Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costo manodopera tagliandi

+18
Robi
gianobiwan
saxset
Arcaman
ALEMAURO
Paolo66
donato
Ziomaudit
Davide(acq)
Boselli paolo
Andybear
jack77
Lollo
salvo47
Mancio
m.whites
Salvo®
Sidestick
22 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty Costo manodopera tagliandi

Messaggio  Sidestick Lun Apr 28, 2008 6:35 pm

Qualche tempo fa ho scritto una mail al Sig. Fiorenzuoli di Mitsubishi Italia chiedendogli delucidazioni sulle differenze di prezzo della manodopera dei tagliandi ordinari,

oggi la risposta:

attualmente Mitsubishi lascia discrezionalità ai vari centri assistenza sul prezzo della manodopera che può variare da un minimo di 20 €/ora fino a 45 €/ora, anche se è in fase di studio e sviluppo una tabella con i tempi necessari alle varie sostituzioni ordinarie, inoltre sempre Fiorenzuoli mi scrive che Mitsubishi "raccomanda" l'utilizzo di olii Castrol, ma non tutte le officine ottemperano tale consiglio e da qui una ulteriore differenza di prezzo (quello dell'olio) per singolo tagliando, rimangono invece confermati i prezzi dei ricambi originali (filtri, pasticche, etc) che prevedono un prezzo unico per tutto il territorio salvo sconti particolari effettuati dalle singole concessionarie.

Ringraziando il Sig. Fiorenzuoli per la precisazione gli inviamo i Nostri migliori saluti.

Sidestick, forum admin.
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty Re: Costo manodopera tagliandi

Messaggio  Salvo® Lun Apr 28, 2008 10:36 pm

bene... sm_ok
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty Re: Costo manodopera tagliandi

Messaggio  m.whites Mar Apr 29, 2008 6:48 am

allora visto che ho speso ben 320 € per un tagliando dei 15000 da Koelliker Mi, significa che a coloro che hanno speso meno è stato messo un olio diverso? Mad o MMI ha delle tariffe orarie mooolto più alte? Evil or Very Mad
m.whites
m.whites

Sagittario Numero di messaggi : 63
Età : 64
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 16.12.07

Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty Re: Costo manodopera tagliandi

Messaggio  Mancio Mar Apr 29, 2008 7:44 am

Koelliker notoriamente non è a buon prezzo... Evil or Very Mad
dopo aver fatto il primo tagliando della mia prima Mitsu, non mi vide più!
Mancio
Mancio

Numero di messaggi : 41
Localizzazione : bassa Brianza & Bergamo
Data d'iscrizione : 22.04.08

Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty COSTO TAGLIANDO

Messaggio  salvo47 Sab Giu 28, 2008 5:00 pm

Un dirigente di una nota marca automobilistica ( non Mitsu ) mi ha spiegato il motivo per cui il costo dei tagliandi varia. pur effettuando il medesimo lavoro e cambiando gli stessi pezzi . Diceva il tipo che da qualche anno ormai sia i concessionari che le officine autorizzate possono usare e quindi montare non soltanto materiale originale, ossia marchiato dalla casa madre, ma anche di altre marche, purchè conformi all'attuale normativa europea. Ecco spiegato infatti che se un conc. mette ad es. un filtro conforme, ma non originale, e, diceva in confidenza il tizio, ce ne sono anche al prezzo di euro due, il cliente pagherà sicuramente meno rispetto ad un altro che sulla sua auto avrà avuto montati pezzi originali. Shocked
salvo47
salvo47

Ariete Numero di messaggi : 483
Età : 63
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty Re: Costo manodopera tagliandi

Messaggio  Lollo Ven Ott 03, 2008 12:30 pm

rimangono invece confermati i prezzi dei ricambi originali (filtri, pasticche, etc) che prevedono un prezzo unico per tutto il territorio

Se qualcuno ha il dettaglio analitico lo potrebbe postare in modo riepilogato?
Sicuramente diversi di Voi ha scritto il suo dettaglio nelle singole compenenti, ma del resto, le informazioni quando le cerchi non le trovi mai Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Grazie 1.000
Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty Re: Costo manodopera tagliandi

