Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambio dischi freni e pastiglie

+23
Il Vice. . .
Daniele2005
FABIO ZOSI
dibe
piratez
francolm
Roby65
Mece
Il Mauri
MONDO
Melots
turbofurbo
Vanni
Danibel63
Lollo
Salvo®
scubalibre
orsooutmtb
Robi
alex
Arcaman
pkpaperinik
Stey
27 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Robi Lun Apr 18, 2011 6:39 pm

Meno male. Very Happy
Cmq come detto in precedenza, io sono al 3° set di pastiglie e a 130k Km e ho ancora i dischi originali.
Molto dipende dalle strade abitualmente percorse e dallo stile di guida.
Come suggerisci, è però necessario tenere gli occhi aperti!
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Il Mauri Lun Apr 18, 2011 8:16 pm

Per curiosita' ho controllato anche i miei dischi e pasticche.....ho percosrso circa 28000 km e le pasticche originali sono circa un po' meno di meta'.......sul disco ho trovato una scritta che riporta: MIN TH22,4 MM.......... Shocked Shocked Shocked misurando sul bordo dove non agisce la pasticca freno lo spessore e' di 24,5mm, mentre dove la pasticca fa' il suo "lavoro" lo spessore e' di 23,1mm misurato con il micrometro.......quindi avrei consumato 1,4mm di disco con 28000 km....se quella scritta riportata sul disco indica lo spessore minimo dovro' cambiare, secondo loro, prima i dischi che le pasticche... affraid affraid affraid
non ci capisco piu' niente......
Il Mauri
Il Mauri

Cancro Numero di messaggi : 297
Età : 55
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Mece Lun Apr 18, 2011 9:02 pm

Cambiate a circa 58000km una decina di giorni fa in concessionaria con una spesa di circa 100 euro. Facevano di sicuro più strada, ma l'ho fatto per sicurezza e perchè ogni tanto un qualche rumorino si sentiva. Dopo 2000km le nuove fanno un rumore terribile, muggiscono, fischiano, tubano, a volte abbaiano. La cosa strana è che lo fanno solo a frenata leggera, se inchiodo, invece, nulla. Chissà.
Comunque, è chiaro che ci sia qualcosa di strano nel ricambio e in settimana porto l'Out per la sostituzione. Capita! L'importante è che non ci siano danni ai dischi.
Mece
Mece

Ariete Numero di messaggi : 864
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Roby65 Lun Mag 09, 2011 7:34 pm

Mi aggrego a chi ha già dovuto cambiare anche i dischi, nel mio caso a meno di 59.000km percorsi principalmente in città e in coda perenne.
In ogni caso i dischi montati in origine presentavano un gradino molto evidente, ben oltre 1 mm per lato ed erano parecchio rigati e le pastiglie che tra l'altro avevo già cambiato a circa 29.000 erano alla frutta.
Ho effettuato la sostituzione presso la concessionaria Mitsubishi Autorex di Busto ed ho speso 341€ iva inclusa (dischi + set pastiglie + 1,5h di lavoro).
Un saluto a tutti.
Roby65
Roby65

Leone Numero di messaggi : 250
Età : 58
Localizzazione : Trezzano s/N - Abbiategrasso (MI)
Data d'iscrizione : 23.02.09

Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Robi Mer Mag 18, 2011 10:25 am

Mi sto informando per il cambio pastiglie e dischi "fai da me": dal ricambista vicino al mio ufficio dischi ATE verniciati anticorrosione 126 euro x 2; kit pastiglie ATE 59,50.
Dischi JapanParts 49 euro cad. Ma qui sul forum se ne è parlato male ...


