Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambio dischi freni e pastiglie

+23
Il Vice. . .
Daniele2005
FABIO ZOSI
dibe
piratez
francolm
Roby65
Mece
Il Mauri
MONDO
Melots
turbofurbo
Vanni
Danibel63
Lollo
Salvo®
scubalibre
orsooutmtb
Robi
alex
Arcaman
pkpaperinik
Stey
27 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Stey Gio Giu 10, 2010 6:01 am

Ho fatto il tagliando dei 60.000 Km e mi hanno detto che dischi e pastiglie sono alla frutta Crying or Very sad Quanto dovrebbe essere la spesa per l'intervento ? Non ho grande fiducia nella mia concessonaria e non vorrei andare impreparato. Stey

Stey

Bilancia Numero di messaggi : 10
Età : 57
Localizzazione : Avezzano
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  pkpaperinik Gio Giu 10, 2010 6:33 am

Ciao Stey,
ho cambiato "motu proprio" le pastiglie ieri le sole pastiglie costano intorno ai 40 euro (la coppia) il resto è mano d'opera.

Ciao
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Arcaman Gio Giu 10, 2010 9:49 am

Quoto Pk, infatti io con 65 euro ho fatto il cambio pastiglie anteriori (già 2 volte).
Ma devi cambiare anche i dischi???? affraid
Ma quanti km hai fatto???...io ne ho 107000 e i dischi sono ancora in buono stato scratch sm3_nixweiss sm_bye sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  alex Gio Giu 10, 2010 12:19 pm

Scusa , non per farmi gli affari tuoi , ma che cavolo ci hai fatto co ste ruote che devi cambiare pure i dischi??? Shocked Shocked
alex
alex

Cancro Numero di messaggi : 1037
Età : 49
Localizzazione : Avellino
Data d'iscrizione : 27.01.09

http://www.brainsportavellino.it

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Robi Gio Giu 10, 2010 12:30 pm

Idem: ormai quasi 100.000 Km, pastiglie cambiate 1 volta ma i dischi sono ancora quelli originali!
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Stey Gio Giu 10, 2010 12:43 pm

Ragazzi, i dischi sono ovalizzati ed essendo il modello ventilato non e' possibile rettificarli, diventerebbero troppo sottili.

Ho fatto 60.000 Km e quando freno a velocita' sostenuta la macchina si ferma a strattoni.

Stey

Bilancia Numero di messaggi : 10
Età : 57
Localizzazione : Avezzano
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Robi Gio Giu 10, 2010 4:42 pm

Shocked come è potuto succedere?! I freni dell'Out mi sembrano resistenti oltre che potenti. Finora mi sembra che nessuno ha avuto questo problema qui nel forum ...
Forse l'auto è rimasta ferma a lungo e le pastiglie hanno "mangiato" una sezione ben precisa del disco. A me capitò su una moto.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  orsooutmtb Gio Giu 10, 2010 6:48 pm

Mi sembra impossibile che i freni rovinano il disco da fermo!!! scusa Robi non voglio toglierti il lavoro, ma forse sono le gomme che si ovalizzano se stanno ferme sempre nello stesso posto.....probabilmente il nostro amico ha dato una bella scaldata ai dischi faendo qualche lunga discesa oppure è andato a lavare l'auto con i dischi molto caldi e il raffreddamento rapido dell'acqua ha contribuito a ovalizzare, anche se secondo me non è la parola giusta perchè le pastiglie lavorarono sullo spessore del disco e quindi è più corretto parlare di spessori non uniformi e di fatto le pastiglie frenano di più quando il disco si ingrossa.... oppure c'è la teoria della sfiga!!!! Wink
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  orsooutmtb Gio Giu 10, 2010 7:26 pm

Pk dove hai fatto il cambio pastiglie?? da Domenico il nostro gommista/meccanico/benzinaio??? Laughing Wink
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Arcaman Gio Giu 10, 2010 7:44 pm

boh....60000 km cambiare i dischi. :flaggy: .... io sono uno di quelli che usa troppo i freni ( questo lo dice il mio meccanico-amico), infatti ho già sostituito due volte le pastiglie e sono moooolto vicino alla terza, ma i dischi ancora buoni....mah....la vedo una rapina....ma te lo fanno in garanzia???
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  scubalibre Gio Giu 10, 2010 10:20 pm

