Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

rumore parte sinistra avantreno

+2
Robi
nafgar
6 partecipanti

Andare in basso

rumore - rumore parte sinistra avantreno Empty rumore parte sinistra avantreno

Messaggio  nafgar Lun Nov 16, 2015 6:12 pm

Salve, da un paio di giorni sento un rumore provenire dalla ruota sinistra o parte sinistra avantreno.
Il rumore avviene solo in curva e a media velocità.
Un rumore tipo ff ff ff ff .
Mai sentito in nessuna altra auto avuta.
Ho provato a mettere la folle nella curva e il rumore persisteva ma quando si addrizza lo sterzo passa, a bassa velocità non si sente nulla.
Potrebbe essere un cuscinetto?

nafgar

Numero di messaggi : 17
Localizzazione : cagliari
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

rumore - rumore parte sinistra avantreno Empty Re: rumore parte sinistra avantreno

Messaggio  Robi Lun Nov 16, 2015 9:18 pm

Si, potrebbe essere. Se è un cuscinetto, il ritmo del suono è lo stesso delle ruote. Se acceleri, accelera anche lui.
Comunque può essere anche altro. Se il rumore è lieve e di sfregamento potrebbero essere le pastiglie freni o il disco
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

rumore - rumore parte sinistra avantreno Empty Re: rumore parte sinistra avantreno

Messaggio  nafgar Mar Nov 17, 2015 1:48 pm

Mi sembra strano siano le pastiglie o il disco perché lo fa solo in curva a sinistra e a velocita media. Proverò a smontare la ruota e vedere.

nafgar

Numero di messaggi : 17
Localizzazione : cagliari
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

rumore - rumore parte sinistra avantreno Empty Re: rumore parte sinistra avantreno

Messaggio  Jigsaw Mar Nov 17, 2015 2:00 pm

Potrebbero essere le pastiglie, quando sono quasi finite in sterzata in alcuni casi tendono a far rumore, se fosse il cuscinetto il rumore dovrebbe aumentare quando fai una frenata un po decisa senza sterzare perché alla ruota si carica più peso...
Jigsaw
Jigsaw

Toro Numero di messaggi : 110
Età : 33
Localizzazione : Cologno al serio (bg)
Data d'iscrizione : 28.07.14

Torna in alto Andare in basso

rumore - rumore parte sinistra avantreno Empty Re: rumore parte sinistra avantreno

Messaggio  nafgar Mar Nov 17, 2015 5:14 pm

Poi dovrebbe sentirsi a velocita alta in folle cosa che a sterzo dritto non succede.

nafgar

Numero di messaggi : 17
Localizzazione : cagliari
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

rumore - rumore parte sinistra avantreno Empty Re: rumore parte sinistra avantreno

Messaggio  nafgar Ven Nov 20, 2015 5:07 pm

Allora, sono andato a vederesotto l'auto e si nota che la cuffietta dello snodo del braccetto e' rotta.
Credo che il rumore dipenda da quello forse. Proverò a cambiare il braccetto.

nafgar

Numero di messaggi : 17
Localizzazione : cagliari
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

rumore - rumore parte sinistra avantreno Empty Re: rumore parte sinistra avantreno

Messaggio  Robi Sab Nov 21, 2015 12:34 am

Cuffia dello snodo del braccetto? Forse vuoi dire la cuffia del giunto omocinetico, ovvero l'albero di trasmissione del moto alla ruota...
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

rumore - rumore parte sinistra avantreno Empty Re: rumore parte sinistra avantreno

Messaggio  nafgar Sab Nov 21, 2015 7:58 am

Intendo proprio la piccola cuffia dello snodo del braccetto. La cuffia del giunto è integra e il rumore del giunto quando è usurato è diverso. Penso ci sia gioco nello snodo che attacca sotto il disco per intenderci.

nafgar

Numero di messaggi : 17
Localizzazione : cagliari
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

rumore - rumore parte sinistra avantreno Empty Re: rumore parte sinistra avantreno

Messaggio  Robi Sab Nov 21, 2015 5:44 pm

No, non è il giunto. Intendi forse lo snodo sferico inferiore?

