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puzza di gasolio

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Messaggio  ganzo Mar Ott 09, 2012 6:23 am

Ciao. Da circa 20gg nell'abitacolo del mio OUT 2.0 D sento uscire odore di gasolio incombusto dalle bocchette aria e scendendo dall'auto appena spenta si sente odore anche esternamente in zona cofano. Ho ispezionato il motore ma non vedo assolutamente perdite...avete un idea?grazie

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Messaggio  Robi Mar Ott 09, 2012 8:49 am

Controlla la zona filtro del gasolio.
Il filtro è nel vano motore, sotto un grosso tubo collegato alla cassetta filtro aria.
Qui nella foto il tubo è stato già smontato:

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Messaggio  besia69 Mar Ott 09, 2012 8:50 am

ti consiglio di dare un'occhiata anche agli " iniettori "
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Messaggio  turbofurbo Mar Ott 09, 2012 2:53 pm

controlla i tubi del ritorno del gasolio con le vibrazioni si staccano sono solo infilati dentro

ciao gianni
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Messaggio  Fabiobross Mar Ott 09, 2012 7:42 pm

la mia è un 2.2 e avevo lo stesso problema ed era un iniettore che perdeva dall'or. l'ho visto perchè attorno esce del liquido nero che si cristallizza. l'ho portata dal conc hanno tolto l'iniettore sostituito l'or e scrostato il tutto. dopo 3 ore eliminato l'odore per fortuna in garanzia
bye bye
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Messaggio  ganzo Mer Ott 10, 2012 3:09 pm

Temo sia qualcosa che riguarda proprio gli iniettori. L'auto non dà nessun problema ma l'odore,nonostante non si veda tracce di perdite,persiste. Nel caso fossero uno o piu iniettori si ha una conferma visiva o bisogna necessariamente smontarli per rendersene conto?

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Messaggio  besia69 Mer Ott 10, 2012 4:00 pm

devi togliere il coperchio....devi guardare nella parte posteriore del motore...se sono loro a perdere, una volta individuati te ne accorgerai subito.
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Messaggio  Fabiobross Mer Ott 10, 2012 6:41 pm

esatto devi guardare sulla sede dell'iniettore perchè non è come una perdita dalle punterie che si trascina per tutto il motore
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Messaggio  Robi Mer Ott 10, 2012 9:03 pm

Solleva il coperchio di plastica che copre la testa del motore: basta afferrarlo sul davanti e alzarlo, è solo a incastro.
Poi asporta il materiale fonoassorbente (una specie di gomma piuma). A questo punto il motore è nudo e ... buona visione Very Happy
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Messaggio  ganzo Ven Ott 12, 2012 6:28 am

Ma gli iniettori sono sotto il coperchio delle punterie?

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Messaggio  besia69 Ven Ott 12, 2012 7:31 am

ok per smontarli bisogna togliere il coperchio delle punterie in quanto vengono azionati dall'albero a camme. Per vedere se c'è qualche perdita, non aspettarti di vedere tubi e tubicini di gasolio perchè non nè troverai, gli stessi iniettori la parte esterna diciamo.....sono coperti da un carter, se fuori è tutto asciutto, non vuol dire che non ci siano perdite perchè appunto c'è il carter, ti consiglio di far verificare da un meccanico.
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Messaggio  ganzo Ven Ott 12, 2012 6:04 pm

Si in effetti ho gia appuntamento da un meccanico per lunedi. Solo che se è un problema di iniettori preferisco porarla da un "pompista"...

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Messaggio  ganzo Mar Ott 16, 2012 9:38 am

Aggiornamento. portato auto da meccanico,lavato motore sopra e sotto e non trovato nessuna perdita. A distanza di 5 giorni dal lavaggio ancora niente. L'odore del gasolio invece si è sentito subito dopo il lavaggio. portato ieri auto dal pompista il quale non ha ritenuto opportuno trattenere auto in quanto secondo lui non vi è nessun trafilamento,perdita,sfiato...dagli iniettori altrimenti,dice lui,se ne sarebbe accorto dal rumore del motore... confused

Ora vi chiedo,premesso che se fossero gli iniettori non farei nessun intervento ,aprendo il coperchio delle punterie rischio di dannegiare qualche guarnizione che poi devo sostituire prima di richiudere e cosi anche per i singoli carter degli iniettori?grazie

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Messaggio  Robi Mar Ott 16, 2012 10:09 am

Non saranno rimaste tracce di gasolio nel condotto di aspirazione aria abitacolo a seguito di qualche vecchia perdita?
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Messaggio  ganzo Mar Ott 16, 2012 11:05 am

Pensavo anche io ma vedi che l'odore si sente piuttosto forte anche stando all'esterno dell'auto ed in particolare al lato guida

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Messaggio  Robi Mar Ott 16, 2012 2:25 pm

Sotto l'auto, sulla verticale sotto il sedile guidatore, c'è il radiatore del gasolio.
Prova a guardare in quella zona. Ma dovrebbe averci già avere guardato il tuo meccanico.
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Messaggio  ganzo Mar Ott 16, 2012 6:57 pm

Il radiatore del gasolio??? non sapevo ci fosse....mi puoi spiegare la sua funzione??


