Cambio a Doppia Frizione
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:: TECNICA :: Trasmissione
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Cambio a Doppia Frizione
Per chi fosse interessato ......, visto che il nuovo con il cambio SST è in arrivo da Febbraio 2010 ....
http://www.alvolante.it/da_sapere/doppia_frizione_doppia_comodit%C3%A0
http://www.alvolante.it/da_sapere/doppia_frizione_doppia_comodit%C3%A0
jack77- Amico del forum
- Numero di messaggi : 78
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Data d'iscrizione : 21.05.08
Re: Cambio a Doppia Frizione
molto interessante...
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5974
Età : 59
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Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Cambio a Doppia Frizione
PER LA DOPPIA FRIZIONE . . . . . . .
ci vuole un doppio piede ?
ci vuole un doppio piede ?
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
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Data d'iscrizione : 19.05.08
Re: Cambio a Doppia Frizione
ci vuole un doppio piede ?[/quote]
E' per questo che dicono che sta prendendo piede ?
E' per questo che dicono che sta prendendo piede ?
Re: Cambio a Doppia Frizione
Doppia frizione ,doppio slittamento quindi...
Lukanx- Numero di messaggi : 218
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Re: Cambio a Doppia Frizione
doppio intervento in garanzia
dome62- Numero di messaggi : 1473
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Re: Cambio a Doppia Frizione
Doppia puzza di cammello morto
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
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Re: Cambio a Doppia Frizione
Doppia durata?
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5974
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Cambio a Doppia Frizione
Tra tutte direi che quella più vicina alla realtà potrebbe essere questa!Robi ha scritto:Doppia durata?
<<Scarface>>- Numero di messaggi : 67
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 20.06.08
Re: Cambio a Doppia Frizione
Doppio divertimento nel misto!!
donato- Numero di messaggi : 1586
Età : 56
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Data d'iscrizione : 07.02.08
Re: Cambio a Doppia Frizione
Secondo me essendo una delle 2 frizioni più piccola in diametro della nostra... se già la normale slitta e dura poco, figuriamoci questa, boh
Avrei preferito un CVT.
Vice... accomodati pure
Avrei preferito un CVT.
Vice... accomodati pure
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 59
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08
Re: Cambio a Doppia Frizione
....doppio anche il prezzo???
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
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Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: Cambio a Doppia Frizione
Scusate non capisco le vs. preoccupazioni per slittamenti frizione e consumi con costi eccessivi. Io non sono un tecnico ma i cambi a doppia frizione che io sappia prevedono 2 alberini nel cambio, uno per le marce pari e l'altro per le dispari: all'atto della cambiata la frizione non in uso è già innestata sulla marcia successiva (o precedente se si sta rallentando). Quindi al vero e proprio cambio di rapporto la marcia successiva è già innestata: teoricamente lo slittamento è pari a zero!
Il feeling è eccezionale (ok, io parlo per ora di altri marchi, mai provato quello Mitsu anche perchè è solo sulla EVO per ora credo) e le cambiate praticamente impercettibili.
I CVT non è che mi piacciano molto da guidare, mi pare di essere su uno scooterone! (solo la sensazione "a orecchio" perchè poi effettivamente sono comodissimi anche loro)
Il feeling è eccezionale (ok, io parlo per ora di altri marchi, mai provato quello Mitsu anche perchè è solo sulla EVO per ora credo) e le cambiate praticamente impercettibili.
I CVT non è che mi piacciano molto da guidare, mi pare di essere su uno scooterone! (solo la sensazione "a orecchio" perchè poi effettivamente sono comodissimi anche loro)
<<Scarface>>- Numero di messaggi : 67
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 20.06.08
Re: Cambio a Doppia Frizione
Il problema infatti è solo in partenza in prima marcia, in quanto la superficie di attrito dell'sst è circa la metà della singola frizione (nello stesso spazio ci devono stare 2 frizioni concentriche) e quindi in caso di partenza in forte pendenza o in off road (vedi fango o sabbia) vorrei proprio vederla al lavoro
Re: Cambio a Doppia Frizione
Ah, è vero!Sidestick ha scritto:Il problema infatti è solo in partenza in prima marcia, in quanto la superficie di attrito dell'sst è circa la metà della singola frizione (nello stesso spazio ci devono stare 2 frizioni concentriche) e quindi in caso di partenza in forte pendenza o in off road (vedi fango o sabbia) vorrei proprio vederla al lavoro
Tra l'altro ora che mi ci fai pensare per le forti pendenze forse sarebbe ora che Mitsu adottasse semplicissimi sistemi come l'hill-holder Fiat (non solo x doppie frizioni ma x tutti).
Insomma, in salita i freni restano pinzati per qualche secondo anche dopo aver sollevato il piede dal pedale o finchè non si accelera...... Se non sbaglio è ancora sconosciuto sulle mitsu..
