
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 28.11.09

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Re: Bassi consumi col GPL

Messaggio  clausius Gio Dic 03, 2009 7:54 pm

Purtroppo da oggi non sono più un felice possessore della mia outlander!!!! No non l'ho venduta, ne tantomeno incidentata: è semplicemente parcheggiata in giardino in attesa che quel delinqunente di concessionario se la venga a riprendere!!!! Sono inc...to nero!!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Vi spiego in due parole l'accaduto: ho comprato l'auto a fine agosto. Ad oggi non ho ancora il passaggio di proprietà!!! L'impianto gpl è non omologato e quindi è illegale, così come il gancio di traino.... Il permesso di 30 giorni è scaduto e ho scoperto che non servono a nulla gli altri permessini di 30 gg rilasciati furbescamente dal concessionario... Ora tutto è in mano all'avvocato che ha chiesto l'immediata risoluzione del contratto con risarcimento costo auto e spese sostenute....

E nel frattempo io sono appiedato!!!!!
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

clausius

Numero di messaggi : 10
Localizzazione : Calabria
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Re: Bassi consumi col GPL

Messaggio  airtrek Ven Dic 04, 2009 1:14 pm

Pazzesco.

Già io sono nero per alcune piccole pecche che il mio concessionario deve risolvere, faccio fatica ad immaginare quanto tu possa essere inviperito verso il tuo concessionario (chiamiamolo così).
E' evidente che ora la tua macchina dovrà stare ferma finchè la cosa sarà regolarizzata.
Facci sapere come andrà a finire.
Spero tu riesca a tenere la macchina e non debba restituirla.
airtrek
airtrek

Gemelli Numero di messaggi : 39
Età : 60
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 29.08.09

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Re: Bassi consumi col GPL

Messaggio  luigi.bat Lun Dic 14, 2009 3:28 pm

E' molto tempo che non seguo il forum, scusate, ma volevo dire che la mia out (2003)con impianto gpl BRC non ha mai avuto problemi (km 76000), nemmeno di spia gialla.
I consumi sono di circa 8-9 Km con un litro.
Mi è stato montato subito all'acquisto dal "garage 2G" di Rotondi Gianni di Legnano (MI).
Non voglio fare pubblicità ma credo che sia un problema di montaggio, rivolgetevi a personale competente. Questo indirizzo mi è stato segnalato dal concessionario di Busto Arsizio. Very Happy
luigi.bat
luigi.bat

Numero di messaggi : 24
Localizzazione : Jerago
Data d'iscrizione : 29.01.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Re: Bassi consumi col GPL

Messaggio  clausius Ven Apr 09, 2010 10:44 am

Salve di nuovo a tutti.
Risolto il mio problema con il concessionario.
Un mesetto fa un problema:
il minimo non tiene più! La mattina la metto in moto e si spegne. Se la tengo su di giri per un pò (almeno finchè non attacca la centralina del gas). Poi mantiene i giri a circa 900.
L'elettrauto dice che è partito il motorino del minimo: costo totale intervento 500 euro.

Chissà se è così veramente!

clausius

Numero di messaggi : 10
Localizzazione : Calabria
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Re: Bassi consumi col GPL

Messaggio  orsooutmtb Ven Apr 09, 2010 1:21 pm

Mi sono riletto tutti i vostri post (Clausius, luigi.bat e airtrek), premetto che sono sempre stato contrario al gas perchè non mi ha mai attirato sia per resa (scatto e velocità) sia per i problemi manutentivi che da, adesso leggendo i consumi e i problemi di minimo etc., quelli di qualcuno sul nuovo modello di valvole etc. resto sempre più basito e sconcertato sulla vera economicità del gpl..... sono sempre più convinto che sia tutta una manovra delle case automobilistiche per tornare a vendere. Quando tutti andranno a gas saliranno le accise anche su questo derivato del petrolio! Forse lo stato non si è reso conto di tutte le mancate entrate per minor vendita di benzina e gasolio (tasse accisa) o forse lo sanno perfettamente e stanno solo aspettando il momento giusto per sferrare l'attacco accise..... oppure si accontenta di quel poco visto che la resa è inferiore al gasolio 7/8 max 9 km litro contro i 13.....e di conseguenza andate più spesso dal gasista!!! so di essere andato MOTORE - Bassi consumi col GPL 598913 però era una riflessione a voce alta, anzi scritta.......
I love you giuda Outlander a GASOLIO sm_bye sm_bye
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Re: Bassi consumi col GPL

