10 LITRI = 500 KM
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Robi
francolm
woody76
Il Vice. . .
8 partecipanti
:: TECNICA :: Trasmissione
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10 LITRI = 500 KM
Lo "abbiamo" inventato in Italia, e adesso
stiamo a vedere cosa succede . . .
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Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08
Re: 10 LITRI = 500 KM
compreranno il brevetto e lo insabbieranno altrimenti le case petrolifere falliscono
woody76- Numero di messaggi : 169
Età : 48
Localizzazione : Cairo Montenotte (SV)
Data d'iscrizione : 06.12.10
Re: 10 LITRI = 500 KM
Quoto, gli interessi in gioco sono tali che fino a quando ci sara' una goccia di petrolio non cambieranno nulla seriamente e continueranno a tirare fuori ibridi ed elettriche per allocchi ( con tutto il rispetto per questi uccelli )
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 72
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: 10 LITRI = 500 KM
Avevo già visto il filmato tempo fa.
Da quel poco che ti fanno capire, a me sembra una bufala.
Stiamo a vedere
Da quel poco che ti fanno capire, a me sembra una bufala.
Stiamo a vedere
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: 10 LITRI = 500 KM
....Robi ......ma come???!! da te non me lo sarei mai aspettato!!!!! Secondo me la cosa può funzionare!! se si montano una serie di demoltlipliche ci può anche stare!!! il problema è quello degli interessi economici che girano intorno ai combustibili!!!! questa è l'unica cosa che non permetterà uno sviluppo sincero e pulito!!! Gli interessi dei petrolieri e del nostro stato ......50% di tasse sulla benzina e/o gasolio!!!! e quando mai molleranno la gallina dalle uova d'oro!!!!!!
Re: 10 LITRI = 500 KM
Quello di cui si parla nel filmato è il principio della leva.
Non vedo dove stia la miglioria.
Anzi, aggiungendo ingranaggi aumentano gli attriti e diminuisce il rendimento
Se l'invenzione fosse vera, potremmo costruire bici più alte con pedali più lunghi e ottenere fantastiche prestazioni
Non vedo dove stia la miglioria.
Anzi, aggiungendo ingranaggi aumentano gli attriti e diminuisce il rendimento
Se l'invenzione fosse vera, potremmo costruire bici più alte con pedali più lunghi e ottenere fantastiche prestazioni
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: 10 LITRI = 500 KM
Che geni... hanno inventato il mozzo epiclicloidale, montato sulle trasmissioni di qualsiasi camion da almeno 60 anni...
Avete presente le biciclette con il cambio nel mozzo? stesso principio....
In pratica è un riduttore di coppia, che guadagna in forza ma perde in giri...
Qui ci sono anche gli schemini....
Avete presente le biciclette con il cambio nel mozzo? stesso principio....
In pratica è un riduttore di coppia, che guadagna in forza ma perde in giri...
Qui ci sono anche gli schemini....
Kilo- Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10
Re: 10 LITRI = 500 KM
Non me ne intendo molto di questioni così tecniche e non entro nel merito , ma come ha detto francolom gli interessi in gioco sono tanti e già in passato ci sono stati boicottaggi(tramite acquisto di brevetti lasciati poi in un cassetto) per le nuove tecnologie da applicare per far si che si potesse sostituire il dio petrolio ...
Cipao- Numero di messaggi : 229
Età : 56
Localizzazione : Milano provincia
Data d'iscrizione : 24.01.10
Re: 10 LITRI = 500 KM
Purtroppo qui la questione è molto più semplice e non necessita di dietrologia....
E' poco più complesso di mettere un pentolino sul fuoco e dire che ho inventato l'acqua calda.
E' poco più complesso di mettere un pentolino sul fuoco e dire che ho inventato l'acqua calda.
Kilo- Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10
Re: 10 LITRI = 500 KM
La questione e' da dividere: Non ho una cultura cosi' tecnica da poter valutare la soluzione proposta in un paio di minuti e qualche immagine. Nel '74 quando facevo il tecnico commerciale in Michelin avevo visto queste soluzioni sui camion con 4 assi ( betoncar ad esempio ) che permettevano di aumentare la coppia sulle ruote motrici a bassi giri e quindi garantivano una migliore trazione su terreni sconnessi o fangosi tipici ad esempio dei cantiei stradali, miniere, ecc.
Ritengo pero', per cio' che ho seguito negli ultimi 10 anni, che tutte le idee innovative sulla sostituzione degli attuali carburanti sono state troppo spesso scartate bollandole in vario modo. Uno degli esempi e' l'idrogeno...ne sono state dette tante, ma esitono dei progetti per la distribuzione utilizzando l'attuale rete delle stazioni di benzina che ne permetterebbero la reperibilita' "commerciale" senza grossi problemi di sicurezza. L'utilizzo di motori ad idrogeno diventerebbe sostenibile a basso costi. Le remore relative alla pericolosita' sono poco giustificate se si pensa a quali tecnologie si sono dovute inventare per rendere relativamente "sicura" la benzina a bordo degli attuali veicoli. Non ricordo le date, ma uno studio in tal genere era stato pubblicato sulla rivista "Le Scienze" ed un'altro su "Nature" che a livello mondiale, con le traduzioni nelle varie lingue, sono i veicoli con cui le universita', i gruppi di ricercatori, e le industrie utilizzano per diffondere i risultati delle loro ricerche. Non sto quindi a parlare di bufale fantascentifiche del tipo di "Focus".
