Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Neve,strada scivolosa puzza tipo frizione

+2
mdipalo
ntncrc
6 partecipanti

Andare in basso

Neve,strada scivolosa puzza tipo frizione Empty Neve,strada scivolosa puzza tipo frizione

Messaggio  ntncrc Mar Dic 04, 2007 11:20 pm

E' la prima volta che ho messo 4wd lock , la prima volta che sullo schermo al centro del cruscotto è uscito il simbolo che si èattivato l'asc (macchina che sbanda) , sono ritornato a casa , dopo un giro in un paese vicino che è più alto di circa 300 metri, e dopo una retromarcia di 3 metri in saltina(ingresso cancello abitazione), quando sono sceso ho sentito una puzza tipo quando si riscalda eccessivamente la frizione.
E' normale , è dovuto all'attivazione del sistema 4x4 , che è attivato sempre tramite frizione no ?!
ciao e grazie per le risposte. santa
ntncrc
ntncrc

Acquario Numero di messaggi : 73
Età : 44
Localizzazione : Avellino
Data d'iscrizione : 20.11.07

http://www.carlogesualdo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Neve,strada scivolosa puzza tipo frizione Empty Re: Neve,strada scivolosa puzza tipo frizione

Messaggio  mdipalo Mer Dic 05, 2007 8:31 am

ciao
tieni presente che si accende la luce gialla dell'asc non è indicativo sul fatto che poi devi mettere il lock, dipende in quale situazione , in alcune tipo in fuori strada è meglio toglierlo l'ASC quando metti in lock.
La trazione 4X4 è fatta mediante un differenziale con frizione e giunto viscoso che non è la stessa frizione che usi per cambiare.
ma che condizioni di terreno avevi in salita?
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

Neve,strada scivolosa puzza tipo frizione Empty Re: Neve,strada scivolosa puzza tipo frizione

Messaggio  Max81 Mer Dic 05, 2007 8:47 am

Giustissimo quello che dice mdipalo.. infatti io sulla neve+fango ho dovuto disinserire ASC per avere una trazione continua e omogenea e la modalità LOCK l'ho inserita solo in un momento in salita per avere una trazione quasi totale posteriore... comunque se ho capito bene dovresti aver sfrizionato per fare questa salita? la prima volta che ho dovuto sfrizionare (poco poco perchè stavo già soffrendo), ho sentito un odore uovo marcio misto ferro bruciato.. Crying or Very sad

Ciao
Max81
Max81
Amico del forum

Gemelli Numero di messaggi : 963
Età : 42
Localizzazione : San Remo (IM)
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://www.quattroruote.it

Torna in alto Andare in basso

Neve,strada scivolosa puzza tipo frizione Empty Re: Neve,strada scivolosa puzza tipo frizione

Messaggio  docstrange Mer Dic 05, 2007 11:11 am

anch'io ho l'impressione che la frizione sia un pò... come dire... leggerina, cioè che soffra sotto sforzo.

in qualche ripartenza in salita mi sembra che strappi un pò, come se sia già consumata Exclamation
docstrange
docstrange

Sagittario Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

Neve,strada scivolosa puzza tipo frizione Empty Re: Neve,strada scivolosa puzza tipo frizione

Messaggio  Sidestick Mer Dic 05, 2007 11:28 am

Strappa un po' anche la mia, e ancora non l'ho mai strapazzata,
considerate comunque che senza ridotte, ci si deve dimenticare di cambio e frizione in off con forti pendenze... Shocked

Inoltre ricordate che tutti i cambi manuali hanno l'alberino secondario della retromarcia che è più piccolo di quello della prima marcia, ciò significa più debole, perciò evitate per quanto possibile di fare salite in retro Idea
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Neve,strada scivolosa puzza tipo frizione Empty Re: Neve,strada scivolosa puzza tipo frizione

Messaggio  diego Lun Gen 28, 2008 2:09 pm

Ciao
come testimonianza, anch'io l'estate scorsa in fuoristrada sfrizionando con la retro in salita (la prima volta che accadeva) ho sentito immediatamente una gran puzza di bruciato. Grande preoccupazione, nessun problema, ma prima di riprovarci di nuovo....

diego

Numero di messaggi : 3
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 18.01.08

Torna in alto Andare in basso

Neve,strada scivolosa puzza tipo frizione Empty Re: Neve,strada scivolosa puzza tipo frizione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.