Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

compro la PHEV ???

+6
MAXI J
grosti
Robi
Il Vice. . .
orsooutmtb
Maury61
10 partecipanti

 :: TECNICA :: PHEV

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty compro la PHEV ???

Messaggio  Maury61 Mar Set 30, 2014 8:47 pm

Ciao ragazzi. Very Happy
come già accennato nella presentazione, ho un dubbio, ed il vostro parere di esperti del modello mi sarà sicuramente di aiuto.
Attualmente guido quotidianamente un'auto ormai anacronistica, è una Porsche Cayenne Turbo S, che mi ha dato tante soddisfazioni, non ha mai mai mai avuto alcun problema, ma oggi ha degli svantaggi a mio parere insormontabili. Mad
Innanzitutto non l'avevo comprata da nuova, ma con circa 60.000 Km e dopo quasi 3 anni, spendendo la metà del nuovo (60 invece di 120 mila) ma ora ha 8 anni e 200.000 Km ed inizia a dare segni di stanchezza. Rolling Eyes
Poi sto pagando una cifra assurda tra bollo e superbollo, anche se ha più di 6 anni ed ho lo "sconto" sul superbollo.
Ma la nota più dolente sono i consumi, ed il relativo costo della benzina: i 521 cavalli si fanno sentire tutti, ma fare in media 6/7 Km con un litro è davvero insopportabile, con quello che costa la benzina. scratch
Ho deciso di cambiarla, e cerco un SUV piuttosto grande, in quanto abito in cima ad una ripida collina e qui nevica molto, vado spesso a pescare o in montagna a sciare, e la uso anche con la famiglia per andare in vacanza, e voi sapete quanto si portano dietro moglie e figlia, e quindi il bagagliaio capiente mi serve molto!
Però vorrei anche che consumasse poco, perchè ci vado al lavoro ogni giorno, percorrendo i 5/6 Km che separano casa mia dalla mia azienda almeno 4 volte al giorno, 2 per andare e 2 per tornare.
Allora mi sto guardando in giro per vedere cosa offre il mercato, ed ho visto la OUTLANDER PHEV, che secondo me è una della auto più innovative e più moderne che ci siano. staff_yahoo8oi
E' spaziosa, è funzionale, è moderna, ma soprattutto è parca nei consumi in quanto potrei praticamente usarla tutti i giorni solo con la propulsione elettrica (difficilmente faccio più di 30-40 Km al giorno), caricandola poi alla sera.
L'estetica dell'auto non mi entusiasma, ma i suoi contenuti tecnologici mi hanno fatto innamorare, e sabato sarò dal concessionario Mitsubishi a chiedere un preventivo!  study
Però prima vorrei il vostro parere, voi conoscete bene il modello, e sicuramente avrete l'esperienza che a me manca su quest'auto (purtroppo non ce l'ha nessuno dei miei amici).
Sotto con i consigli, le idee, le critiche ed i suggerimenti, sono aperto ad ogni vostra idea, e grazie mille!
Chissà che prima o poi non ci si trovi a qualche raduno !!!! giuda
Maury61
Maury61

Acquario Numero di messaggi : 11
Età : 63
Localizzazione : ASTI
Data d'iscrizione : 30.09.14

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty Re: compro la PHEV ???

Messaggio  orsooutmtb Mer Ott 01, 2014 4:59 am

Qui lascio la parola a Robi! Lui tecnicamente è più preparato sull'argomento! Posso solo dire che se la base di partenza è il vecchio out del 2007 la meccanica è ottima! il motore è il 2.0 mivec benzina per cui affidabile...il resto è tutto una novità!! Però se non hai fretta potresti aspettare la nuova versione molto più bella esteticamente che presentano a Parigi!

compro la PHEV ??? Mitsub10

oppure aspettare l'uscita di questa!!! La nuova Lada Niva a me piace!!

compro la PHEV ??? F02b0010

Very Happy Very Happy lol! lol!
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty Re: compro la PHEV ???

