Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pulizia Valvola EGR 2.0 did

+33
robertoberr
michiout
mirko7532
jordyvts
Maximo Decimo Meridio
Sgarbasak
Il Mauri
docstrange
ganzo
Alvise
Roby65
sepulveda
mattleygsxr
romeo
francesco de pinto
MONDO
pkpaperinik
clairydu31
francolm
piratez
Arcaman
albert
Guybrush Threepwood
ispis
Robi
Mario
Davide(acq)
Il Vice. . .
Salvo®
orsooutmtb
Vanni
turbofurbo
Sidestick
37 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 5 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  Sidestick Mer Gen 22, 2014 5:43 pm

Maximo Decimo Meridio ha scritto: Come si puo' vedere se e' da pulire oppure no

Usando la funzione "cerca" del forum potrebbe essere un buon metodo... sm_matt sm_matt sm_matt 
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 5 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  jordyvts Mar Ott 13, 2015 8:20 pm

.. 168.000 km e non l'ho mai aperta.
Ok, è arrivato il momento.. Razz

jordyvts

Numero di messaggi : 52
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 5 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  jordyvts Lun Ott 19, 2015 11:59 am

Ragazzi.. sto smontando tutta la macchina a causa di quasi un sicuro problema alla testata.
Ieri ho smontato tutta l'aspirazione ed ho visto la valvola EGR.. maaaaammaa miaaaaaaa affraid !!
Però non è solo quella intasata.. anche il tubo di gomma sotto e i collettori di aspirazione fino ai canali della testata!!!
Per chi volesse fare una bella pulizia consiglierei di smontare anche quelli.. nella valvola EGR si depositano solo pochi di tutti
i detriti che sono in giro!!

jordyvts

Numero di messaggi : 52
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 5 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  mirko7532 Lun Ott 19, 2015 10:11 pm

anche a me da qualche tempo a 2000 giri singhiozza e sento dallo scarico un odore di bruciato ogni tanto in accelerazione un pò di fumo sui fari delle macchine che seguono...oggi ho aperto il cofano per vedere un pò....ho visto il tubo flessibile sotto il corpo farfallato ,sulla fascetta poco sotto, tutta una colata oleosa...non immagino cosa ci sia dentro....voi che dite ??
Appena ho un pò di tempo mi ci metto anche io nella pulizia..
mirko7532
mirko7532

Scorpione Numero di messaggi : 106
Età : 49
Localizzazione : Prato
Data d'iscrizione : 26.09.13

http://www.mirkomonaco.net

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 5 Empty finalmente l'ho pulita..

Messaggio  mirko7532 Sab Ott 24, 2015 4:11 pm

Oggi complice il bel tempo non sono andato al parco a correre e mi son cimentato nella pulizia...le viti che danno più noia sono quella lunga posteriore e la piccola sulla dx(allentata con un pappagallo perchè non ci entravo con la torkx piccola e poi con le mani) vicino al collettore un pò di pazienza e in due orette smontata pulita e rimontata...un giretto di prova e sembra tutto ok ...fumate in accelerazione e puzzo di bruciato dallo scarico sparito...alla soglia dei 90.000 ne aveva proprio bisogno...
Qualche foto del prima e dopo.

Ho usato una torx tx50 usag  per quelle grandi sul collettore a dx e un cricchetto piccolo con una torx da 5 (trovarne una piccola ad l di 1cm sarebbe l'ideale),sgrassante e sbloccante per rimuovere il tutto con un cacciavite non grande a taglio per raschiare il grosso, poi con un panno di cotone imbevuto con sgrassante mi sono aiutato con un cacciavitino piccolo per arrivare nei punti più difficili poi una bella soffiata con compressore e sgrassante finale...è tornata in forma..Il rimontaggio ho abboccato la torx piccola frontale rimettendo in posizione il tutto, per poi inserire le altre, la lunga e l'altra a dx serrato il tutto,rimontato spinette dei cavi e il tubo sotto (pulito anch'esso)....
adesso meglio direi.. cheers  cheers  cheers


Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 5 Img_3515

Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 5 Img_3516

Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 5 Img_3517

Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 5 Img_3518

Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 5 Img_3519
mirko7532
mirko7532

