Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

fari xenon after market

5 partecipanti

 :: TECNICA :: Esterni

Andare in basso

fari xenon after market Empty fari xenon after market

Messaggio  ylye Mer Apr 13, 2011 9:02 pm

ho paura di avere problemi con le forze di ordine
ylye
ylye

Leone Numero di messaggi : 4
Età : 56
Localizzazione : merate lecco
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

fari xenon after market Empty Re: fari xenon after market

Messaggio  isi Gio Apr 14, 2011 11:03 am

i fari allo xeno sono omologati con la nascita della macchina,percui se tu li monti e poi avviene un incidente sei il colpevole di turno.
l'assicurazione non copre e tu sei rovinato.

l'unica cosa che puoi fare è montare lampadine con gas dentro il bulbo, così con la legge sei a posto e hai qualche metro di visibilità in più.



saluti isi lol! lol! lol! lol! lol! lol!
isi
isi

Scorpione Numero di messaggi : 371
Età : 56
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

fari xenon after market Empty Re: fari xenon after market

Messaggio  Il Mauri Gio Apr 14, 2011 12:24 pm

Io ho montato le lampade Philips PREMIUM +30% e devo dire che la luminosita' e' abbastanza aumentata.......il tipo di luce e' sempre la stessa e sono omologate quindi perfettamente in regola........ho provato a montare anche le lampade allo xenon ma non mi hanno per niente soddisfatto.......la sensazione di vederci di meno e fastidio agli occhi......comunque, secondo me, sono le parabole dell' Outlander che non hanno una resa ottimale.......ho anche una Clio VAN che dopo 11 anni ho fatto lucidare il policarbonato esterno e sono efficentissimi.......fanno GIORNOOOOOO Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy comunque ISI ho visto che i concessionari Mitsu propongono i KII XENON per il montaggio dopo l'acquisto.......costano un botto ma penso che siano sempre in regola
Il Mauri
Il Mauri

Cancro Numero di messaggi : 297
Età : 55
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

fari xenon after market Empty Re: fari xenon after market

Messaggio  Robi Gio Apr 14, 2011 1:05 pm

Le parabole per lampadine a incandescenza hanno un profilo appositamente studiato. Idem i fari che nascono allo Xeno hanno un sistema specchio-lente ottimizzato.
NON basta montare una lampadina allo Xeno per vederci di più. Anzi ... talvolta il risultato è peggiore (fra le altre cose bisogna vedere dove si posiziona il "centro di luce").
Per quanto ho potuto vedere, i fari dell'Outlander mi sembrano di buon livello.
Io ho quelli allo Xeno originali e ne sono pienamente soddisfatto. Very Happy
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

fari xenon after market Empty Re: fari xenon after market

Messaggio  ispis Gio Apr 14, 2011 1:29 pm

il "buon livello" dei fari centra relativamente. il gruppo ottico anche se monta lampadine normali puo' presentare l'omologazione HID per montare lampade a scarica di gas (xenon) anche con lumen >2000. la 76/765 (in internet la trovate e se non la trovate ve la posso dare io) indica tutte le sigle di omologazione che ci devono essere sui gruppi ottici (tutta quella serie di numeri e simboletti stampati sul bordo del faro hanno una legenda ben precisa).
Quindi se il faro riporta i codici o la scritta "HID", per gli abbaglianti e/o anabagglianti, vuol dire che è fisicamente omologato per sopportare le xenon (anche se ha la parabola in policarbonato PL).
il gruppo ottico e' un problema fino ad un certo punto, quindi.
per lampade a scarica di gas (xenon) >2000lumen (tutte le xenon, mentre le lampade normali arrivano a 1600) la ECEr48 (che indica le predisposizioni per i veicoli) dispone che si debba installare la regolazione automatica del livello fari (non basta la rotellina manuale!) e il LAVAFARI.
questi due dispositivi, che non sono inseriti nella lista dei componenti per l'omologazione del veicolo dell'allegato V dell'72 del CdS (c'e' il tergifari ma e' un'altra cosa), possono in teoria essere installati senza alcuna ulteriore visita o verifica (in realtà il lavafari deve essere conforme alla ecer45 con 25 cicli di lavaggio, e funzionamento fino a 130km/h - vedi sito hella - mentre per il livellamento fari non ho reperito alcuna norma specifica).
concludo le mie elugubrazioni personali riassumendo con,secondo me, se:
- il faro e' omologato HID,
- il kit xenon e' omologato,
- si installa un livellamento fari CE e un lavafari ECEr45
(mamma mia quanti se...)
si potrebbe giungere ad una installazione aftermarket "da norma" difficilmente contestabile.
(a margine.......sembra pacifico che la semplice presenza del kit xenon nudo e crudo non comporta il ritiro della carta e la visita alla motorizzazione, ma al piu' la sanzione art.72).
cosa pensate?
ispis
ispis
Amico del forum

