Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

+42
andreabasilio
orsooutmtb
donato
Robi
brixia11
sierra
Arcaman
jack
dome62
Chiccobg
joecas
ispis
fabry
panza06
alphaoscar
vinix
Tiziano F
Dilan
Paolol
Il Vice. . .
maxbullett
mauro75
manpa01
Davide(acq)
patso
Sergio_1963
Maxmazzoli1001
MISCHA
mdipalo
gst70
francolm
Max81
Chamo
Daniele2005
docstrange
rikkas
cameo
lapo
flavio2207
Salvo®
Sidestick
Lollo
46 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Max81 Lun Mar 10, 2008 8:32 am

flavio2207 ha scritto:.... Personalmente vado quasi sempre in Francia alla Elf a fare gasolio, ultimo pieno 15 gg. fa fatto a 1,18 € al litro.
Ciao. Flavio

Ciao Flavio ma quando dici che vai in Francia alla elf sarebbe quello subito appena arrivi a Mentone?
Max81
Max81
Amico del forum

Gemelli Numero di messaggi : 963
Età : 42
Localizzazione : San Remo (IM)
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://www.quattroruote.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Un responso tecnico

Messaggio  Lollo Lun Mar 10, 2008 8:54 am

Giro per conoscenza, la risposta pervenutami stamane da un concessionario da me interpellato sul problema GPL. E' stato gentilissimo e si è pure "sbattuto" nell'aiutarmi.

"Riguardo all'istallazione dell'impianto a gpl su outlander 2.4 la problematica e' che il cliente sui 50000/60000 km circa potrebbe accusare una perdita di potenza data dall'incassamento delle valvole nelle loro sedi, essendo il gas un combustibile secco e facendo lavorare il motore a temperature piu alte c' e' il rischio che la sede dove appoggia la valvola si consumi prematuramente.
Normalmente basta registrare le valvole e si elimina il problema, ma essendo le valvole dell'outlander autoregistranti puo' darsi che il problema non si verifichi o che si verifichi e per risolverlo bisogna smontare la testata rettificare le sedi e rimontare il tutto.
Buongiorno Lorenzo ,ti rigiro la e-mail che mi ha passato il mio tecnico , dopo consultazione con la ditta Landi Renzo."
bounce

Nonostante questo penso di non cambiare idea e proseguire per la mia strada con impianto BRC.
Probabilmente lo terrò a benzina qualche mese fino a quando non uscirà l'impianto omologato dalla casa.

Lorenzo
afro
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  flavio2207 Lun Mar 10, 2008 2:46 pm

Ciao Max, si è il distributore Elf di Mentone, è chiaro che conviene andare solo se sei quasi a secco, e adesso di preciso non so a quanto sia, sicuramente è aumentato anche li. Comunque sono circa 10 cent litro in meno che a una pompa qui in Italia, in media risparmi circa 10 euri a pieno, fai il conto in un anno quanti sono!!! Laughing
Anche quello all'Intermarchè (uscita autostrada di Mentone) è molto conveniente.
Ciao Flavio
flavio2207
flavio2207
Cugino francese

Cancro Numero di messaggi : 937
Età : 58
Localizzazione : Bordighera IM
Data d'iscrizione : 14.02.08

http://www.londrahotelsanremo.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Max81 Lun Mar 10, 2008 3:01 pm

Grazie Flavio Very Happy
Mi sa che appena sono a secco ci vado perchè stà diventando un incubo il distributore affraid
Max81
Max81
Amico del forum

Gemelli Numero di messaggi : 963
Età : 42
Localizzazione : San Remo (IM)
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://www.quattroruote.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo Mar Mar 11, 2008 11:02 am

Forse ragazzi sono in dirittura d'arrivo sia per la macchina che per la trattativa!

Entro settimana firmerò l'acquisto per l'Out Mivec 2.4 con impianto a GPL di cui mi ha garantito il concessionario che uscirà l'omologazione MMI entro al massimo un mese. cheers Trovato anche in giro il colore interessato (Glacier Silver) che potrebbe avere una ventina di giorni potenziale per la consegna.

Aspetto note tecniche dettagliate in merito all'impianto, ma presumo bombola da 55kg x 44 litri reali di carburante. 44 litri x 10 km./lt = 450 km di autonomia (calcolo molto ottimistico). Dettaglierò costi e tempistiche a contratto firmato.

