Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Reazioni sullo sterzo

+13
grifone206
francolm
Arcaman
scubalibre
Il Vice. . .
fraste03
Paolo66
Lukanx
astarotte
Max81
flavio2207
Sidestick
donato
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty Reazioni sullo sterzo

Messaggio  donato Mar Feb 19, 2008 3:45 pm

Flavio per reazioni allo sterzo si indica la tendenza dello sterzo di reagire in modo sconposto,in accellerazione,che si nota sulle trazioni anteriori dotate di una certa potenza,a causa della combinazione delle forze di direzione (sterzo) e trazione, e si nota magg. facendo inversione o nelle curve strette,sempre in acc. con lo sterzo che tende a scappare di mano chiudendo o allargando da solo (l'ho verificato su una fiesta turbo benz, del 91 affraid affraid ).Ecco visto che lo hanno accennato diversi giornali Ke sulla 2.2 si notava un po di piu' (causa coppia magg.) volevo sapere se ci avevi fatto caso o se era solo un "argomento " per collaudatori e difficilmnt risc. nell'uso quot. sm_bye
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 56
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty Re: Reazioni sullo sterzo

Messaggio  Sidestick Mar Feb 19, 2008 4:13 pm

Aggiungo un paio di commenti che aiuteranno a capire il perchè di queste "reazioni" allo sterzo.

1°: il valore di "offset" dei cerchi, infatti i 16 pollici soffrono meno di questo chiamiamolo difetto poichè sono 1 pollice più stretti (6,5") dei 18 ed hanno un offset di 42mm, mantre i 18" presentano un canale da 7,5" con un offset di 38mm, tradotto in soldoni questo significa che tra i 16 e i 18 la carreggiata dell'auto varia di ben 14,5 mm per lato e nel caso della misura maggiore, la tendenza dello sterzo a "tirare" durante le accelerazioni da un lato o dall'altro è accentuata proprio dalla "leva" dovuta alla "scampanatura" verso l'esterno del cerchio.

2°: l'impronta a terra del pneumatico è la seconda causa del difetto, più una gomma è larga e più è accentuato il fenomeno, poichè aumentando la superficie di appoggio al suolo aumentano le probabilità che l'asfalto sottostante (che di solito non è sempre regolare) provochi delle tendenze a tirare sui lati del pneumatico stesso e di conseguenza del cerchio e dell'insieme dello sterzo, montando infatti i cerchi da 16" con gomme 1 cm più strette (215) e con spalla più alta (/70), la tendenza a "tirare" è più che dimezzata rispetto al 18" con gomma da 225 e spalla /55, che invece è molto più rigida e reattiva,

inoltre Vi posso dire che lo sterzo con i 18" è decisamente più duro da manovrare e più lento a riallinearsi dopo le svolte, ma è quanto c'è da pagare per avere un assetto quasi da auto sportiva e una precisione di sterzo notevolmente maggiore Idea
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty Re: Reazioni sullo sterzo

Messaggio  flavio2207 Mar Feb 19, 2008 6:11 pm

Ok, finora l'unica cosa che ho riscontrato è che quando accelleri bruscamente, soprattutto in prima e seconda, se sei in 2wd la macchina mi tende a tirare a destra, cosa che è quasi impercettibile se sei in 4wd auto. Per quanto riguarda le manovre invece nessun problema, la macchina si comporta benissimo.
Se mi capiterà di avvertire qualcos'saltro lo segnalerò puntualmente sul forum.
Ciao Flavio
flavio2207
flavio2207
Cugino francese

Cancro Numero di messaggi : 937
Età : 58
Localizzazione : Bordighera IM
Data d'iscrizione : 14.02.08

http://www.londrahotelsanremo.it

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty Re: Reazioni sullo sterzo