Messaggio  Ospite Ven Ott 03, 2008 2:16 pm

E' la stessa risposta che mi ha dato il concessionario ( vedi anche thread "Quale auto prima ...")( riferito a quanto detto da Mitsu Italia ) quando gli ho chiesto il perche' di 420€ per il primo tagliando . In effetti sulla fattura c'e' scritto olio Castrol per Mitsu Outlander ma Castrol non diversifica in base alla marca ed al modello ma alla classificazione API ( mi pare si chiami cosi') , per cui chi usa un olio della stessa tipologia raccomandata e' sempre a posto non importa che sia Castrol , Agip , Lubex ecc. Mi sembra una forzatura trincerarsi dietro questa cosa .
Inoltre circa 6 mesi fa ho acquistato una tanica ( solo 4 litri )Castrol stesso API raccomandato per l'Out pagato 39,90€ , credo che i 100 o 125 € ( per i 5 litri) ,non ricordo bene, per l'olio "particolare" siano un po' troppi .
Comunque in seguito alla richiesta della Mitsubishi Research ho detto anche a loro questa cosa , sono inconcepibili delle differenze del genere . Il prossimo tagliando lo faccio in una officina Ferrari , mi costa meno e la garanzia non decade secondo la legge Bersani .
E' il caso che i concessionari e la Mitsubishi Italia stessa siano un po' piu' corretti se vogliono tenersi i clienti .
Scusate se sono un po' alterato ma non mi va proprio giu'.
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty Re: Costo manodopera tagliandi

Messaggio  Sidestick Sab Ott 04, 2008 11:54 am

Bene Gippo, il nostro forum serve anche a questo, se desideri puoi postare il nome dell'officina dalla quale hai ricevuto questo trattamento in modo che anche gli altri utenti potranno tenersi "alla larga" da wquesti impostori.
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty Re: Costo manodopera tagliandi

Messaggio  Ospite Sab Ott 04, 2008 12:27 pm

Appena ritrovo la fattura Vi giro gli importi dettagliati . Si notera' inoltre che hanno cambiato filtri olio ,aria , antipolline , del gasolio , ecc. Attenzione a dire impostori Side , di lavori ne hanno fatti ; mi hanno fatto anche pagare il lavaggio auto , tutti interventi pero' mai richiesti ed alcuni neanche da fare e la risposta e' stata " noi facciamo cosi' " .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty Re: Costo manodopera tagliandi

Messaggio  Sidestick Dom Ott 05, 2008 8:40 am

Sono d'accordo con te se i lavori li hanno fatti, ma bisogna sempre vedere se sono lavori "previsti" oppure no, altrimenti potrebbero pure sostituirti pasticche, frizione e gomme ad ogni tagliando,
in ogni caso è salutare informarsi sempre prima di effettuare i lavori sul preventivo di spesa.
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty Re: Costo manodopera tagliandi

Messaggio  Ospite Dom Ott 05, 2008 12:24 pm

Scusami , da ignorante , come faccio a sapere quali lavori devono essere fatti ai 15000 , ai 30000 km ecc. Non mi sembra ma magari ho guardato male che siano descritti da qualche parte le sostituzioni , le verifiche , le pulizie , ecc. Se mi sbagliassi , come altre case fanno gia' da tempo , basta fornire un preventivo del tagliando con tutte le operazioni che l'officina deve fare ed ad imporlo deve essere comunque la casa madre .
Mi sembra un bel rapporto ed una fidelizzazione della clientela .
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty Re: Costo manodopera tagliandi

Messaggio  jack77 Dom Ott 05, 2008 9:19 pm

Due mesi fa ho portato la Seat di mia moglie a fare il 2° tagliando dal mio meccanico di fiducia (la Seat mi aveva chiesto € 400,00 circa affraid x un 1.4 tre cilindri - roba da matti), costo totale € 165,00 sm_ok . Preciso che l'auto è ancora in garanzia ed il mio meccanico mi ha spiegato che ai sensi del decreto legislativo 2 febbraio 2002 n° 24 leggi per i tagliandi non è obbligatorio farli alla casa madre ma in una qualsiasi officina, l'importante che vengono usati pezzi di ricambio con il marchio CEE (quindi tutti tranne quelli cinesi) e non obbligatoriamente quelli originali.
Comunque con la fattura e la descrizione dei pezzi cambiati, mi ha detto che non avrei avuto problemi con la garanzia (mi ha messo pure il timbro sul libretto della garanzia).
A fine mese devo andare x la mia Audi e mi faccio spiegare meglio, poi vi tengo informati.
P.S. qualcuno ha qualche novità x la Outlander dal salone di Parigi?
jack77
jack77
Amico del forum

Toro Numero di messaggi : 78
Età : 46
Localizzazione : Roma - Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 21.05.08

Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty Re: Costo manodopera tagliandi

Messaggio  Ospite Lun Ott 06, 2008 6:46 am

Jack hai perfettamente ragione ; la stessa cosa mi e' stata detta nell'officina autorizzata Ferrari quando mi hanno montato gli spessori sulle molle posteriori . Mi hanno pure dato un opuscolo sulla legge Bersani .
Il prossimo tagliando lo faro' sicuramente da loro anche perche' conoscono perfettamente i motori iniettore pompa .
Purtroppo siamo ancora troppo legati alla paura del concessionario che se poi succede qualcosa questo ci risponde picche ma gli strumenti giudiziari per far valere i Ns diritti esistono basta utilizzarli .
Ben venga chi e' corretto e soprattutto ben venga il marchio che tampina e bastona chi fa parte della rete che non si comporta correttamente .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty Re: Costo manodopera tagliandi

