Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Catene da neve: su due o su quattro ruote ?

3 partecipanti

 :: TECNICA :: Pneumatici

Andare in basso

catene - Catene da neve: su due o su quattro ruote ? Empty Catene da neve: su due o su quattro ruote ?

Messaggio  Guybrush Threepwood Ven Mar 11, 2011 9:43 pm

Cari amici vorrei proporvi un quesito, leggendo varie riviste molte concordano su montaggio dellle catene tassativamente sulle 4 ruote, non solo per avere una aderenza migliore ma anche perche molte auto dotate di trazione part time,mettedo le catene solo su di un asse variano i diametri delle ruote fraanteriore e posteriore facendo soffrire il sistema di trazione, pero leggendo i manuali di uso di varie auto si dice che queste possono essere anche solo su un asse, ci saranno limiti di percorrenza?che ne pensate?
Guybrush Threepwood
Guybrush Threepwood

Gemelli Numero di messaggi : 186
Età : 46
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 21.10.09

Torna in alto Andare in basso

catene - Catene da neve: su due o su quattro ruote ? Empty Re: Catene da neve: su due o su quattro ruote ?

Messaggio  Robi Dom Mar 13, 2011 9:02 am

Secondo me il problema si pone solo sui 4x4 da fuoristrada marciando con trazione integrale inserita e magari anche con il blocco del differenziale centrale.
Il nostro Out, come quasi tutti i Suv, al posto del differenziale centrale ha un tipo particolare di frizione. E' progettata appositamente per lavorare con un certo slittamento.
E' ciò che avviene normalmente viaggiando in curva con la trazione integrale inserita.
Con le catene, poi, non credo che percorrerai mai molti km e lo farai a velocità estremamente ridotta.

Ai fini della trazione: le catene montate sull'anteriore risolvono la maggior parte dei problemi di trazione. Certo che solo se montate sulle 4 ruote si ha il risultato ottimale...
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

catene - Catene da neve: su due o su quattro ruote ? Empty Re: Catene da neve: su due o su quattro ruote ?

Messaggio  Genevris Dom Mar 13, 2011 4:51 pm

Mi permetto di farvi una domanda?
Ma dove dovete andare con le catene da neve?
Io vivo in montagna dove si circola con la neve sulle strade da Dicembre ad Aprile. Oggi per esempio ne è venuta ancora 30 cm di fresca.
Io le catene sul mi Vivaro gommato con termiche, non le ho mai montate! Figuriamoci sull'Outlander!
Questo ovviamente parlando di circolazione su normali strade aperte al traffico.
cheers
Le catene da neve.... queste sconosciute......
Genevris
Genevris

Numero di messaggi : 6
Localizzazione : Sauze d'Oulx
Data d'iscrizione : 08.03.11

Torna in alto Andare in basso

catene - Catene da neve: su due o su quattro ruote ? Empty Re: Catene da neve: su due o su quattro ruote ?

Messaggio  Guybrush Threepwood Dom Mar 13, 2011 6:44 pm

Concordo con te Robi ho fatto pure io la tua stessa riflessione pero, dicono che si verifica lo stesso problema che riguarda i pneumatici, ci sono diverse differenze di diametro di rotolamento quindi si puo mandare la trasmissione in difficolta. PEro non posso che confermare quelloche dice Genevris da quando sono 4x4 il pericolo di montare le catene è svanito quasi del tutto, pero la mia curiosita è rivolta al quando e se....
Guybrush Threepwood
Guybrush Threepwood

Gemelli Numero di messaggi : 186
Età : 46
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 21.10.09

Torna in alto Andare in basso

catene - Catene da neve: su due o su quattro ruote ? Empty Re: Catene da neve: su due o su quattro ruote ?

Messaggio  Robi Dom Mar 13, 2011 7:57 pm

Come detto, i km che potrai fare con le catene saranno sempre pochi (o zero!) quindi non mi farei nessunissimo problema.
Io le catene le ho (1 coppia) ma, da quando ho le termiche, sono diventate solo un "paracadute" per le emergenze. Fino ad oggi psicologico, perchè non mi sono mai servite. eusa_think
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

catene - Catene da neve: su due o su quattro ruote ? Empty Re: Catene da neve: su due o su quattro ruote ?

Messaggio  Guybrush Threepwood Gio Mar 17, 2011 8:42 pm

grazie delle delucidazioni...penso che ti daro retta Very Happy un paio piu che sufficenti
Guybrush Threepwood
Guybrush Threepwood

Gemelli Numero di messaggi : 186
Età : 46
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 21.10.09

Torna in alto Andare in basso

catene - Catene da neve: su due o su quattro ruote ? Empty Re: Catene da neve: su due o su quattro ruote ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Pneumatici

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.