Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

+37
Angelo73
randagio69
Kendo
Gabry98
maffyang
clairydu31
orsooutmtb
Mece
caponeout
FABIO ZOSI
Lukanx
MAXI J
Gabry75
Boselli paolo
puntocomitalia
luxor
Roby65
Salvo®
Vanni
Mario
Robi
Il Vice. . .
piratez
Chiccobg
pipo1961
donato
sergiob
Naltuo
flavio2207
Arcaman
francolm
gst70
ross71
scubalibre
mdipalo
Max81
ntncrc
41 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  flavio2207 Mar Ago 04, 2009 1:14 pm

A me è capitato venerdì sera sul col di Tenda, andavo tranquillo a 60 70 Km e poi di colpo c'è stato come un vuoto, come se il motore morisse, lo si vedeva anche dal contagiri. E' durato 2 o 3 secondi poi......niente. A dire la verità mi sembrava che la macchina andasse un po a strattoni ma non vorrei che fosse stata più una mia sensazione visto l'accaduto piuttosto che una cosa reale.
Question Question Question
flavio2207
flavio2207
Cugino francese

Cancro Numero di messaggi : 937
Età : 58
Localizzazione : Bordighera IM
Data d'iscrizione : 14.02.08

http://www.londrahotelsanremo.it

Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  donato Mar Ago 04, 2009 1:53 pm

Flavio succede anche a me,non e' una senzazione mi e' successo diverse volte pero' come dici tu dura solo qualche secondo.Principalmente mi pare di averlo notato dopo un rifornimento comunque non lo so se e' un difetto vero e proprio...boh secondo me non lo dovrebbe fare......il problema sarebbe comunque dimostrarlo al meccanico e' una cosa che succede di rado.... sm_bye sm_bye
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  piratez Mar Ago 04, 2009 5:42 pm

è quello che è successo a me, lo trovate nel topic "difetto strano"...
ho notato una cosa...dopo aver fatto rifornimento, l'indicatore della nafta era salito oltre la metà, dopo il difetto e lo spegni/riaccendi del motore, è sceso di molto.....che siano bolle d'aria????
piratez
piratez

Acquario Numero di messaggi : 469
Età : 53
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  donato Mar Ago 04, 2009 5:52 pm

Purtroppo non ho notato questa cosa dell'abbassamento del livello gasolio....forse sono bolle d'aria il fatto e' che sembra un motore a benzina quando non arriva corrente alla candela (come i vecchi motorini per intenderci...) ultimamente non lo ha fatto piu' ma credo che lo rifara'..... eusa_think
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  Il Vice. . . Mar Ago 04, 2009 7:16 pm

adesso sembra che vi prendo in giro ma a me capita il contrario
ogni tanto quando pretendo i cavalli mi capita che si "incazza"
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  Robi Mar Ago 04, 2009 11:01 pm

Epperforza!!!
E faglieli fare un po' di km, senno' sara, sempre incazzato il tuo Mivec! Laughing
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Calo potenza

Messaggio  Chiccobg Gio Ago 06, 2009 7:19 am

Nei motori diesel potrebbe essere colpa della valvola EGR. Ha me è capitato spesso sulle Alfa R. ne ho avute 8 e pure sulla nuova Corma.

da quando giuda Outlander 2.4 di questi prob.mi non ne ho piu' cheers cheers cheers cheers
Chiccobg
Chiccobg

Bilancia Numero di messaggi : 428
Età : 61
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 03.03.09

Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  Ospite Gio Ago 06, 2009 1:23 pm

Sostituita ma i cali ci sono ancora .
Ci riprovo : qualcuno sa come si fa la pulizia del filtro gasolio ?
Grazie .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  flavio2207 Gio Ago 13, 2009 1:12 pm

donato ha scritto:Flavio succede anche a me,non e' una senzazione mi e' successo diverse volte pero' come dici tu dura solo qualche secondo.Principalmente mi pare di averlo notato dopo un rifornimento comunque non lo so se e' un difetto vero e proprio...boh secondo me non lo dovrebbe fare......il problema sarebbe comunque dimostrarlo al meccanico e' una cosa che succede di rado.... sm_bye sm_bye

Già bisognerebbe avere il c.... che quando vai in officina e provano il mezzo succedesse questo famoso calo, ma come ben si sà quando vai dal dottore ti passa tutto.
flavio2207
flavio2207
Cugino francese

Cancro Numero di messaggi : 937
Età : 58
Localizzazione : Bordighera IM
Data d'iscrizione : 14.02.08

http://www.londrahotelsanremo.it

Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  donato Gio Ago 13, 2009 1:15 pm

Gia'......comunque ultimamente non e' piu' successo...sperem.. sm_bye
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  pipo1961 Ven Ago 14, 2009 9:41 am

comunque se nn ho capito male, se il problema fosse la "valvola egr", si accenderebbe una spia di segnalazione

allarme.........cosa che sia nel mio caso che in altri, nn è avvenuto

ciao
pipo1961
pipo1961

Capricorno Numero di messaggi : 385
Età : 63
Localizzazione : vicino Roma
Data d'iscrizione : 26.10.07

Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  Mario Lun Nov 02, 2009 3:34 pm

Ciao a tutti.
riprendo questo argomento per segnalare la mia esperienza.
Circa 20 giorni fa ho cominciato ad avvertire il vuoto intorno ai 2000 giri (di pochi secondi e specialmente dopo il rilascio).
La cosa è peggiorata notevolmente 10 giorni fa, in seguito al rifornimento: oltre i 2100 giri il motore sembrava ingolfatissimo e procedeva con forti sobbalzi, addirittura anche in sesta (nessuna spia accesa).
Ho optato, su consiglio di un amico, per la sostituzione del filtro gasolio (aquistato da un ricambista a 38€).
L'ho sostituito in circa 15': l'ho riempito, ho smontando il tubo che dal filtro aria va verso il compressore per facilitare le operazioni e, come per magia, la bambina è tornata a funzionare a meraviglia.
L'auto ha 22300 km, la maggior parte percorsi a regimi sostenuti. What a Face
Per curiosità, ho praticato un foro col trapano nel vecchio filtro e, svuotando il contenuto in un barattolo trasparente, ho trovato qualsiasi schifezza: acqua, morchia, pulviscolo; il tutto di un colore "pozzanghera imputridita".
Lascio a voi le considerazioni su ciò che ci mettono nel serbatoio... valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 904658
Salutoni
Mario
Mario

Pesci Numero di messaggi : 20
Età : 55
Localizzazione : prov. AL
Data d'iscrizione : 04.02.09

Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  Vanni Mer Nov 04, 2009 2:50 pm

Ma non vi è la remota possibilità che entri da qualche altra parte e non assieme al gasolio Question scratch
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  Salvo® Mer Nov 04, 2009 11:04 pm

no Vanni...il filtro è completamente chiuso, l'unica via di ingresso alla "sporcizia" è il bocchettone del rifornimento....Wink
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  Roby65 Gio Nov 05, 2009 8:05 am

Io segnalerei il problema in officina, per un discorso analogo a me hanno sostituito il filtro gasolio e riprogrammato la centralina.
Pur utilizzando il Blu Diesel nel filtro hanno trovato dell'acqua. Adesso sono scomparsi buchi di erogazione e cali di potenza. sm_bye
Roby65
Roby65

Leone Numero di messaggi : 250
Età : 58
Localizzazione : Trezzano s/N - Abbiategrasso (MI)
Data d'iscrizione : 23.02.09

Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  luxor Ven Nov 13, 2009 10:40 am

La mia Out ha 27.000 km. A me è capitato pochi giorni orsono, tornando da Bologna. In prossimità del casello di Roma nord ho avvertito un improvviso calo di potenza ed avevo difficoltà a superare i 2000 giri. Ho proseguito fino a casa moderando la velocità. Poiché nei primi mesi dall'acquisto, nel traffico cittadino, si era sfilato il condotto della turbina, pensavo che il problema fosse lo stesso. Nei giorni successivi l'ho portata dal conce, guidando con estrema prudenza e senza alzare il regime di giri. Il giorno successivo ho ritirato l'Out perfettamente funzionante e mi hanno detto che con la loro diagnostica non avevano riscontrato nessun difetto. Il capo officina ha aggiunto che negli ultimi mesi hanno constatato altri due casi analoghi. Praticamente, la centralina entra in funzione protettiva (taglio giri/potenza) non perché la turbina si blocca ma soltanto perché perde il controllo della turbina. Basta spegnere il motore, riavviare, e il problema sparisce. Si però ...
luxor
luxor

Ariete Numero di messaggi : 33
Età : 76
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.05.09

Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  Robi Ven Nov 13, 2009 5:53 pm

La protezione della centralina l'avevo sperimentata a Livigno per il gasolio parzialmente gelato.
Lo scrivo solo per far conoscere l'esperienza:
- la spia gialla sul cruscotto resta accesa fissa.
- il motore non supera i 2000 giri circa.
- l'acceleratore lo puoi premere a fondo ma è come se lo premessi soltanto leggermente (sembra di guidare con un motore da 30 Cv).
- se il motivo dell'entrata in "protezione" è superato, bisogna spegnere e riaccendere il motore e tutto ritorna a funzionare normalmente. Altrimenti fino allo spegnimento resta in modalità di protezione.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  puntocomitalia Dom Nov 15, 2009 5:12 pm

Buonasera,
oggi mi è capitata una cosa molto sgradevole per un'auto così.
mai avuto problemi, ma oggi mentre tornavo a casa da Pescara tutto di botto mi si è spento il motore,
mi fermo e rimettendo in moto riparte, sono riuscito ad uscire al casello di Pratola Peligna,
apro il cofano e con l'aiuto telefonico di mio fratello che hà un'officina meccanica,
vediamo il da farsi, il motore era pieno di gasolio, mi manda a vedere il tubo di ritorno gasolio e
"udite udite", se ne era uscito dalla sede l'innesto con il tubicino. Come è possibile, visto che hanno richiamato quest'auto per sostituzione tubi gasolio?
Per mia fortuna rimesso al suo posto è ripartita senza problemi.
Mandata una mail al mio concessionario di L'Aquila, con le lamentele del fatto.
Aspetto domani per una risposta, speriamo.
Visto che è ancora in garanzia.
Volevo sapere se è capitato anche a qualcuno di Voi.
Ciao a tutti
valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 904658
puntocomitalia
puntocomitalia

