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Messaggio  jack77 il Dom Nov 22, 2009 10:02 pm

Per chi fosse interessato ......, visto che il nuovo Outlander con il cambio SST è in arrivo da Febbraio 2010 .... cheers staff_yahoo8oi
http://www.alvolante.it/da_sapere/doppia_frizione_doppia_comodit%C3%A0
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Messaggio  Robi il Dom Nov 22, 2009 10:24 pm

eusa_think molto interessante... sm_ok

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Messaggio  Il Vice. . . il Lun Nov 23, 2009 8:20 pm

PER LA DOPPIA FRIZIONE . . . . . . .

ci vuole un doppio piede ? cambio - Cambio a Doppia Frizione Icon_biggrin
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Messaggio  scubalibre il Lun Nov 23, 2009 11:44 pm

ci vuole un doppio piede ?cambio - Cambio a Doppia Frizione Icon_biggrin[/quote]

E' per questo che dicono che sta prendendo piede ?
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Messaggio  Lukanx il Mar Nov 24, 2009 9:36 am

Doppia frizione ,doppio slittamento quindi...
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Messaggio  dome62 il Mar Nov 24, 2009 12:39 pm

Shocked doppio intervento in garanzia Shocked
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Messaggio  Arcaman il Mar Nov 24, 2009 4:37 pm

Doppia puzza di cammello morto Very Happy sm_bye
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Messaggio  Robi il Mar Nov 24, 2009 11:29 pm

Doppia durata? affraid

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Messaggio  <<Scarface>> il Mer Nov 25, 2009 11:05 am

Robi ha scritto:Doppia durata? affraid
Tra tutte direi che quella più vicina alla realtà potrebbe essere questa! Laughing Laughing
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Messaggio  donato il Mer Nov 25, 2009 12:10 pm

Doppio divertimento nel misto!! Laughing Laughing sm_bye
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Messaggio  Sidestick il Mer Nov 25, 2009 12:47 pm

Secondo me essendo una delle 2 frizioni più piccola in diametro della nostra... se già la normale slitta e dura poco, figuriamoci questa, boh

Avrei preferito un CVT.

Vice... accomodati pure Very Happy

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Messaggio  Il Vice. . . il Mer Nov 25, 2009 8:47 pm

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Messaggio  Davide(acq) il Mer Nov 25, 2009 11:09 pm

....doppio anche il prezzo??? Shocked Cool
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Messaggio  <<Scarface>> il Ven Nov 27, 2009 9:44 am

Scusate non capisco le vs. preoccupazioni per slittamenti frizione e consumi con costi eccessivi. Io non sono un tecnico ma i cambi a doppia frizione che io sappia prevedono 2 alberini nel cambio, uno per le marce pari e l'altro per le dispari: all'atto della cambiata la frizione non in uso è già innestata sulla marcia successiva (o precedente se si sta rallentando). Quindi al vero e proprio cambio di rapporto la marcia successiva è già innestata: teoricamente lo slittamento è pari a zero!

Il feeling è eccezionale (ok, io parlo per ora di altri marchi, mai provato quello Mitsu anche perchè è solo sulla EVO per ora credo) e le cambiate praticamente impercettibili.

I CVT non è che mi piacciano molto da guidare, mi pare di essere su uno scooterone! (solo la sensazione "a orecchio" perchè poi effettivamente sono comodissimi anche loro) Laughing Laughing
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Messaggio  Sidestick il Ven Nov 27, 2009 11:01 am

Il problema infatti è solo in partenza in prima marcia, in quanto la superficie di attrito dell'sst è circa la metà della singola frizione (nello stesso spazio ci devono stare 2 frizioni concentriche) e quindi in caso di partenza in forte pendenza o in off road (vedi fango o sabbia) vorrei proprio vederla al lavoro scratch

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Messaggio  <<Scarface>> il Ven Nov 27, 2009 1:03 pm

Sidestick ha scritto:Il problema infatti è solo in partenza in prima marcia, in quanto la superficie di attrito dell'sst è circa la metà della singola frizione (nello stesso spazio ci devono stare 2 frizioni concentriche) e quindi in caso di partenza in forte pendenza o in off road (vedi fango o sabbia) vorrei proprio vederla al lavoro scratch
Ah, è vero!
Tra l'altro ora che mi ci fai pensare per le forti pendenze forse sarebbe ora che Mitsu adottasse semplicissimi sistemi come l'hill-holder Fiat (non solo x doppie frizioni ma x tutti).
Insomma, in salita i freni restano pinzati per qualche secondo anche dopo aver sollevato il piede dal pedale o finchè non si accelera...... Se non sbaglio è ancora sconosciuto sulle mitsu..
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Messaggio  jack77 il Ven Nov 27, 2009 11:27 pm

Denominato DCS o Dual Clutch System, è un cambio meccanico robotizzato che utilizza 2 frizioni. Offre un confort di guida molto simile a quello di un cambio automatico, con inserimenti delle marce appena percepibili e grande facilità di manovra a bassa velocità, grazie a un lieve avanzamento del veicolo al rilascio del pedale del freno.

Il cambio prevede anche la funzione partenza assistita su pendenza, che rende più facili le manovre e l’avviamento su pendenze pari o superiori a 5°.