rumore - rumore parte sinistra avantreno Ac510810

Tratto dal manuale d'officina:
LOWER ARM BALL JOINT DUST COVER REPLACEMENT
Only when the dust cover is damaged accidentally during maintenance, replace the dust cover as follows:
-Remove the dust cover.
-Fill and apply the specified grease into the inside and lip of the dust cover. Multipurpose grease SAE J310, NLGI No.2 or equivalent Inside of dust cover 9.0 ± 1.0 g, Lip: Adequate
-Use special tool ball joint remover & installer (MB990800) to drive in the dust cover to the point where it contact with the lower arm assembly.
-Using your fingers, press the dust cover to check for a crack or damage.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

rumore - rumore parte sinistra avantreno Empty Re: rumore parte sinistra avantreno

Messaggio  orsooutmtb Sab Nov 21, 2015 7:16 pm

Se sente clonk clonk ogni volta che prende una buca sono i perni/testine dello sterzo....... che battono ferro su ferro dopo che la gomma di protezione della sfera si è consumata... alcune volte fanno rumore anche a macchina ferma quando si aziona lo sterzo, il gioco lo si sente subito perché il primo centimetro di rotazione dello sterzo è praticamente a vuoto.
Prova a guardare qui: https://outlander-forum.forumattivo.com/t5185-testina-sterzo?highlight=sterzo#77597


Ultima modifica di orsooutmtb il Sab Nov 21, 2015 7:19 pm - modificato 1 volta.
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

rumore - rumore parte sinistra avantreno Empty Re: rumore parte sinistra avantreno

Messaggio  nafgar Sab Nov 21, 2015 7:19 pm

La protezione di gomma è rotta. Fa rumore nelle sterzata da fermo ma l'altro rumore potrebbe essere il cuscinetto. Vedrò nei prossimi giorni

nafgar

Numero di messaggi : 17
Localizzazione : cagliari
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

rumore - rumore parte sinistra avantreno Empty Re: rumore parte sinistra avantreno

Messaggio  orsooutmtb Sab Nov 21, 2015 7:21 pm

Ma dalle foto che trovi nel link che ti ho messo trovi qualcosa che ti fa capire?? Quanti km hai?? Off road??
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

rumore - rumore parte sinistra avantreno Empty Re: rumore parte sinistra avantreno

Messaggio  nafgar Sab Nov 21, 2015 7:26 pm

Offerte road nulla. 106.000 km
È un rumore nelle curve a sinistra come di qualcosa che striscia ma non c'è nulla da nessuna parte. Le pastiglie freni sono buone. A questo punto rimane il cuscinetto. Devo farla vedere al meccanico di fiducia. Normalmente sono lavori che faccio io dato che non ci sono grosse difficoltà a cambiare un braccetto o testine sterzo, biellette ecc.

nafgar

Numero di messaggi : 17
Localizzazione : cagliari
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

rumore - rumore parte sinistra avantreno Empty Re: rumore parte sinistra avantreno

Messaggio  nafgar Sab Nov 21, 2015 7:27 pm

Si lo snodo del numero 2

nafgar

Numero di messaggi : 17
Localizzazione : cagliari
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

rumore - rumore parte sinistra avantreno Empty Re: rumore parte sinistra avantreno

Messaggio  Robi Dom Nov 22, 2015 2:56 pm

Comunque per il rumore che descrivi penso anch'io sia un cuscinetto ruota
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

rumore - rumore parte sinistra avantreno Empty anomalia

Messaggio  nafgar Mar Dic 01, 2015 2:43 pm

Finalmente risolto il rumore in curva. Sembrava il cuscinetto ma il mio supermeccanico senza smontare nulla ha detto che era la cuffia del semiasse. Abbiamo messo la macchina sul ponte e ho notato che la
cuffia era stata sostituita con una con meno pieghe dell'originale. Nella sterzata le pieghe si avvicinavano talmente tanto da sfregare causando un fastidioso rumore che sembrava essere il cuscinetto.
Il rumore da fermo in sterzata è invece il perno del trapezio, lo cambierò .
Adesso invece si è accesa la spia abs. Pare sia il sensore anteriore destro.
Speriamo sia finita!

nafgar

Numero di messaggi : 17
Localizzazione : cagliari
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

rumore - rumore parte sinistra avantreno Empty Re: rumore parte sinistra avantreno

Messaggio  randagio69 Sab Mar 10, 2018 11:32 am

rimango in questo post perchè il rumore è simile:
a settembre ho fatto il tagliando dei 185000km sostituendo anche le pastiglie anteriori
inizialmente ha cominciato a fare un rumore di vibrazione metallica (come carterino metallico) ma non continuo, come sfregamento in una zona della ruota, il rumore iniziava a sentirsi dopo circa 50km percorsi il meccanico ha pensato alle pastiglie nuove con dischi vecchi
purtroppo il rumore non lo faceva spesso e usandola per brevi tragitti non sono riuscito a trovare il momento di rumore continuo