Spero di poter gridare tra qualche settimana "AVEMUS OUT" lol!
Bye.
Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  flavio2207 Mar Mar 11, 2008 11:44 am

Ciao Lorenzo, ma la bombola dove la sistemano???
flavio2207
flavio2207
Cugino francese

Cancro Numero di messaggi : 937
Età : 58
Localizzazione : Bordighera IM
Data d'iscrizione : 14.02.08

http://www.londrahotelsanremo.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo Mar Mar 11, 2008 1:08 pm

La bombola viene calcolata al posto della ruota di scorta e, considerato che rimane comunque una 18'', sono fiducioso in una grossa da 55 kg.
Nel caso non fosse stato disponibile il colore, mi hanno ipotizzato circa 90 gg per una consegna nuova.

Bye.
Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  francolm Mar Mar 11, 2008 5:12 pm

? ma sulla mia, come ruota di scorta, c'e' un ruotino che fa pena.
Non penso che ci stia un serbatoio da 55kg!! Shocked
francolm
francolm

Ariete Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo Mer Mar 12, 2008 9:33 am

Probabilmente hai ragione. Un conto è dire un conto è montare.
Comunque non appena si farà il lavoro ti saprò dire.

Lorenzo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  gst70 Mer Mar 26, 2008 4:36 pm

ciao lollo quando hai notizie piu dettagliate su costi e nullosta della casa fammi sapere visto che dopo un breve rodaggio lo faro mettere anchio il gpl Wink



edit by Salvo®: non serve quotare un messaggio subito sopra... Wink

gst70

Toro Numero di messaggi : 300
Età : 53
Localizzazione : Mi-Pv-Lo
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  mdipalo Gio Mar 27, 2008 7:13 am

l'argomento è molto interessente aprite un nuovo thread su impianto GPl sunny non appena il primo è installato.
Teniamo vivo l'argomento perchè credo sarà di sicuro interesse.
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty gpl

Messaggio  MISCHA Dom Mar 30, 2008 7:49 pm

io installero' un impianto brc il prossimo 14 aprile ,vi faro' sapere come va.ah il cambio cvt e' una cosa fantastica ciao.nessuno sa come aggiornare il navigatore senza rivolgersi al concessionario . Basketball

MISCHA

Numero di messaggi : 4
Localizzazione : Sarzana
Data d'iscrizione : 27.02.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo Mer Apr 02, 2008 4:47 pm

Che prezzo ti ha stimato per il montaggio dell'impianto GPL programmato "Mischia"? In pratica quanto spendi comprensivo dell'incentivo dei 350€ di contributo?

Lorenzo bounce

PS: Su 4Ruote di Aprile c'è un articolo dedicato al GPL ed allla loro richiesta che continua ad incrementare. Appena posso ve lo allego. Il citato articolo menziona il fatto che entro fine anno saranno molti di più i modelli che si riuscirà ad omologarli BI-FUEL nonostante praticamente l'impianto vengano montato a vettura consegnata ... e questo dovrebbe comportare l'accesso all'incentivo statale di 1.500€.
Putroppo non speciica, cosa, come e quando. Inoltre compare un piccolo elenco dei motori nei quali sono riconosciuti problemi all'installazione di impianti GPL .... dellla Mitsubishi compare la COLT 1.3 di qualche anno fa.

Bye.
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Allura .... te la munta !!!

Messaggio  Lollo Gio Apr 17, 2008 2:35 pm

MISCHA ha scritto:io installero' un impianto brc il prossimo 14 aprile ,vi faro' sapere come va.ah il cambio cvt e' una cosa fantastica ciao.nessuno sa come aggiornare il navigatore senza rivolgersi al concessionario . Basketball

Allora montato l'impianto a GPL Mischia, siamo ansiosi di commenti. Quanto ti ha preso alla fin fine e che bombola ti ha montato?
Lorenzo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  gst70 Lun Apr 21, 2008 1:20 pm

mi sa che ha sparato una banfata e aspetterà come tutti il nullaosta Laughing Wink

gst70

Toro Numero di messaggi : 300
Età : 53
Localizzazione : Mi-Pv-Lo
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  lapo Lun Apr 28, 2008 3:55 pm

