Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forte Rumore anteriore in Curva

+3
Il Vice. . .
Arcaman
Lancio64
7 partecipanti

Andare in basso

anteriore - Forte Rumore anteriore in Curva Empty Forte Rumore anteriore in Curva

Messaggio  Lancio64 Dom Apr 05, 2009 7:32 pm

Salve a tutti.
Mi è capitato dopo aver rimontato le gomme estive e provando l'auto in una rotonda dando giù in accellerazione, di sentire un forte CLUNK dall'anteriore e di risentirlo nel momento in cui da fermo inserendo la retro muovevo la macchina.
Visto che l'auto è stata messa sul ponte per il cambio gomme ho pensato subito che fosse una molla degli ammortzzatori che si erano distesi.
Oggi però a distanza di un mesetto mi sono trovato sulla rotonda è ho riprovato con l'amara sorpresa di aver risentito il CLUNK in entrambe le situazioni. Ho pensato che possa essere qualcosa legato alla trasmissione (io vado sempre in 4wd) domani comunque riprovo,ma per scrupolo nei prossimi giorni la porterò in assistenza.
Nel frattempo volevo sapere se qualcun altro avesse risentito dello stesso problema.
Grazie.
Lancio64
Lancio64

Sagittario Numero di messaggi : 107
Età : 59
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 26.08.08

Torna in alto Andare in basso

anteriore - Forte Rumore anteriore in Curva Empty Re: Forte Rumore anteriore in Curva

Messaggio  Arcaman Dom Apr 05, 2009 8:14 pm

Mai sentito nessun "clunk" per ora (sgrat sgrat) sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

anteriore - Forte Rumore anteriore in Curva Empty Re: Forte Rumore anteriore in Curva

Messaggio  Il Vice. . . Dom Apr 05, 2009 10:02 pm

un clunk . . continuo lo ho sentito anchio per un paio di giorni,
ma poi mi sono ricordato che sostituendo i cerchi da 16 con quelli da 18
non avevo controllato se avevo tolto le ghiere adattatrici in pvc.
Aimè era proprio così (per fortuna) me ne sono dimenticata una.
Se tu hai fatto la stessa cosa forse una controllatina la darei se invece hai sostituito solo le gomme ..........ho scritto fino ad ora per sgranchirmi le dita .
facci sapere
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

anteriore - Forte Rumore anteriore in Curva Empty Re: Forte Rumore anteriore in Curva

Messaggio  Naltuo Lun Apr 06, 2009 10:04 pm

Premesso che non ho ancora avuto occasione di smontare le gomme,puoi chiarirmi il discorso delle ghiere adattatrici in pvc Shocked Question
Grazie sm_bye
Naltuo
Naltuo

Pesci Numero di messaggi : 1647
Età : 64
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

anteriore - Forte Rumore anteriore in Curva Empty Re: Forte Rumore anteriore in Curva

Messaggio  Robi Mar Apr 07, 2009 4:46 pm

Il clunk in retromarcia talvolta lo fa anche la mia girando il volante tutto da un lato.
In officina dicono che dovrebbe essere non so quale fermo ... e che non è assolutamente preoccupante.
E che non c'entra nulla con il problema dei cuscinetti ruota delle prime Out importate in italia.
D'altra parte in marcia normale non ho mai sentito quel rumore pirat
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

anteriore - Forte Rumore anteriore in Curva Empty Re: Forte Rumore anteriore in Curva

Messaggio  Lancio64 Dom Dic 06, 2009 9:19 pm

Eccomi di nuovo con questo problema non ancora risolto (ma spero presto).
Dunque: in Agosto mi hanno sostituito l'albero di trasmissione sperando di risolvere il problema ma non è servito a nulla. Per problemi di tempo da poco sono tornato all'officina come da precedente accordo e dopo loro contatto con l'ispettore sembra che vogliano ingrassare, se ho ben capito,le boccole della trasmissione come tentativo, visto dicono che c'è una modifica in arrivo per le stesse.
A mio avviso (non sono un meccanico però) credo che il forte rumore sia da imputarsi al differenziale,comunque vedremo gli sviluppi.