Messaggio  Il Vice. . . Mer Ott 01, 2014 5:43 am

Allora, prendo in considerazione la cosa come se mi dovessi muovere per conto mio.
1 ) faccio 30 km al gg. + ferie e gite in montagna = max 15.000 km/y (dove sei andato in 5 anni per fare 140k km)
2 ) scendo da una porsche con 500 cv e con un abitabilità e confort di una categoria superiore per salire su un auto
anche se innovativa, ma di classe minore
3 ) tengo in considerazione che tra 7km/l e 20km/l esiste una via di mezzo (il 2.4 Mivec consuma come il Cayenne Turbo)


Risultato : Dopo 1 mese che la uso e che ho imparato l'uso di tutti i suoi pulsanti
LA BUTTO NELLA PRIMA SCARPATA !
Dario

(questo perchè provengo da una categoria molto superiore)
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty Re: compro la PHEV ???

Messaggio  Maury61 Mer Ott 01, 2014 7:28 am

Sì, è vero, Dario, ho arrotondato un po' troppo, sono quasi 6 anni e 135.000 Km, e quindi la mia percorrenza annua è stata di circa 22-24.000 Km.
Nel momento in cui avrò un'auto meno .... assetata di benzina, sicuramente ne farò di più!
La categoria superiore dell'auto che sto per salutare è indubbia, ma anche la Outlander mi sembra un'auto di ottima qualità, solo con un'immagine un po' meno di lusso.
Ma visti i tempi e la crisi va bene lo stesso, bisogna stare con le ali basse, mi sento di desiderare un po' di "understatement".
Poi c'è il discorso di Orso: che bella la Outlander presentata a Parigi! Sarebbe il massimo, con la tecnologia PHEV e quell'immagine grintosa che le hanno dato!
Penso che non la butterei nella prima scarpata dopo un mese, ma mi godrei il silenzio assoluto della propulsione elettrica ed il risparmio ad essa collegato!
Se mi verrà voglia di fare 2 "sgasate" e qualche cambio marcia veloce, beh, ci sono le vecchiette d'epoca con le quali fare qualche bel raduno ....
sono sempre più convinto! Cool
Maury61
Maury61

Acquario Numero di messaggi : 11
Età : 63
Localizzazione : ASTI
Data d'iscrizione : 30.09.14

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty Re: compro la PHEV ???

Messaggio  Robi Mer Ott 01, 2014 11:02 am

La Mitsubishi non ha fatto scuola in merito alla "qualità percepita" degli interni.
Devo dire che gli interni dell'attuale Outlander, anche se non particolarmente di pregio, sono apprezzabili.
Ti consiglio di andarla a vedere e di provarla dal vero, altrimenti potrebbe finire come dice il Vice.

La qualità nella sostanza invece c'è: è una giapponese e le serie precedenti si sono rivelate longeve auto (a parte qualche scivolone del vecchio motore 2.2 del Gruppo PSA-Peugeot).

I 500 Cv diventeranno un ricordo, ma la PHEV con motore termico ed elettrici in azione congiunta raggiunge i 200 Cv, non pochi.

Nella foto vediamo il CONCEPT del nuovo Outlander. Dovremo attendere il 2015 per vedere il vero restyling: c'è da scommetterci che riprendera alcune soluzioni del concept ma non credo sarà uguale.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty Re: compro la PHEV ???