Vorrei far notare che per rendere disponibile e parzialmente sicura la distribuzione a livello europeo della benzina ci sono voluti quasi 100 anni e la spinta e' stata sempre la solita "richiesta del mercato".
Ritengo pero', per cio' che ho seguito negli ultimi 10 anni, che tutte le idee innovative sulla sostituzione degli attuali carburanti sono state troppo spesso scartate bollandole in vario modo. Uno degli esempi e' l'idrogeno...ne sono state dette tante, ma esitono dei progetti per la distribuzione utilizzando l'attuale rete delle stazioni di benzina che ne permetterebbero la reperibilita' "commerciale" senza grossi problemi di sicurezza. L'utilizzo di motori ad idrogeno diventerebbe sostenibile a basso costi. Le remore relative alla pericolosita' sono poco giustificate se si pensa a quali tecnologie si sono dovute inventare per rendere relativamente "sicura" la benzina a bordo degli attuali veicoli. Non ricordo le date, ma uno studio in tal genere era stato pubblicato sulla rivista "Le Scienze" ed un'altro su "Nature" che a livello mondiale, con le traduzioni nelle varie lingue, sono i veicoli con cui le universita', i gruppi di ricercatori, e le industrie utilizzano per diffondere i risultati delle loro ricerche. Non sto quindi a parlare di bufale fantascentifiche del tipo di "Focus".
Vorrei far notare che per rendere disponibile e parzialmente sicura la distribuzione a livello europeo della benzina ci sono voluti quasi 100 anni e la spinta e' stata sempre la solita "richiesta del mercato".
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 72
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: 10 LITRI = 500 KM
Tutto verissimo. Ma tornando al tema, alla nostra "invenzione", credo proprio che possiamo parlare di bufala, purtroppo.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: 10 LITRI = 500 KM
Cerco di illustrare il principio della scoperta in parole povere visto che non è nemmeno molto complesso....
Prendiamo una ruota.
Come nell'esempio, se tentiamo di girarla partendo dal mozzo faremo uno sforzo diciamo di 10Kg (valore assolutamente ipotetico).
Se ci allontaniamo dal centro diciamo di 10 volte la dimensione del raggio del mozzo la forza necessaria per girare la ruota diventa 1/10 e quindi 1 Kg.
E qui si ferma la teoria dell'invenzione.
La forza che abbiamo applicato si chiama "momento torcente" o più comunemente "coppia motrice" o "coppia" ed è il valore riportato insiema a quello della potenza in un qualsiasi mezzo a motore. Si calcola in Kg/m (kilogrammi per metro) o usando il sistema internazionale in Newton/metro
A questo punto per far muovere la nostra vettura dobbiamo calcolare la forza necessaria per muoverla e il calcolo tiene conto anche della coppia.
La potenza espressa in Watt si calcola moltiplicando la coppia x 2pigreco x il numero di giri al minuto della ruota e dividendo il tutto per 60
Guardando la formula la prima cosa che si deduce è che a parità di tutti gli altri valori se io porto la potenza applicata alla gomma da 10 Kg a 1 Kg la potenza calcolata diminuisce di 10 volte.
Per compensare l'unico parametro che possiamo modificare (visto che il pigreco non è ancora riuscito a modificarlo nessuno) è il numero di giri, che dobbiamo aumentare esattamente di dieci volte...
In pratica per diminuire la coppia dobbiamo aumentare il numero di giri.
Ed ecco a voi... il cambio! Non è un'invenzione geniale?
Prendiamo una ruota.
Come nell'esempio, se tentiamo di girarla partendo dal mozzo faremo uno sforzo diciamo di 10Kg (valore assolutamente ipotetico).
Se ci allontaniamo dal centro diciamo di 10 volte la dimensione del raggio del mozzo la forza necessaria per girare la ruota diventa 1/10 e quindi 1 Kg.
E qui si ferma la teoria dell'invenzione.
La forza che abbiamo applicato si chiama "momento torcente" o più comunemente "coppia motrice" o "coppia" ed è il valore riportato insiema a quello della potenza in un qualsiasi mezzo a motore. Si calcola in Kg/m (kilogrammi per metro) o usando il sistema internazionale in Newton/metro
A questo punto per far muovere la nostra vettura dobbiamo calcolare la forza necessaria per muoverla e il calcolo tiene conto anche della coppia.
La potenza espressa in Watt si calcola moltiplicando la coppia x 2pigreco x il numero di giri al minuto della ruota e dividendo il tutto per 60
Guardando la formula la prima cosa che si deduce è che a parità di tutti gli altri valori se io porto la potenza applicata alla gomma da 10 Kg a 1 Kg la potenza calcolata diminuisce di 10 volte.
Per compensare l'unico parametro che possiamo modificare (visto che il pigreco non è ancora riuscito a modificarlo nessuno) è il numero di giri, che dobbiamo aumentare esattamente di dieci volte...
In pratica per diminuire la coppia dobbiamo aumentare il numero di giri.
Ed ecco a voi... il cambio! Non è un'invenzione geniale?
Kilo- Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10
Re: 10 LITRI = 500 KM
Direi proprio di si, soprattutto se è un TC SST!Kilo ha scritto:... Ed ecco a voi... il cambio! Non è un'invenzione geniale?
GTVeloce- Numero di messaggi : 100
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