Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il motore non parte - gasolio e serbatoio sporco

5 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Andare in basso

MOTORE - Il motore non parte - gasolio e serbatoio sporco Empty Il motore non parte - gasolio e serbatoio sporco

Messaggio  Gaetanodasiracusa Mer Feb 21, 2018 12:22 pm

Il mio meccanico, dopo aver fatto controllare la pompa tandem, dove è possibile anche misurare la pressione gasolio, svitando un tappetto e avvitando un manometrino, ha sostituito alla cieca i sensori di giri e di fase, dopo aver smontato la distribuzione e quasi anche il cambio. La macchina però ancora non partiva.
Morale della favola mi sono armato di buona volontà, sflangiato sotto i due sedili posteriori le due flange (pompa elettrica e galleggiante) sul serbatoio doppio, svuotato totalmente il serbatoio con piu' di 60 lt di gasolio sporchissimo e di colore verde/blue.
Sostituito il filtro gasolio, aggiunta nafta pulita e additivo americano 1 lt (latta metallica) miracoloso, provato avviamento . Macchina partita al primo colpo!!
Iniettori pompa volskswagen ovviamente sporchi ed imballati per circa mezz'ora. Fortunatamente si sono ripresi al 99% ...
Adesso aggiungerò 1/2 lt di olio 2T per miscela nel pieno di gasolio per cercare di lubrificare internamente gli oring degli iniettori.
A causa di gasolio sporco e di dubbia provenienza... la mia gioiellina Out ferma per 10 gg.!!

Gaetanodasiracusa

Numero di messaggi : 13
Localizzazione : Siracusa
Data d'iscrizione : 18.12.17

A Cesinho e Simone cocco piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Il motore non parte - gasolio e serbatoio sporco Empty Re: Il motore non parte - gasolio e serbatoio sporco

Messaggio  Robi Mer Feb 21, 2018 4:31 pm

Grazie per la condivisione dell'esperienza! Smile
Può tornare utile...
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Il motore non parte - gasolio e serbatoio sporco Empty Re: Il motore non parte - gasolio e serbatoio sporco

Messaggio  Angelo73 Gio Mar 15, 2018 4:13 pm

Come riportato in un altro post e altra discussione, ho il mio outlander 2.2 PSA in officina per problemi all'indicatore del gasolio e pulizia del serbatoio. Il meccanico mi ha detto che provando a pulirlo dai fori dei galleggianti (smontarlo sarebbe troppo lavoro sensa risolvere), si e' accorto una volta svuotato, che il fondo e' come se fosse "appiccicoso" e "colloso" ed ha fatto quello che poteva per pulirlo e mi consigliava nel caso di cambiarlo (circa 500 Euro Shocked Shocked Shocked Sad Sad Sad ), siccome sono povero, volevo sapere da Gaetanodasiracusa (mi manca la sicilia Sad Sad Sad ) se aveva risolto bene con quel prodotto e se poteva indicarmelo (anche in MP) in modo da poterlo acquistare e provare a vedere se risolvo anche io!!! Saluti, Angelo.
Angelo73
Angelo73

Ariete Numero di messaggi : 139
Età : 51
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Il motore non parte - gasolio e serbatoio sporco Empty Re: Il motore non parte - gasolio e serbatoio sporco

Messaggio  gianluca b. Ven Gen 04, 2019 8:43 am

Salve Angelo73,
il tuo indicatore di carburante che problemi aveva?
non ti segnava la quantità reale? cioè che se eri in riserva in realtà' avevi finito il gasolio?
fammi sapere perché ho problemi anche io con la mia outlander 2.2 di-d del 2009.

gianluca b.

Leone Numero di messaggi : 181
Età : 51
Localizzazione : Arezzo
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Il motore non parte - gasolio e serbatoio sporco Empty Re: Il motore non parte - gasolio e serbatoio sporco

Messaggio  Angelo73 Ven Gen 04, 2019 12:18 pm

In pratica a me e' successo diverse volte di rimanere a piedi con l'indicatore che riportava sul cruscotto 1/4 di serbatoio e senza indicazione della riserva. Siccome l'ultima volta ho visto la morte in faccia ho deciso di far smontare tutto ed il risultato e' stato quello che il galleggiante che e' montato sulla pompa gasolio non funzionasse!!! La nostra auto ha il serbatoio a "sella" per via della trazione posteriore e quindi e' come se fosse diviso in due e di conseguenza da un lato vi e' solo un galleggiante mentre dall'altro lato anche la pompa con il suo galleggiante che e' montato sul contenitore in plastica; il problema e' questo galleggiante in quanto la sua articolazione si trova in basso vicino al fondo del serbatoio e tutte le schifezze che vi sono dentro fanno si di rovinare le piste dove scorrono i contatti e la sua articolazione ed il galleggiante si blocca indicando 1/4 di serbatoio (nel mio caso) ed invece uno resta a secco senza rendersene conto. il costo del ricambio originale e' di circa 100 euro, solo che per arrivarci il meccanico ha "sventrato" mezza parte posteriore interna dell'auto in quanto la moquettes e' intera e per non doverla tagliare per raggiungere il vano pompa, ha dovuto smontare i sedili posteriori (cosi' mi ha detto!!!).
Angelo73
Angelo73

Ariete Numero di messaggi : 139
Età : 51
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Il motore non parte - gasolio e serbatoio sporco Empty Il motore non parte - gasolio e serbatoio sporco

Messaggio  iccanna Lun Mar 25, 2019 10:04 am

Buongiorno a tutti, anche io ho avuto un problema identico, sono rimasto fermo tre volte con l'indicatore non in riserva e il display che indicava 150 km di autonomia con una media di consumi di quasi 16 km litro. Ero convinto di avere le alghe sul fondo del serbatoio, cosa che sta accadendo in giro per via della parte biodisel nel gasolio. Non è stato il mio caso. Anche io mi sono sflagiato le due botole sotto i sedili posteriori, rimosso sensore livello e gruppo pompa, svuotato serbatoio completamente. Ho trovato dei leggeri sedimenti in entrame le culle ma niente di eclatante.  Ho misurato i due trasmettittori di livello e tutti e due sono nei parametri di resistenza e corsa, li ho mossi delicatamente ma diversi volte per vedere se si bloccavano ma senza esisto. Ho notato solo che quello sul corpo pompa ha parecchio gioco, per cui a breve lo sostituisco. Intanto posso dire che rimessi 5 litri ho riprovato a vedere se rimanevo fermo di nuovo, tanto ormai giro con la tanica da 5 litri di emergenza. Risultato tutto funziona perfettamente adesso.
Una informazione, la pompa pesca in contemporanea su entrambi i lati della sella ma se uno dei due sensori si blocca dato che sono in serie rimani fregato.
Probabilmente è proprio il gasolio sporco che crea i problemi ai trasmettitori di livello. Detto tra noi sono i primi che vedo, sulla golf non ho mai avuto di questi problemi, ma sinceramente me li aspettavo fatti in modo più solido e meno plasticoni.
Gaetano mi puoi fornire per cortesia i dati del "additivo americano" anche io vengo da un pieno di gasolio sporco e non sono riuscito a fare recuperare a pieno gli inettori, ho ancora leggeri inpuntamenti sui 1800 rpm.
Un saluto a tutti
iccanna
iccanna

Toro Numero di messaggi : 41
Età : 56
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Il motore non parte - gasolio e serbatoio sporco Empty Re: Il motore non parte - gasolio e serbatoio sporco

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.