Messaggio  Andybear Mer Ott 08, 2008 4:23 pm

La prossima settimana effettuerò il 2° tagliando dei 30.000km speriamo bene!! Wink

Vi farò sapere
Andybear
Andybear

Gemelli Numero di messaggi : 210
Età : 52
Localizzazione : Spoleto - Umbria
Data d'iscrizione : 05.10.08

http://www.hotelitaliafoligno.com

Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty Re: Costo manodopera tagliandi

Messaggio  Ospite Mar Ott 21, 2008 6:45 am

Chicca tra le chicche . Dopo il montaggio del gancio traino sempre dal conce Mitsu ( cosi' sono piu' sicuro ) il paraurti posteriore era leggermente deformato ma non ci ho mai dato tanta importanza . Domenica vedo una righetta , sembra una crepetta che parte dal foro fatto per i sensori di parcheggio . Mi sdraio sotto l'auto e guarda uno dei supporti del paraurti e' appoggiato al sensore e lo spinge in avanti deformando cosi' anche il rivestimento di plastica . Spingo fuori il sensore , lo ruoto di 180° e miracolo tutto si incastra alla perfezione e il rivestimento torna quasi in linea .

OK sono sfigato ... Crying or Very sad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty Re: Costo manodopera tagliandi

Messaggio  Andybear Mer Ott 22, 2008 6:24 pm

Come anticipato, oggi ho effettuato il 2° tagliando (31.000km) presso officina ufficiale Mitsu e sono state effettuate le seguenti operazioni:

- filtro olio
- filtro gasolio
- olio castrol txt 505 5w40 € 85,86
- manodopera € 35,00 per h

Totale costo € 219,00

mi è stata inoltre aggiornata la centralina per il famoso spegnimento del motore a freddo e per il vuoto di coppia ai bassi regimi......ora è altra macchina! giuda Very Happy

Inoltre da una verifica della Mitsu, mi è stata cambiata (in garanzia sm_ok ) la pompa di ritorno dell'aria e del gasolio! ed infine da un ulteriore controllo sulle prime Out hanno dovuto stringere le fascette del tubo intercooler.....rischiava di staccarsi Shocked

Che dire!!....a mio avviso costi nella norma e soddisfatto del personale dell'officina! Smile

sm_bye a tutti!

Andrea
Andybear
Andybear

Gemelli Numero di messaggi : 210
Età : 52
Localizzazione : Spoleto - Umbria
Data d'iscrizione : 05.10.08

http://www.hotelitaliafoligno.com

Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty Re: Costo manodopera tagliandi

Messaggio  Boselli paolo Mer Ott 22, 2008 8:14 pm

Questo mi sembra un k. per tagliando, onesto!
Olio Castrol txt, quello che se non ricordo male non crea problemi come altri, al fap.Oltre ad un lavoro a quanto deduco preciso e minuzioso.
Fortunatamente per i primi due tagliandi non spenderò nulla, un piccolo contentino del conc. per problemi nella consegna, ma è utile conoscere i costi e le loro oscillanti variazioni, a seconda delle zone o regioni d'Italia; curioso dir poco!
Un saluto poetico
Il Poeta tagliando - Costo manodopera tagliandi 75942
"Io amo i graffi. Sono le uniche cose a non essere mai serie."
OSCAR WILDE
Boselli paolo
Boselli paolo

Leone Numero di messaggi : 1096
Età : 53
Localizzazione : Bettola Val Nure (Pc)
Data d'iscrizione : 13.01.08

http://www.albergolavecchiaquercia.it

Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty Re: Costo manodopera tagliandi

Messaggio  Davide(acq) Mer Ott 22, 2008 8:52 pm

ERROR............l'olio indicato per non distruggere i FAP è il Castrol Magnatec C3 5w-40
...............ho sul comodino la confezione da 1L gadget avuto al raduno di Sestri.... Very Happy
Davide(acq)
Davide(acq)

Sagittario Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07

Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty Re: Costo manodopera tagliandi

Messaggio  Ziomaudit Mer Nov 05, 2008 5:47 pm

Fatto oggi tagliando dei 20.000 (2.2 del 2008), speso Euro 312,95 (da aggiungere il 20% iva....€ 62,59)

- € 81,60 olio motore Castrol 5W-40 (6 litri)
- € 16,43 filtro olio
- € 27,05 filtro polline
- € 41,36 filtro aria
- € 2,40 liquido lavacristalli
- € 76,11 filtro gasolio
- € 63,00 manodopera
- € 5,00 materiale di consumo


Credo sia in linea col mercato!!!