Scorpione Numero di messaggi : 106
Età : 49
Localizzazione : Prato
Data d'iscrizione : 26.09.13

http://www.mirkomonaco.net

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 5 Empty La mia Valvola Egr

Messaggio  michiout Lun Feb 29, 2016 10:01 am

Pulita anche da queste parti; superati i 100.000 km...

devo ammettere che la vite verso il motore non è cosi comoda da rimuovere..cmq..
il residuo trovato era molto "catramoso/appiccicoso più che duro..forse perchè il motore era andato in temperatura da poco...
Anche il collettore del motore era un po imbrattato!.
CIAO!
Valvola EGR
Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 5 Wp_20110
collettore motore
Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 5 Wp_20111
michiout
michiout

Numero di messaggi : 81
Localizzazione : parma
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 5 Empty valvola egr

Messaggio  francesco de pinto Mer Feb 22, 2017 5:36 pm

Ciao a tutti, avevo pulito la valvola EGR intorno ai 60,000 km ho rifatto la pulizia smontandola, ora a 126,000 km, ma ho notato dopo qualche giorno un leggero trafilamento di olio con goccia in garage, forse andavano sostituiti gli oring? sto pensando di rismontarla e applicare del silicone ad alta temperatura(350°) per ovviare al problema, faccio bene? salutissimi a tutti. Francesco OUT 2000 tdi 2008 instyle

francesco de pinto

Leone Numero di messaggi : 120
Età : 76
Localizzazione : carimate-como
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 5 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  Robi Gio Feb 23, 2017 10:38 am

Accertati da dove proviene l'olio: in teoria non dovrebbe colare dal gruppo valvola motorizzata Egr.

Comunque si tratta di rimontare con cura i diversi elementi serrando con gradualità SENZA forzare
Eventualmente sostituisci la guarnizione sul collettore (il tubo con 2 viti di serraggio).
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 5 Empty SCAMBIATORE EGR

Messaggio  robertoberr Sab Feb 25, 2017 3:36 pm

buongiorno a tutti,
chiedo scusa se non ho proprietà di linguaggio ma non sono un meccanico. ho la macchina ferma, 2.0 diesel dpf instyle a causa della rottura dello scambiatore egr. avendo l'auto ancora in garanzia da parte del rivenditore dell'usato dove l'ho presa ho attivato appunto la garanzia e mi è stato detto che il guasto è coperto da garanzia.
MA NON SI RIESCE A TROVARE IL PEZZO.....
qualcuno può dirmi per favore dove si può trovare e quale è il relativo CODICE?
Grazie!

robertoberr

Numero di messaggi : 3
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 17.02.17

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 5 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  isi Sab Feb 25, 2017 5:46 pm

ciao roberto.
il pezzo di ricambio che stai cercando si trova ovunque, perchè il 2.0 dovrebbe essere il motore della VOLKSWAGEN.
http://www.ebay.it/itm/03G131513J-RADIATORE-EGR-SCAMBIATORE-VOLKSWAGEN-PASSAT-2-0-D-6M-5P-103KW-2006-/282335704349?hash=item41bc84f51d:g:lxwAAOSwA3dYhgeM
se ti è compatibile lo vendono usato a 27 euro spedizione compresa.
se ti fanno aspettare e perchè non vogliono farti il lavoro.
saluti isi

ps vai nella sezione presentati e presentati.... lol! lol! lol! lol! lol!
isi
isi

Scorpione Numero di messaggi : 371
Età : 56
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 5 Empty Che vuol dire?

Messaggio  subfly Sab Mar 11, 2017 12:34 am

riprogrammazione ecu motore x ERG,?????

subfly

Numero di messaggi : 44
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 07.02.16

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 5 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  yoshj Mer Apr 26, 2017 9:53 am

Subfly, se si elimina la EGR o si tappa ed è comandata elettronicamente va disattivata anche da centralina per non dare errore di avaria motore sul quadro strumenti ma a noi non credo che serva riprogrammare la centralina essendo pneumatica e non elettronica la EGR... ma non lo so per certo quindi meglio attendere la risposta di qualche esperto.