Messaggio  Maury61 Mer Ott 01, 2014 12:59 pm

Grazie Roby!
Consiglio accettato! Sabato prossimo c'è il TEST DRIVE DAY PHEV presso le concessionarie che hanno aderito.
Ovviamente quei "balenghi" di Asti non hanno aderito, ed allora ho prenotato dal concessionario più vicino, quello di Moncalieri (Seven Motors).
E' curioso vedere i diversi comportamenti degli stessi: distaccato e quasi scocciato che io chieda un'auto insolita quello di Asti, entusiasta e coinvolgente quello di Moncalieri.
Se la comprerò, lo farò da quest'ultimo; per ora inizio a farci un bel giro Sabato pomeriggio, e ci vado anche con la moglie e la figlia: la macchina di famiglia è una scelta importante!
Se poi mi piace come va su strada, e spero vada bene anche in fuoristrada, potrei anche aspettare il 2015 per avere già subito quella nuova!
Vi farò sapere le impressioni di guida dopo la prova !!!
Grazie!
ciao
Maury
Maury61
Maury61

Acquario Numero di messaggi : 11
Età : 63
Localizzazione : ASTI
Data d'iscrizione : 30.09.14

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty Re: compro la PHEV ???

Messaggio  grosti Ven Ott 03, 2014 10:26 pm

Ciao Maury,
mi spiace di intervenire solo ora nella discussione, visto che credo di essere l'unico possessore del PHEV, ma non ho avuto il tempo di frequentare il forum ultimamente.
Per quanto ho capito dall'utilizzo che ne faresti è il veicolo ideale: lo useresti tutti i giorni senza spendere un euro di benzina e quando vuoi muoverti con la famiglia puoi andare dove vuoi con un ottimo confort.
Sicuramente gli allestimenti interni non sono a livello delle marche più lussuose come la tua, ma come abitabilità interna ho poche eguali: non esiste il tunnel posteriore in mezzo alle gambe del quinto passeggero.
Per quanto riguarda i consumi quando le variabili sono tante i 2 litri per 100Km sono veri ma a determinate condizioni, più realistico è 4 litri per 100km. In città (e parlo di Milano) a batteria completamente scarica fa 15 km con un litro di benzina.

Il 21 settembre sono stato al Raduno Nazionale Mobilità Elettrica a Monza e il mio PHEV era in esposizione tra una e-Golf (non ancora in vendita in Italia) e una e-Up di concessionari ufficiali: l'interesse per l'Outlander era veramente notevole e ho fatto fare anche un paio di giri di prova.

Comunque sono sicuro che con il test drive potrai apprezzarlo pienamente.
grosti
grosti

Scorpione Numero di messaggi : 70
Età : 64
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 26.07.14

http://www.rosti1.it

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty Re: compro la PHEV ???

Messaggio  Maury61 Mar Ott 07, 2014 6:08 am

Grazie mille per le tue impressioni, Grosti!
L'altro ieri l'ho provata, il gentilissimo concessionario di Moncalieri mi ha fatto guidare per un bel pezzo, anche in autostrada e nel traffico.
La sincera verità? Iniziamo dagli aspetti negativi.
Sì, mi è piaciuta ma non mi ha entusiasmato, soprattutto dal punto di vista estetico, e non è piaciuta né a mia moglie e tanto meno a mia figlia.
La trovano, anzi sarebbe meglio dire, la troviamo con poca personalità, e un po' datata come aspetto esterno; poi le plastiche degli interni sono di buona qualità, ma si potrebbe fare molto meglio; infine il piano del bagagliaio è molto alto e quindi non si ha a disposizione un grande spazio in altezza, a meno di togliere il telino copri bagagli e quindi posizionando le valigie in maniera tale da impedire parzialmente la visione posteriore dallo specchietto retrovisore (parlo soprattutto per andare in vacanza!)
Poi credevo che, come tutti i motori elettrici, avesse più coppia e più "tiro", ed invece per farla scattare un po' bisogna far partire il motore termico che spinga insieme a quelli elettrici, ovviamente questo a detrimento dei consumi di carburante.
I lati positivi? E' una novità assoluta, e soprattutto per i brevi spostamenti (casa/lavoro/banca/bar/casa...) è davvero fantastica per quanto poco consuma: abbiamo calcolato con il concessionario che un pieno di elettricità costa 22 centesimi, e ci fai tranquillamente una trentina, massimo 40 Km, assolutamente non i 52 dichiarati! però è già ottimo!
In definitiva, abbiamo deciso di aspettare la nuova versione dell'Outlander, quella presentata a Parigi, che presumibilmente arriverà a metà 2015, almeno così dicono.
Questa è davvero molto più bella, ed ha una grinta notevole, speriamo che la versione definitiva non si allontani troppo dallo studio di stile presentato.
Nel frattempo metterò in vendita la Cayennona, che i concessionari mi passano davvero troppo poco (tra 11 e 12 mila !!!)
Con un paio di concessionari stiamo discutendo la cosa, e vi terrò aggiornati sulla potenziale data in cui diventerò un OUTLANDERISTA!
Grazie a tutti!
ciao
Maury61
Maury61

