Olio motore 2.0 Did (iniettore pompa)
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:: TECNICA :: Manutenzione
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Olio motore 2.0 Did (iniettore pompa)
Buongiorno a tutti,
ho comprato l'olio il Castrol TXT 50501, c'era anche l'EDGE che però è superiore e non previsto dal libretto, che francamente da indicazioni PATETICHE e non chiare.
Comunque in 7.500 km il livello dell'olio ha raggiunto il livello minimo, così ne metterò un po'.
Buone feste a tutti!!!!
ho comprato l'olio il Castrol TXT 50501, c'era anche l'EDGE che però è superiore e non previsto dal libretto, che francamente da indicazioni PATETICHE e non chiare.
Comunque in 7.500 km il livello dell'olio ha raggiunto il livello minimo, così ne metterò un po'.
Buone feste a tutti!!!!
minusquam- Numero di messaggi : 16
Localizzazione : Ancona - Italia
Data d'iscrizione : 12.12.08
Re: Olio motore 2.0 Did (iniettore pompa)
Ciao a tutti,
oggi ho fatto fare il tagliando dei 45.000 Km e il servizio DIEMME AUTO di Ostia mi ha sostituito l'olio con il CASTROL SLX LONGLIFE III 5W-30 la cui viscosità è classificata VW 504 00/ 507 00. Il tutto al modico prezzo di 20,24 euro + IVA per litro: il cambio è stato di 4,5 lt. per cui il totale è stato di 91,08 + IVA.
Al che mi sono lamentato del prezzo che per i 2 tagliandi precedenti era stato di 12,58 al litro... Il responsabile della DIEMME mi ha risposto che l'olio LONGLIFEche avevano messo era specifico per il VW 2.0 con FAP e che quindi l'assistenza precedente aveva messo un olio non idoneo e per questo meno costoso.
Dopo aver pagato mi sono ripromesso di tornare a casa e fare luce sulla questione. Quindi ho fatto alcune ricerche sugli oli adatti al ns 2.0 VW e vi riporto quanto ho trovato sul web:
I motori TDI con sistema iniettore-pompa (Volkswagen/Audi/Skoda/Seat) sono sottoposti a pressioni enormi.
Basti pensare che si superano i 2.000 bar contro i 1.700 dei sistemi common-rail più evoluti.
E' quindi fondamentale utilizzare degli olii adatti, rispettando le specifiche del manuale.
Non bastano quindi genericamente olii con gradazione 5W-30 o 0W-30 o 5W-40; occorre che questi olii siano accompagnati dalla specifica 506.01 oppure 507.00 oppure ancora 505.01 (se non si usa il service longlife).
La specifica 507.00 racchiude in sé sia la 506.01 che la 505.01
Se il TDI è dotato di fltro antiparticolato, allora è tassativo utilizzare un olio con specifica 507.00
Soprattutto d'inverno è consigliato l'utilizzo di oli 506.01 o 507.00
Perché è importante rispettare tali specifiche?
E' molto importante in quanto le specifiche sopra segnalate indicano che l'olio contiene un additivo specifico per la resistenza alle estreme pressioni (E.P.).
In assenza di questo additivo la lubrificazione non risulta ottimale con rischi di usura precoce per il motore.
A quanto sembra il responsabile della DIEMME ha detto la verità. Benchè sulla parte manutenzione del libretto sia riportato un olio VW 50501/50601 l'ideale per il FAP sembra essere uno 50601 o 50700...
Comunque sia sul sito Castrol non risulta quello che mi hanno sostituito e sembra che l'Edge ne sia il naturale discendente.
Cosa ne dite? E' opportuno chiedere lumi alla MM?
A presto!!!
oggi ho fatto fare il tagliando dei 45.000 Km e il servizio DIEMME AUTO di Ostia mi ha sostituito l'olio con il CASTROL SLX LONGLIFE III 5W-30 la cui viscosità è classificata VW 504 00/ 507 00. Il tutto al modico prezzo di 20,24 euro + IVA per litro: il cambio è stato di 4,5 lt. per cui il totale è stato di 91,08 + IVA.
Al che mi sono lamentato del prezzo che per i 2 tagliandi precedenti era stato di 12,58 al litro... Il responsabile della DIEMME mi ha risposto che l'olio LONGLIFEche avevano messo era specifico per il VW 2.0 con FAP e che quindi l'assistenza precedente aveva messo un olio non idoneo e per questo meno costoso.
Dopo aver pagato mi sono ripromesso di tornare a casa e fare luce sulla questione. Quindi ho fatto alcune ricerche sugli oli adatti al ns 2.0 VW e vi riporto quanto ho trovato sul web:
I motori TDI con sistema iniettore-pompa (Volkswagen/Audi/Skoda/Seat) sono sottoposti a pressioni enormi.
Basti pensare che si superano i 2.000 bar contro i 1.700 dei sistemi common-rail più evoluti.
E' quindi fondamentale utilizzare degli olii adatti, rispettando le specifiche del manuale.
Non bastano quindi genericamente olii con gradazione 5W-30 o 0W-30 o 5W-40; occorre che questi olii siano accompagnati dalla specifica 506.01 oppure 507.00 oppure ancora 505.01 (se non si usa il service longlife).
