Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Liquido refrigerante senza acqua "EVANS"

3 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Andare in basso

liquido - Liquido refrigerante senza acqua "EVANS" Empty Liquido refrigerante senza acqua "EVANS"

Messaggio  iccanna Sab Ago 18, 2018 3:02 pm

Salve a tutti, qualcuno ha provato a installare sul suo  Outlander il liquido senza acqua?
Ho fatto due conti e servono almeno 250 € tra assorbitore acqua da inserire prima e poi liquido definitivo, facendoselo in casa senza mano d'opera del meccanico.
Non è poco, ma la mancanza di acqua garantisce una corrosione ridotta di tutte le parti interne e non cavitazione della pompa, inoltre il liquido può lavorare fino a 180°C mentre quelli std arrivano a 124 e nei punti " caldi" si è molto vicini 110-115°C.

Qualcuno ha esperienza in merito? Very Happy

Saluti
iccanna
iccanna

Toro Numero di messaggi : 41
Età : 56
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

liquido - Liquido refrigerante senza acqua "EVANS" Empty Re: Liquido refrigerante senza acqua "EVANS"

Messaggio  Angelo73 Sab Ago 18, 2018 7:06 pm

Ciao, io non ho esperienza in merito, ma anche io volevo provarlo, ma visto il costo ho lasciato perdere..... Consiglio che giro anche a te; non conviene in quanto alla prima volta che porti l'auto in officina per manutenzione e se devono staccare qualche manicotto il meccanico, scarica tutto a meno che non lo avverti, ma nel caso ti dimentichi, hai buttato 250 EURO.....! Sad Sad Sad
Angelo73
Angelo73

Ariete Numero di messaggi : 139
Età : 50
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

liquido - Liquido refrigerante senza acqua "EVANS" Empty Re: Liquido refrigerante senza acqua "EVANS"

Messaggio  iccanna Dom Ago 19, 2018 9:32 am


Ciao,
Per quello non mi preoccupo metto l'adesivo sul serbatoio, cofano e libretto di manutenzione dove si registrano gli interventi.
Cosi è a prova di bischero, se poi fa la cazzata ce lo rimette lui.
A me interessava avere riscontri sul funzionamento.
Vediamo se ho voglia lo provo.

Saluti
iccanna
iccanna

Toro Numero di messaggi : 41
Età : 56
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

liquido - Liquido refrigerante senza acqua "EVANS" Empty Re: Liquido refrigerante senza acqua "EVANS"

Messaggio  Sidestick Dom Ago 19, 2018 3:41 pm

Scusa ma a che serve un liquido refrigerante che arriva a 180°? A quella temperatura hai già cotto da un pezzo la guarnizione della testa Idea
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

liquido - Liquido refrigerante senza acqua "EVANS" Empty Re: Liquido refrigerante senza acqua "EVANS"

Messaggio  iccanna Dom Ago 19, 2018 4:22 pm

Sidestick ha scritto:Scusa ma a che serve un liquido refrigerante che arriva a 180°? A quella temperatura hai già cotto da un pezzo la guarnizione della testa Idea

Ciao, il fatto di avere un punto di ebollizione cosi alto evita che inizino a formarsi piccole bollicine di gas già a 110. Quando il liquido lambisce le camice e le altre zone molto calde si formano per questa causa. Queste piccole bollicine generano la parziale cavitazione della girante delle pompa dell'acqua che invece di spingere liquido impatta nelle bolle, riducendo cosi l'efficienza di pompaggio della pompa stessa e lo scambio termico nei condotti del radiatore.
Di inverno non ha una importanza elevata in quanto l'ambiente stesso aiuta a dissipare il calore ma d'estate dai 30° C in poi ha una grande importanza specie per il fatto che spesso se manca liquido si rabbocca con acqua, "tanto non congela" ma questa bolle addirittura a 100 e non 125 come la miscela "roling".

Per ultimo bollendo cosi in alto il fenomeno di evaporazione, che esiste se non non rabboccheremmo, con questo liquido è quasi trascurabile.

Spero di avere chiarito il tuo commento.

Ciao Smile
iccanna
iccanna

Toro Numero di messaggi : 41
Età : 56
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

liquido - Liquido refrigerante senza acqua "EVANS" Empty Re: Liquido refrigerante senza acqua "EVANS"

Messaggio  Sidestick Lun Ago 20, 2018 3:56 pm

Grazie, non lo sapevo, molto interessante thanks
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

liquido - Liquido refrigerante senza acqua "EVANS" Empty Re: Liquido refrigerante senza acqua "EVANS"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.