Acquario Numero di messaggi : 11
Età : 63
Localizzazione : ASTI
Data d'iscrizione : 30.09.14

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty Re: compro la PHEV ???

Messaggio  MAXI J Mar Ott 07, 2014 1:40 pm

Ciao,
in merito alla linea esterna hai semplicemente regione (ma è una questione estetica), in merito agli interni ... beh data la macchina da cui arrivi non potevi aspettarti le stesse finitura su una classe minore, ma sulla questione coppia mi trovi in disaccordo.
L'elettrico ha una coppia max e costante già da fermo per cui non dirmi che "non tira", certo devo paragonarlo ad un pari potenza endotermico. Se prendo 100Kw endotermico e 100Kw elettrico posso paragonarli ma mi risulta che la potenza della tua attuale sia nettamente superiore e conseguentemente anche la coppia.
Comunque questi ibridi plug-in non vanno certo acquistati per gli spari, il ritorno è non solo ecologico ma risparmi di carburante e sulle manutenzioni (decisamente minori ad un endotermico benzina o diesel che sia).
Buona giornata
MAXI J
MAXI J

Vergine Numero di messaggi : 713
Età : 52
Localizzazione : PAINA
Data d'iscrizione : 18.06.09

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty Re: compro la PHEV ???

Messaggio  Il Vice. . . Mer Ott 08, 2014 6:05 am

Cosa ti dicevo Maury . . . . .
devi affrontare la ricerca e l'acquisto del prossimo mezzo con uno spirito diverso.
intanto vendi il Cayenne e nel frattempo vai in giro con un'auto qualsiasi magari di fascia "B"
come può essere una Punto una Fiesta etc, quando andrai ha provare la prossima della categoria dell'Outlander
sicuramente il colpo d'occhio sarà diverso e la valutazione di trazione e ripresa appagheranno le tue aspettative.
Ma finchè viaggi così . . . . . . . è dura ritornare a mangiare la minestra.
Dario
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty Re: compro la PHEV ???

Messaggio  grosti Gio Ott 09, 2014 7:26 am

Ciao Maury,
io posso solo garantirti che con un utilizzo "normale" che faccio tutti i giorni l'autonomia è di 50 km e più. Ieri ho fatto 43,6 km e alla sera potevo farne altri 8. Certo non faccio le accelerate per arrivare primo al prossimo semaforo, ma sono chilometri di città (ieri a Milano pioveva e al mattino per fare 26 km ci ho messo 1 ora e 10).

Il nuovo modello avrà sicuramente un'estetica migliore ma non cambia la filosofia del progettato: durata ed economia di esercizio, non prestazioni.
Ad esempio, per garantire la durata delle batterie queste non vengono mai sollecitate troppo (al massimo forniscono 60kWh, se serve di più interviene l'endotermico) e vengono considerate scariche quando sono al 15 %.
Però potrei anche venire smentito, in fondo basta qualche modifica nell'elettronica di controllo (come hanno fatto nei vari safari/rally cui hanno partecipato).

