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Messaggio  Max81 il Ven Nov 16, 2007 11:53 am

Ciao a tutti Exclamation
Avevo bisogno di sapere se qualcuno ha già gonfiato le gomme con l'azoto e a quanto le ha gonfiate di pressione
o se le aveste gonfiate con aria normale a quanto le gonfiate.
Un saluto a tutti
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Messaggio  mdipalo il Ven Nov 16, 2007 12:45 pm

ciao
io aria normale a 2.4
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Messaggio  docstrange il Sab Nov 17, 2007 6:46 am

ad aria 2.3 ant e post ma la sento un pò troppo morbida mi a che la porto a 2.4-2.5
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Messaggio  pipo1961 il Lun Nov 19, 2007 8:53 am

2,5 ant e post, nn sembra male Smile

P.S. ....ah! aria compressa

ciao
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Messaggio  Max81 il Lun Nov 19, 2007 11:06 am

Grazie a tutti per le risposte
ma sono andato dal gommista e non me le ha volute gonfiare più di 2.2 come da libretto perchè dice che viaggiandoci per la maggiore solo in due farei fatica a tenerla in strada visto la mole e l'altezza.. per ora andiamo così poi vediamo..
Ciao Very Happy
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Messaggio  mdipalo il Mer Nov 21, 2007 3:33 pm

cio vi aggiorno , portate anche io a 2.2 , sulle invernali il 2.4 dava parecchio fastidio
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Messaggio  Max81 il Gio Dic 06, 2007 6:30 pm

Ciao Ragazzi
Il gommista mi ha consigliato di comprarmi un compressorino portatile da attaccare all'accendisigari, perchè in caso di necessità (possibile sgonfiaggio volontario se dovessi andare su una pietraia) lo avrei sempre dietro..

Cosa ne dite?
Qualcuno di voi lo ha mai comprato?
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Messaggio  Salvo® il Gio Dic 06, 2007 10:04 pm

anche a mè il mio gommista ha consigliato di tenerle a 2.2 di pressione...


X Max
...ti confermo(per esperienza vissuta...) che un compressorino per le emergenze è sempre bene averlo...
...in caso di foratura ti dà quell'autonomia che ti consente di arrivare o casa...o al 1° gommista/distributore che ti ripara la gomma forata senza sostituirla con quella di scorta...evitandoti non pochi disagi... Wink
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Messaggio  pipo1961 il Ven Dic 07, 2007 10:13 am

quoto per il compressorino a bordo Smile

attenzione a nn sgonfiare troppo le gomme, pena un cattivo consumo delle stesse

io a 2.4 2.5 nn mi trovo male

ciao
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Messaggio  Max81 il Ven Dic 07, 2007 10:40 am

pipo1961 ha scritto:quoto per il compressorino a bordo Smile

attenzione a nn sgonfiare troppo le gomme, pena un cattivo consumo delle stesse

io a 2.4 2.5 nn mi trovo male

ciao

Ciao pipi1961! ma a 2.4 2.5 come la senti in autostrada? (viaggiando senza persone a bordo) perchè a me mi hanno consigliato di tenere buono il valore da libretto 2.2 perchè viaggiando sempre in due è molto scarica e con il copertone morbido la tengo più attaccata a terra.

P.S. QUANTO AVETE PAGATO IL COMPRESSORINO?
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Messaggio  Salvo® il Ven Dic 07, 2007 1:20 pm

MAX81 ha scritto:
P.S. QUANTO AVETE PAGATO IL COMPRESSORINO?

Di questi accessori ce ne sono di tutti i tipi, di tutti i gusti e di tutti i prezzi...stà a tè decidere quale scegliere.

un consiglio che posso darti è quello di farti prima un giro sù Google Arrow "Compressori per auto"...per farti un'idea...e poi eventualmente andare a vedere dal tuo ricambista di fiducia cosa ha disponibile.

Wink
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Messaggio  Max81 il Ven Dic 07, 2007 1:34 pm

Salvo®️ ha scritto:
MAX81 ha scritto:
P.S. QUANTO AVETE PAGATO IL COMPRESSORINO?

Di questi accessori ce ne sono di tutti i tipi, di tutti i gusti e di tutti i prezzi...stà a tè decidere quale scegliere.

un consiglio che posso darti è quello di farti prima un giro sù Google Arrow "Compressori per auto"...per farti un'idea...e poi eventualmente andare a vedere dal tuo ricambista di fiducia cosa ha disponibile.