Messaggio  donato Mar Feb 19, 2008 7:13 pm

Effettivamente ho gia' avuto una macchina con gomme spalla bassa (Delta integrale) e so bene che la precisione di guida si paga con uno sterzo molto piu sensibile,ma io ero con la testa sui tornanti ke portano a Campo Imperatore ed il pedale dell' accelleratore in posizione on Twisted Evil quindi zero problemi e a limite anzi sicuramente selettore in 4wd sm_bye (fra una decina di giorni) sm_bye
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 56
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty Re: Reazioni sullo sterzo

Messaggio  flavio2207 Mar Feb 19, 2008 10:01 pm

Posso assicurare che ho fatto parecchie volte il Col di Tenda, dove soprattutto nell'ultimo tratto ci sono tornanti secchi, lo sterzo risponde benissimo e non scappa, anche con strada bagnata e sdrucciolevole, chiaramente sempre in 4wd auto.
flavio2207
flavio2207
Cugino francese

Cancro Numero di messaggi : 937
Età : 58
Localizzazione : Bordighera IM
Data d'iscrizione : 14.02.08

http://www.londrahotelsanremo.it

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty Re: Reazioni sullo sterzo

Messaggio  Max81 Mar Mar 18, 2008 8:32 am

Ora vi pongo un quesito... eusa_think
Ho avvertito una sensazione strana dello sterzo facendo un movimento particolare: Suspect
Immaginate di essere fermi con le ruote girate completamente a destra, effettuate una partenza normale e appena partite ruotate le ruote tutte verso sinistra nei primi metri di movimento.... stessa cosase sono tutte a sinistra e volete girarle completamente a destra.
Il fenomeno che avolte noto è una improvvisa rigidità dello sterzo come se venisse a mancare il servosterzo o la pompa del gircuito idraulico non riesca a stare dietro al grosso sforzo di sterzata totale e con poco movimento.

A cosa può essere dovuto?
Eccessivo atrito + dimensione pneumatici e peso auto?
Oppure problemi al servosterzo?

Ciao drunken drunken
Max81
Max81
Amico del forum

Gemelli Numero di messaggi : 963
Età : 42
Localizzazione : San Remo (IM)
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://www.quattroruote.it

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty Re: Reazioni sullo sterzo

Messaggio  astarotte Mar Mar 18, 2008 4:54 pm

A me capita se accelero quasi da fermo con le ruote sterzate.... la macchina tende ad andare sottosterzo, ma nessun problema in 4wd... Smile

astarotte

Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty Re: Reazioni sullo sterzo

Messaggio  Sidestick Mar Mar 18, 2008 5:47 pm

Per quello che dice Max, non saprei,

per astarotte, hai idea di quanto sterzo abbia l'Out? Personalmente ho visto veramente poche auto che sterzano così tanto, credo che sia un effetto normalissimo, è come quando in bicicletta giri troppo il manubrio e quello si chiude.
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty Re: Reazioni sullo sterzo

Messaggio  Lukanx Mer Ott 01, 2008 9:55 pm

Salve ragazzi..
ieri mi è arrivata finalmente l'out dopo quasi 1mese di attesa..
adesso posso finalmente definirmi un outlanders..

gran mezzzo..
volevo soffermarmi su quello che ho notato x adesso, che definirei o un difetto, oppure una nota mia dovuta ad un'inesperienza su questi tipi di autovetture..

Provengo da una ford focus berlina TD da 90 cavalli,che monta pneumatici da 195/60/15",
adesso invece ho l'instyle con le 225/18"

oggi mi è capitato di provare l'out in autostrada ,e ho provato a lanciarlo,
ho notato con disapprovazione proprio lo sterzo troppo morbido e sensibile, rispetto alla focus di prima
cosa che ho riscontrato sia in 2wd che in 4wd, non mi sembra legato alla trazione, ma al servosterzo appunto
troppo morbido

con la focus lo sterzo da 130 a 170km/h era molto +rigido e preciso
mentre con l'out ho notato questa leggerezza di sterzo,che magari è molto comoda nelle manovre, ma in alta velocità diventa un pò noiosa..
sembra quasi di burro, ma su strade un pò sconnesse la macchina in questo modo mi da una sensazione di instabilità

