Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

spia avaria motore

+6
fabio156spw
piratez
pipo1961
lancer89
Robi
ganzo
10 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

MOTORE - spia avaria motore - Pagina 2 Empty Re: spia avaria motore

Messaggio  Robi Mer Ott 02, 2013 7:25 pm

Propendo per la prima opzione. Solitamente si sente anche a orecchio: col motore al minimo, se si tende l'orecchio vicino alla valvola motorizzata si sente il rumore del motorino elettrico che cerca di posizionare la valvola senza riuscirci.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - spia avaria motore - Pagina 2 Empty Re: spia avaria motore

Messaggio  ganzo Mer Ott 02, 2013 10:18 pm

Per valvola EGR che sono 2 cosa intendi?io quando l'ho smontata ho trovato la farfalla come valvola.....la seconda parte mobile da pulire quale sarebbe?

ganzo

Numero di messaggi : 168
Localizzazione : brescia
Data d'iscrizione : 24.10.11

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - spia avaria motore - Pagina 2 Empty Re: spia avaria motore

Messaggio  piratez Gio Ott 03, 2013 8:57 am

una è la valvola egr vera e propria, quella comandata a depressione, la farfalla motorizzata serve invece a spegnere in modo "soft" il motore, togliendogli gradualmente l'aria in aspirazione, sta direttamente sotto l'egr, la riconosci per il connettore che la alimenta...se nn funziona senti un rumore direttamente in zona....
Si rompe perché l'ingranaggio che la comanda è in plastica e prima o poi si sgrana.....
pirat 
piratez
piratez

Acquario Numero di messaggi : 469
Età : 53
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - spia avaria motore - Pagina 2 Empty Re: spia avaria motore

Messaggio  FABIO ZOSI Gio Ott 03, 2013 10:44 am

Robi ha scritto:La "tirata" non serve con il 2.0 VW perchè questo motore ha il DPF e non ha sensori specifici
Però io lo faccio periodicamente ed in 103 k km non mi si è mai accesa alcuna spia! (Non ti immagini nemmeno le maledizioni che mi sarò preso se per sbaglio in quei momenti c'era dietro qualcuno!)
FABIO ZOSI
FABIO ZOSI

Toro Numero di messaggi : 875
Età : 59
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.09

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - spia avaria motore - Pagina 2 Empty Re: spia avaria motore

Messaggio  ganzo Gio Ott 03, 2013 11:50 am

FABIO ZOSI ha scritto:
Robi ha scritto:La "tirata" non serve con il 2.0 VW perchè questo motore ha il DPF e non ha sensori specifici
Però io lo faccio periodicamente ed in 103 k km non mi si è mai accesa alcuna spia! (Non ti immagini nemmeno le maledizioni che mi sarò preso se per sbaglio in quei momenti c'era dietro qualcuno!)
Se è per questo a me non si era MAI accesa nessuna spia fino ai 140000km!!!!

ganzo

Numero di messaggi : 168
Localizzazione : brescia
Data d'iscrizione : 24.10.11

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - spia avaria motore - Pagina 2 Empty Re: spia avaria motore

Messaggio  ganzo Gio Ott 03, 2013 5:42 pm

piratez ha scritto:una è la valvola egr vera e propria, quella comandata a depressione, la farfalla motorizzata serve invece a spegnere in modo "soft" il motore, togliendogli gradualmente l'aria in aspirazione, sta direttamente sotto l'egr, la riconosci per il connettore che la alimenta...se nn funziona senti un rumore direttamente in zona....
Si rompe perché l'ingranaggio che la comanda è in plastica e prima o poi si sgrana.....
pirat 
e se fosse solo bruciao il fusibile? hai un'idea dove si trovi?grazie

ganzo

Numero di messaggi : 168
Localizzazione : brescia
Data d'iscrizione : 24.10.11

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - spia avaria motore - Pagina 2 Empty Re: spia avaria motore