Ho da circa un mese il 2.4 con CVT ed impianto gas BRC (con assicurazione BRC di due anni) fatto montare direttamente dal concessionario Mit di TV da un installatore BRC di TV prima della vendita su mia richiesta. Il concessionario mi assicura che la Mit vede di buon occhio l'installazione del gas e risponde con le garanzie per quanto di loro competenza.
La macchina va benissimo. I consumi sono tra i 9 e 10 Km/l a benzina e forse un po' meno a gas con uso misto (anche molta città). Mi è ancora difficile un calcolo più preciso con 2500 Km percorsi.
Alcuni giorni fa ho fatto con un pieno di gas 340 Km per le tortuosissime strade di montagna della Corsica.
Mi avevano detto che la bombola si può riempire con max 38 lt. In realtà ieri mi hanno fatto il pieno con 42 lt (?).
Il concessionario mi ha suggerito di alternare periodicamente l'uso del gas con un pò di uso a benzina per lubrificare le valvole.
Unico difetto: quando la spengo dopo aver corso a gas la riaccensione, automaticamente sempre a benzina, è difficoltosa e devo in genere avviare il motorino due volte. Il concessionario mi dice che dovranno registrare, dopo almeno 1000 km a gas, l'impianto alla BRC.
Ho comprato un compressore elettrico con schiuma (ho trovato un'offerta a 29 euro) per non portare la ruota di scorta nel bagagliaio.
Il cambio aut. è ottimo anche se nell'uso su strade di montagna è conveniente utilizzare il manuale per far lavorare di più il freno motore.
Ho scritto anch'io alla Mit per le questioni relative all'aggiornamento del navigatore commentate nel sito (mappe 2007 e impossibilità di importare propri POI) ma non mi hanno ancora risposto.

Ciao

lapo

Numero di messaggi : 6
Localizzazione : cparch
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo Lun Apr 28, 2008 4:54 pm

Bravo LAPO sono contento che tu sia contento, perché noi futuri GPListi saremo contenti se gli impiantisti faranno un impianto fatto bene. jocolor

Prima della certificazione credo MMI stia aspettando di vedere qualche migliaio di km. in giro da qualche tester fatto in questi mesi per conto di BRC. Credo pure e sono daccordo con te che l'uso del sequenziale in modo non automatico aiuta sia per il freno a motore sia a tenere un po' vispi i cavalli in scuderia (Che altrimenti rischiano di addormentarsi). Sleep

Diamo tempo entro la fine di Maggio alla MMI di certificare l'impianto "perfetto" dopodiché inizieremo a caricare sm_matt alla volta di Milano, anche senza essere delle Lega. Neutral

Dimenticavo Lapo, quando hai pagato l'impianto? Giusto per rimanere a tema.
Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  gst70 Lun Apr 28, 2008 5:03 pm

lapo ha scritto:Ho da circa un mese il 2.4 con CVT ed impianto gas BRC (con assicurazione BRC di due anni) fatto montare direttamente dal concessionario Mit di TV da un installatore BRC di TV prima della vendita su mia richiesta.

che tipo ti han messo sequenziale o normale Lapo?

gst70

Toro Numero di messaggi : 300
Età : 53
Localizzazione : Mi-Pv-Lo
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo Mar Apr 29, 2008 11:01 am

Riporto l'opnione (per me azzeccata al 100%) di un certo Cesko78 che scrive sul sito di QuattroRuote nella sessione apposita:

http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?action=messages&threadid=143120 Outlander

approved "Partiamo dal principio...
L'installatore GPL
ufficiale della mitsubishi è la BRC.
Mitsu ha dato a gennaio l'outlander
2.4Mivec in installazione e collaudo alla BRC per avere il via libera a
commercializzare la versione GPL ufficialmente e con la garanzia Mitsubishi
completa.
Ad oggi BRC non ha ancora dato l'esito (in quanto devono essere
effettuati diversi km prima di poter dare un benestare del genere) ma si
presume arrivi a breve.
L'installazione costa 2000 Euro meno gli incentivi
di 350 euro quindi 1650 euro.
Facendo l'impianto adesso che non è ancora
ufficiale si perde la garanzia sull'impianto di alimentazione e danni
derivabili dal GPL.
Per 20-25 km/anno e visto ke ormai il diesel arriverà
pari alla benzina e cmq è sempre in crescita... GPL ti conviene... "" approved

