Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

problema al motore, aumento livello olio

+11
PTCIEIE
orsooutmtb
GTVeloce
MOB
orsopota
alex
michele2
Il Mauri
Robi
olddo74
19 Pollici
15 partecipanti

 :: Asx

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

MOTORE - problema al motore, aumento livello olio - Pagina 2 Empty Re: problema al motore, aumento livello olio

Messaggio  GTVeloce Gio Set 01, 2011 8:33 pm

MOB ha scritto: Altrimenti compri il benzina e passa la paura!

Già, è quello che farò quando comprerò la mia prossima auto personale (la 4007 è di mia moglie), anche perché io faccio un buon 75 % di città, circa 10000 km/anno e dei consumi ridotti del diesel posso farne anche a meno.
GTVeloce
GTVeloce

Gemelli Numero di messaggi : 100
Età : 53
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 10.08.11

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - problema al motore, aumento livello olio - Pagina 2 Empty livello olio motore esagerato!!!

Messaggio  PTCIEIE Gio Ott 27, 2011 12:34 pm

[img]MOTORE - problema al motore, aumento livello olio - Pagina 2 Sp_a0810[/img]

Vi posto questa immagine per farvi capire che le spie a volte entrano in gioco troppo tardi!!!
dico questo perchè a me è successo che l'auto (asx) mi ha avvertito del livello olio alto quando si trovava in questo stato ; già molto oltre la soglia di attenzione contraddistinta dalla X, in più ero in autostrada a circa 250 km da casa sulla strada di ritorno.
Premetto che prima che mi aggiornassero la centralina per ovviare questo problema mi faceva una rigenerazione ogni 80 km pompando gasolio nel motore, così capite bene che ho rischiato veramene di compromettere lo stesso se al mio ritorno a casa non fossi subito intervenuto per togliere il sur plus.
PTCIEIE
PTCIEIE

Leone Numero di messaggi : 15
Età : 49
Localizzazione : EMPOLI (FI)
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - problema al motore, aumento livello olio - Pagina 2 Empty Re: problema al motore, aumento livello olio

Messaggio  GTVeloce Gio Ott 27, 2011 9:47 pm

Comunque a occhio e croce, togliere solo il sur plus non credo che faccia bene al motore. La viscosità dell'olio e del gasolio sono diverse, no? Il gasolio non ha lo stesso potere lubrificante e abbassare la viscosità dell'olio che gira nel motore potrebbe portare a dei grippaggi.
Chiedo conferma di quanto sopra esposto a chi ne sa più di me.
Ciao a tutti.
GTVeloce
GTVeloce

Gemelli Numero di messaggi : 100
Età : 53
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 10.08.11

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - problema al motore, aumento livello olio - Pagina 2 Empty Re: problema al motore, aumento livello olio

Messaggio  Robi Ven Ott 28, 2011 3:52 pm

Togliere l'olio in eccesso serve nell'immediato: con il livello alto corri rischi ben più grossi!
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - problema al motore, aumento livello olio - Pagina 2 Empty Re: problema al motore, aumento livello olio

Messaggio  PTCIEIE Ven Ott 28, 2011 9:50 pm

infatti ho cambiato per intero l'olio motore che ormai era diluito al 50%.Ma una cosa del genere a 7000 km non è possibile!!!!
Il problema ora è capire se ci sono parti che hanno subito un'usura eccessiva in quel lasso di tempo in cui la spia (avviso su cdb) era spenta, ma l'olio era comunque MOLTO diluito....
Se vedete bene la foto il livello max è il foro superiore dell'asta, mentre la X è il livello di guardia sopra il quale è necessario intervenire....ma l'avviso è arrivato quando l'olio era veramente troppo alto!!!Io penso di aver rischiato la fuoriuscita dell'olio dal blocco motore con conseguente grippaggio affraid ..... come raccontava un utente su autopareri!!!!(al quale hanno dovuto cambiare il motore!!!! MOTORE - problema al motore, aumento livello olio - Pagina 2 904658 )
PTCIEIE
PTCIEIE

Leone Numero di messaggi : 15
Età : 49
Localizzazione : EMPOLI (FI)
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - problema al motore, aumento livello olio - Pagina 2 Empty Re: problema al motore, aumento livello olio

Messaggio  GTVeloce Ven Ott 28, 2011 10:08 pm

Ribadisco il concetto che i concessionari professionali dovrebbero saper anche consigliare i propri clienti, non ammettere che "si, forse andare a fare un giretto nel weekend per spurgare il DPF sarebbe meglio..."
Loro sono a conoscenza di questi problemi ed evidentemente, per offrire un servizio di qualità, dovrebbero chiedere ai clienti che tipo di utilizzo prevedono per le macchine che gli vendono. Nel tuo caso era meglio un benzina (ma se te lo avesse consigliato, tu lo avresti preso?). E' forse un discorso utopistico in tempi in cui vendere una macchina nuova è già un mezzo successo, ma sono convinto che l'onestà alla fine paghi. Tu saresti più contento e avresti fiducia nel tuo concessionario, cosa di cui cominci a dubitare, giusto?
Il DPF è una gran boiata! Difatti quando nel 2005 cominciò ad essere richiesto dagli amministratori dei Laender tedeschi, la Volkswagen e la Mercedes misero subito le mani avanti dicendo che era una tecnologia ancora non affidabile, ma si vede che far ragionare i politici è fiato sprecato anche in Germania.
GTVeloce
GTVeloce

Gemelli Numero di messaggi : 100
Età : 53
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 10.08.11

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - problema al motore, aumento livello olio - Pagina 2 Empty Re: problema al motore, aumento livello olio

Messaggio  Daniele2005 Gio Dic 01, 2011 10:27 pm

Raccontavo ad un mio collega che ha preso l asx 1.8 di quanto riportato in questo post.