Ultima modifica di Robi il Ven Dic 09, 2011 7:36 am - modificato 1 volta.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Ospite Mer Mag 18, 2011 12:05 pm

Giusto per sorridere, siete dei dilettanti, in 75.000 Km 3 set di pastiglie anteriori e 1 posteriore, però ho ancora i dischi originali, anche se penso che siano da buttare!!!!!!!!!! Very Happy
Oltre come tester di gomme potete assumermi anche come collaudatore di impianti frenanti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  francolm Mer Mag 18, 2011 3:53 pm

Ho guardato i miei ieri con 95.000 km....brivido di paura! sono proprio alla fine affraid
francolm
francolm

Ariete Numero di messaggi : 1874
Età : 72
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  alex Lun Giu 27, 2011 6:39 pm

sostituiti oggi i 4 freni ai 100.000 Km...gli anteriori per la seconda volta , i posteriori per la prima...il tutto per _Euro 140 What a Face What a Face
alex
alex

Cancro Numero di messaggi : 1037
Età : 49
Localizzazione : Avellino
Data d'iscrizione : 27.01.09

http://www.brainsportavellino.it

Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  piratez Mar Giu 28, 2011 6:12 am

a breve, monterò questi....
http://www.exoautomotive.com/openparts/discors.do?id=1375&idDes=133715&tipoDisco=2&ida=0&idr=1013&idrs=1375
piratez
piratez

Acquario Numero di messaggi : 469
Età : 53
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Robi Mar Giu 28, 2011 6:22 am

Fai il lavoro tu o lo fai fare a un meccanico?
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  piratez Mar Giu 28, 2011 6:47 am

lo faccio io...ho dichiarato guerra ai meccanici.... lol!
piratez
piratez

Acquario Numero di messaggi : 469
Età : 53
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  dibe Mar Giu 28, 2011 11:55 am

piratez ha scritto:a breve, monterò questi....
http://www.exoautomotive.com/openparts/discors.do?id=1375&idDes=133715&tipoDisco=2&ida=0&idr=1013&idrs=1375

Come mai proprio questi e non Ferodo , Brembo o altro?
Solo per capire le differenze tra i vari prodotti visto che probabilmente dovrò cambiarli anche io.

grazie
D

dibe

Numero di messaggi : 62
Localizzazione : Garben
Data d'iscrizione : 20.10.09

Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  piratez Mar Giu 28, 2011 12:17 pm

li vorrei montare perchè sono forati e baffati, fino ad ora gli unici che ho trovato...e poi a questo prezzo....
pirat
piratez
piratez

Acquario Numero di messaggi : 469
Età : 53
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Robi Gio Dic 08, 2011 6:36 pm

Prosegue il FAI DA TE
Sostituzione freni anteriori eseguita: dischi ATE verniciati anticorrosione (a vedersi sono identici agli originali a parte il trattamento) e pastiglie della stessa marca ( www.ate.de ).
freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Img-2011

Questo il confronto fra pastiglie usurate e nuove:
freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Img-2012

Costi:
coppia di dischi anteriori 173 euro+Iva
Kit pastiglie anteriori 59,50+Iva


Ultima modifica di Robi il Ven Dic 09, 2011 7:38 am - modificato 3 volte.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  FABIO ZOSI Ven Dic 09, 2011 1:15 am

Ho fatto 71.000 km e non ricordo di aver cambiato mai le pastiglie, all'ultimo tagliando mi hanno detto che avrei potuto fare altri 5.000 km, ne ho fatti 10.000 ma frena bene e le pastiglie non fanno il classico rumore di quando sono alla frutta. In ogni caso se ho già rovinato i dischi so quanto possono chiedermi e non mi fregano. Grazie Robi per le tue informazioni sempre precise.
FABIO ZOSI
FABIO ZOSI

Toro Numero di messaggi : 875
Età : 59
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.09

Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Daniele2005 Ven Dic 09, 2011 11:20 pm

Ragazzi che dite a me il conce li ha fatti cambiare a 28000 le pastiglie anteriori.....ma sentite qui...mi hanno girato le ruote...... Prima era tutto perfetto....dopo che ho cambiato le pastiglie e mi hanno girato le ruote e dico solo girate...la mitsu mi andava a dx e a 120 lo sterzo vibrava.

Così vado dal gommista mi fa l equilibratura (l anteriore destro era fuori fase) e ora tira dritto bene...ma lo sterzo non lo sento più preciso come prima....che siano mozzi o mi consigliate di fare la convergenza o altro?