<<Scarface>>- Numero di messaggi : 67
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 20.06.08
Dal sito Citroen - C-Crosser
Denominato DCS o Dual Clutch System, è un cambio meccanico robotizzato che utilizza 2 frizioni. Offre un confort di guida molto simile a quello di un cambio automatico, con inserimenti delle marce appena percepibili e grande facilità di manovra a bassa velocità, grazie a un lieve avanzamento del veicolo al rilascio del pedale del freno.
Il cambio prevede anche la funzione partenza assistita su pendenza, che rende più facili le manovre e l’avviamento su pendenze pari o superiori a 5°.
I comandi del cambio DCS
CITROËN C-Crosser dispone di leva del cambio sul pianale con una posizione "D", modalità che permette la gestione automatizzata dell’inserimento dei rapporti. Un selettore, situato dietro alla leva del cambio, permette di scegliere tra 2 tipi di gestione delle marce: una modalità "Normale", selezionata sistematicamente all’avviamento del motore, e una modalità "Sport", per cambi di marcia più dinamici. Una modalità manuale permette al conducente di scegliere la marcia da inserire, spostando la leva in senso trasversale dalla posizione "D".
Le levette sono situate invece sotto al volante, con inserimento delle marce superiori a destra e di quelle inferiori a sinistra. Queste ultime permettono:
L’inserimento dei rapporti in modalità manuale, in aggiunta alla leva del cambio
Di inserire momentaneamente una marcia in modalità manuale, prima di tornare eventualmente alla modalità tutta automatica
Di tornare alla modalità automatica dopo la pressione prolungata della levetta « + ».
Il funzionamento del cambio DCS
Il cambio DCS propone sei rapporti. E’ composto da due semicambi tradizionali, ognuno con la propria frizione. Il primo semicambio prevede i rapporti dispari: prima, terza e quinta, retromarcia. Il secondo prevede la seconda, la quarta e la sesta. L’originalità di funzionamento consiste nell’avere 2 rapporti inseriti, uno per ogni semicambio, in quasi tutte le fasi di funzionamento.
Quando un rapporto è inserito, il calcolatore determina il rapporto successivo da preselezionare e l’inserisce. Al momento opportuno la prima frizione si stacca, mentre la seconda s’innesta. Quest’ultima manovra permette cambi di marcia quasi istantanei e senza strappi, grazie alla mancata interruzione della coppia. L’inserimento delle marce non viene percepito dal conducente e dai suoi passeggeri.
Se il rapporto preselezionato dal calcolatore si rivela non adatto (ad esempio in accelerazione media, con il conducente che vuole scalare manualmente per una ripresa vigorosa), il tempo di inserimento si allunga leggermente, senza influire minimamente sulla rapidità e sul confort.
Per conservare un volume globale compatibile con l’ubicazione attuale e una massa ragionevole, i due semicambi sono situati sullo stesso asse, come le due frizioni. Queste ultime sono alimentate a bagno d’olio, per trasmettere la notevole coppia fornita dal motore 2.2 HDi 160 cv 16v FAP . Il sistema di comando delle frizioni e d’inserimento dei rapporti è gestito da un sistema idraulico, comandato da un calcolatore che gestisce gli azionatori delle frizioni e di inserimento dei rapporti.
Il cambio prevede anche la funzione partenza assistita su pendenza, che rende più facili le manovre e l’avviamento su pendenze pari o superiori a 5°.
I comandi del cambio DCS
CITROËN C-Crosser dispone di leva del cambio sul pianale con una posizione "D", modalità che permette la gestione automatizzata dell’inserimento dei rapporti. Un selettore, situato dietro alla leva del cambio, permette di scegliere tra 2 tipi di gestione delle marce: una modalità "Normale", selezionata sistematicamente all’avviamento del motore, e una modalità "Sport", per cambi di marcia più dinamici. Una modalità manuale permette al conducente di scegliere la marcia da inserire, spostando la leva in senso trasversale dalla posizione "D".
Le levette sono situate invece sotto al volante, con inserimento delle marce superiori a destra e di quelle inferiori a sinistra. Queste ultime permettono:
L’inserimento dei rapporti in modalità manuale, in aggiunta alla leva del cambio
Di inserire momentaneamente una marcia in modalità manuale, prima di tornare eventualmente alla modalità tutta automatica
Di tornare alla modalità automatica dopo la pressione prolungata della levetta « + ».
Il funzionamento del cambio DCS
Il cambio DCS propone sei rapporti. E’ composto da due semicambi tradizionali, ognuno con la propria frizione. Il primo semicambio prevede i rapporti dispari: prima, terza e quinta, retromarcia. Il secondo prevede la seconda, la quarta e la sesta. L’originalità di funzionamento consiste nell’avere 2 rapporti inseriti, uno per ogni semicambio, in quasi tutte le fasi di funzionamento.
