Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Qualcuno che capisce qualcosa di motori e di nautica ?

+2
Robi
kastolino2.4
6 partecipanti

Andare in basso

Qualcuno che capisce qualcosa di motori e di nautica ? Empty Qualcuno che capisce qualcosa di motori e di nautica ?

Messaggio  kastolino2.4 Ven Mag 21, 2010 9:09 pm

Sono in possesso di una barchetta cabinata (pilotina) di 6m x 2m... monto un motore quattro tempi, 8 cv, fuoribordo di marca Yamaha e vorrei apportare qualche modifica per fargli guadagnare qualche cavallo...
Ora voi vi chiederete: "E perchè non monti direttamente un motore 20 cavalli o piú ?"
due risposte: 1) in Svizzera fino a 8 cavalli non si necessita di patente per natanti, dagli 8cv in su invece sí e io non ho nè il tempo nè la voglia di fare i vari corsi teorici e le ore di pratica col maestro per ottenere la patente.
2) aumentando la potenza del motore, aumentano anche le tasse di stazionamento e passerei a pagare 700 Euro l'anno in piú per il posto barca.

So che c'è gente che cambia carburatore e qualcosa d'altro al motore 8 cv, riuscendo ad ottenere almeno una ventina di cavalli totali..

Qualcuno sa gentilmente indicarmi cosa devo modificare esattamente???


Grassieee meaculpa meaculpa meaculpa
kastolino2.4
kastolino2.4

Ariete Numero di messaggi : 239
Età : 43
Localizzazione : Svizzera
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno che capisce qualcosa di motori e di nautica ? Empty Re: Qualcuno che capisce qualcosa di motori e di nautica ?

Messaggio  Robi Sab Mag 22, 2010 6:29 am

Vanniiiiiiii , ne sai qualcosa?
Io in gioventù ho elaborato motori 2 tempi. Su quelli saprei darti un po' di dritte. Ma sull'elaborazione del 4 tempi ho solo nozioni teoriche generali
:read:
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno che capisce qualcosa di motori e di nautica ? Empty Re: Qualcuno che capisce qualcosa di motori e di nautica ?

Messaggio  Vanni Dom Mag 23, 2010 11:20 am

Eccomi quà....
Ma come fai a spingere una pilotina con 8 CV Question e poi da m.6 Question
Io ho una pilotina da m.5 x2 peso sui 6/7 q.li e monto un Evinrude 737 da 40 CV
Quindi non ho la necessità di aumentare dei cavalli.........
Non ne so molto.... ma posso sempre chiedere al mio meccanico di motori nautici al quale mi appoggio per le solite manutenzioni.......
Gli passo la mail e appena ho notizie te le posto.
Intanto buona navigazione....
P.S. ma la adoperi per pescare o solo per scorazzare Question
Io con il mio "socio" la usiamo solo per pescare sul lago di Garda. :fishing:
Qualcuno che capisce qualcosa di motori e di nautica ? Outbarca1.th Qualcuno che capisce qualcosa di motori e di nautica ? Outbarca2.th

sm_bye sm_bye sm_bye
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno che capisce qualcosa di motori e di nautica ? Empty Re: Qualcuno che capisce qualcosa di motori e di nautica ?

Messaggio  Borts Dom Mag 23, 2010 6:43 pm

mio figlio ha preso non da molto un piccola barchetta di 4.60 m con un 20 honda 4 tempi. per quanto ne sa lui, spesso adesso non si cambiano più i carburatori come sui 2 tempi ma si modifica la schedina elettronica del motore (tipo una rimappatura della centralina grosso modo). spero di esserti stato utile Very Happy
Borts
Borts

Gemelli Numero di messaggi : 31
Età : 63
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno che capisce qualcosa di motori e di nautica ? Empty Re: Qualcuno che capisce qualcosa di motori e di nautica ?

Messaggio  scubalibre Lun Mag 24, 2010 10:51 pm

kastolino2.4 ha scritto:Sono in possesso di una barchetta cabinata (pilotina) di 6m x 2m... monto un motore quattro tempi, 8 cv, fuoribordo di marca Yamaha e vorrei apportare qualche modifica per fargli guadagnare qualche cavallo...
Bisogna anche capire perchè vuoi guadagnare qualche cavallo : se è per aumentare la velocità massima tieni anche conto che devi aumentare anche i giri del motore perchè l'elica ha passo fisso e se con l'elica attuale il motore arriva già a prendere tutti i giri di cui dispone, i cavalli in più non ti servono a molto. Se invece il motore non riesce a salire di giri perché magari l'elica ha un passo troppo lungo, qualche cavallo in più non gli fa male ... specialmente quando sei carico. Però partendo da 8 cv non è che ne potrai tirare fuori molti di più ...
Poi penso che se il motore è ad iniezione elettronica la potenza la puoi variare rimappando la centralina ... se invece è un motore più tradizionale a carburatori devi lavorare su quelli.
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno che capisce qualcosa di motori e di nautica ? Empty Re: Qualcuno che capisce qualcosa di motori e di nautica ?

Messaggio  Robi Mar Mag 25, 2010 1:36 pm

sm_ok Interessante! Sto imparando qualcosa di motori nautici Qualcuno che capisce qualcosa di motori e di nautica ? 132853
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno che capisce qualcosa di motori e di nautica ? Empty Re: Qualcuno che capisce qualcosa di motori e di nautica ?

Messaggio  kastolino2.4 Sab Mag 29, 2010 8:43 pm

X "scubalibre"

Il motore non è a iniezione elettronica.. ed effettivamente l'idea di guadagnare un po in potenza era per contrastare il peso di due amici che pescano regolarmente con me.. 100 kg l'uno!
(Immagina se vengono entrambi di quanto aumenta il peso calcolando che la mia barchetta pesa sui 400 Kg !)
kastolino2.4
kastolino2.4

Ariete Numero di messaggi : 239
Età : 43
Localizzazione : Svizzera
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno che capisce qualcosa di motori e di nautica ? Empty Re: Qualcuno che capisce qualcosa di motori e di nautica ?

Messaggio  Vanni Mer Giu 02, 2010 9:43 am

sm_bye Kastolino, finalmente il mecc mi ha dato risposta:
Gli ho passato pari pari la tua richiesta e da come hai descritto non c'è :crying: nulla da fare......
a meno che.......
se il tuo motore, quindi è riferito anche al modello, è stato prodotto anche a 10cv o 12cv (quindi con potenza maggiore al tuo 8cv) hai una possibilità in quanto i motori sono tutti uguali, sempre a parità di modello, e sono "solo" potenziati a cv maggiori, potresti quindi richiedere un kit che da 8 cv lo puoi portare a 10cv. Oppure, se non sei in grado del "fai da te", il tuo mecc potrà maggiorare la potenza portandolo a 10 cv sempre con il famoso "kit".
Te la vendo come me l'ha venduta il mio mecc........
Spero sia stato chiaro ed esauriente.........altrimenti meaculpa chiamami.....
sm_bye e buona :fishing:
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno che capisce qualcosa di motori e di nautica ? Empty Re: Qualcuno che capisce qualcosa di motori e di nautica ?

Messaggio  Kendo Ven Giu 11, 2010 10:14 pm

Ciao kasto,
hai guardato su qualche forum di nautica?
sarebbe interessante saperne di più,
tra l'altro mi pare che Scuba sia bene informato...
kendo
Kendo
Kendo

Gemelli Numero di messaggi : 470
Età : 56
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 19.01.10

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno che capisce qualcosa di motori e di nautica ? Empty Re: Qualcuno che capisce qualcosa di motori e di nautica ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.