Mi diceva che lui l olio lo controlla spesso visto che e nuova ma non ha trovato anomalie. Non so se conta ma lui mi diceva che la macchina la usa spesso fuori città e la tira abbastanza. Ha 5000 km.

Questo per darvi ulteriori informazioni.


Ora volevo chiedervi una cosa...nel discorso di oggi poi e intervenuto un altro mio collega il quale sostiene che la maggior parte delle persone sbaglia a controllare il livello dell olio.

Lui sostiene che per misurare il livello Dell olio non bisogna inserire sino in fondo l astina ma poggiarla e poi estrarla e vedere il livello. Ora io non sono un drago di motori ma a me sembra molto strano.

Che ne pensate?
Daniele2005
Daniele2005

Scorpione Numero di messaggi : 469
Età : 50
Localizzazione : Brianza
Data d'iscrizione : 26.02.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - problema al motore, aumento livello olio - Pagina 2 Empty Re: problema al motore, aumento livello olio

Messaggio  Robi Gio Dic 01, 2011 10:53 pm

Ogni auto (ogni casa automobilistica) ha i propri sistemi e le proprie tacche di riferimento.
Quindi è indispensabile leggere il libretto d'istruzioni! leggi
Comunque per dare una indicazione generalmente valida, nelle auto moderne solitamente l'asta va inserita sino in fondo, meglio se a motore tiepido e spento da almeno 5 minuti.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - problema al motore, aumento livello olio - Pagina 2 Empty Re: problema al motore, aumento livello olio

Messaggio  bradipo63 Mar Dic 06, 2011 7:43 am

Oibò... ho percorso quasi 4000 km ed ancora non ho mai controllato il livello dell'olio. Mi devo preoccupare e farlo subito? Shocked
bradipo63
bradipo63

Sagittario Numero di messaggi : 8
Età : 60
Localizzazione : Rieti
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - problema al motore, aumento livello olio - Pagina 2 Empty Re: problema al motore, aumento livello olio

Messaggio  GTVeloce Mer Dic 07, 2011 11:10 pm

Per il tempo che ci perdi... Vale sicuramente la pena. Sulla mia Peugeot lo controllo ogni 2 - 3000 km ed è sempre rimasto costante, però ho il FAP, non il DPF.
GTVeloce
GTVeloce

Gemelli Numero di messaggi : 100
Età : 53
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 10.08.11

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - problema al motore, aumento livello olio - Pagina 2 Empty Re: problema al motore, aumento livello olio

Messaggio  ispis Gio Dic 08, 2011 11:35 am

se non sbaglio il Vs FAP con la cerina, al contrario del DPF che usa solo gasolio in iniezione, non dovrebbe incrementare il livello dell'olio con diluizioni anomale a base di gasolio.....o sbaglio?????
ispis
ispis
Amico del forum

Numero di messaggi : 89
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 03.10.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - problema al motore, aumento livello olio - Pagina 2 Empty Re: problema al motore, aumento livello olio

Messaggio  Robi Gio Dic 08, 2011 2:39 pm

Esatto. Ma anche nel DPF del 2.0 di origine Volkswagen (non usa cerina) non si verifica l'aumento livello olio.
Viceversa molti diesel moderni dotati di DPF hanno questo problema.
Probabilmente la rigenerazione del filtro è più energica.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - problema al motore, aumento livello olio - Pagina 2 Empty Re: problema al motore, aumento livello olio

Messaggio  MIOUT Gio Dic 08, 2011 6:34 pm

Ciao a tutti
l'aumento dell'olio può anche esere causato dall'utilizzo di un carbuante di bassa qualità, dove alcune sostanze aggiunte direttamente dal distribuotre trafilano attraverso le fascie e vanno a deopositarsi nell'olio del motore, ho verificato direttamente tale anomalie con il mio meccanico (amico fraterno) dove si riscontravano aumenti del livello dell'olio, in tutti i casi le varie automobili interessate (sia nuove che non più giovanissime)si rifornivano di gasolio presso una distributore di zona con prezzi molto vantaggiosi e dal marchio non conosciuto.
MIOUT
MIOUT

Sagittario Numero di messaggi : 233
Età : 53
Localizzazione : Anguillara Sabazia
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - problema al motore, aumento livello olio - Pagina 2 Empty Re: problema al motore, aumento livello olio

Messaggio  PTCIEIE Ven Dic 23, 2011 10:17 am

A mio parere (per quanto riguarda le prime asx) l'errore era nella gestione della rigenerezione del filtro, in quanto io ho sempre messo il blue diesel (quello caro x intenderci) e dopo 7000 km avevo 5 litri di olio (gasolio) in eccesso nel motore; il tutto causato da rigenerazioni ripetute ogni 80-100 km.
Per fortuna con i vari aggiornamenti della centralina adesso sembra tutto ok!!!
PTCIEIE
PTCIEIE

Leone Numero di messaggi : 15
Età : 49
Localizzazione : EMPOLI (FI)
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - problema al motore, aumento livello olio - Pagina 2 Empty Re: problema al motore, aumento livello olio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: Asx

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.