Quando un rapporto è inserito, il calcolatore determina il rapporto successivo da preselezionare e l’inserisce. Al momento opportuno la prima frizione si stacca, mentre la seconda s’innesta. Quest’ultima manovra permette cambi di marcia quasi istantanei e senza strappi, grazie alla mancata interruzione della coppia. L’inserimento delle marce non viene percepito dal conducente e dai suoi passeggeri.
Se il rapporto preselezionato dal calcolatore si rivela non adatto (ad esempio in accelerazione media, con il conducente che vuole scalare manualmente per una ripresa vigorosa), il tempo di inserimento si allunga leggermente, senza influire minimamente sulla rapidità e sul confort.
Per conservare un volume globale compatibile con l’ubicazione attuale e una massa ragionevole, i due semicambi sono situati sullo stesso asse, come le due frizioni. Queste ultime sono alimentate a bagno d’olio, per trasmettere la notevole coppia fornita dal motore 2.2 HDi 160 cv 16v FAP . Il sistema di comando delle frizioni e d’inserimento dei rapporti è gestito da un sistema idraulico, comandato da un calcolatore che gestisce gli azionatori delle frizioni e di inserimento dei rapporti.
jack77- Amico del forum
- Numero di messaggi : 78
Età : 47
Localizzazione : Roma - Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 21.05.08
Re: Cambio a Doppia Frizione
....allora Jack77 ora che c'è il cambio SST abbiamo fatto il contratto o no??11??
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: Cambio a Doppia Frizione
Confermo la presenza dell'l'hill-holder su la versione 2.2 auto.doppia frizione.
Rikdanger- Numero di messaggi : 4
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 27.09.10
Cambio doppia frizione
Buongiorno a tutti sono appena arrivato nel gruppo e da pochi mesi ho una outlander doppia frizione, direi che sostanzialmente sono molto contento della macchina, certo i consumi non sono da utilitaria e di strada ne faccio molta (circa 40000 km/anno), i problemi che ho avuto sono solo due, il più semplice un fastidioso rumorino di plastica nell'abitacolo non ancora risolto, il problema più grosso, il sistema con la doppia frizione che non vuole funzionare come si deve, in 49000 km ho già cambiato tutto il pacco frizione una volta e sono in procinto di doverlo rifare, Il mio concessionario ha gettato la spugna e dopo diversi interventi fatti direttamente dalla casa madre non hanno portato a niente, a qualsiasi velocità, la frizione durante le riprese tende a slittare molto anche se non ci sarebbe bisogno, se riprendo in 6° da 90/100 km/h la frizione inizia a slittare logorando molto facilmente la frizione.
Per ciò che riguardano i costi, ogni cambio (per ora sempre fatto in garanzia) ha un costo che considero inaccettabile, solo il pacco frizione che viene venduto solo in blocco, costa 4800€ più il lavoro che è molto lungo, il conto ovviamente è molto salato oltre ad essere inaccettabile la durata. Io ho comprato questa macchina per avere spazio per la famiglia e per portare un carrello da 1600 kg che (quando la frizione funziona bene) traina anche in salita senza battere ciglio.
Spero di essere l'unico ad avere avuto questo problema, ma un confronto ben venga.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
Per ciò che riguardano i costi, ogni cambio (per ora sempre fatto in garanzia) ha un costo che considero inaccettabile, solo il pacco frizione che viene venduto solo in blocco, costa 4800€ più il lavoro che è molto lungo, il conto ovviamente è molto salato oltre ad essere inaccettabile la durata. Io ho comprato questa macchina per avere spazio per la famiglia e per portare un carrello da 1600 kg che (quando la frizione funziona bene) traina anche in salita senza battere ciglio.
Spero di essere l'unico ad avere avuto questo problema, ma un confronto ben venga.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
aldocorrini- Numero di messaggi : 1
Localizzazione : Livorno
Data d'iscrizione : 01.03.14
Re: Cambio a Doppia Frizione
Salve Aldo, che dirti 23mila km circa percorsi in quasi un anno e nessun problema sgrat sgrat con il cambio automatico.
Unico neo qualche settimana fa odore non bellissimo di pseudo bruciato dopo una inversione fatta in salita...parcheggiato, rientrati in auto dopo circa 3 ore ed odore scomparso! Per il momento davvero nulla da segnalare! Spero vada bene, è il mio primo cambio automatico, e se dovessi avere problemi prima dei 100 mila ci rimarrei male...incrocio le dita!
Unico neo qualche settimana fa odore non bellissimo di pseudo bruciato dopo una inversione fatta in salita...parcheggiato, rientrati in auto dopo circa 3 ore ed odore scomparso! Per il momento davvero nulla da segnalare! Spero vada bene, è il mio primo cambio automatico, e se dovessi avere problemi prima dei 100 mila ci rimarrei male...incrocio le dita!
scorpio74- Numero di messaggi : 108
Età : 49
Localizzazione : regggio emilia
Data d'iscrizione : 22.02.13
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