Numero di messaggi : 89
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 03.10.08

Torna in alto Andare in basso

fari xenon after market Empty Re: fari xenon after market

Messaggio  Il Mauri Gio Apr 14, 2011 2:03 pm

ispis..... Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
io penso che mi tengo le mie + 30% della Philips.......quando ci vedro' non a sufficenza sara' ora di andare a trovare un ottico.......... Very Happy Very Happy Very Happy
volevo aggiungere che, a parte tutto il discorso delle omologazioni, multe e via dicendo, montare delle lampade xenon, specialmente su veicoli datati, tale modifica da' molto ma molto fastidio ai veicoli che si incrociano ( io personalmente non li sopporto ) perche' e' una luce chiara, bianca che riempie totalmente il proiettore..........dico che se per il montaggio delle lampade xenon le case hanno studiato un proiettore apposito con la lente credo che un motivo ci sara'.....sara' anche per carpire piu' EURI agli acquirenti ma penso che abbiano prestato attenzione a non accecare i veicoli che si incrociano
Il Mauri
Il Mauri

Cancro Numero di messaggi : 297
Età : 55
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

fari xenon after market Empty grazie a tutti

Messaggio  ylye Gio Apr 14, 2011 7:25 pm

grazie tutti per aiuto.
ylye
ylye

Leone Numero di messaggi : 4
Età : 56
Localizzazione : merate lecco
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

fari xenon after market Empty Re: fari xenon after market

Messaggio  ispis Gio Apr 14, 2011 9:03 pm

conti210 ha scritto:ispis..... Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
........
troppo difficile? mi spiace, pensavo di essere stato utile a capire.....forse troppo........
le tue +30% le puoi tenere purche' siano omologate e sotto i 2000lumen. sei sicuro che lo siano?.
per l'abbagliamento, scusa ma non ci siamo: si abbaglia quando si hanno i fari alti, non se il faro e' piu' o meno forte (anche gli xenon omologati possono essere regolati alti come lo possono essere i fari normali). regolate bene i fari e non abbaglierete nessuno. l'intensità del fascio luminoso maggiore e' consentita e se ti da fastidio...mettiti gli occhiali da sole!! :-)))))))))

ispis
ispis
Amico del forum

Numero di messaggi : 89
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 03.10.08

Torna in alto Andare in basso

fari xenon after market Empty Re: fari xenon after market

Messaggio  Il Mauri Gio Apr 14, 2011 9:19 pm

non e' troppo difficile....era un complimento per la tua conoscenza in materia........ Very Happy Very Happy Very Happy per le mie lampade, riportando l'omologazione E1, se non ricordo male, dovrei essere in regola.........per quanto riguarda gli occhiali da sole li dovrebbero mettere sui fanali che danno fastidio perche' non sono regolati bene..... oppure invece delle lampade allo xenon potrebbero comprare un visore ad infrarossi.......almeno non hanno problemi di lampade e regolazioni.......
Il Mauri
Il Mauri

Cancro Numero di messaggi : 297
Età : 55
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

fari xenon after market Empty Re: fari xenon after market

Messaggio  isi Ven Apr 15, 2011 5:57 pm

in poche parole
se montiamo xeno e non siamo omologati le multe sono alte.
se facciamo un banale incidente stradale la sera e dall'altra parte qualcuno dice sono stato accecato e nel controllo risultano xeno, si passa dalla ragione(se l'abbiamo)al torto,con solita tiratera di non essere coperto da assicurazione........
come disse qualcuno chi vuol più luce metta lampadine potenziate,infrarossi ( la cam anteriore è una figata )oppure spenda un piccolo patrimonio per l'omologazione
isi
isi
isi

Scorpione Numero di messaggi : 371
Età : 56
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

fari xenon after market Empty Re: fari xenon after market

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Esterni

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.