A me hanno spiegato che in teoria ad ogni cambio di pastiglie andrebbero rettificati i dischi in modo che le pastiglie nuove lavorino sui dischi perfettamente piani. Questa cosa alla lunga dovrebbe far durare di più sia i dischi che le pastiglie ... mi sembra strano che i dischi ventilati non si possano rettificare ... può darsi che non ne valga la pena se i dischi costano poco. Non vorrei che fosse un espediente del meccanico per lavorare meno e guadagnare di più !!! Teoricamente sullo spessore del disco dovrebbe essere inciso lo spessore minimo che devono avere per lavorare in condizione di sicurezza. Fino a quello spessore dovrebbe essere possibile rettificarli.
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Salvo® Gio Giu 10, 2010 11:00 pm

orsooutmtb ha scritto:.....probabilmente il nostro amico ha dato una bella scaldata ai dischi facendo qualche lunga discesa...
quoto.... Wink

scubalibre ha scritto:A me hanno spiegato che in teoria ad ogni cambio di pastiglie andrebbero rettificati i dischi in modo che le pastiglie nuove lavorino sui dischi perfettamente piani.
strano...perchè teoricamente sarebbe più facile e meno dispendioso(...e altrettanto efficace), lavorare direttamente sulle pasticche(molandole leggermente nella parte esterna per non farle toccare sul dentino che si è creato sul disco)...che rettificare ogni volta i dischi andandogli a togliere anche un ulteriore spessore utile alla sua durata ... Rolling Eyes
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Robi Gio Giu 10, 2010 11:21 pm

orsooutmtb ha scritto:Mi sembra impossibile che i freni rovinano il disco da fermo!!! ....
Ho voluto escludere il caso più semplice del surriscaldamento.
A me successe davvero di dover sostituire la coppia di dischi anteriori di una Guzzi Imola II (regalatami da mio cognato) perchè danneggiati dal contatto prolungato delle pastiglie dopo una lunga permanenza in cantina. Penso che le pastiglie abbiano favorito il permanere di sporco lievemente corrosivo a contatto col disco.
Il risultato era, appunto, la frenata a "strattoni" di cui sopra Mad
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Stey Ven Giu 11, 2010 6:16 am

Ragazzi, grazie del vostro contributo, ora mi e, chiaro che la sostituzione dei dischi e' probabilmente la soluzione piu' facile e veloce per il meccanico per eliminare la frenata a strattoni ma sicuramente la piu' costosa per me 500 euro (manodopera inclusa). Da quello che mi avete detto la possibilita' di "ovalizzare" i dischi e' alquanto difficile, visto che non ci e' riuscito nessuno, torno in officina e gli impongo il solo cambio pastiglie, al massimo se si rovinano velocemente ho sprecato 65 euro , se va bene ne risparmio 435!!!! Outlander Grazie di tutto , anche questo fa parte dell'essere proprietario di Outander staff_yahoo8oi

Stey

Bilancia Numero di messaggi : 10
Età : 57
Localizzazione : Avezzano
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  pkpaperinik Ven Giu 11, 2010 6:47 am

orsooutmtb ha scritto:Pk dove hai fatto il cambio pastiglie?? da Domenico il nostro gommista/meccanico/benzinaio??? Laughing Wink
Ho comprato tutto da un autoricambi e le ha cambiato un caro amico mio che ha un'officina (ma non fa il meccanico) tra l'altro abbiamo trovato le viti che fissano le ganasce "spanate" precedentemente il lavoro era stato eseguito dalla Koellinker durante un tagliando... non ho parole
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  orsooutmtb Ven Giu 11, 2010 6:29 pm

affraid Non hai parole!!!!! se solo si potesse sm3_nixweiss a quelli della Koelliker ........................ sm_matt sm_matt cambio - Cambio dischi freni e pastiglie 904658 sm_matt sm_reg :no comment:
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Lollo Mer Giu 23, 2010 10:53 am

Io sono a 58.000 km circa e nonostante il tagliando ai 55.000 non mi hanno cambiato ancora le pastiglie perché dicono che c'è ne ancora a sufficenza sm_ok sm_ok sm_ok

Da circa 5.000 km in frenata inizia un po a muggire, però la macchina frena benissimo ed anche il gommista a confermato la corretta usura della pastiglie ma la non ancora morte! Dischi, fino a 150.000 spero non se ne parli :read:

Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  orsooutmtb Mer Giu 23, 2010 7:34 pm

Al tagliando dei 45000 ho cambiato le pastiglie, ma potevo fare ancora 5/6000 km!!! Visto che tra un po' arrivano le ferie non volevo rischiare!!! Laughing
Ps Lollo ti sei risvegliato dal letargo???? cavolo 30 messaggi in un colpo solo!!!! Laughing sm_bye
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty che marca di pastiglie?

