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Isolamento termico e acustico

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Messaggio  Kilo Ven Ott 15, 2010 8:43 am

Lavorando per una società che produce, tra le altre cose, anche materiali isolanti termo-acustici per il settore automotive, navale, aeronautico e militare, mi è venuto in mente che potrei percheggiare l'Out nel capannone dei prototipi e lasciare che i prodi ragazzi che ci lavorano la "farciscano" come un tacchino a Natale.

Per ora cercherò di utilizzare un po' di materiale di recupero per fare qualche test soggettivo, senza ricorrere alla camera semi-anecoica per la rilevazione delle emissioni (altrimenti mi spennano).

Tenendo conto che ho a disposizione materiali fonoisolanti, fonoassorbenti, smorzanti (per le vibrazioni) e antirombo, che la maggior parte hanno certificazioni per la resistenza alle alte temperature e al fuoco, quali sono i punti che, con la vostra esperienza, avete rilevato essere i più deboli da questo punto di vista?
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Messaggio  Il Vice. . . Ven Ott 15, 2010 12:18 pm

e lo vuoi fare tu che hai un Mivec?
chi ha un diesel . . . allora cosa fa ? Very Happy
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Messaggio  Vanni Ven Ott 15, 2010 6:25 pm

Spiritosoooooooooooooooooooooooo Sad
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Messaggio  Kilo Sab Ott 16, 2010 7:45 am

Very Happy

Volevo partire dal cofano motore con qualcosa di standard...
In realtà l'unico rumore fastidioso è il crick che sballotta quando salto sui dossi! lol!
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Messaggio  Mece Sab Ott 16, 2010 1:34 pm

Qualche scricchiolio ce l'ho anch'io, sicuramente amplificato anche dall'usura ormai eccessiva delle gomme, ma non mi infastidiscono più di tanto, anzi mi piacciono perchè sono l'inevitabile effetto dei tratti percorsi su strade non asfaltate...Ma ce n'è uno, ODIOSO, quello che proviene dalla cintura di sicurezza, che è proprio lì di fianco all'orecchio e ronza come una mosca dispettosa che non sai prendere. Qualcuno ha avuto il problema e l'ha risolto?
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Messaggio  Salvo® Sab Ott 16, 2010 4:24 pm

a mè vibrava il copri-arrotolatore della cintura...ho risolto mettendo del neoprene adesivo al suo interno... Wink

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Messaggio  Mece Sab Ott 16, 2010 4:46 pm

proprio quello...si riesce ad accedere o va smontato?
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Messaggio  Salvo® Sab Ott 16, 2010 4:58 pm

è fissato a pressione...quindi ti basta tirarlo un pò e accedi facilmente alla parte interna... Wink

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Messaggio  Mece Sab Ott 16, 2010 11:56 pm

sm_ok thanks
domani provo!
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Messaggio  Arcaman Dom Ott 17, 2010 9:01 am

Kilo ha scritto:Tenendo conto che ho a disposizione materiali fonoisolanti, fonoassorbenti, smorzanti (per le vibrazioni) e antirombo, che la maggior parte hanno certificazioni per la resistenza alle alte temperature e al fuoco, quali sono i punti che, con la vostra esperienza, avete rilevato essere i più deboli da questo punto di vista?
Secondo me sarebbero da isolare acusticamente meglio i passaruota, quando saltano dei sassolini e ci sbattono sembra di averli in macchina sm_bye sm_bye
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Messaggio  Robi Dom Ott 17, 2010 4:39 pm

Anche per me nell'abitacolo si sente il rotolio delle ruote; inoltre (diesel 2.0) si sente il rumore del motore, credo sia lo scarico, proveniente soprattutto dal sottoplancia e/o dal pavimento.

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Messaggio  Kilo Mar Ott 19, 2010 9:28 pm

Ho notato anche io che il grosso del rumore del motore proviene dalla zona della pedaliera.... oltretutto è una zona piuttosto complicata da isolare, sia all'interno che all'esterno, per via dei vari impianti a ridosso della paratia. Potrei provare con uno smorzatore a basso spessore ed eventualmente un antirombo per smorzare le vibrazioni.... mmmmhhh si fa interessante. Smile
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