Giuseppe
grosti
grosti

Scorpione Numero di messaggi : 70
Età : 64
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 26.07.14

http://www.rosti1.it

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty Re: compro la PHEV ???

Messaggio  Maury61 Ven Ott 10, 2014 6:35 am

Wow!
Grazie a tutti!
Beh .... effettivamente le novità tecniche presenti in una PHEV, ed i suoi indubbi risparmi continuano ad esercitare un'incredibile fascino su di me ....
intanto ho ascoltato i vostri suggerimenti ed ho messo in vendita la Cayennona, e nel frattempo vediamo che succede sul mercato ...
Se volete vederla è sia su Autoscout che su Anamera.
Dalla Koelliker (importatore delle Mitsu per l'Italia) mi hanno detto che non ci sarà la PHEV nuova nuova fino a fine 2015, forse anche inizio 2016.
Ed allora i benefici fiscali vanno a farsi benedire, la mia attuale auto si svaluta ulteriormente, e nel frattempo continuo a sprecare soldi in benzina!
Quasi quasi .....
Vi farò sapere, ma temo che sto maturando ... sì, mi sa proprio che sto maturando una decisione ....... Rolling Eyes
Maury61
Maury61

Acquario Numero di messaggi : 11
Età : 63
Localizzazione : ASTI
Data d'iscrizione : 30.09.14

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty nuovo utente PHEV

Messaggio  ricnuri Lun Ott 13, 2014 7:37 am

Fra una settimana ritiro il mio nuovo PHEV, ti potrò dare le mie impressioni.
Saluti

ricnuri

Numero di messaggi : 2
Localizzazione : TORINO
Data d'iscrizione : 13.10.14

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty Re: compro la PHEV ???

Messaggio  Maury61 Lun Ott 13, 2014 8:23 am

Grazie mille, Ric!
Le tue impressimi saranno graditissime!
Vedo che sei di Torino, l'hai presa da Marcello della Seven Motors?
ciao, quasi collega di PHEV! Wink
Maury61
Maury61

Acquario Numero di messaggi : 11
Età : 63
Localizzazione : ASTI
Data d'iscrizione : 30.09.14

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty prime impressioni con la Phev

Messaggio  Hispanico Sab Nov 01, 2014 4:35 pm

Salve a tutti
Ho la Phev da circa 12 giorni e posso darvi le mie prime impressioni.
Avevo gli stessi identici pensieri al momento dell'acquisto.....estetica non esaltante.....plastiche rigide...ma come te ho sposato l'idea di un'auto che mi allontanasse per un po dal benzinaio e l'ho presa nella versione top.
Io abito a San Marino e per centinaia di km sono l'unico ad averne una. Faccio quotidianamente una strada piena di salite e discese per andare al lavoro e con la frenata rigenerativa il benzinaio non l'ho ancora visto.
Ho pure messo un filmato su yutube che potete vedere in qualsiasi momento. Potete anche trovarlo sul blog riparazioniarcade.
Posso dirti che nei percorsi in salita la batteria scente inesorabilmente e che quindi se vivi in zone con salite e discese forse puoi godertela di più.
Nel percorso Rimini casa che è al 90% in salita arrivo a circa 10 km da casa poi devo per forza usare il termico.
La potenza non manca, quando spingi a fondo il gas la macchina risponde bene e il motore termico ruggisce abbastanza.
Il silenzio è totale e dopo un po fai fatica a sopportare il rumore delle auto normali.
Io resto a tua disposizione per qualsiasi domanda sulla macchina

Hispanico

Numero di messaggi : 24
Localizzazione : San Marino
Data d'iscrizione : 31.10.14

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty Re: compro la PHEV ???