Wink

Si hai ragione comunque il gommista mi ha consigliato di andare da qualsiasi centro commerciale che sia un pò fornito di accessori auto... tanto non devo utilizzarlo tutti i giorni
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Messaggio  pipo1961 il Sab Dic 08, 2007 3:21 pm

Max, i compressorini si trovano anche a 7.00 euro, scegli una via di mezzo ......
per quanto riguarda la tenuta con quelle pressioni di gonfiaggio ti ripeto, nn mi trovo male

ciao
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Messaggio  mdipalo il Sab Dic 08, 2007 8:13 pm

io ne avevo comprato uno ma non riusciva neanche a gonfiarmi il ma pirat terassino del mare..
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Messaggio  Lukanx il Gio Set 11, 2008 8:45 pm

a quanto ho capito su richiesta la mitsubishi adesso fornisce pure il kit di gonfiaggio gomme,in caso di foratura,
devo informarmi meglio,
sembra molto interessante, costa intorno ai 100/200€..
qualcuno ne sa di piu?
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Messaggio  Salvo® il Gio Set 11, 2008 9:32 pm

dai un'occhiata quì...Wink

http://www.slime.it/dettagli.php?ID=0026

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Messaggio  Ospite il Mar Ott 21, 2008 1:25 pm

Se non erro mi è capitato di vedere sull'etichetta indicante le pressioni ruote (posizionata in prossimità del batitacco porta conducente) che per velocità prossime ai 160 Km/h consigliano una pressione a 2.5 (per le 18").
Quindi al contrario di quanto ho letto su alcuni post, mi verrebbe da pensare che con una pressione maggiore si ha una tenuta migliore a velocità autostradale. Question
Qualcuno può darmi chiarimenti a riguardo?

Ciao

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Messaggio  Max81 il Mar Ott 21, 2008 2:34 pm

bè secondo me pressione molto alta + macchina scarica + alte velocità dovrebbe darti la sensazione di poca stabilità.. diciamo che rischi di volare via.

Secondo una pressione oltre i 2.4 è consigliabile a chi viaggia sempre carico (4/5 persone) e a velocità sostenute.
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Messaggio  francolm il Mar Ott 21, 2008 2:56 pm

Maggior pressione= minore impronta al suolo e minore resistenza al rotolamento. La gomma scalda meno.
In quanto a stabilita' effettivamente lo sterzo diventa piu' leggero ed il nostro Out non ne ha bisogno.
Seguite comunque sempre le indicazioni dei costruttori di pneumatici/auto. study Sono il giusto compromesso per un buon comportamento generale di un pneumatico. nonno
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Messaggio  tesgama il Dom Dic 07, 2008 11:49 am

Questo messaggio gia l'ho postato in pregi e difetti pero' vedendo che si parla della pressione delle gomme ed essendomi ricordato adesso di averle gonfiate a 2,5 atm aria comp. per provarle e di averle dimenticate cosi vi posto anche qua l'esperienza negativa avuta.
Ieri decidiamo di andare a sciare.
All'andata tutto bene strada pulita solo pioggia in autostrada auto perfetta.
Mentre siamo sulle piste comincia a nevicare quel tanto che basta per continuare a sciare ed imbiancare le strade: qui arriva la sorpresa e la grande delusione.
Carichiamo tutto in macchina e facciamo per partire, anche un po contento per la leggera nevicata cosi posso fare la prima verifica anche se la strada è imbiancata e le macchine quasi tutte per non dire tutte non hanno problemi, certo con la necessaria cautela, sulla leggera discesa che porta sulla strada di ritorno.
Appena metto la macchina in discesa alla velocità inferiore al passo d'uomo con il 4WD look inserito anche se con la frizione tirata perché la velocità era inferiore a quella della prima marcia con la frizione rilasciata (siamo in discesa) quindi ininfluente, provo a vedere se l'aut si ferma.
Con sorpresa inizia il pattinamento che si ferma soltanto mandandola contro la neve ammucchiata ai lati della strada per fortuna senza danni. Intanto le altre auto passano.
Fra me penso non è possibile: riprovo.
Stessa storia con l'incredulità dell'accaduto di un amico con una Jeep Compass che scendeva con le dovute cautele ma senza problemi.
Per non rimanere li decido di ritentare, aspetto che le macchine non passano e parto.
Inizia il pattinamento e per non mandare la macchina a sbattere su un'altra in sosta modulando il freno riesco a fermarla contro il mucchio di neve posto sul senso opposto (la strada é larga più o meno 6-8 metri) della strada:questa volta con qualche danno e con il veicolo che facendo perno sull'ant sx si rigira su se stesso e si pone in direzione opposta.
Intanto le altre vetture passano. Avevo quasi deciso di dormire li quando passa lo spargisale aspetto mezzora circa con molto timore riparto e con difficoltà supero l'ostacolo.
Non so ne che dire ne che pensare per adesso la fiducia riposta nell'aut è scesa di molto anche se mi sembra ancora impossibile.
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Messaggio  mdipalo il Dom Dic 07, 2008 5:21 pm

