Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

spia motore

3 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Andare in basso

MOTORE - spia motore Empty spia motore

Messaggio  randagio69 Mar Nov 10, 2015 12:29 pm

Ciao a tutti
magari vi è già capitato, ma facendo la ricerca nel forum non ho trovato questa anomalia:

il mese scorso dovevo portare la macchina in revisione e accendendola il lunedì mattina ho trovato la spia anomalia accesa, sono corso da un amico meccanico che con la diagnosi ha riscontrato una scritta tipo "guasto impianto elettrico valvola egr"
mi ha spento la spia ed ho fatto circa 80km appena ho riacceso l'auto è ricomparsa la spia, il mercoledì son dovuto andare in revisione e come per magia spia spenta (come ogni volta che vai dal medico i mali spariscono)
è rimasta spenta per circa 15gg, poi   sabato ricomparsa

già capitato a voi, la spia compare solo in accensione?
possibile che la spia si spenga da sola?

did 2000
randagio69
randagio69

Numero di messaggi : 78
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 17.03.14

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - spia motore Empty Re: spia motore

Messaggio  Sidestick Mar Nov 10, 2015 7:31 pm

Si, probabilmente la tua egr è davvero molto sporca e potrebbe anche aver compromesso il motorino di attuazione,

fai una ricerca su "pulizia valvola egr" qui nel forum.
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - spia motore Empty Re: spia motore

Messaggio  Robi Mar Nov 10, 2015 8:45 pm

Volevo ricollegare il thread ma ho rinunciato: 10 pagine sono già troppe.
Per cui ti consiglio di leggerti:
https://outlander-forum.forumattivo.com/t4566p30-spia-avaria-motore
ma soprattutto:
https://outlander-forum.forumattivo.com/t985p135-spia-gialla-diagnostica
e infine, come suggerito da Side,
https://outlander-forum.forumattivo.com/t2939-pulizia-valvola-egr-2-0-did?highlight=valvola
Buona lettura! study

p.s.: ma come hai fatto la ricerca nel forum? geek  basta scrivere "spia" o "spia gialla" o "valvola egr" e esce di tutto lol!
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - spia motore Empty Re: spia motore

Messaggio  randagio69 Mer Nov 11, 2015 10:03 am

Grazie delle risposte
Scusa Roby se ho riaperto la discussione, ma i link segnalati li avevo letti in velocitò e mi sembravano casi differenti dal mio, nel senso che a me la spia si accende solo quando metto in moto la macchina, dalle letture la spia si accende con la macchina in movimento
a 2000giri non strattona, l'unico sussulto che ha mi capita la mattina quando esco dal box, metto in prima per avvicinarmi alla rampa e poi folle mentre attendo l'apertura del cancello, in quel momento sento l'auto che non gira regolare
e la diagnosi dice avaria impianto elettrico della valvola non malfunzionamento della valvola che dovrebbe essere stata pulita dal concessionario quando l'ho ritirata 20000km

comunque proverò a farla pulire
grazie
randagio69
randagio69

Numero di messaggi : 78
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 17.03.14

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - spia motore Empty Re: spia motore

Messaggio  Robi Mer Nov 11, 2015 2:20 pm

Nel caso di malfunzionamento valvola Egr per lo sporco, solitamente la spia gialla è spenta all'avvio. Si accende dopo un po' durante la marcia e si spegne se lasci l'auto ferma qualche ora.
Dopo la ripetizione di questo ciclo "spia gialla" per 5-10 volte (nel mio caso), la spia resta accesa fissa.

Nel tuo caso le prime ipotesi che mi vengono in mente: o è saltato il fusibile corrispondente o, più probabilmente, si è rotto l'ingranaggino interno della valvola a farfalla motorizzata. Gli spinotti sono ben collegati e i fili in arrivo sani?

p.s.: ricordo a tutti che PURTROPPO il "motore" del forum NON fa ricerche con 1, 2 o 3 caratteri. Se scrivi solo EGR non trova nulla. Le ricerche incominciano da 4 caratteri, ad esempio SPIA
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - spia motore Empty Re: spia motore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.