Messaggio  Maury61 Sab Nov 15, 2014 12:58 pm

Grazie, Hispanico, ho fatto tesoro delle tue impressioni.
Ho un'ottima notizia! L'HO COMPRATA !
Dopo averla testata per una settimana, gentilmente lasciatami dalla Mitsubishi Italia (Koelliker), ho deciso ed ho fatto il contratto!!!
Verso metà Dicembre mi arriverà una fiammante PHEV color Titanium Grey con interni in pelle bianca, e full optional (diamond, con premium pack, battitacco, maniglie e profili cromati, paraspruzzi, rete ferma carico, bullone di sicurezza per le ruote, barre porta tutto sul tetto, protezioni laterali, ....) e poi metterò le luci diurne a led, ed un sistema di misurazione della pressione degli pneumatici, che include anche i sensori di parcheggio anteriori (sul posteriore c'è già la telecamera!). Non vedo l'ora che arrivi, per postarvi qualche foto! Laughing
Grazie mille a tutti per i suggerimenti, ora posso dire di essere anch'io un OUTLANDERISTA!!!
Outlander
Maury61
Maury61

Acquario Numero di messaggi : 11
Età : 63
Localizzazione : ASTI
Data d'iscrizione : 30.09.14

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty Complimenti

Messaggio  Hispanico Sab Nov 15, 2014 1:14 pm

Complimenti per il tuo acquisto.
Colori e interni sono gli stessi della mia e ti assicuro che è un bel abbinamento.
Non so se hai visto il filmato che ho fatto con la batteria scarica in salita ti metto il link
http://riparazioniarcade.altervista.org/blog/primo-mese-di-outlander-phev/

Fammi sapere come ti trovi
Io festeggio il primo mese oggi e tra domani e Lunedì dovrò tornare dal benzinaio.
Chissa se gli sono mancato?
Very Happy

Hispanico

Numero di messaggi : 24
Localizzazione : San Marino
Data d'iscrizione : 31.10.14

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty Re: compro la PHEV ???

Messaggio  Maury61 Sab Nov 15, 2014 3:03 pm

ricnuri ha scritto:Fra una settimana ritiro il mio nuovo PHEV, ti potrò dare le mie impressioni.
Saluti

Ric, le tue impressioni?
come ti stai trovando ???? Question
Maury61
Maury61

Acquario Numero di messaggi : 11
Età : 63
Localizzazione : ASTI
Data d'iscrizione : 30.09.14

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty Re: compro la PHEV ???

Messaggio  Maury61 Sab Nov 15, 2014 6:38 pm

grosti ha scritto:Ciao Maury,
io posso solo garantirti che con un utilizzo "normale" che faccio tutti i giorni l'autonomia è di 50 km e più. Ieri ho fatto 43,6 km e alla sera potevo farne altri 8. Certo non faccio le accelerate per arrivare primo al prossimo semaforo, ma sono chilometri di città (ieri a Milano pioveva e al mattino per fare 26 km ci ho messo 1 ora e 10).

Il nuovo modello avrà sicuramente un'estetica migliore ma non cambia la filosofia del progettato: durata ed economia di esercizio, non prestazioni.
Ad esempio, per garantire la durata delle batterie queste non vengono mai sollecitate troppo (al massimo forniscono 60kWh, se serve di più interviene l'endotermico) e vengono considerate scariche quando sono al 15 %.
Però potrei anche venire smentito, in fondo basta qualche modifica nell'elettronica di controllo (come hanno fatto nei vari safari/rally cui hanno partecipato).

Giuseppe


Grazie, Giuseppe! Ma.... I 50 km con una carica, li fai in modalità "ECO"?
Ciao
Maurizio
Maury61
Maury61

Acquario Numero di messaggi : 11
Età : 63
Localizzazione : ASTI
Data d'iscrizione : 30.09.14

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty Re: compro la PHEV ???

Messaggio  grosti Lun Gen 19, 2015 10:04 pm

Ciao Maury,
scusa se rispondo solo ora, ma ho avuto tempo di frequentare il forum.