Dani
Daniele2005
Daniele2005

Scorpione Numero di messaggi : 469
Età : 50
Localizzazione : Brianza
Data d'iscrizione : 26.02.08

Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Robi Ven Dic 09, 2011 11:26 pm

Per la rotazione ruote e per la sostituzione pastiglie non viene toccato nulla della geometria.
Quasi sicuramente una ruota era già squilibrata ma essendo al posteriore non te ne eri accorto.
Penso che la minore precisione di guida sia dovuta alla normale usura dei pneumatici, resa più evidente dall'inversione.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Daniele2005 Ven Dic 09, 2011 11:40 pm

Bene ma dici quindi che la bilanciatura non sia da fare?...e che andrà a posto da sola questa imprecisione nello sterzo?

In ultimo se freno da 120 in modo sostenuto ed il volante mi vibra sono i dischi ovalizzati secondo te/voi?
Daniele2005
Daniele2005

Scorpione Numero di messaggi : 469
Età : 50
Localizzazione : Brianza
Data d'iscrizione : 26.02.08

Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Robi Sab Dic 10, 2011 7:20 am

l'equilibratura è da fare. Nel tuo post sopra si capisce che l'hai già fatta fare.
E che tutto è andato a posto salvo un po' d'imprecisione di guida.
Ma i difetti che ancora segnali non sono normali, soprattutto la vibrazione. Portala da un buon meccanico.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Daniele2005 Sab Dic 10, 2011 8:51 am

Si scusa equilibratura l ho fatta e ok.....ero proprio cotto ieri ti scrivevo dal letto e mi son addormentato con l'ipad sulle gambe.

Comunque proverò a far qualche chilometro ancora e valuterò il da farsi.

Grazie Dani Wink
Daniele2005
Daniele2005

Scorpione Numero di messaggi : 469
Età : 50
Localizzazione : Brianza
Data d'iscrizione : 26.02.08

Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  FABIO ZOSI Mer Dic 21, 2011 7:50 pm

Cambiato pastiglie freni anteriori proprio oggi dopo 72.000 km..
Pastiglie € 66,55 (€ 55 € + IVA 21%)
mano d'opera € 39,93 (33 €/ora + IVA 21%).
totale € 106,48 - pagato 105,00.= Mi ha fatto lo sconto!!! (1,4% forse perchè ho pagato in contanti?)
Officina proprio di fianco a dove lavoro, dopo aver preso appuntamento lunedì, lasciata alle 14.00 e ritirata all'uscita dall'ufficio. Il prezzo mi sembra equo ed impareggiabile la comodità della vicinanza all'ufficio.
FABIO ZOSI
FABIO ZOSI

Toro Numero di messaggi : 875
Età : 59
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.09

Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Il Vice. . . Mer Dic 21, 2011 9:10 pm

33 € ora ? . . . . . onestissimo
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  orsooutmtb Gio Dic 22, 2011 5:34 am

Se puoi fargli la pubblicità posta subito l'indirizzo!!! altrimenti mandami un MP per favore.........questo mecc fa anche la diagnosi alla centralina?? perchè per i freni e altre cazzatine mi arrangio anche da solo.......è la diagnosi che mi frega!!! Ma io dico con tutti i tecnici informatici di sto forum, possibile che non ci sia qualcuno che riesca a smanettare sulla centralina??!! Twisted Evil
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  FABIO ZOSI Gio Dic 22, 2011 11:23 am

Nonostante siano 11 anni che lavoro qui non ero mai andato in quanto andavo sempre dal conce prima Toyota e poi ovviamente Mitsu. L'ultimo tagliando che ho fatto era ancora in garanzia e l'ho fatto alla Mitsu. Ora che sono fuori potrei farlo ovunque sempre che azzerino la centralina, mi informerò.
Per quanto riguarda la mano d'opera, 33 euri me li ha fatti pagare per il cambio pastiglie, io presumo un'ora. Ma se ci ha messo mezz'ora diventano 66 all'ora.
Ciao a tutti Buon Natale
FABIO ZOSI
FABIO ZOSI

Toro Numero di messaggi : 875
Età : 59
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.09

Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  piratez Mar Apr 10, 2012 8:44 am

ho appena montato questi:
freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 P1000110

che ne dite?
piratez
piratez

Acquario Numero di messaggi : 469
Età : 53
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

freni - Cambio dischi freni e pastiglie - Pagina 2 Empty Re: Cambio dischi freni e pastiglie

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.