Anche io vorrei cimentarmi nel tappare la EGR, tutti mi dicono che il motore non può che giovarne di questa soluzione visto che gli vai a eliminare i gas di scarico in ricircolo nel collettore di aspirazione ma le domande che mi pongo sono 2:

1- Chiudendo la EGR non si va ad aumentare leggermente la pressione della turbina (visto che ha meno vie di sfiato) e in questo modo aumentare le temperature? Sappiamo bene che le turbine su questo motore non sono prorpio robuste quindi non so... penso che tappando la egr sia meglio anche eliminare il dpf per far respirare meglio la turbina ma eliminando anche il DPF PENSO anche che la turbina, trovando meno "resistenze" in scarico accentui il turbolag svuotando il motore a bassi regimi... quindi l'auto andrebbe anche rimappata. Una reazione a catena insomma dai.

2- Sappiamo bene anche che i motori diesel quanto meno lavorano a freddo e meglio è per la testata (gia delicata di suo anche questa su questo motore) ed eliminando l'EGR si va ad allungare il tempo di riscaldamento del motore visto che il ricircolo di gas caldi favorisce l'innalzamento della temperatura di esercizio a freddo, questo andrebbe bene in estate...ma in inverno? Andrebbe trovata una soluzione di reimmissione del solo calore nel collettore di aspirazione ma senza gas di scarico... un po come quelle ignorantissimo filtro aria che si trova sulle fiat uno con il tubo che andava a convogliarsi esternamente sul collettore di scarico

yoshj
yoshj

Gemelli Numero di messaggi : 59
Età : 38
Localizzazione : Avellino
Data d'iscrizione : 30.03.17

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 5 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  topax'82 Dom Feb 25, 2018 12:05 am

Premetto che grazie alla guida presente oggi ho lavorato alla pulizia della Egr, con le chiavi giuste, ho solo dovuto "costruire" una per inserto torx per non tagliare le torx buone che sulla vite lato collettore egr non andava, ho impiegato circa 1-1/2 tra smontaggio pulizia e rimontaggio.
Unico consiglio ulteriore che mi sento di dare è togliere anche dalla parte bassa il tubo in gomma che si innesta sulla Egr in quanto sulla mia auto km 99.700, presa 7gg fa a 99.100, è colato dello sporco da dentro al tubo, ho provveduto alla sua pulizia e alla pulizia dei tubi di arrivo, inoltre fin dove sono arrivato anche dentro il collettore di aspirazione stesso.

Ottima per tirare via tutto la lana di acciaio fine che uso nella pulizia armi, porta via la sporcizia non riga davvero perfetta con la benzina.

Non vorrei tapparla perché a quanto ho capito potrebbe dare noia, provvederò pero ad interporre un lamierino spessore 0.5/10 con foro da 6-7mm nel tubo di ingresso EGR.

Il nostro motore sigla BSY in realtà è un BKD rimarchiato e su quei motori un ottima soluzione per limitare la sporcizia senza però doverla escludere elettronicamente è fare una piastrina con foro di ingresso 6 mm.

Un saluto a tutti.




topax'82

Numero di messaggi : 13
Localizzazione : Spoleto
Data d'iscrizione : 10.02.18

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 5 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  Robi Dom Feb 25, 2018 9:23 pm

Facci poi sapere come va con il lamierino forato Wink

topax'82 ha scritto:
Il nostro motore sigla BSY in realtà è un BKD rimarchiato
Più che rimarchiato è un aggiornamento: "dovrebbe" non avere più il problema della testata che si incrina.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 5 Empty Ripulita valvola egr

Messaggio  michiout Gio Mar 08, 2018 9:54 pm

Ciao.

Ripulita ancora oggi valvola Egr sui 160000 km.. Era ancora imbrattatissima... Avrò fatto dall ultima pulita sui 60000 km... Incredibile quanto si intoppi... Nel collettore motore inseriva le dita.. Sentivo la "pappa" che veniva via a cucchiaiate?... Ma può essere anche diesel balordo!??.. Si è!? .. Cosa ne pensate??!
michiout
michiout

Numero di messaggi : 81
Localizzazione : parma
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 5 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.