La risposta è sì. Praticamente metto sempre la modalità ECO, ma principalmente per la diversa gestione dell'impianto di climatizzazione.
Poi devi andare leggero con il pedale (in pratica stare almeno sulle 4 foglioline verdi).

Per fare delle salite piuttosto lunghe (es. passo della Forcola) consiglio di farle con la batteria ancora un po' carica mettendo la modalità SAVE o CHARGE, così il termico lavora a regime ottimale senza salire troppo su di giri (e aumentare il consumo di benzina). Se poi hai bisogno di fare un'accelerata avrai una ripresa da lasciare di stucco, provare per credere.
grosti
grosti

Scorpione Numero di messaggi : 70
Età : 64
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 26.07.14

http://www.rosti1.it

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty E' arrivato il freddo

Messaggio  MassiVr Dom Feb 01, 2015 2:59 pm

Ciao a tutti, da fine Dicembre, ho anch'io il Phev, vi chiedo alcuni "scambi di impressioni" ho notato che a batteria completamente carica, mi segna autonomia 40-43 Km ?? Seconda cosa, da quando è arrivato il vero inverno con temperature sotto i 5°-7° la macchina funziona in modalità ibrida, funzionando il motore termico per tenere carica la batteria, con nessuna funzione SAVE e CHARGE accesa, sia in modalità NORMALE che ECO MODE

Grazie

Massimo

MassiVr

Numero di messaggi : 4
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 08.10.14

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty Appena arrivata

Messaggio  Lelepe Dom Feb 01, 2015 4:03 pm

Ho ricevuto ieri la Outlander PHEV, dalla Seven Motors di Moncalieri.
E' stata una decisione rapida e non molto meditata. Provengo da una Lexus 450 RH con 180.000 km. evolevo andare su un profilo meno appariscente.
L'impressione dei primi 50 km., è leggermente spaesante per la diversità dei controlli e del sistema, non sempre intuitivo.
Percorro 30.000 km. l'anno a livello regionale, come agente di commercio, con relativamente pochi percorsi in città. Con Lexus, viaggiando da tranquilli percorrevo 14 km. a litro.
Con Outlander le premesse sono decisamente più favorevoli, ma da verificare. Il maggior timore è il confort delle sospensioni. Con anni di lavoro sulla schiena è il tema più critico
per me. La prima impressione non è delle migliori. Qualcuno di voi ha riscontri positivi?
Questa settimana ho in programma un viaggio di lavoro di 600 km. fino in Valtellina e sicuramente il test sarà significativo, sia per la schiena che per i consumi.
Essendo un'auto che viene gestita come un ufficio viaggiante, non ho ancora trovato il sistema di ancoraggio del telefonino (preferisco utilizzate le cuffie ed il telefono è un Sansung Note) e dove mettere al fresco la bottiglietta dell'acqua. Qualcuno di voi ha un suggerimento?
A presto

Lelepe

Numero di messaggi : 8
Localizzazione : Torino nord
Data d'iscrizione : 01.02.15

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty Re: compro la PHEV ???

Messaggio  Lelepe Dom Feb 01, 2015 4:12 pm

MassiVr ha scritto:Ciao a tutti, da fine Dicembre, ho anch'io il Phev, vi chiedo alcuni "scambi di impressioni" ho notato che a batteria completamente carica, mi segna autonomia 40-43 Km ?? Seconda cosa, da quando è arrivato il vero inverno con temperature sotto i 5°-7° la macchina funziona in modalità ibrida, funzionando il motore termico per tenere carica la batteria, con nessuna funzione SAVE e CHARGE accesa, sia in modalità NORMALE che ECO MODE

Grazie

Massimo

Anche a me è successo ieri: prima partenza dopo la consegna da parte del concessionario. Suppongo che, come mi succedeva alla Lexus ibrida, a certe temperature esterne il motore termico debba portarsi ad una temperatura di gestione per permettere un inserimento non a freddo. Vedrò nei giorni prossimi.

