Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

comportamento in una curva in salita con il 2WD

5 partecipanti

Andare in basso

comportamento in una curva in salita con il 2WD Empty comportamento in una curva in salita con il 2WD

Messaggio  Roberto Amman Gio Dic 16, 2010 8:59 pm

Ciao a tutti,
ho provato a cercare il forum per vedere se questo tema era gia' stato affrontato, mi scusa se per caso e' una ripetizione. Riscontro un particolare un po' fastidioso quando accellero in una salita in curva. Ricevo una forte vibrazione sullo sterzo e la macchina tende a sbandare a destra. Questo sbandamento e' tanto piu evidente quanto la mia accelerazione. Niente che metta a repentaglio la sicurezza, ma alle volte parecchio fastidioso. Ho provato a fare una ricerca e sembra che il "torque steering' sia un fenomeno presente su una serie di modelli simili all'Outlander (e sullo stesso). Dipende dalla potenza del motore (V6 con 220hp)? Avete riscontrato una situazione simile? Ci sono degli aggiustamenti che si possono considerare? Ovviamente con le 4WD inserite il problema scompare completamente, ma guidando spesso anche in citta' ho quasi sempre il 2WD anche per limitare i consumi. Grazie e cari saluti a tutti. Roberto
Roberto Amman
Roberto Amman

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : Amman Giordania
Data d'iscrizione : 14.12.10

Torna in alto Andare in basso

comportamento in una curva in salita con il 2WD Empty Re: comportamento in una curva in salita con il 2WD

Messaggio  Vanni Gio Dic 16, 2010 9:13 pm

Credo che quando sei in curva in salita tu sia a basi regimi e a marce basse .....
Se hai notato anche in pianura in 2wd in prima marci ma a volte anche in seconda marcia se parti bruscamente e se non resti dritto (quindi in leggera sterzata a destra o a sinistra) la macchina tende a scapparti di mano e ti da l'impressione di sfuggirti di mano. Succede a tutti noi e questo si attenua di molto se sei in 4wd.
Altri espertoni in materia ti sapranno dare maggiori info.
Poi...non è vero, o perlomeno non c'è una gran differenza, che in 2wd si consuma meno che in 4wd, vale molto il piede pesante e non......provato e riscontrato che la differenza è veramente irrisoria, poi se la mettiamo sulla bilancia della sicurezza..... approved sm_bye sm_bye sm_bye
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

comportamento in una curva in salita con il 2WD Empty Re: comportamento in una curva in salita con il 2WD

Messaggio  Roberto Amman Gio Dic 16, 2010 9:39 pm

Grazie mille, Vanni!
In effetti e' un po' un mito quello dei consumi 2wd vs 4wd ed e' vero che l'eventuale differenza non vale la sicurezza che ci guadagni! sm_bye
Roberto Amman
Roberto Amman

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : Amman Giordania
Data d'iscrizione : 14.12.10

Torna in alto Andare in basso

comportamento in una curva in salita con il 2WD Empty Re: comportamento in una curva in salita con il 2WD

Messaggio  Arcaman Gio Dic 16, 2010 9:47 pm

Quoto l' amico Vanni, e come lui, dopo varie prove, ho riscontrato anche io la pochissima differenza di consumi tra il 4wd e il 2 wd, per questo per quasi un anno e mezzo ho guidato quasi sempre in 4wd, ma poi ci fai la mano, adesso guido in 2wd e la sbandatina in accelerazione sterzando non da più fastidio sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

comportamento in una curva in salita con il 2WD Empty Re: comportamento in una curva in salita con il 2WD

Messaggio  scubalibre Gio Dic 16, 2010 10:23 pm

In base alla mia esperienza pratica non c'è differenza di consumi tra 2 e 4wd per cui non trovo nessun motivo per guidare in 2wd, mi sembra solo di rinunciare alla sicurezza ...
In pratica l'unica differenza tra le 3 modalità di trazione (2,4e lock) dovrebbe essere la modalità di intervento della frizione che funge da differenziale centrale. Siccome in condizioni normali non interviene, in condizioni normali non dovrebbe esserci nessuna differenza di consumo ...
Siccome quando interviene è perché serve ... Chi se ne frega dei consumi ...
Ciao
Scubalibre
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

comportamento in una curva in salita con il 2WD Empty Re: comportamento in una curva in salita con il 2WD

Messaggio  alex Lun Dic 20, 2010 2:33 pm

Il particolare che in 2WD la makkina tenda a scappare fastidiosamente in salita non è altro che l'esasperazione di quanto succede anche in piano , con la differenza che in salita il peso si carica di più sul retrotreno e l'avantreno si allegerisce di quel poco che serve ad incrementare ulteriormente la sensazione di sfuggenza del volante in accelerazione...ecco perchè nn si avverte con 4WD... Wink
alex
alex

Cancro Numero di messaggi : 1037
Età : 49
Localizzazione : Avellino
Data d'iscrizione : 27.01.09

http://www.brainsportavellino.it

Torna in alto Andare in basso

comportamento in una curva in salita con il 2WD Empty Re: comportamento in una curva in salita con il 2WD

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.