ciao a parte il il penumatico (non so se monti invernali )
cmq in discesa con frizione tirata vuole dire scendere in folle...NON FARLO
hai provato poi a frenare ..con che pressione ? sei stato delicato ?
se freni con neve in folle con gomme normali il botto secondo me è quasi assicurato. (prova a guidare senza scarpe in questi casi ci guadagni in sensibilità..)
Devi fidarti a tenere la prima con la macchina in trazione..è impossibile che tu non riesca ..
ti assicuro che l'out sulla neve è un gatto

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Messaggio  tesgama il Dom Dic 07, 2008 6:28 pm

La pressione era a 2,5 atm ma me ne ero dimenticato ed è l'unica cosa che mi fa sperare al meglio.
Non avevo gomme termiche ma come scritto in precedenza neanche gli altri.
Si è vero ero in folle perchè non volevo partire senza aver testato la strada e lasciare la frizione anche se in prima significava farla camminare piu' di quello che avrei voluto.
Ti assicuro che sulla neve ho una buona esperienza ( dove abito nevica tutti gli anni anche se non moltissimo) ed è la prima volta che mi succede una cosa cosi' pur avendo guidato moltissime auto diverse, ma per la cronaca mai 4X4.
Anch'io sento dire ovunque che l'out è fantastica sulla neve ma vorrei capire perche' per me l'esperienza è stata più che negativa.
Per ultimo quando cammini e poi ti fermi ad un certo punto devi spingere la frizione per forza; la mia velocità era più bassa del momento in cui se stai andando in prima per fermarti e non far singhiozzare l'auto devi usare la frizione
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Messaggio  francolm il Dom Dic 07, 2008 10:35 pm

Ritengo ( senza voler essere offensivo ) che guidare in discesa su una strata innevata in folle sia un suicidio indipendentemente dal tipo di vettura.
La trazione 4wd ha efficacia solo se collegata al motore, altrimenti non ha alcun senso dal punto di vista meccanico e fisico.
In queste condizioni e' completamente ininfluente sia il tipo di pneumatici sia la pressione utilizzata, conta solo il peso della vettura e la pendenza delle strada.
Penso che un corso di guida su ghiaccio e neve, oltre a divertirti, confermerebbe quanto ho scritto.
Se hai una motorizzazione diesel lasciando la frizione lentamente l'Out viaggia a 900 giri cioe' meno del ...passo d'uomo senza spegnersi o strattonando.
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Messaggio  cameo il Lun Dic 08, 2008 5:58 pm

Non posso che confermare...
mai schiacciare la frizione, lascia piuttosto "morire" la macchina, stessa cosa vale per i freni, mai schiacciarli ,e se proprio devi, fallo in rettilineo.
Per acquistare ancora più freno motore attaccate il condizionatore (ovviamente sulla zona rossa del termostato in inverno Smile )
La mia esperienza dice che in salita è tutto più facile, in discesa invece no! Avere le gomme termiche aiuta, ma non rende onnipotenti. Il ghiaccio è sempre insidiosissimo, specie quando si forma sotto alla neve che cade. E finora son stati gli straterelli di neve più esigui a creare i peggiori problemi.
Buon inverno a tutti !!!
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Messaggio  gianluca b. il Lun Dic 08, 2008 9:27 pm

ciao;

la mia misura è la 225/55-18 e la gonfio ad aria normale, le ant. a 2,6 bar e le post a 2,5 bar.

Saluti da gianluca..

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