Lelepe

Numero di messaggi : 8
Localizzazione : Torino nord
Data d'iscrizione : 01.02.15

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty Re: compro la PHEV ???

Messaggio  MassiVr Dom Feb 01, 2015 4:22 pm

Certo che i viaggi lunghi non sono proprio indicati per risparmiare con il Phev, comunque farai sicuramente da apripista per sapere i consumi reali per quel viaggio, per il confort, a me sembra positivo, io avevo un'Audi ed era decisamente una tavola di legno...

MassiVr

Numero di messaggi : 4
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 08.10.14

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty Re: compro la PHEV ???

Messaggio  grosti Dom Feb 01, 2015 5:02 pm

MassiVr ha scritto:Ciao a tutti, da fine Dicembre, ho anch'io il Phev, vi chiedo alcuni "scambi di impressioni" ho notato che a batteria completamente carica, mi segna autonomia 40-43 Km ?? Seconda cosa, da quando è arrivato il vero inverno con temperature sotto i 5°-7° la macchina funziona in modalità ibrida, funzionando il motore termico per tenere carica la batteria, con nessuna funzione SAVE e CHARGE accesa, sia in modalità NORMALE che ECO MODE

Grazie

Massimo

Ciao Massimo,
in inverno l'autonomia si riduce perchè parte dell'energia delle batterie è utilizzata dal riscaldatore, questo come il condizionatore, viene alimentato dalle batterie principali e non da quella dei servizi (12 V).
Se però la temperatura esterna è bassa (5°-7°) il sistema ritiene più conveniente avviare il motore termico per generare il calore necessario a scaldare l'abitacolo.

Il momento in cui parte o meno il motore termico dipende da diversi fattori:
- impostazione del climatizzatore (acceso/spento, temperatura impostata)
- temperatura esterna, temperatura interna e differenza con la temperatura impostata
- modalità ECO o NORMAL (in modalità ECO cambiano i parametri limitando il più possibile l'accensione del motore termico)

Comunque ci sono diversi modi per evitare (o ridurre al minimo) l'avvio del termico:
- preriscaldare l'abitacolo (impostando il timer apposito)
- utilizzo dei sedili riscaldabili (peccato però che manchi il riscaldamento del volante)
- spegnare l'impianto di climatizzazione (premendo OFF) e lasciando così entrare l'aria esterna senza il ventilatore
- impostare la temperatura interna al minimo (15°)

In questi giorni (temperature di poco sopra lo 0) partendo da casa al mattino preriscaldo l'abitacolo, metto subito la modalità ECO e così arrivo in ufficio senza che il termico si avvii. Se devo risparmiare la batteria, tengo spento il climatizzatore il più possibile.
Alla sera partendo a freddo il motore gira per pochi minuti (circa 5) fino a quando l'abitacolo è riscaldato, poi viene utilizzato il calore residuo e il riscaldatore elettrico. Ma appena le temperature lo consentono uso il riscaldamento dei sedili, tengo spento il climatizzatore e quando lo riaccendo (per evitare che si appannino i vetri) lo tengo a 15°.

Anche da fermo quando si imposta la temperatura del climatizzatore può avviarsi il termico, è questione solo di qualche secondo, ma si può evitare:
da spento si preme il pulsante di accensione senza premere il pedale del freno (modalità ACC)
quindi si preme ancora il pulsante di accensione senza premere il pedale del freno, il quadro si accende e anche il climatizzatore ma il motore non si avvia.

Ma chi te lo fa fare, direte voi (a ragione). Più che altro è una questione di principio ma in fondo ... mi diverto
grosti
grosti

Scorpione Numero di messaggi : 70
Età : 64
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 26.07.14

http://www.rosti1.it

Torna in alto Andare in basso

compro la PHEV ??? Empty Re: compro la PHEV ???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: PHEV

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.