Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sostituzione filtro olio motore 2.2 DID

5 partecipanti

Andare in basso

filtro - Sostituzione filtro olio motore 2.2 DID Empty Sostituzione filtro olio motore 2.2 DID

Messaggio  mauri444 Gio Lug 26, 2012 10:57 am

Salve, scaduta la garanzia, vorrei cimentarmi nel tagliando fai da te dei 60.000 mila km. Non devo cambiare il filtro gasolio perché già sostituito circa 5.000 km fa con il cambio del serbatoio della cerina. Le pastiglie anteriori me le sono cambiate già da solo circa 2 mesi fa, ho messo delle textar comprate su ebay a 52 euro, operazione riuscita senza difficoltà particolari, ma anche dopo 800 km (quindi ormai rodate), nei tratti in discesa fanno molto odore di freno bruciato, con riduzione della capacità frenante, al punto chem i devo fermare per il raffreddamento. Chissà come mai?
Riguardo al filtro dell'olio, non ho ancora cercato direttamente, ma qualcuno sa dirmi dove si trova nel 2.2? Nel manuale di officina c'è lo schema di dettaglio, ma non si capisce l'ubicazione. Visto che ci siamo, sarebbe utile avere coordinate sul tappo di scarico dell'olio, per non doverlo cercare alla cieca sotto il motore.
Grazie a chi risponde.

Mauri
mauri444
mauri444

Numero di messaggi : 38
Localizzazione : Verbania
Data d'iscrizione : 19.02.08

Torna in alto Andare in basso

filtro - Sostituzione filtro olio motore 2.2 DID Empty Re: Sostituzione filtro olio motore 2.2 DID

Messaggio  Robi Gio Lug 26, 2012 10:53 pm

Tappo di scarico: solitamente è ben visibile. Dovresti trovare uno "sportellino" munito di viti che lo fissano allo scudo di plastica sottomotore.
Aperto lo sportello, dietro c'è il tappo.


Ultima modifica di Robi il Ven Lug 27, 2012 6:48 pm - modificato 1 volta.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

filtro - Sostituzione filtro olio motore 2.2 DID Empty Re: Sostituzione filtro olio motore 2.2 DID

Messaggio  Vanni Ven Lug 27, 2012 6:49 am

Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

filtro - Sostituzione filtro olio motore 2.2 DID Empty Re: Sostituzione filtro olio motore 2.2 DID

Messaggio  mauri444 Mer Ago 01, 2012 1:59 pm

perfetto, grazie per le risposte
mauri444
mauri444

Numero di messaggi : 38
Localizzazione : Verbania
Data d'iscrizione : 19.02.08

Torna in alto Andare in basso

filtro - Sostituzione filtro olio motore 2.2 DID Empty Re: Sostituzione filtro olio motore 2.2 DID

Messaggio  mauri444 Mer Ago 01, 2012 8:40 pm

... ma per la rimozione del filtro dell'olio conviene conviene operare dall'alto (dal cofano motore) oppure da sotto, previa rimozione delle plastiche anteriori? Lo chiedo perché lo spazio per manovrare dall'alto è molto stretto (nel tutorial si suggerisce una chiave con snodo) e non so se questi filtri ad immersione, una volta svitata la copertura e rimossi, lasciano cadere olio nel vano motore. Oppure, svitando prima il tappo della coppa dell'olio, l'olio del filtro scola nella stessa coppa?
Grazie,
Mauri
mauri444
mauri444

Numero di messaggi : 38
Localizzazione : Verbania
Data d'iscrizione : 19.02.08

Torna in alto Andare in basso

filtro - Sostituzione filtro olio motore 2.2 DID Empty Re: Sostituzione filtro olio motore 2.2 DID

Messaggio  turbofurbo Ven Ago 03, 2012 4:34 pm

ci vuole lo snodo e 2 prolunghe e sviti dall alto

fai scolare l olio prima dalla coppa poi sviti il serbatoio del filtro togli il coperchio metti un po di carta assorbente nelle vicinanze così non sporchi
turbofurbo
turbofurbo
Cugino francese

Pesci Numero di messaggi : 347
Età : 45
Localizzazione : reggio emilia
Data d'iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

filtro - Sostituzione filtro olio motore 2.2 DID Empty Re: Sostituzione filtro olio motore 2.2 DID