è una cosa normale, xchè è assettata +alta e gommata maggiormente rispetto alla focus?
(prima dell'out non avevo mai usato Suv)

è xchè la macchina è nuova?

o c'è una regolazione della durezza dello sterzo? (magari da farsi in officina tramite impostazioni della centralina)?


thanksx-)
cmque ottimo ferro -)
Lukanx
Lukanx

Cancro Numero di messaggi : 218
Età : 43
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty Re: Reazioni sullo sterzo

Messaggio  Sidestick Mer Ott 01, 2008 11:59 pm

Ciao , prova allora la nuova Rav4 (che ha il servo elettrico) e poi mi dici se il nostro è di burro.....

Pensa che alcune riviste dicono che il servo dell'Out è troppo duro... tempo una settimana e non te ne accorgi più Wink
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty Re: Reazioni sullo sterzo

Messaggio  Paolo66 Gio Ott 02, 2008 5:21 pm

Sidestick ha scritto:Per quello che dice Max, non saprei,

per astarotte, hai idea di quanto sterzo abbia l'Out? Personalmente ho visto veramente poche auto che sterzano così tanto, credo che sia un effetto normalissimo, è come quando in bicicletta giri troppo il manubrio e quello si chiude.
Si,sono rimasto veramente stupito anche io dallo sterzo dell'out.Faccio inversione a U dove mia moglie con la spacestar deve fare 3 manovre!
ciao
Paolo

Paolo66
Amico del forum

Leone Numero di messaggi : 238
Età : 57
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty Re: Reazioni sullo sterzo

Messaggio  fraste03 Gio Gen 08, 2009 7:59 pm

salve.sono un possessore di una 2.2
confermo che in 2wd se si fa una bella prima seconda a tutto gas il volante se ne va dove vuole...sara x la troppa coppia in basso ma il muso si alza rendendo lauto quasi ingovernabile se si accenna a curvare...fenomeno assente quando si va in 4wd...
tutto normale direi...solamente che i progettatori non hanno studiato bene la cosa...un auto del genere non puo permettere anche se si e´in 2 wd di avere un comportamento del genere....

fraste03

Numero di messaggi : 40
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 07.01.09

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty Re: Reazioni sullo sterzo

Messaggio  Il Vice. . . Gio Gen 08, 2009 8:10 pm

abbiamo risolto questo problema
inconsciamente montando gli spessori
alle molle, si insomma
"ALZANDOGLI IL CULO"
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty Re: Reazioni sullo sterzo

Messaggio  fraste03 Gio Gen 08, 2009 8:35 pm

buono a sapersi...infatti e´una modifica< che a breve voglio fare. grazie x la dritta Cool

fraste03

Numero di messaggi : 40
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 07.01.09

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty Re: Reazioni sullo sterzo

Messaggio  scubalibre Gio Gen 08, 2009 11:28 pm

fraste03 ha scritto:confermo che in 2wd se si fa una bella prima seconda a tutto gas il volante se ne va dove vuole...
Perchè ? Può andare anche in 2WD l' Outlander ? Scherzo ovviamente, però non ho ancora capito che ventaggi ci sono ad usarla in 2wd invece che in 4wd. Il consumo di carburante è praticamente identico ... forse si consumano meno le gomme ? Nel dubbio i primi due mesi e 9.000 km li ho fatti tutti in 4wd ... poi questa primavera vediamo ...
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty Re: Reazioni sullo sterzo

Messaggio  Arcaman Ven Gen 09, 2009 2:10 pm

Quoto al 100% Scubalibre, aggiungo che io il 2wd lo uso solo col sole e in autostrada, anche se non riesco a notare nessuna differenza nei cosumi, se c'è una differenza. Saluto tutti
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty Re: Reazioni sullo sterzo