Vergine Numero di messaggi : 20
Età : 62
Localizzazione : L'Aquila/Collelongo
Data d'iscrizione : 26.05.09

http://www.puntocomitalia.it

Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  puntocomitalia Lun Nov 16, 2009 9:12 pm

Il conce mi ha chiamato, cheers , appuntamento per il 2 dicembre.
speriamo bene.
puntocomitalia
puntocomitalia

Vergine Numero di messaggi : 20
Età : 62
Localizzazione : L'Aquila/Collelongo
Data d'iscrizione : 26.05.09

http://www.puntocomitalia.it

Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  Robi Dom Nov 22, 2009 11:05 pm

Sgradevole esperienza! uovo
Non mi risulta però che sia un problema riscontrato da altri del forum.
O sbaglio?
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  Boselli paolo Dom Nov 22, 2009 11:38 pm

X "puntocomitalia"

Un caloroso ciao dalla Tana Outlanders.
Anch'io come Robi e altri non ho mai letto sul forum, di problemi che possano riportare al tuo caso specifico; quello del condotto della turbina l'avevo sentito anche di persona, ma lo sfilarsi del tubicino innesto gasolio.....è la prima volta; curioso e un pochino "sfigatello", diciamo così, visto che per ora è solo un episodio isolato.
Un saluto poetico
Il Poeta Shocked sm_bye
"Stupisco sempre me stesso. E' l'unica cosa che renda la vita degna di essere vissuta."
OSCAR WILDE
Boselli paolo
Boselli paolo

Leone Numero di messaggi : 1096
Età : 53
Localizzazione : Bettola Val Nure (Pc)
Data d'iscrizione : 13.01.08

http://www.albergolavecchiaquercia.it

Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  puntocomitalia Lun Nov 23, 2009 3:46 pm

Salve a tutti,
difatti il distaccamento del tubicino, riguarda il richiamo ufficiale,
però a me è stata messa solo la protezione e non tutto il kit.
il conce comunque mi ha detto che all'appuntamento preso vedeva bene di che si è trattato,
se si deve sostituire lo faranno.
Mi ha anche risposto che per il richiamo ufficiale, che è scritto proprio "ovvero sostituzione", è a discapito dell'officina.
che a me non era necessario, ed hanno solo messe le protezioni in più. Ma!!!!! No
Spero che a Voi tutti al richiamo sia stato sostituito il pezzo.
un ciao a tutti e grazie
puntocomitalia
puntocomitalia

Vergine Numero di messaggi : 20
Età : 62
Localizzazione : L'Aquila/Collelongo
Data d'iscrizione : 26.05.09

http://www.puntocomitalia.it

Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  puntocomitalia Sab Dic 05, 2009 8:12 pm

buonasera,
ripresa la vettura dal conce,
per un giorno tutto ok, dopo peggio di prima.
sostituita egr.
e tubi ritorno come da richiamo.
Evil or Very Mad valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 904658 valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 904658 .
dopo le feste vedrò il da farsi.
vi terrò aggiornati.

salutoni
puntocomitalia
puntocomitalia

Vergine Numero di messaggi : 20
Età : 62
Localizzazione : L'Aquila/Collelongo
Data d'iscrizione : 26.05.09

http://www.puntocomitalia.it

Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  Gabry75 Mar Dic 08, 2009 8:26 pm

Ciao, domenica sera percorrendo la statale 36 da Tirano a Bormio, ultima galleria prima del ritrovo (bormio) mi si è presentato il difetto del non prendere giri.. praticamente nel mio caso era il turbo che non entrava... memore di un esperienza analoga in salita in autostrada con una vecchia focus TD ho proseguito fino a bormio.. alla prima piazzola ho spento e riacceso tutto ok... sembrerebbe il turbo andato in protezione... mai successo prima non credo sia un problema grave...
nel mio caso procedevo in 5-6a a circa 200 giri in leggera salita a regime costante da un po' di km Wink
Gabry75
Gabry75

Acquario Numero di messaggi : 523
Età : 49
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  Arcaman Mar Gen 12, 2010 12:44 pm

E così dopo aver letto spesso di questi cali di potenza, avevo sperato che non fosse il mio caso, invece eccomi qui, oggi sull' autostrada L' Aquila-Roma, con cruise control inserito e in 4wd ecco presentarsi il calo di potenza, non andava a più di 100 km/h, mi son fermato, spento e riacceso il motore e tutto è tornato normale, nessuna spia di segnalazione....boh!!! scratch sm3_nixweiss sm_bye sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

A simone1974 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

valvola - Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione - Pagina 2 Empty Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.