Ultimamente, ho cambiato meccanico per sentire altro parere, il rumore è cambiato da vibrazione a cigolamento (tipo cariola)il nuovo meccanico ha messo la macchina sul ponte ma non ha trovato "difetti" il rumore compare intorno ai 40km/h ai 120 costanti, se rilascio sparisce e se accellero con decisione compare, anche usando il cruise lo fa ma appena tocco il freno anche dolcemente sparisce
il nuovo meccanico da la colpa ai dischi dei freni usurati che tendono ad incollare le pastiglie nuove (8000km)
se fossero i dischi non dovrebbe farlo sempre e non solo in accellerazione?
se fosse un giunto/cuscinetto non dovrebbe farlo sempre aumentando di rumore con la velocità?



randagio69
randagio69

Numero di messaggi : 78
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 17.03.14

Torna in alto Andare in basso

rumore - rumore parte sinistra avantreno Empty Re: rumore parte sinistra avantreno

Messaggio  Robi Lun Mar 12, 2018 2:34 pm

In base alla mia esperienza di automobilista (non in relazione all'Out) se il problema è un cuscinetto o un giunto il rumore aumenta progressivamente con l'aumentare dei km percorsi.
Con l'auto sul ponte un meccanico si accorge subito di questi problemi perchè aumentano molto i giochi rispettivamente della ruota o del semiasse.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

rumore - rumore parte sinistra avantreno Empty Re: rumore parte sinistra avantreno

Messaggio  randagio69 Lun Mar 12, 2018 5:21 pm

Robi ha scritto:In base alla mia esperienza di automobilista (non in relazione all'Out) se il problema è un cuscinetto o un giunto il rumore aumenta progressivamente con l'aumentare dei km percorsi.
Con l'auto sul ponte un meccanico si accorge subito di questi problemi perchè aumentano molto i giochi rispettivamente della ruota o del semiasse.

dalle risposte tecniche che dai, più che automobilista direi buon meccanico Wink

oggi son ripassato dal meccanico, ha escluso il cuscinetto perchè dovrebbe farlo anche nelle curve, facendo la prova e salendo su un cavalcavia il rumore è aumentato, come se sotto sforzo si accentuasse
ha pensato al semiasse, quando l'aveva alzata sul ponte non aveva visto cuffie rotte, se riesco la lascio un giorno e vedrà di smontare il semiasse sx per vedere se è da revisionare o cambiare

fortunati quelli che sono arrivati a 400000km senza fare nulla

randagio69
randagio69

Numero di messaggi : 78
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 17.03.14

Torna in alto Andare in basso

rumore - rumore parte sinistra avantreno Empty Re: rumore parte sinistra avantreno

Messaggio  Robi Mer Mar 14, 2018 6:35 pm

randagio69 ha scritto: dalle risposte tecniche che dai, più che automobilista direi buon meccanico Wink
Semplice deduzione conoscendo la meccanica delle auto, a cui aggiungi qualche esperienza passata.

Io con il vecchio Out ero arrivato a 235k Km con solo qualche noia alla geometria variabile della turbina.
Per il resto era perfetta. Anzi, una bomba!
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

rumore - rumore parte sinistra avantreno Empty Re: rumore parte sinistra avantreno

Messaggio  randagio69 Sab Mar 24, 2018 5:58 pm

rieccomi
lasciata venerdì scorso in officina, hanno ingrassato per bene i giunti che erano secchi, ad oggi il rumore non lo fa più, vedrò a pasqua facendo la gira in abruzzo se ricomincia
randagio69
randagio69

Numero di messaggi : 78
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 17.03.14

Torna in alto Andare in basso

rumore - rumore parte sinistra avantreno Empty solo come info

Messaggio  pipo1961 Gio Apr 05, 2018 7:08 am

ho dovuto cambiare il cuscinetto del riduttore elettronico del differenziale 215000 km ponte posteriore, il rumore sembrava provenisse dall'anteriore.

P.S. mitsubishi sembra nn fornisca il cuscinetto ma vende tutto il pezzo, per fortuna ho il meccanico che smanetta
pipo1961
pipo1961

Capricorno Numero di messaggi : 385
Età : 63
Localizzazione : vicino Roma
Data d'iscrizione : 26.10.07

Torna in alto Andare in basso

rumore - rumore parte sinistra avantreno Empty Re: rumore parte sinistra avantreno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.