Oggi sono andato da un secondo pompista mi dicono essere piuttosto in gamba. Anche questo mi ha detto che dalla rumorosità del motore non hanno niente gli iniettori però il suo sospetto è che vi sia una piccolissima perdita della guranizione della pompa gasolio. Tale perdita finirebbe contro la testa del motore calda e creerebbe tale odore. Oltretutto la pompa è spostata sul lato guida del cofano. Un giorno della prox settimana lascio l'auto da lui e poi vi farò sapere.

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Messaggio  Robi Mar Ott 16, 2012 8:07 pm

ganzo ha scritto:Il radiatore del gasolio??? non sapevo ci fosse....mi puoi spiegare la sua funzione??
...
Nei motori iniettore-pompa come il 2.0 DID il gasolio transita in prossimità della testa del motore, nel corpo-pompa degli iniettori;
per questo motivo si scalda parecchio, molto più che nei motori common-rail.
Il radiatore è quindi necessario per abbassare la sua temperatura.
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Messaggio  ganzo Mar Ott 16, 2012 9:33 pm

OK,chiedevo perche da disegno sembra che il radiatore sia ben prima della testa del motore,quindi sembra che il gasolio venga raffreddato prima che si scaldi...e comunque non è meglio se il gasolio entra nel pistone gia caldo?...scusa le mie domande da profano!!

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Messaggio  Robi Mer Ott 17, 2012 5:56 am

Viene raffreddato prima che ritorni nel serbatoio per non surriscaldarlo.
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Messaggio  piratez Mer Ott 17, 2012 7:15 am

puoi controllare il pezzetto di tubo che va dalla pompa tandem al sensore temperatura gasolio....capita che possa trasudare (a me è successo...). il sensore lo riconosci, lo trovi sulla destra, vicino al coperchio delle punterie, è un "funghetto" (passatemi il termine tecnico...) in plastica con un'anello verde ed un connettore. passa la mano sul tubo che lo collega alla pompa e vedi se è lui...
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Messaggio  ganzo Mer Ott 31, 2012 10:24 am

Alla fine ho dovuto sostituire la pompa gasolio (tandem). Perdeva gasolio e finiva sulla testa calda del motore. Spesa complessiva 400 euro. Devo dire che ora,oltre al discorso della perdita e puzza gasolio,è migliorata discretamente la ripresa in prima e seconda marcia. A me sembrava fosse ok ma ora che ho la pompa nuova in effetti mi accorgo della differenza. Anche l'accensione è migliorata. Dopo un primo pompista e 2 meccanici il secondo pompista ha trovato in un attimo il guasto attraverso la diagnosi elettronica notando una perdita di pressione dalla pompa. Ora il pompista mi ha avvertito che talvolta su questo motore si presenta una certa difficoltà di avviamento a caldo ed in quel caso si risolve attravero una modifica della mappa centralina...voi avete avuto problemi simili??al momento la mia è perfetta come anche constatato dal pompista.

Una curiosita che forse facevo bene a farmi chiarire in officina. Oltre alla pompa è stato sostituito,visto il prezzo irrisorio di circa 10 euro,il tubetto depressore freni. sapete che relazione ci sta fra la pompa tandem sostituita ed i freni?grazie

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Messaggio  Sidestick Mer Ott 31, 2012 11:01 am

Ciao Ganzo, mi sembra di capire che non ti sei rivolto ad un'officina Mitsubishi,
la mia auto ad esempio è stata oggetto di richiamo ufficiale proprio per sostituire la pompa tandem (lavoro effettuato fuori garanzia) gratuitamente in quanto pare proprio che una bella "partita" di questi motori avessero la pompa difettosa e poteva perdere gasolio con pericolo di incendio!

Detto questo la pompa tandem si chiama così proprio perchè oltre a pressurizzare il gasolio funziona anche da depressore per il servofreno, infine questa è lubrificata da olio motore e in alcuni casi il livello dell'olio aumentava proprio perchè la pompa tandem mandava gasolio nel circuito olio.

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Messaggio  ganzo Mer Ott 31, 2012 2:45 pm

Ok grazie. la mia Out ha 5 anni e 150000km non credo l'avrebber sostituita come difettosa inoltre non ho ricevuta nessuna lettera di richiamo.

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