Messaggio  Danibel63 Ven Feb 25, 2011 2:32 pm

ebbene si...sigh!! e' arrivato anche per me il momento del cambio pastiglie freno anteriore :flaggy: volevo sapere da chi ne ha avuto la possibilita' , di sapere che marca ha installato e come si e' trovato ...sono un ex meccanico (20 anni fa) e... quantomeno le pastiglie le vorrei cambiare da solo, pero' le originali costano 120 euro+iva e vorrei quindi montare pastiglie dette, di primo impianto, cioe' quelle che poi vengono mascherate in scatola Mitsubishi ...se avete notizie gradirei un aiuto grazie Laughing
Danibel63
Danibel63

Leone Numero di messaggi : 17
Età : 60
Localizzazione : Capranica (vt)
Data d'iscrizione : 03.06.08

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty aggiungo una postilla

Messaggio  Danibel63 Ven Feb 25, 2011 2:35 pm

Danibel63 ha scritto:ebbene si...sigh!! e' arrivato anche per me il momento del cambio pastiglie freno anteriore :flaggy: volevo sapere da chi ne ha avuto la possibilita' , di sapere che marca ha installato e come si e' trovato ...sono un ex meccanico (20 anni fa) e... quantomeno le pastiglie le vorrei cambiare da solo, pero' le originali costano 120 euro+iva e vorrei quindi montare pastiglie dette, di primo impianto, cioe' quelle che poi vengono mascherate in scatola Mitsubishi ...se avete notizie gradirei un aiuto grazie Laughing
spero non abbiate mai montato le Japan parts ...sono una schifezza !!! Mad
Danibel63
Danibel63

Leone Numero di messaggi : 17
Età : 60
Localizzazione : Capranica (vt)
Data d'iscrizione : 03.06.08

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Vanni Ven Feb 25, 2011 8:06 pm

Io in Mitsu le ho pagate 177 € ma........meaculpa meaculpa meaculpa meaculpa meaculpa meaculpa meaculpa
Quì puoi trovare quello che cerchi........
https://outlander-forum.forumattivo.com/t1454p165-pastiglie-freni
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  turbofurbo Mer Mar 09, 2011 10:02 am

ragazzi la settimana prossima cambio da solo le pastiglie cosa mi consigliate di montare?
grazie gianni
ho capito che le japan parts non sono good ma penso che più o meno siano tutte uguali
turbofurbo
turbofurbo
Cugino francese

Pesci Numero di messaggi : 347
Età : 45
Localizzazione : reggio emilia
Data d'iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty 37mila Km pastiglie e dischi anteriori

Messaggio  Melots Lun Apr 18, 2011 2:59 pm

Mi è sembrato "un po' presto" ma ho dovuto farlo, a soli 38.000 chilometri nei freni anteriori mi hanno cambiato pastiglie (erano alla frutta) e dischi , erano rigati effettivamente molto ....dicono forse per il sale dei due inverni precedenti .... ma mi sembrava dovessero durare un altro bel po'.
Rettificarli mi hanno detto che risparmiavo meno di 100 euro, e dovevo aspettare forse + di un giorno.
Morale : Spesi 458 euro!!! . I dischi originali me li sono fatti lasciare , magari li userò come fermacarte ....
( Outlader del 2009 2.0 DID )


Melots
Melots

Vergine Numero di messaggi : 49
Età : 60
Localizzazione : Granarolo Emilia
Data d'iscrizione : 25.03.09

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  MONDO Lun Apr 18, 2011 5:46 pm

SONO A 80000 HO SOSTITUITO SOLO UNA VOLTA LE PASTIGLI ANTERIORI A 45000;MI CHIEDO COME FATE AD AVERE QUESTI CONSUMI??;I DISCHI DI SOLITO IN TUTTI MEZZI SI SOSTITUISCONO OLTRE I 1000000 A PARTE CASI ECCEZ.PERTANTO NON VORREI CHE QUALCUNO NE APPROFITTI!!!OCCHIO.... affraid


MONDO
MONDO

Leone Numero di messaggi : 56
Età : 54
Localizzazione : SAN LAZZARO DI S.(BO)
Data d'iscrizione : 27.12.10

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  MONDO Lun Apr 18, 2011 5:47 pm

ERA 100MILA KM
MONDO
MONDO

Leone Numero di messaggi : 56
Età : 54
Localizzazione : SAN LAZZARO DI S.(BO)
Data d'iscrizione : 27.12.10

Torna in alto Andare in basso

cambio - Cambio dischi freni e pastiglie Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.