Ciao.
Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  gst70 Mer Apr 30, 2008 4:59 am

si però senza nullaosta landi è qualitativamente superiore a brc per molti aspetti , quindi se non si decidon a mandare sto benedetto foglio che vadano a cag... loro e la brc Wink

gst70

Toro Numero di messaggi : 300
Età : 53
Localizzazione : Mi-Pv-Lo
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo Mer Mag 21, 2008 8:23 am

Allego articolo letto stamane dal sito della BRC:
*****************************************************
Incentivi MSE 2008, raggiunto l'80%
05/05/2008

Si comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha diramato il comunicato (pubblicato sulla G.U. n. 100 del 29 Aprile 2008) con il quale annuncia l'imminente sospensione dell'incentivo a favore delle installazioni di impianti a metano o a gas di pretrolio liquefatto (GPL) a seguito dell'avvenuto utilizzo dell'80% degli stanziamenti disponibili (previsti dall'art. 1 comma 2, terzo periodo, dal Decreto Legge 25 settembre 1997, n. 324 convertito con modificazioni, dalla legge 25 novembre 1997, n. 403, e successive modifiche a integrazione)

Le prenotazioni sul sistema informatico del Consorzio Ecogas (www.ecogas.it) verranno automaticamente sospese al raggiungimento dell'utilizzo del 100% dello stanziamento disponibile e verranno inserite nella lista d'attesa che rimarrà attiva fino al 30 giugno 2008. Ad oggi è ancora disponibile il 12% del fondo stanziato.
******************************************************
Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  gst70 Mer Mag 21, 2008 8:52 am

il che la dice lunga su quante auto a gpl vedremo circolare da qui al 2010 visto che cmq sia anche aumentino il costo del gpl stesso sarà sempre piu conveniente dei 2 euro litro che arriverà entro fine anno la verde o il diesel...

gst70

Toro Numero di messaggi : 300
Età : 53
Localizzazione : Mi-Pv-Lo
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Burocrazia - Risposte

Messaggio  Lollo Mer Mag 21, 2008 8:56 am

Stamane ho provato a fare il vero italiano; mi sono detto proviamo a sentire chi mi può dire qualcosa per l'impianto a GPL ed in quali tempi.
Questa la sequenza dei contatti/rimpalli telefonici:
  • Mitsubishi Italia (by Daniele2005)
  • Impiantista uff. BRC Milano a fianco MMI
  • BRC Numero Verde
  • Magazzino uff. BRC generale Bologna
  • Impiantista uff. BRC Bologna


Dal primo al quarto contatto la risposta non era saputa. Mad
L'ultimo in modo preciso, cordiale ed abbastanza tecnica mi ha confermato che montano già da tempo impianti BRC su Outlander 2.4 e che hanno normale copertura di garanzia da MMI/BRC in base all'accordo tra le case. Non gli risulta ci sia un nullaosta da attendere ma esiste già l'impianto giusto ordinabile presso i magazzini BRC con tanto di nuove centraline per il MIVEC 2.4.

A questo punto forse mi viene da pensare che un'impiantista valga l'altro Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Sicuramente a Bologna sono competenti in materia ed hanno un'ottima esperienza. Vedremo

Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  mdipalo Mer Mag 21, 2008 9:03 am

io fossi in tei lo farei subito a bologna senza pensarci...
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  gst70 Mer Mag 21, 2008 9:07 am

Lollo ha scritto: ma esiste già l'impianto giusto ordinabile presso i magazzini BRC con tanto di nuove centraline per il MIVEC 2.4.

scusa lollo per curiosità fatti dare i codici di quest impianto specifico allora cosi uno si rivolge in qualsiasi punto brc e lo fa montare ....
secondo me se gli chiedi una cosa simile vedrai che incominceranno ad arrampicarsi sugli specchi Laughing
di sicuro l impianto esiste e lo staranno testando ma da qui ad asserire che è gia commercializzabile e che non necessita di nullaosta perdonami ma mi sembra una bella ca..... Wink
cmq se hai news in merito fai sapere , ciao Fulvio .

gst70

Toro Numero di messaggi : 300
Età : 53
Localizzazione : Mi-Pv-Lo
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 2 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.