Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rigidità notevole

+4
mdipalo
Robi
donato
vinix
8 partecipanti

Andare in basso

Rigidità notevole Empty Rigidità notevole

Messaggio  vinix Mer Nov 05, 2008 1:17 pm

Finalmente ho trovato un difetto degno di nota nel mio Out Smile anche se credo possa dipendere dalle gomme, chiedo conferma.

Rispetto al Pajerone che avevo prima, noto una rigidità notevole, a volte un po' fastidiosa, nessuna buca o asperità viene risparmiata. Questo porta a farla sembrare un po' ballerina, soprattutto in autostrada. In realtà il comportamento non porta però a pericolose deviazioni di traiettoria, è appunto una sensazione di "ballamento" a cui non ero abituato. Forse è dovuto anche alla minor massa dell'Out rispetto al Pajero che sembrava incollato sull'asfalto e perdonava la maggioranza delle asperità.

Vinix



Mivec 2.4 Instyle Amethyst Black
vinix
vinix

Pesci Numero di messaggi : 54
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 21.10.08

http://www.castelmeteo.it

Torna in alto Andare in basso

Rigidità notevole Empty Re: Rigidità notevole

Messaggio  donato Mer Nov 05, 2008 1:25 pm

La rigidita' e' data dai cerchi piu alti serve per dare maggiore precisione di sterzo e tenuta in curva con cerchi piu' piccoli e di conseguenza spalla delle gomme piu' alta la macchina e' molto piu' morbida non saltella sulle sconnessioni pero' lo sterzo e' piu' impreciso e la tenuta e' minore...non credo che il Pajero vada meglio in autostrada... sm_bye
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

Rigidità notevole Empty Re: Rigidità notevole

Messaggio  vinix Mer Nov 05, 2008 1:38 pm

donato ha scritto:...non credo che il Pajero vada meglio in autostrada... sm_bye

Ho avuto 2 Pajero, uno a passo corto ed uno a passo lungo. Il primo effettivamente non andava meglio, ma il secondo per me sì (l'ho dato via 2 settimane fa quindi l'ho ben presente), forse dovuto al peso ed alla lunghezza dava un effetto "auto sui binari". Devo però dire che beccheggiava un po' di più in curva. In ogni caso era nettamente più morbido.

Vinix
vinix
vinix

Pesci Numero di messaggi : 54
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 21.10.08

http://www.castelmeteo.it

Torna in alto Andare in basso

Rigidità notevole Empty Re: Rigidità notevole

Messaggio  donato Mer Nov 05, 2008 1:48 pm

Si effettivamente, con cerchi 18,sulle buche si ha l'impressione anzi la certezza Laughing che e' bella rigida....
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

Rigidità notevole Empty Re: Rigidità notevole

Messaggio  Robi Mer Nov 05, 2008 2:33 pm

Aggiungo una sottigliezza: in passato avevo un'auto con ruote a spalla più alta ma diametro complessivo minore.
Il risultato era, come detto, una risposta meno secca sulle PICCOLE asperità ed irregolarità dell'asfalto.
In compenso l'Out con le ruote di maggior diametro e la maggiore escursione delle sospensioni sente meno le asperità PIU' ACCENTUATE (ad esempio i dossi rallenta traffico).
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Rigidità notevole Empty Re: Rigidità notevole

Messaggio  mdipalo Mer Nov 05, 2008 2:47 pm

le gomme sportive di serie a spalla bassa sono DURISSIME
alla prima occasione che le smontano dai cerchi guardale dentro ..sembra plastica dura..
se metti le invernali già ti accorgi della differenza.
I saltelli i autostrada in paragona ad una macchina con telaio a longheroni sono credo un inezia..
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

Rigidità notevole Empty Re: Rigidità notevole

Messaggio  Ziomaudit Mer Nov 05, 2008 5:13 pm

Confermo che con le gomme invernali il tutto diventa più morbido! Ho i cerchi da 18"!
Ziomaudit
Ziomaudit

Capricorno Numero di messaggi : 154
Età : 48
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 24.06.08

Torna in alto Andare in basso

Rigidità notevole Empty Re: Rigidità notevole

Messaggio  vinix Mer Nov 05, 2008 7:25 pm

Buono a sapersi! Al primo cambio proverò le "all seasons".

Vinix
vinix
vinix

Pesci Numero di messaggi : 54
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 21.10.08

http://www.castelmeteo.it

Torna in alto Andare in basso

Rigidità notevole Empty Re: Rigidità notevole

Messaggio  Davide(acq) Mer Nov 05, 2008 8:37 pm

mdipalo ha scritto:le gomme sportive di serie a spalla bassa sono DURISSIME
alla prima occasione che le smontano dai cerchi guardale dentro ..sembra plastica dura..
se metti le invernali già ti accorgi della differenza.
I saltelli i autostrada in paragona ad una macchina con telaio a longheroni sono credo un inezia..

ti posso confermare , proprio per confronto, che le originali e le invernali che ho montato, all'interno sono identiche.
dipende quiindi dalla mescola del pneumatico e le originali sono veramente dure.
Davide(acq)
Davide(acq)

Sagittario Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07

Torna in alto Andare in basso

Rigidità notevole Empty Re: Rigidità notevole

Messaggio  andrearav Sab Gen 03, 2009 5:35 pm

Sarà che prima avevo un'audi che faceva sentire anche se si passava sulle righe pedonali me a me sembra "morbidissima" e rispetto all'audi che avevo o alla golf che ha la mia ragazza mi pare veramente comoda.Ho i cerchi da 18 ma rispetto alle auto normali che mi capita di guidare mi pare tutt'altro che rigida.
andrearav
andrearav

Cancro Numero di messaggi : 21
Età : 52
Localizzazione : Ravenna
Data d'iscrizione : 25.12.08

Torna in alto Andare in basso

Rigidità notevole Empty Re: Rigidità notevole

Messaggio  Boselli paolo Sab Gen 03, 2009 10:36 pm

Ho letto con interesse tutti i post sull'argomento, con le varie impressioni e delucidazioni.
Molte condivisibili e oggettivamente tangibili, tuttavia credo che rigidità, saltellamento, beccheggiamento in curva non siano "difetti" attribuibili all'outy. Per spiegarmi penso che le sensazioni soggettive dipendono anche dal tipo di autovettura che abbiamo guidato in precedenza, dall'esperienza di guida di suv simili per peso, telaio e passo all'outy, e da tanti altri fattori che indirizzano le nostre sensazioni alla guida in un verso o nell'altro.
Concludendo al di la della mescola delle gomme che è certamente fattore determinante nella percezione di più o meno rigidità, l'outy è per me un salotto elegante e sportivo in movimento.
Un saluto poetico
Il Poeta Smile
"Se non si parla di una cosa essa non è mai esistita. E' solamente l'espressione che dà realtà alle cose."
OSCAR WILDE
Boselli paolo
Boselli paolo

Leone Numero di messaggi : 1096
Età : 53
Localizzazione : Bettola Val Nure (Pc)
Data d'iscrizione : 13.01.08

http://www.albergolavecchiaquercia.it

Torna in alto Andare in basso

Rigidità notevole Empty Re: Rigidità notevole

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.