Messaggio  out-sport Ven Apr 09, 2010 1:31 pm

Da figlio di un possessore di outlander 2007 2.0 bifuel ( ultimi modelli prima serie ) ti posso dire un pò di cose..
Allora..in media con il pieno faccio sempre tra i 320-350 km con una media di 8-9 km con un litro.
La tenuta è da far paura..anche sulla neve mentre tutti vanno piano passi tranquillo come se niente fosse, e per prestazioni, sì è forse un pochino meno reattiva ma comunque in autostrada sia in ripresa che in velocità di punta non le manca nulla; e te lo dico perchè in un giorno di prova siamo riusciti a toccare i 170 solo con il gpl, poi con la benzina senti la differenza..ma il gas non sfigura Wink

ottima scelta Wink Wink

saluti pier

p.s.: l' impianto è della BRC.
out-sport
out-sport

Sagittario Numero di messaggi : 28
Età : 28
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 23.12.09

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Re: Bassi consumi col GPL

Messaggio  airtrek Sab Apr 10, 2010 8:25 am

Benritrovato Clausius !
Sono contento che tu abbia risolto con il conce e abbia potuto tenere la macchina!

Per quanto riguarda il tuo problema del minimo non ho suggerimenti, non so dirti se collegato alla presenza dell'impianto a gas.

Invece, vorrei chiederti se hai poi montato di gli spessori all'asse posteriore.
Erano quelli da 30 mm., giusto?
Che variazione di altezza hai avuto al passaruota? Considerando il braccio di leva dovrebbe essere qualcosa di più di 30 mm., giusto?
airtrek
airtrek

Gemelli Numero di messaggi : 39
Età : 60
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 29.08.09

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Re: Bassi consumi col GPL

Messaggio  mister outland Sab Apr 10, 2010 8:49 am

Se posso aggiungo il mio contributo.Ho l'outlander 2.4 sport ,dopo un periodo di circa sei mesi ho fatto montare l'impianto BRC.Avevo il timore all'inizio, di far mettere le mani sul motore di una macchina che mi stava dando grandi soddisfazioni.Tuttavia ritenevo i consumi a benzina elevati rispetto all'uso che facevo dell'auto.Quindi ho preso la decisione.Devo dire che, nel mio caso, le percorrenze sono molto variabili andando a gas.Con il pieno diciamo effettivo di 44-46 litri su statale sono riuscito a percorrere anche 411 km,mentre su autostrada 325 km rispettando i limiti,in citta' evito di restare a secco di gas e stimo 260-280 km.Per quanto riguarda la manutenzione ho fatto registrare le valvole a 48KM e fatto tarare l'impianto da un concessionario BRC in quanto ogni tanto si accendeva la spia gialla di avaria motore senza nessuna conseguenza avvertibile per quanto riguardava il funzionamento dell'auto .Dopo la taratura con l'aggiornamento della centralina l'accensione della spia non si e' piu' verificata.Con questo cosa voglio dire? Non credo di realizzare grossi risparmi con il gpl, certo meglio che andare a benzina,ci sono suv diesel molto piu' economi ad es.Peugeot 3008 1.6 hdi.Tuttavia le qualita' della mia macchina come soprattutto le caratteristiche del motore, la sua morbidezza di erogazione della potenza , il sound, soprattutto in piena accelerazione che lo fanno sembrare un sei cilindri,la buona coppia motrice e il confort per me sono una" goduria". Very Happy Very Happy
mister outland
mister outland

Numero di messaggi : 13
Localizzazione : Veneto
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Re: Bassi consumi col GPL

Messaggio  orsooutmtb Sab Apr 10, 2010 7:12 pm

So di andare :off topic: ma piuttosto che sm_buu comperare il 3008 ..vado a piedi!!!! è inguardabile!!!! sm_buu sm_buu è come il colore della bmw!!!! sm3_nixweiss sm_bye
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty fasatura centralina GPL e giri motore

Messaggio  kos Mar Apr 03, 2012 2:30 pm

dopo aver fatto una rifasatura della centralina GPL da un concessionario. Mi trovo con consumi molto più alti..
Chiedo a chi ha l'impianto a gpl a 4000 giri a che velocità vi trovate?? non è un problemino tipo quello delle elemntari Surprised è solo che ricordavo benissimo che prima a 4000 giri ero a 140km/h..ora non arrivo a 135.
Risultato? c'ho una bestia in ripresa e accellerazione da urlo.. ma consuma come un'assassina. Secondo me l'hanno tarata aggressiva e per chi viaggia molto come me si fa sentire sui consumi..

lo so che è una domanda del fischietto.. lol!
ma chi mi risponde??
ehm scusate la mia è una 2000 2wd

kos

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : italia
Data d'iscrizione : 03.04.12

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Re: Bassi consumi col GPL

Messaggio  Robi Mar Apr 03, 2012 2:54 pm

Il numero di giri motore è legato alla velocità (n. di giri ruota) da un rapporto meccanico.
Non c'entra nulla nè la potenza, nè il combustibile nè la mappatura Very Happy

Se consumi di più è come dici tu stesso: ha mappato la centralina per dare una risposta molto più aggressiva.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Bassi consumi col GPL Empty Re: Bassi consumi col GPL

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.