Messaggio  mauri444 Sab Ago 11, 2012 10:30 am

Perfetto, grazie. Sono riuscito a smontarlo con un po' di fatica anche senza snodo, pur con un po' di apprensione dovuta alla prima volta. Però la bussola per la chiave a cricchetto è da 27 mm, NON da 28 come indicato nel tutorial.
Alla fine il tagliando "fai da te" dei 60.000 km con sostituzione dei tre filtri (aria, olio, abitacolo) è stata un'esperienza positiva e tutto sommato relativamente veloce (circa 3 ore, considerando la pausa per lo scolo dell'olio e che è la prima volta che mi cimento con l'Outlander). Il filtro gasolio non l'ho cambiato perché mi era stato già sostituito in garanzia a 52.000 km con la sostituzione del serbatoio della cerina, quindi se ne riparlerà a 120 mila km.
Per operare più comodamente e in sicurezza sotto la vettura, l'ho alzata sull'anteriore e sostenuta da due cavalletti da 2 T ciascuno.
I filtri olio, aria e abitacolo li ho acquistati su ebay da Tutto per Auto a 46 euro spediti, servizio ottimo, rapido e affidabile, personale disponibile anche telefonicamente per la guida alla scelta dei prodotti più adatti al veicolo.
Per l'olio, ho utilizzato il Norauto C3 5W-30, 6 litri acquistati appunto da Norauto a € 49,30, con specifiche API CF, ACEA B3, B4, C3, VW 502/505, BMW Longlife04, a basso tenore in SAPS e, quindi, raccomandato per diesel Euro IV con DPF/FAP. Ho letto bene sul web di questo olio e quindi ho provato, anche perché il prezzo è veramente vantaggioso rispetto al Castrol Magantec Pro C3 o al blasonato Mobil 1 ESP, a sostanziale parità di specifiche essenziali.
In totale i materiali mi sono costati 95 €, costo che se raffrontato al costo del primo tagliando (329 € c/o officina Mitsubishi) e del secondo (246 € c/o officina Peugeot), evidenzia il notevole risparmio, con l'ulteriore vantaggio che sai con certezza con quale olio e quali filtri hai sostituito.
Saluti, Maurilio
mauri444
mauri444

Numero di messaggi : 38
Localizzazione : Verbania
Data d'iscrizione : 19.02.08

Torna in alto Andare in basso

filtro - Sostituzione filtro olio motore 2.2 DID Empty Re: Sostituzione filtro olio motore 2.2 DID

Messaggio  Il Mauri Sab Ago 11, 2012 7:11 pm

Sul mio 2.2 mi e' stato messo sempre la gradazione 5W-40...........come mai tu metti il 5W-30?
Il Mauri
Il Mauri

Cancro Numero di messaggi : 297
Età : 55
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

filtro - Sostituzione filtro olio motore 2.2 DID Empty Re: Sostituzione filtro olio motore 2.2 DID

Messaggio  mauri444 Dom Ago 12, 2012 11:43 am

Se vai sul sito Castrol, per l'Outlander 2.2 115 kW è indicato il Magantec 5w30; ma a parte questo, la gradazione 5w30 su oli a base 100% sintetica l'ho trovata indicata su vari siti come idonea per turbodiesel di ultima generazione con FAP. In effetti, raffrontando viscosità e temperature, le gradazioni 5w30 e 5w40 sono di poco differenti, idonee entrambi per temperature ambientali fino a circa 40 °C. In ogni caso la viscosità 5w30 è adatta a climi della regione mediterranea e alpina e io non uso di certo la macchina in zone con temperature frequentemente superiori ai 40 °C. Dalle varie informazioni raccolte sul web, gli oli che ho trovato come adatti all'Out 2.2 sono (oltre al Norauto da me scelto):
Mobil 1 ESP 5w30Castrol Edge 5w30
Castrol Magantec Pro 5w40
Castrol Edge 5w40
Total ecs 5W 30
Selenia Multipower C3

Ovviamente è fondamentale che rispettino la specifica ACEA C3 (mantiene in efficienza i dispositivi FAP/DPF e il catalizzatore, meglio se con basso tenore in SAPS).
Ciao
mauri444
mauri444

Numero di messaggi : 38
Localizzazione : Verbania
Data d'iscrizione : 19.02.08

Torna in alto Andare in basso

filtro - Sostituzione filtro olio motore 2.2 DID Empty Re: Sostituzione filtro olio motore 2.2 DID

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.