sovrapressione turbina vw 140 tdi
4 partecipanti
sovrapressione turbina vw 140 tdi
Salve,la mia Outlander 2.0 did del 2007 come gia' esposto,va' in "recovery" solo in autostrada, per cui il rendimento cala moltissimo.
Se la riavvio e viaggio su percorsi extraurbani impegnativi e lunghi il problema del calo della potenza( va in Recovery la turbina)non esiste e
la macchina viaggia e rende normalmente.
La spia avaria motore non si accende mai.
Attaccata al computer la diagnosi e' problema al turbocompressore,va in Recovery perche' supera i 2 bar di pressione.
Ho notato ,in autostrada,che prima di avere il problema,l'orologio della radio modifica l'orario da solo.
Chiedo se qualcuno ha avuto mai questi problemi e se li ha potuti risolvere.
Grazie a tutti
Se la riavvio e viaggio su percorsi extraurbani impegnativi e lunghi il problema del calo della potenza( va in Recovery la turbina)non esiste e
la macchina viaggia e rende normalmente.
La spia avaria motore non si accende mai.
Attaccata al computer la diagnosi e' problema al turbocompressore,va in Recovery perche' supera i 2 bar di pressione.
Ho notato ,in autostrada,che prima di avere il problema,l'orologio della radio modifica l'orario da solo.
Chiedo se qualcuno ha avuto mai questi problemi e se li ha potuti risolvere.
Grazie a tutti
fuggi- Numero di messaggi : 11
Età : 53
Localizzazione : osimo
Data d'iscrizione : 28.11.16
motore vw 2.0 TDI NO POTENZA
NO. Tutto originale.Cambiato valvola EGR nel 2012(non dava noie,si accendeva la spia avaria).
Mai avuto altri problemi
Mai avuto altri problemi
fuggi- Numero di messaggi : 11
Età : 53
Localizzazione : osimo
Data d'iscrizione : 28.11.16
Re: sovrapressione turbina vw 140 tdi
Allora potresti avere la geometria variabile della turbina bloccata dalle incrostazioni, questo fa si che non richiudendosi alle alte pressioni vada in overboost e la centralina taglia per proteggere il motore. Se così fosse dovresti rilevare anche un calo di coppia ai bassi regimi
Stesso problema
Ciao a tutti, stesso problema io tre giorni fa sulla mia outlander, solo in autostrada va il motore in protezione ed è spuntata la spia avaria motore. Spegnendo è riaccendend9 la macchina il motore va di nuovo anche se la spia è rimasta accesa. Nei tragitti urbani ed extraurbani va una bomba. Cosa potrebbe essere? Dalla diagnosi è spuntato pure sovrappressione come dicevate voi. Motore 2.0 did 4wd del 2007 km 195000
Loverdega- Numero di messaggi : 20
Localizzazione : Palermo
Data d'iscrizione : 02.03.16
Re: sovrapressione turbina vw 140 tdi
Il problema segnanalto è tipico del 2.0 DID (motore Vokswagen) e, come detta da Sidestick, è dovuto all'incrostazione della geometria variabile della turbina oppure ad altri problemi che causano un non corretto movimento della geometria (ad es. malfunzionamento dell'attuatore che modifica la posizione della geometria, usura delle sedi delle palette con conseguente difficoltà di movimento).
NB: non è un problema della girante della turbina che solitamente va benissimo.
NON occorre quindi per forza la revisione - costosa - dell'intera turbina.
Occorre controllare manualmente il movimento della geometria e se necessario smontare la turbina e fare pulire/revisionare solo la geometria variabile.
Trattandosi di semplici palette mobili sono molto meno sofisticate della girante e quindi meno costose.
In passato (alcuni anni fa) avevo letto che era possibile acquistare il kit della sola geometria variabile. Oggi non saprei però darvi maggiorni info.
Qui trovate tutto il thread sull'argomento:
https://outlander-forum.forumattivo.com/t99-calo-di-potenza-errore-p0234-turbina-in-sovrapressione?highlight=errore
NB: non è un problema della girante della turbina che solitamente va benissimo.
NON occorre quindi per forza la revisione - costosa - dell'intera turbina.
Occorre controllare manualmente il movimento della geometria e se necessario smontare la turbina e fare pulire/revisionare solo la geometria variabile.
Trattandosi di semplici palette mobili sono molto meno sofisticate della girante e quindi meno costose.
In passato (alcuni anni fa) avevo letto che era possibile acquistare il kit della sola geometria variabile. Oggi non saprei però darvi maggiorni info.
Qui trovate tutto il thread sull'argomento:
https://outlander-forum.forumattivo.com/t99-calo-di-potenza-errore-p0234-turbina-in-sovrapressione?highlight=errore
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Grazie
Grazie mille per la risposta. Posso chiederti se sai più o meno su che cifra è questo intervento di pulizia della geometria variabile?
Loverdega- Numero di messaggi : 20
Localizzazione : Palermo
Data d'iscrizione : 02.03.16
Re: sovrapressione turbina vw 140 tdi
Non saprei, ma ritengo plausibile che potrebbe aggirarsi sui 200/400 euro.
L'operazione di smontaggio turbina e rimontaggio è semplice; deve essere poi aperta la geometria variabile; la pulizia/disincrostazione dipende dall'entità dei depositi.
Tieni presente che non sono un meccanico per cui la mia è solo una supposizione.
L'operazione di smontaggio turbina e rimontaggio è semplice; deve essere poi aperta la geometria variabile; la pulizia/disincrostazione dipende dall'entità dei depositi.
Tieni presente che non sono un meccanico per cui la mia è solo una supposizione.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: sovrapressione turbina vw 140 tdi
Ma potrebbe trattarsi del sensore di pressione alimentazione? Ho notato che il problema lo da solo in autostrada tipo quando va un po' sotto sforzo. Ieri ho provato a camminare facendo schiaccia e mla sull acceleratore e non ha dato il problema, se invece lascio l acceleratore costante ecco che si ripresenta. Spero di essere stato chiaro nella mia spiegazione. Inoltre volevo dirvi che era spuntata la spia avaria motore, stamattina appena ho acceso è sparita
Loverdega- Numero di messaggi : 20
Localizzazione : Palermo
Data d'iscrizione : 02.03.16
Re: sovrapressione turbina vw 140 tdi
I sintomi che citi sono esattamente quelli noti, che si presentano quando la geometria variabile comincia a non funzionare bene.
Se con pazienza leggi tutto il thread te ne accorgi, senza fare supposizioni.
Se con pazienza leggi tutto il thread te ne accorgi, senza fare supposizioni.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Argomenti simili
» sovrapressione turbina vw 140 tdi
» Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
» sostituzione turbina
» Tubazione turbina
» Rumore turbina
» Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
» sostituzione turbina
» Tubazione turbina
» Rumore turbina
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|