Messaggio  Il Vice. . . Ven Gen 09, 2009 2:24 pm

Vi spiego :
( non vi sto prendendo in giro )

  1. 2wd = solo trazione anteriore
  2. 4wd auto = solo traz. anteriore e inserimento del posteriore solo per mancato grip dell'anteriore ( slittamento etc )
  3. 4wd look = solo trazione integrale
risultato :

in 2wd e in 4wd auto il consumo è il medesimo a meno che non si presenti + volte quotidianamente la perdita di aderenza dell'asse anteriore.

in 4wd look il consumo è nettamente superiore in quanto "spinge e tira"

spero di essermi fatto capire e

VI ASPETTO TUTTI A LIVIGNO . ciao il Vice. . .

Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty Re: Reazioni sullo sterzo

Messaggio  Lukanx Ven Gen 09, 2009 2:39 pm

ma in 4wd auto, mi pareva aver capito che la macchina ripartisce piu coppia al posteriore,a seconda di quanta potenza si da..quindi al minimo va in 2wd e man mano ceh si accellera aumenta sempre di piu la trazione posteriore,
in 4wd auto,la sento molto piu stabile che in 2wd
Lukanx
Lukanx

Cancro Numero di messaggi : 218
Età : 43
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty Re: Reazioni sullo sterzo

Messaggio  francolm Ven Gen 09, 2009 5:12 pm

Non trovando grosse differenze fra 2 e 4wd nei consumi dopo un po' di prove ho smesso di usare il 2wd. Preferisco viaggiare piu' sicuro e con delle reazioni piu' morbide
francolm
francolm

Ariete Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty Re: Reazioni sullo sterzo

Messaggio  donato Ven Gen 09, 2009 6:45 pm

Idem.. Wink
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 56
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty sterzo leggero e coppia motore

Messaggio  grifone206 Dom Gen 10, 2010 12:24 am

In 2wd occorre stare molto attenti ad accelerare bruscamente senza tenere ben saldo il volante... lo sterzo è troppo leggero anche in 4wd, soprattutto in autostrada, e costringe spesso a fare correzioni. Penso che sia uno dei difetti dell'outlander e spero che in occasione dell'imminente restyling pensino a risolvere il problema. Se ci fosse stato lo sterzo attivo disponibile almento come optional lo avrei sicuramente scelto, così come lo avevo scelto sulla mia BMW X3 precedente.
grifone206
grifone206

Toro Numero di messaggi : 9
Età : 57
Localizzazione : genova
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty Re: Reazioni sullo sterzo

Messaggio  Arcaman Dom Gen 10, 2010 12:42 am

grifone206 ha scritto:... lo sterzo è troppo leggero anche in 4wd, soprattutto in autostrada, e costringe spesso a fare correzioni

Sono d' accordo per quanto riguarda lo sterzo leggero in 2wd, ma in 4wd anche dandogli tanto gas è molto più stabile, noto una grossa differenza, anche su bagnato sm_bye sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty sterzo leggero

Messaggio  grifone206 Dom Gen 10, 2010 9:34 am

In effetti in 4wd le reazioni dello sterzo sono minime infatti anche io tranne che per lunghi tratti autostradali su asciutto, tengo sempre 4wd auto. Rimane comunque la poca precisione dello sterzo. Passare da un'auto con sterzo attivo all'outlander si nota una differenza stratosferica, ve lo assicuro.
grifone206
grifone206

Toro Numero di messaggi : 9
Età : 57
Localizzazione : genova
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty Re: Reazioni sullo sterzo

Messaggio  donato Dom Gen 10, 2010 1:22 pm

In 4wd l' Outlander ha un comportamento sicuramente impeccabile, forse hanno sbagliato a mettere l'opzione 2wd che non serve a niente..
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 56
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty Re: Reazioni sullo sterzo

Messaggio  Robi Dom Gen 10, 2010 2:15 pm

Quoto...
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Reazioni sullo sterzo Empty Re: Reazioni sullo sterzo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.