Messaggio  piratez Ven Ott 04, 2013 6:46 am

se nn ricordo male, non è protetta da fusibile, o meglio, è protetta insieme ad altre cose, te ne saresti accorto...
il modo + semplice di verificarla è quello di smontare tutto il gruppo, ricollegare il connettore ed accendere il quadro, se si muove è ok, altrimenti....comunque se il motorino è ancora buono, anche da montata senti che fa rumore accendendo il quadro o dopo che hai spento il motore...ma anche in questo caso è da cambiare, i fine corsa interni sono andati....se invece non fa nessun rumore...è ugualmente da cambiare, ad essere andato è il motorino di controllo.....
pirat 
piratez
piratez

Acquario Numero di messaggi : 469
Età : 53
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - spia avaria motore - Pagina 2 Empty Re: spia avaria motore

Messaggio  ganzo Dom Nov 10, 2013 10:34 am

Ho trovato ,sotto la scatola fusibili del cofano,un fusibile da 15A bruciato e da libretto istruzioni alimenta la Valvola elettrica. Presumo possa essere la EGR,voi che dite? Sostituito,ora non si brucia ma l'allarme continua a rimanere fuori,probabilmente il motorino gira a vuoto senza sforzare........comunque al momento l'auto continua fortunatamente a non avere problemi.

ganzo

Numero di messaggi : 168
Localizzazione : brescia
Data d'iscrizione : 24.10.11

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - spia avaria motore - Pagina 2 Empty Re: spia avaria motore

Messaggio  ganzo Lun Nov 11, 2013 8:48 pm

Aggiornamento: la spia,che si era spenta,dopo pochi km,si è riaccesa. Ho tolto il fusibile che nel frattempo ni si era ancora bruciato ed in questo modo la vavlvola non è alimentata e presumo rimanga chiusa. Bene!!!! ora comunque il motore non strappa più ai bassi regimi e sembra molto più fluido. Peccato per la spia che rimanendo accesa mi inganna nel caso dovesse uscire un altro problema con la stessa spia. Voi avete un'idea di quale sia il sensore che attiva tale spia sentendo probabilmente un mal/non funzionamento della EGR?

ganzo

Numero di messaggi : 168
Localizzazione : brescia
Data d'iscrizione : 24.10.11

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - spia avaria motore - Pagina 2 Empty Re: spia avaria motore

Messaggio  leoncino11 Sab Dic 20, 2014 5:33 pm

Anche se in ritardo, riporto la mia esperienza:
ho un Outlander 2.0 benzina con 115.000 Km e con impianto GPL "BRC" da 80.000 Km. Mai avuto un problema. Manutenzione dell'impianto praticamente inesistente (25 Euro di filtro GPL ogni 15.000-20.000 Km). Tra parentesi vi dico che il mio motore monta elettrovalvole e quindi non è possibile ritararle; il che significa che durano finchè durano poi bisogna sostituirle (all'ultimo tagliano le ho fatte comunque controllare e mi hanno deto che erano ancora perfette).
Insomma, l'altro giorno ero quasi a secco sia di GPL che di benzina (cosa che peraltro mi è già successa molte altre volte) e dopo pochi metri dalla prima accensione del mattino la macchina ha un impercettibile "vuoto" e si accende la spia gialla del motore. Da quel momento non succede più niente, l'auto va normalissimamente ma la spia resta sempre accesa. Faccio GPL e benzina e la spia resta accessa. Tutto questo dura 24 h o poco più. L'indomani pomeriggio accendo la macchina e la spia non c'è più.
Mistero.
L'unica idea che mi sono potuto fare anche leggendo altri post è che nel passaggio da benzina a GPL dopo che il motore si era scaldato c'è stato un qualcosa che ha mandato in allarme il sensore e che la spia si è spenta dopo che per più di 24 h non si è verificata più alcuna anomalia.
Ciao e grazie per l'attenzione.