La specifica 507.00 racchiude in sé sia la 506.01 che la 505.01
Se il TDI è dotato di fltro antiparticolato, allora è tassativo utilizzare un olio con specifica 507.00
Soprattutto d'inverno è consigliato l'utilizzo di oli 506.01 o 507.00
Perché è importante rispettare tali specifiche?
E' molto importante in quanto le specifiche sopra segnalate indicano che l'olio contiene un additivo specifico per la resistenza alle estreme pressioni (E.P.).
In assenza di questo additivo la lubrificazione non risulta ottimale con rischi di usura precoce per il motore.
A quanto sembra il responsabile della DIEMME ha detto la verità. Benchè sulla parte manutenzione del libretto sia riportato un olio VW 50501/50601 l'ideale per il FAP sembra essere uno 50601 o 50700...
Comunque sia sul sito Castrol non risulta quello che mi hanno sostituito e sembra che l'Edge ne sia il naturale discendente.
Cosa ne dite? E' opportuno chiedere lumi alla MM?
A presto!!!
GoodWind- Numero di messaggi : 23
Età : 52
Localizzazione : Provincia Roma
Data d'iscrizione : 15.06.08
Re: Olio motore 2.0 Did (iniettore pompa)
Faccio i miei personali complimenti a GoodWind per essersi documentato in modo preciso e razionale. Troppo spesso secondo me anche gli "addetti ai lavori" invece parlano per sentito dire o perchè "si è sempre fatto così" senza preoccuparsi di documentarsi adeguatamente. Detto questo volevo dire che sarebbe interessante capire se l'utilizzo di un olio specifico e comunque rispondente a specifiche superiori, possa ridurre o eliminare il consumo di olio che pare essere congenito in parecchi motori vw 2.0. Il tuo consumava olio o no ?
Ciao
Scuba
Ciao
Scuba
Re: Olio motore 2.0 Did (iniettore pompa)
Proprio perchè la nostra auto fa i cambi olio ogni 15000 km non è necessario usare olii "long life" che sono più costosi e hanno gradazioni termiche più basse (sono quindi meno densi) e oltretutto hanno un consumo d'olio maggiore in funzione della percorrenza, cosa che a lungo andare va a danneggiare il Fap.
Da quello che mi disse il responsabile Castrol al raduno a carrara, per l'Out 2.0 serve un olio con specifiche 505.01 ma additivato con una speciale molecola (C3) che serve a mantenere basso il contenuto di ceneri residue.
Dal sito di Castrol Italia risultano 2 classificazioni per la nostra
La prima è per il mod. 2007/2008
La seconda per il solo mod 2008
Sarebbe comunque interessante sapere se Mitsu ha mandato alle varie assistenze qualche comunicazione in merito o è tutta farina del sacco dei maccanici
Da quello che mi disse il responsabile Castrol al raduno a carrara, per l'Out 2.0 serve un olio con specifiche 505.01 ma additivato con una speciale molecola (C3) che serve a mantenere basso il contenuto di ceneri residue.
Dal sito di Castrol Italia risultano 2 classificazioni per la nostra
La prima è per il mod. 2007/2008
La seconda per il solo mod 2008
Sarebbe comunque interessante sapere se Mitsu ha mandato alle varie assistenze qualche comunicazione in merito o è tutta farina del sacco dei maccanici
Re: Olio motore 2.0 Did (iniettore pompa)
Sidestick sei stato puntuale...
non riuscivo ad aprire la finestra pop-up del sito CASTROL con chrome e per questo non visualizzavo le opzione di "trova l'olio adatto".
adesso sparo un caxxiatone alla DIEMME che mi ha impapocchiato con giochi di prestigio che al momento non potevo contestare...
Ad maiora!!!
P.S. per scuba: non ho mai avuto necessità di rabbocchi a seguito di consumi oltre la norma
non riuscivo ad aprire la finestra pop-up del sito CASTROL con chrome e per questo non visualizzavo le opzione di "trova l'olio adatto".
adesso sparo un caxxiatone alla DIEMME che mi ha impapocchiato con giochi di prestigio che al momento non potevo contestare...
Ad maiora!!!
P.S. per scuba: non ho mai avuto necessità di rabbocchi a seguito di consumi oltre la norma
GoodWind- Numero di messaggi : 23
Età : 52
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Data d'iscrizione : 15.06.08
Re: Olio motore 2.0 Did (iniettore pompa)
In novembre ho fatto il tagliando dei 15.000 ed il conce di Bologna mi ha messo questo olio : CASTROL MAGNATEC DIESEL 5W-40 B4
Leggendo sul sito dovrebbe essere nuovo e su specifica WV...... speriamo
Ciao
Leggendo sul sito dovrebbe essere nuovo e su specifica WV...... speriamo
Ciao
Re: Olio motore 2.0 Did (iniettore pompa)
date un'occhiata a questo 3D dove il sevizio clienti mitsubishi risponde riguardo a un quesito sull'olio idoneo per il 2.0 DI-D
https://outlander-forum.forumattivo.com/manutenzione-f1/buoni-e-cattivi-officine-dove-rivolgersi-t1244.htm#20596
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GoodWind- Numero di messaggi : 23
Età : 52
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Data d'iscrizione : 15.06.08
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