Ma costa così tanto l'olio? e il filtro gasolio...bah

Ciao

Ziomaudit
Ziomaudit
Ziomaudit

Capricorno Numero di messaggi : 154
Età : 48
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 24.06.08

Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty Re: Costo manodopera tagliandi

Messaggio  Ospite Gio Nov 06, 2008 9:36 am

Per l'olio io ne ho spesi di piu' ( 5 litri) , in compenso il filtro mi pare circa 7/8 € meno , manodopera molto di piu' .
Saluti


Ultima modifica di Salvo® il Gio Nov 06, 2008 5:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : non serve quotare un messaggio subito sopra...;))

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty Re: Costo manodopera tagliandi

Messaggio  donato Gio Nov 06, 2008 11:54 am

Grazie per l'informazione dettagliata,tra non molto mi tocca.....
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty Re: Costo manodopera tagliandi

Messaggio  Ospite Ven Nov 07, 2008 7:08 am

Per Salvo : Sorry

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty Re: Costo manodopera tagliandi

Messaggio  Ziomaudit Ven Nov 07, 2008 9:08 am

La mia Outlander mi creava molta insoddisfazione, da circa 5000 km il motore non era più quello a cui ero abituato....il conce mi diceva...tranquillo che la macchina dopo il 1° tagliando cambia in meglio..

Non ci credevo...e invece!!!

Non vi parlo di velocità massima, perché ho su le invernali con cod. Q e quindi mi fermo a 140, ma il motore mi sta regalando delle vere gioie!

Mi hanno parlato anche di miglioramenti nei consumi...ma per ora dal tagliando ho fatto solo 400 km e non ho notato nulla...sarà mia cura prestare attenzione per i prossimi km!!!

Un saluto!

Ziomaudit
Ziomaudit
Ziomaudit

Capricorno Numero di messaggi : 154
Età : 48
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 24.06.08

Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty Re: Costo manodopera tagliandi

Messaggio  Paolo66 Mer Gen 21, 2009 4:28 pm

fatto oggi il 2° tagliando,Km.32741
Ispezione carrozzeria Rolling Eyes
Filtro olio €.11,46
Filtro aria €.45,96
Filtro gasolio €.48,63
Filtro antipolline €.30,05
liquido vetri €.1,50
smaltimento rifiuti €.2,56
materiale di consumo €.3,98
olio castrol magnatec C3 5W40 4,5 Kg €.76,05
Cifratura €.8,33
manodopera ore 1,80x42 euro €.75,60
Sistemazione fruscio porte anteriori Rolling Eyes
Ripristino e riprogrammazione centralina
Controllo serraggio tubi flessibili.

Totale con iva 20% €.364.

Devo ammettere che la riprogrammazione della centralina si sente subito,la macchina risponde molto più prontamente sotto i 2000 giri.
Non hanno ovviato del tutto al problema del fruscio e soprattutto hanno detto di averla provata in strada........lasciamo stare,la macchina l'ho consegnata ieri a 32741 Km,ripresa oggi e dopo 10 metri sono scattati i 32742. Shocked

ciao
Paolo

Paolo66
Amico del forum

Leone Numero di messaggi : 238
Età : 57
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty costo 2° tagliando

Messaggio  ALEMAURO Mar Mar 31, 2009 9:12 pm

Sono un felice possessore di Outlander 2.0 TDI del 2007 Km. 28500.
Ma... qualcuno lavora per farmi odiare un prodotto di cui sono contentissimo
Mi hanno chiesto 400€ per il secondo tagliando, tra l'altro non con un preventivo scritto, ma con una telefonata.
Recandomi in officina per chiarire a cosa fossero dovuti i 400€ di costo, (notare che il primo tagliando l'ho pagato 169 € iva compresa sempre nella stessa officina), mi hanno risposto che dovevano fare altri lavori che in occasione del 1° tagliando non si fanno...poi ho notato che la manodopera è lievitata da 36€ del 2008 a 45 del 2009!!! Ma mi chiedo, la Casa madre non vigila sulle officine da lei autorizzate che si prendono la libertà di scannare i loro clienti? Tra l'alto qui a Bergamo altre officine autorizzate non ne conosco, se non riesco a mediare il prezzo, quasi mi rivolgo a una catena di officine che fanno assistenza a tutti i marchi e a detta loro non ci sono problemi per la garanzia; loro sono molto più onesti...

ALEMAURO

Numero di messaggi : 6
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 31.03.09

Torna in alto Andare in basso

tagliando - Costo manodopera tagliandi Empty Re: Costo manodopera tagliandi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.