leoncino11

Capricorno Numero di messaggi : 26
Età : 50
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - spia avaria motore - Pagina 2 Empty Re: spia avaria motore

Messaggio  Robi Sab Dic 20, 2014 5:40 pm

Direi che la prima cosa da fare è leggere, con apposito tester in possesso ai meccanici, il codice d'errore che fa accendere la spia gialla.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - spia avaria motore - Pagina 2 Empty Re: spia avaria motore

Messaggio  Gabry98 Sab Dic 20, 2014 7:06 pm

Per la spia gialla, come dice Robi bisogna usare appositi tester. Consiglio comunque di comprare una banalissima interfaccia obd-bluethoot da 20 euro e di scaricare l'app Torque per i cellulari; risulta davvero utile in quanto si possono leggere i codici di errore presenti in centralina che fanno accendere la spia gialla cosi da capire gia quale sia il problema. Per di piu si possono vedere i parametri quasi in tempo reale come la pressione della turbina, quantità di gasolio iniettata ecc.
Gabry98
Gabry98

Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - spia avaria motore - Pagina 2 Empty Re: spia avaria motore

Messaggio  pinost Dom Dic 21, 2014 12:24 pm

Gabry98 ha scritto:Per la spia gialla, come dice Robi bisogna usare appositi tester. Consiglio comunque di comprare una banalissima interfaccia obd-bluethoot da 20 euro e di scaricare l'app Torque per i cellulari; risulta davvero utile in quanto si possono leggere i codici di errore presenti in centralina che fanno accendere la spia gialla cosi da capire gia quale sia il problema. Per di piu si possono vedere i parametri quasi in tempo reale come la pressione della turbina, quantità di gasolio iniettata ecc.

Immagino che l'interfaccia obd-bluetooth funzioni anche i motori Mivec a benzina. In tal caso hai qualche link da suggerire per l'acquisto dell'interfaccia?
Inoltre: dove si trovano i significati dei codici di errore?
Grazie!

pinost

Ariete Numero di messaggi : 123
Età : 57
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - spia avaria motore - Pagina 2 Empty Re: spia avaria motore

Messaggio  Gabry98 Dom Dic 21, 2014 6:39 pm

Non ho provato ma quasi sicuramente funziona anche col Mivec
ecco i link per l'interfaccia (costa anche meno di 10 euro adesso)
http://www.ebay.it/itm/K-INTERFACCIA-DIAGNOSI-OBD2-CAN-BUS-ANDROID-TORQUE-BLUETOOTH-DIAGNOSI-AUTO-OBDII-/371183797931?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item566c4746ab
http://www.ebay.it/itm/Mini-OBD2-OBD-ADATTATORE-BLUETOOTH-DIAGNOSI-AUTO-V1-5-ANDROID-MULTIMARCA-SCAN-/351218448057?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item51c64036b9
http://www.ebay.it/itm/Mini-ELM327-V1-5-OBD-II-2-Lettore-Codici-Diagnosi-Diagnostica-Auto-Bluetooth-/351218452570?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item51c640485a
ecco alcune immagini del programma:
MOTORE - spia avaria motore - Pagina 2 Screen13
MOTORE - spia avaria motore - Pagina 2 Screen12
come si vede nella seconda immagine con alcuni errori trova da solo la descrizione, in altri bisogna andare nel database dell'applicazione cliccando sul codice di errore, oppure semplicemente usando google Very Happy o ancora meglio chiedere sul forum Smile
dovrebbe riuscire anche a cancellare i codici, ma con me ha solo finto di farlo...
Gabry98
Gabry98

Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - spia avaria motore - Pagina 2 Empty Re: spia avaria motore

Messaggio  pinost Dom Dic 21, 2014 7:03 pm

Grazie!!!!!

pinost

Ariete Numero di messaggi : 123
Età : 57
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - spia avaria motore - Pagina 2 Empty Re: spia avaria motore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.