Una breve descrizione del rumore:
Accellerando bene in rotonda oppure in un piazzale sempre curvando di potenza sia a destra che a sinistra ,sia in 2 o 4wd si avverte un forte rumore metallico (tipo un clunk) ,lo fà una volta sola anche dopo ripetute curvate,lo strano è che se non subito, ma anche dopo un giorno o due, in retromarcia (di solito uscendo dal garage) sterzando le ruote si ripresenta questo forte rumore, (un giorno mia figlia al seguito ha preso spavento) sembra quasi che sia come si sbloccasse dal precedente.Spero di essere stato chiaro in modo che se qualcun'altro avesse lo stesso problema abbia già un riscontro.

A breve appena torno in officina posterò il risultato dell'intervento.

Ciao a Tutti gli Outlander
Lancio64
Lancio64

Sagittario Numero di messaggi : 107
Età : 59
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 26.08.08

Torna in alto Andare in basso

anteriore - Forte Rumore anteriore in Curva Empty Re: Forte Rumore anteriore in Curva

Messaggio  Davide(acq) Lun Dic 07, 2009 7:01 pm

....la tua descrizione è diversa da tutte le altre , da chi ovviamente ha accusato rumori provenienti dagli organi di trasmissione o quant 'altro..........in genere quasi tutti sentivano un ticchettio (mè compreso) Twisted Evil
dopo la sostituzione del volano e 13.000km percorsi ancora nessun rumore ......tienici aggiornati sui risvolti Cool
Davide(acq)
Davide(acq)

Sagittario Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07

Torna in alto Andare in basso

anteriore - Forte Rumore anteriore in Curva Empty Forte Rumore anteriore in Curva

Messaggio  Lancio64 Gio Dic 10, 2009 9:21 pm

Intervento eseguito ,difetto persistente.
L'officina a seguito del tentativo meaculpa di eliminare il difetto,come da indicazioni ispettore Mitzu, con esito negativo,ha detto che sarò richiamato.
Speriamo presto ,sembra non abbiano la minima idea di cosa possa essere eusa_think
Lancio64
Lancio64

Sagittario Numero di messaggi : 107
Età : 59
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 26.08.08

Torna in alto Andare in basso

anteriore - Forte Rumore anteriore in Curva Empty Re: Forte Rumore anteriore in Curva

Messaggio  Robi Ven Dic 11, 2009 5:11 pm

Il clunk singolo di solito lo si sente sterzando molto e procedendo in retromarcia. Anch'io lo sentivo ... diciamo il 10-20% delle volte che facevo una retro sterzando a fondo.
Nota bene: NON è il colpo dato dallo sterzo a fine corsa ma proprio un rumore collegato al fatto di muoversi in retromarcia.
Un meccanico mi disse che era un fine corsa dello sterzo (dei mozzi ruota? della barra? boh), ma non mi ha spiegato di più. Me lo ha ingrassato (lui dice) e da allora è veramente raro che faccia ancora rumore.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

anteriore - Forte Rumore anteriore in Curva Empty Forte Rumore anteriore in Curva

Messaggio  Lancio64 Ven Dic 11, 2009 6:20 pm

Oggi sono stato contattato dall'officina ,hanno detto che mi sostituiscono i cuscinetti delle ruote eusa_think . Ho appuntamento il 21 Dic..
Mi sembra l'ennesimo tentativo visto che non credo che i cuscinetti delle ruote possano provocare il CLUNk che ho descritto.
Vedremo ........Al prossimo aggiornamento
sm_bye
Lancio64
Lancio64

Sagittario Numero di messaggi : 107
Età : 59
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 26.08.08

Torna in alto Andare in basso

anteriore - Forte Rumore anteriore in Curva Empty Re: Forte Rumore anteriore in Curva

Messaggio  MAXI J Sab Dic 12, 2009 7:52 am

Dubito fortemente che possano essere i cuscinetti. Dalle descrizioni che avete fatto sembrerebbe più qualche boccola di giuntura di qualche leverismo di sterzo o qualche rinvio dei semiassi anteriori (anche se credo di più nella prima).

Per ora la mia SGRATT SGRATT non fa ne clunk ne muuuu fa solo in tick tick fastidioso dalla placchettina sopra la vite del bracciolo passeggero proprio dove si inpugna la porta per chiuderla risolto con una goccia di silicone.
MAXI J
MAXI J

Vergine Numero di messaggi : 713
Età : 52
Localizzazione : PAINA
Data d'iscrizione : 18.06.09

Torna in alto Andare in basso

anteriore - Forte Rumore anteriore in Curva Empty Re: Forte Rumore anteriore in Curva

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.