Problema collegamento monitor LCD per retrocamera
2 partecipanti
:: TECNICA :: Elettronica
Pagina 1 di 1
Problema collegamento monitor LCD per retrocamera
Ciao a tutti!
Ho un quesito complicato:
ho da tempo montato una retrocamera alimentandola dalla luce della retromarcia, collegata via cavo video ad un'autoradio China 2din; tutto funzionava perfettamente: quando innestavo la retromarcia il monitor dell'autoradio mostrava in automatico le immagini della retrocamera. Ma l'autoradio China è defunta. Quindi ho rimontato l'autoradio originale (no MMCS) e ho aggiunto un monitorino LCD a parte, alimentandolo da una delle due luci dell'abitacolo sopra lo specchietto. Ebbene la mia domanda è questa: perché ad auto ferma mi si scarica la batteria in poche ore visto che il monitor LCD è sempre spento e si accende solo con auto in moto quando riceve l'impulso video a retromarcia innestata? Ho provato ad alimentare il monitor LCD anche dalla lucina del parasole ma la solfa non cambia: batteria a terra dopo 5-6 ore.
Grazie a chi mi saprà rispondere e comunque a tutti per l'attenzione.
Ho un quesito complicato:
ho da tempo montato una retrocamera alimentandola dalla luce della retromarcia, collegata via cavo video ad un'autoradio China 2din; tutto funzionava perfettamente: quando innestavo la retromarcia il monitor dell'autoradio mostrava in automatico le immagini della retrocamera. Ma l'autoradio China è defunta. Quindi ho rimontato l'autoradio originale (no MMCS) e ho aggiunto un monitorino LCD a parte, alimentandolo da una delle due luci dell'abitacolo sopra lo specchietto. Ebbene la mia domanda è questa: perché ad auto ferma mi si scarica la batteria in poche ore visto che il monitor LCD è sempre spento e si accende solo con auto in moto quando riceve l'impulso video a retromarcia innestata? Ho provato ad alimentare il monitor LCD anche dalla lucina del parasole ma la solfa non cambia: batteria a terra dopo 5-6 ore.
Grazie a chi mi saprà rispondere e comunque a tutti per l'attenzione.
leoncino11- Numero di messaggi : 26
Localizzazione : Bergamo
Re: Problema collegamento monitor LCD per retrocamera
No so dirti perchè ti si scarica la batteria, ma posso dirti che non puoi prelevare l'alimentazione dalle luci di cortesia.
Non è un semplice circuito 12V in continua ma è un circuito controllato in tensione dalle centraline elettroniche e ho il sospetto che serva anche da bus dati.
Prova ad alimentare il monitorino direttamente dai 12V sotto chiave (ad es. presa accendisigari).
Non è un semplice circuito 12V in continua ma è un circuito controllato in tensione dalle centraline elettroniche e ho il sospetto che serva anche da bus dati.
Prova ad alimentare il monitorino direttamente dai 12V sotto chiave (ad es. presa accendisigari).
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Grazie per la risposta! Dalla tua spiegazione ho capito che non posso prelevare dalle luci di cortesia ma non ho capito perché... Forse per me è troppo tecnico.
A parte l'accendisigari che è un po' distante dal monitor lcd ti viene in mente un'altra fonte di alimentazione valida?
A parte l'accendisigari che è un po' distante dal monitor lcd ti viene in mente un'altra fonte di alimentazione valida?
No, io avevo fatto così con il mio precedente Out: monitor di piccolo fomato (4,5 pollici?) montato vicino al tetto, sopra lo specchietto retrovisore; alimentazione prelevata da accendisigari e fatta risalire lungo il montante parabrezza (attenzione a lasciare libero l'airbag!); cavo del segnale video dal portellone passava sopra sopra il rivestimento del tetto.
Ha funzionato bene per anni e vicino allo specchietto era comodissimo perchè nelle manovre avevi la doppia visione.
Volevo montare anche una telecamera anteriore (i monitor in genere hanno 2 ingressi video) ma alla fine non l'ho mai realizzato.
Ha funzionato bene per anni e vicino allo specchietto era comodissimo perchè nelle manovre avevi la doppia visione.
Volevo montare anche una telecamera anteriore (i monitor in genere hanno 2 ingressi video) ma alla fine non l'ho mai realizzato.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Chiarissimo, grazie!
Io avevo pensato al tweeter di una delle due portiere. Ti farò sapere!
Ciao!!!
Io avevo pensato al tweeter di una delle due portiere. Ti farò sapere!
Ciao!!!
È infatti! Ho collegato tutto come mi hai consigliato: funziona tutto e la batteria non si scarica più!!!!
Grazie, a presto.
Grazie, a presto.
Argomenti simili
» retrocamera
» RETROCAMERA ALTERNATIVA
» Guasto retrocamera
» autoradio 1 din impostazioni con retrocamera
» Installare "da soli" la Telecamera posteriore
» RETROCAMERA ALTERNATIVA
» Guasto retrocamera