I comandi del cambio DCS
CITROËN C-Crosser dispone di leva del cambio sul pianale con una posizione "D", modalità che permette la gestione automatizzata dell’inserimento dei rapporti. Un selettore, situato dietro alla leva del cambio, permette di scegliere tra 2 tipi di gestione delle marce: una modalità "Normale", selezionata sistematicamente all’avviamento del motore, e una modalità "Sport", per cambi di marcia più dinamici. Una modalità manuale permette al conducente di scegliere la marcia da inserire, spostando la leva in senso trasversale dalla posizione "D".

Le levette sono situate invece sotto al volante, con inserimento delle marce superiori a destra e di quelle inferiori a sinistra. Queste ultime permettono:

L’inserimento dei rapporti in modalità manuale, in aggiunta alla leva del cambio
Di inserire momentaneamente una marcia in modalità manuale, prima di tornare eventualmente alla modalità tutta automatica
Di tornare alla modalità automatica dopo la pressione prolungata della levetta « + ».

Il funzionamento del cambio DCS
Il cambio DCS propone sei rapporti. E’ composto da due semicambi tradizionali, ognuno con la propria frizione. Il primo semicambio prevede i rapporti dispari: prima, terza e quinta, retromarcia. Il secondo prevede la seconda, la quarta e la sesta. L’originalità di funzionamento consiste nell’avere 2 rapporti inseriti, uno per ogni semicambio, in quasi tutte le fasi di funzionamento.

Quando un rapporto è inserito, il calcolatore determina il rapporto successivo da preselezionare e l’inserisce. Al momento opportuno la prima frizione si stacca, mentre la seconda s’innesta. Quest’ultima manovra permette cambi di marcia quasi istantanei e senza strappi, grazie alla mancata interruzione della coppia. L’inserimento delle marce non viene percepito dal conducente e dai suoi passeggeri.

Se il rapporto preselezionato dal calcolatore si rivela non adatto (ad esempio in accelerazione media, con il conducente che vuole scalare manualmente per una ripresa vigorosa), il tempo di inserimento si allunga leggermente, senza influire minimamente sulla rapidità e sul confort.

Per conservare un volume globale compatibile con l’ubicazione attuale e una massa ragionevole, i due semicambi sono situati sullo stesso asse, come le due frizioni. Queste ultime sono alimentate a bagno d’olio, per trasmettere la notevole coppia fornita dal motore 2.2 HDi 160 cv 16v FAP . Il sistema di comando delle frizioni e d’inserimento dei rapporti è gestito da un sistema idraulico, comandato da un calcolatore che gestisce gli azionatori delle frizioni e di inserimento dei rapporti.
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Messaggio  Davide(acq) il Lun Apr 19, 2010 8:15 pm

....allora Jack77 ora che c'è il cambio SST abbiamo fatto il contratto o no??11?? Very Happy Cool
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Messaggio  Rikdanger il Gio Set 30, 2010 6:42 am

Confermo la presenza dell'l'hill-holder su la versione 2.2 auto.doppia frizione.
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Messaggio  aldocorrini il Sab Mar 01, 2014 8:15 am

Buongiorno a tutti sono appena arrivato nel gruppo e da pochi mesi ho una outlander doppia frizione, direi che sostanzialmente sono molto contento della macchina, certo i consumi non sono da utilitaria e di strada ne faccio molta (circa 40000 km/anno), i problemi che ho avuto sono solo due, il più semplice un fastidioso rumorino di plastica nell'abitacolo non ancora risolto, il problema più grosso, il sistema con la doppia frizione che non vuole funzionare come si deve, in 49000 km ho già cambiato tutto il pacco frizione una volta e sono in procinto di doverlo rifare, Il mio concessionario ha gettato la spugna e dopo diversi interventi fatti direttamente dalla casa madre non hanno portato a niente, a qualsiasi velocità, la frizione durante le riprese tende a slittare molto anche se non ci sarebbe bisogno, se riprendo in 6° da 90/100 km/h la frizione inizia a slittare logorando molto facilmente la frizione.
Per ciò che riguardano i costi, ogni cambio (per ora sempre fatto in garanzia) ha un costo che considero inaccettabile, solo il pacco frizione che viene venduto solo in blocco, costa 4800€ più il lavoro che è molto lungo, il conto ovviamente è molto salato oltre ad essere inaccettabile la durata. Io ho comprato questa macchina per avere spazio per la famiglia e per portare un carrello da 1600 kg che (quando la frizione funziona bene) traina anche in salita senza battere ciglio.
Spero di essere l'unico ad avere avuto questo problema, ma un confronto ben venga.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?

aldocorrini

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Messaggio  scorpio74 il Mar Mar 11, 2014 7:11 pm

Salve Aldo, che dirti 23mila km circa percorsi in quasi un anno e nessun problema sgrat sgrat con il cambio automatico.
Unico neo qualche settimana fa odore non bellissimo di pseudo bruciato dopo una inversione fatta in salita...parcheggiato, rientrati in auto dopo circa 3 ore ed odore scomparso! Per il momento davvero nulla da segnalare! Spero vada bene, è il mio primo cambio automatico, e se dovessi avere problemi prima dei 100 mila ci rimarrei male...incrocio le dita!

scorpio74

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