Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

fumosita' all'apertura tappo olio motore

2 partecipanti

Andare in basso

olio - fumosita' all'apertura tappo olio motore Empty fumosita' all'apertura tappo olio motore

Messaggio  zago Mer Ott 08, 2008 8:43 pm

Il mio out 2.0 did (19000 KM) mi ha proposto un nuovo cruccio.

Premessa:
Effettuo il cambio olio in autonomia (pur effettuandi regolarmente i tagliandi) perchè l'olio che mi mettrebbe il conc. non ripsetta (altra stranezza incredibile !!! ) le specifiche VW 501 richieste nel libretto manutenzione.
Per cui giro con un ottimo , costoso ma rispondente alle specifiche CASTROL EDGE 5w40.

Se pero' svito il tappo dell'olio, anche dopo pochi minuti di funzionamento del motore, dall'imboccatura di rabbocco fuoriesce aleggiandovi un fumoso vapore grigio nerastro (come se qualcosa di scuro all'interno "Bollisse").
La cosa mi preoccupa relativamente perchè comunque a tappo avvitato nulla trapela.
Mi fornisco una spiegazione ricorrendo a una presunta volatilità dell'olio che magari per raggiungere ogni recesso del motore in parte volutamente vaporizza.

zago

Numero di messaggi : 25
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 09.03.08

Torna in alto Andare in basso

olio - fumosita' all'apertura tappo olio motore Empty Re: fumosita' all'apertura tappo olio motore

Messaggio  Sidestick Gio Ott 09, 2008 10:56 am

A me lo hanno fatto tutte le auto che ho avuto, non dimenticare che all'interno del motore è presente anche unìmidità che a contatto con le parti calde vaporizza e va poi verso l'alto, quando poi sviti il tappo questa fuoriesce creando il fumetto "aromatizzato" dai vapori dell'olio.

Tutto nella normalità suppongo. Wink
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

olio - fumosita' all'apertura tappo olio motore Empty Re: fumosita' all'apertura tappo olio motore

Messaggio  zago Gio Ott 09, 2008 8:16 pm

questa aimè e' la mia settima auto e invece non ricordo fmosità rilevanti nelle precedenti.
L'umidità e' data da H20 e francamente non credo che quello che vedo sia costituito anche solo in parte da vapore acqueo.
Se cosi' fosse ci sarebbe un versamento del liquido di raffreddamento (in parte acqua) nell'olio, ma cio' non si manifesta perche' ad esempio il tappo olio non presenta le classiche tracce (schiuma di color chiaro) di emulsione.

zago

Numero di messaggi : 25
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 09.03.08

Torna in alto Andare in basso

olio - fumosita' all'apertura tappo olio motore Empty Re: fumosita' all'apertura tappo olio motore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.